Esordio amaro per mister Latartara sulla panchina dell’Irsinese Matera, battuta in casa dal Brindisi per 3-1. Dopo aver incassato al 23′ il gol di Mignogna il centravanti Albano si fa respingere da Rosti il rigore conquistato da Grieco per un fallo subito da Centanni. Nella ripresa Albano si riscatta spizzicando la palla per il pareggio di Coquin ma dopo un’altra fiammata di Grieco l’Irsinese Matera si fa schiacciare dal Brindisi e nel finale Mignogna e Guadalupi fanno maturare il successo per gli ospiti. Scopri il tabellino, la cronaca del match a cura di Michele Capolupo, le interviste in sala stampa a cura di Carlo Abbatino e fotogallery del match, i risultati finali della 21^ giornata e la classifica aggiornata della serie D girone H.
Irsinese Matera-Brindisi 3-1 (p.t. 0-1)
Irsinese Matera: Giannuzzi, Compierchio, Pugliese, Daleno, Barbato, Schioppa, Coquin, Grieco, Albano (41′ st Lupacchio), Montemurro, (26′ st Palazzo), Castoro (16′ st Miraglia). A disposizione: Robertone, Pappapicco, Donnadio, Ferrenti. Allenatore: Squicciarini.
Brindisi: Rosti, Centanni, Masullo, Buono (41′ st Ciano), Miale, Zaminga, Corvino (27′ st Greco), Guadalupi, Galetti, Mignogna, Chianese (30′ st Morello). A disposizione: Tedino, De Padova, Caravaglio, De Roma. All. Maiuri.
Arbitro: Andrea Berti della sezione di Prato.
Assistenti: Giuseppe Antonacci della sezione di Barletta e Michele Falco della sezione di Bari.
Reti: pt 23′ Mignogna, st 2′ Coquin, 43′ Mignogna, 47′ Morello.
Angoli 6-5 per il Brindisi
Ammoniti: Miale e Centanni per il Brindisi, Montemurro e Daleno per l’Irsinese Matera
Note: prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per la morte dell’ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.
Spettatori presenti: un centinaio con circa 50 tifosi del Brindisi in curva nord.
Cronaca primo tempo
Latartara schiera un Matera inedito con Giannuzzi in porta, l’esordiente Comperchio e Pugliese esterni bassi, Schioppa e Barbato al centro della difesa, Daleno e Montemurro in mediana con Castoro a destra e Grieco a sinistra, Coquin e Albano in attacco.
6′ Il primo affondo è del Brindisi con Corvino, bravo a trovare un varco sulla sinistra per poi puntare sul primo palo: palla sul fondo.
13′ Nuovo attacco da sinistra di Corvino, Grieco concede il primo angolo al Brindisi.
14′ punizione di Guadalupi dai venti metri, Grieco respinge di testa in barriera.
15′ Mignogna ci prova con un diagonale da fuori area, palla a lato con Giannuzzi proteso in tuffo.
16′ Grieco guadagna il primo angolo dell’Irsinese Matera: il cross è lungo per la testa di Montemurro, palla a lato.
18′ contrasto in area brindisina tra Grieco e Mignogna, l’arbitro giudica regolare l’intervento e non concede il rigore reclamato dall’Irsinese Matera.
2o’ Gol annullato al Brindisi. Punizione dalla destra di Guadalupi, Galetti fa la sponda per il tocco ravvicinato di Chianese ma l’attaccante è già avanti ai difensori quando parte il pallone dal centravanti.
23′ l’Irsinese Matera produce poche azioni in avanti. Da segnalare solamente un cross insidioso di Montemurro che assomiglia ad un corner corto, Rosti si distende e respinge.
23′ GOL DEL BRINDISI Nella ripartenza il Brindisi passa in vantaggio: autostrada per Mignogna sul lancio in verticale e tocco imprendibile alla destra di Giannuzzi per il gol che sblocca la gara.
26′ Secondo corner del Brindisi.
35′ Secondo corner dell’Irsinese Matera conquistato da Coquin. Grieco serve in area un pallone insidioso, l’ex difensore del Matera Miale respinge la minaccia.
42′ Grieco prova nuovamente l’affondo in area di rigore e questa volta Centanni lo atterra in modo plateale. Rigore ineccebile che Albano spedisce senza troppa convinzione verso la destra del portiere Rosti, bravo ad intuire e respingere.
43′ Terzo corner dell’Irsinese Matera: il tocco dalla bandierina di Grieco è raccolto da Schioppa ma la palla finisce fuori dallo specchio della porta.
44′ Diagonale da fuori area di Grieco, Rosti si oppone in angolo. Sul primo corner è nuovamente la difesa ospite a spedire la palla fuori, per il quinto tiro dalla bandierina a favore dei padroni di casa. Sul secondo tentativo di Grieco è il portiere Rosti a respingere, sulla palla si avventa Daleno ma il colpo di testa è facile preda del portiere ospite.
47′ L’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi dopo due minuti di recupero.
Cronaca secondo tempo.
37” Montemurro viene ammonito per gioco falloso.
2′ PAREGGIO DELL’IRSINESE MATERA! Cross dalla destra di Barbato sul quale arriva il preciso colpo di testa di Albano indirizzato verso la porta del Brindisi, sulla palla arriva prima di tutti Coquin e l’Irsinese ritrova la parità nel match mentre il francese festeggia l’undicesimo gol stagionale con la maglia biancoazzurra: 1-1.
4′ Percussione sulla sinistra di Grieco e cross insidioso neutralizzato in tuffo da Rosti.
11′ Terzo corner del Brindisi provocato da una svirgolata di Giannuzzi. Sugli sviluppi dell’angolo è Mignogna a calciare da fuori area, palla sul fondo.
14′ Mignogna protegge il pallone e poi lascia a Guadalupi la possibilità di calciare dai 30 metri: palla bloccata da Giannuzzi.
16′ Primo cambio nell’Irsinese Matera: esce Castoro, entra Miraglia.
16′ Grieco prova il lancio lungo in area verso Coquin, Rosti è bravo ad anticipare il francese.
17′ Zaminga si ritrova in zona d’attacco e approfitta di un’indecisione dei due centrali Barbato e Schioppa. In particolare Barbato non riesce a spazzare via il pallone e Zaminga può calciare indisturbato: la palla sorvola di pochissimo la traversa.
19′ Comperchio chiude a sinistra sullo sgusciante Corvino: quarto angolo per il Brinfisi. Mignogna calcia l’angolo Galetti insacca di testa ma l’arbitro annulla per una carica dell’attaccante su Comperchio.
20′ Da fuori area ci prova Mignogna, Giannuzzi blocca.
23′ Primo cambio per il Brindisi: esce Corvino, entra Greco.
24′ Barbato chiude su Mignogna, quinto angolo per il Brindisi.
26′ Guadalupi serve Chianese in area piccola, palla alta.
26′ Secondo cambio nell’Irsinese Matera: esce Montemurro, entra Palazzo.
27′ Mignogna ci riprova dai venti metri, Giannuzzi è attento.
30′ Secondo cambio nel Brindisi: esce Chianese, entra Morello.
33′ Ammonito l’ex biancoazzurro Miale per un fallo da tergo su Albano, pronto a scattare verso l’area brindisina. Daleno chiede all’arbitro il rosso perchè a suo avviso il fallo era da ultimo uomo e si becca il giallo per proteste. La punizione di Grieco finisce sulla barriera.
35′ Barbato riesce a bloccare Galetti in area di rigore un attimo prima che il centravanti possa girarsi per calciare in porta.
41′ Terzo cambio nelle due squadre: nel Brindisi esce Buono, entra Ciano, nell’Irsinese Matera esce Albano ed entra Lupacchio.
43′ Sesto angolo del Brindisi, che continua a praticare un ottimo calcio.
43′ RADDOPPIO DEL BRINDISI: Indecisione della difesa materana sul sesto corner calciato dal Brindisi e Mignogna insacca a pochi passi da Giannuzzi: 1-2 per il Brindisi
46′ TRIS DEL BRINDISI! Irsinese Matera in tilt e per il Brindisi è un gioco da ragazzi infilare il terzo gol: Guadalupi ci prova da fuori con un rasoterra potente e preciso, Giannuzzi respinge con i pugni ma il pallone finisce proprio nella traettoria del nuovo entrato Morello, che può insaccare con un preciso colpo di testa: 1-3.
51′ Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match. Il Brindisi espugna il XXI Settembre-Franco Salerno, per l’Irsinese Matera un’altra giornata da dimenticare, nonostante le variazioni imposte da Latartara. Per evitare i play-out servirà una squadra decisamente più brillante di quella vista in campo contro il Brindisi. Ancora una volta le lacune sono legate ad un centrocampo molto passivo, con Daleno incapace di dettare i tempi della manovra. Montemurro ha dimostrato di aver qualcosa in più ma se si preferiscono le giocate solitarie invece di provare a giocare con la palla a terra sarà molto difficile trovare quei punti per la salvezza necessari per difendere la categoria.
Michele Capolupo
Sala stampa
In sala stampa si presenta solo il tecnico Francesco Latartara per commentare la gara, mentre il tecnico del Brindisi, già ex allenatore del Matera, Enzo Maiuri è in silenzio stampa. Latartara non accampa scuse dopo la sconfitta rimediata contro il Brindisi: “Purtroppo siamo calati fisicamente dopo aver dato tanto contro una signora squadra come il Brindisi. Ero convinto che potessimo fare qualcosa in più. Dobbiamo approfittare della sosta per portare avanti quel lavoro necessario per migliorare la condizione della squadra”.
La sua squadra poteva pareggiare la gara già a fine primo tempo ma Albano ha fallito l’occasione: “Sbagliare un rigore ci può anche stare. Per fortuna questo episodio non ha lasciato segni alla squadra e durante l’intervallo ci siamo detti che bisognava mettercela tutta e infatti ad inizio ripresa abbiamo pareggiato subito”.
Mignogna è stato probabilmente il giocatore che ha fatto la differenza nel Brindisi, è d’accordo?
“Non solo Mignogna. I centrocampisti del Brindisi veramente bravi. Noi abbiamo sofferto le palle inattive . Dobbiamo lavorare soprattutto sul pressing e migliorare in fase difensiva dove abbiamo sofferto molto Galetti, che sa lavorare molto bene di sponda. Il Brindisi mi ha fatto una grossa impressione, ha giocatori che lavorano con tranquillità e arrivano in area con velocità”.
Domenica prossima il campionato di serie D sarà fermo e di conseguenza la squadra riprenderà la preparazione mercoledì mattina.
Carlo Abbatino
La fotogallery di Irsinese Matera-Brindisi (foto www.sassilive.it)
Casertana-Real Nocera 2-0 Reti: 37′ Maggadino, 43′ Maiella
Trani-Angelo Cristofaro 2-2
Gaeta-Campania 1-0 Rete: 5′ Moring
Grottaglie-Turris 0-2
Irsinese Matera-Brindisi 1-3 Reti: pt 23′ Mignogna (B), st 2′ Coquin (I), 43′ Mignogna (B), 47′ Morello (B).
Ischia-Internapoli 2-2
Nardò-Casarano 1-1 Reti: 25′ Villa (C), 63 Raponi (N). giocata sabato
Sarnese-Francavilla 1-0 Rete: 16′ st Siano
Viribus Unitis-Martina 2-3
Classifica aggiornata
Maritna 44 punti
Ischia 42
Sarnese 41
Campania 38
Casertana 37
Francavilla 36
Nardò e Turris 35
Brindisi 32
Casarano 29
Trani 26
Internapoli 25
Irsinese Matera e Grottaglie 18
Real Nocera 17
Gaeta 15
Viribus Unitis e Angelo Cristofaro 11
Gaeta 1 punto di penalizzazione
Squadra senza gioco e con una difesa scandalosamma che ideo alla società,non potevate trovare un allenatore migliore,dove credete di andata con la tartara.
Commento di BELLISSIMOD meno di una settimana fa: “Questa società comincia a fare le cose seriamente ed i fatti cominciano a dimostrarlo”… Le sue idee hanno scadenze settimanali, giusto il tempo di passare da una vittoria a una sconfitta e viceversa; alla prossima vittoria scriverà di nuovo “ci sono nuovi imprenditori che vogliono investire in questa città,porteranno calcio ad un buon livello,posti di lavoro (???)” e così via.
BELLISSIMOD, il prototipo del tifoso dell’Irsinamateraecceterasoccer 😀 😀
ma nn era in crisi il brindisi? E se nn lo era ne davano 5 all’irsinese? Salvatàur tu che eri presente ci illustri com’è andata è stata solo sfortuna vero?
Da oggi in poi sono un tifoso del FC POTENZA…ormai il calcio a matera e’ morto…
T H E E N D
L’ fc potenza non esiste piu dal 2004. Ma dov’erano i tifosi dell’altra volta? forse ad Altamura avevano da fare oggi….
quante soddisfazioni dà sta squadra……
X SALVATUR: ANCORA OGGI TE NE SEI ACCORTO? MA I VARI DALENO E ALBANO GIOCANO OPPURE ASPETTANO SOLO IL FINE MESE PER LO STIPENDIO? COM STAM ACCIS
ALBANO ASPETTA LO STIPENDIO E A TE CHE INTERESSA OLD FOX , METTI IL TUO NOME E COGNOME APPARTE DI METTERE I NOMI STRANO ALBANO E’ GIOCATORE , MA QUANDO VOI AVETE CAPITO DI PALLONE……
FIRMATO DA GIUSEPPE FESTA
dico ancora oggi la squadra a me e piaciuto molto , specialmente il giocatore che stava sulla fascia grieco che ha fatto il partitone, poi e stato inserito al c entro campo , stravolgendo i cambi (le sostituzione ) e la squadra è andata a pu…………comunque secondo me doveva far uscire montemurro e far entrare un centrocampista di nome donnadio, invece a fatto entrare un esterno che si kiama palazzo che avrà fatto pure il suo lavoro, pero i cambi si fanno in base ai ruoli….
salvataur che affermazioni schifosa, anche solo per scherzo sono da evitare.. e poi capivo un’altra squadra in serie migliore, u putenz mang esist 🙂
A mio parere per salvarsi senza passare dai play out, URGE all’intera squadra una condizione fisica molto ma molto migliore di quella vista oggi in campo contro il Brindisi, non a caso l’ha detto anche Latartara in conferenza stampa, e l’acquisto di un trequartista di esperienza che faccia il bello ed il cattivo tempo in mezzo al campo, che metta in condizione gli attaccanti di andare in goal!!!….Oggi ho notato un distacco molto rilevante tra il centrocampo e l’attacco, lo ribadisco, manca colui che faccia da collante tra questi due reparti, altrimenti non si và da nessuna parte!!…Inoltre a mio parere andrebbero da rivedere i due terzini ( non li ho visti una volta arrivare sul fondo per sfruttare il gioco aereo di Albano), quindi bisogna migliorare tanto altrimenti….la vedo dura salvarsi!!!
Tu pensa a stare zitto! e pensa alla terza categoria come vincere il CAMPIONATO.
eheheheh…..
Quando l’ irsinese vince, 0 commnenti.. perde, commenti a scitto. Ce mentalità oh
WAGNUN BELL fatevi nu bel bicchir d’ mr e pensate alla salute dopo 5 anni di prese in giro, a me dell’irsinese, del WATAMU’ dell’fc matera in 20esima serie, del potenza in eccellenza , NON ME NE IMPORTA NIENTE, soldi per il calcio non ne butto più, diego albano si fuma 2 pacchi di marlboro in 10 min, e incasserà da qui fino alla fine del campionato una marea di soldi che non vi potete immaginare, anche se come personaggio può essere un grande simpaticone. columella ha già fatto il primo errore fatale con questo allenatore “prestanome” che fa il pupazzo di un altro allenatore che ufficialmente non può esercitare la suddetta professione non avendone probabilmente il titolo, quando poteva dare gli stessi soldi ad un allenatore come roberto rizzo o cadregari, allenatori che tirano il meglio da giocatori anche molto mediocri e naturalmente con esperienze più che ventennali come coach. columella se devi buttare i soldi, buttali bene 😉
X GIUSEPPE FESTA: PRIMA DI PARLARE IMPARA A SCRIVERE IN ITALIANO ( VISTO CHE CAPISCI DI PALLONE, IL PROSSIMO ALLENATORE DEL MATERA SARAI TU, DATO CHE L’ATTUALE ALLENATORE NON DURA PIU’ DI DUE SETTIMANE) PS. SARAI PER CASO QUALCHE PARENTE DI ALBANO VISTO CHE TI RODE IL C… QUANDO SI PARLA MALE DEL TUO “BENIAMINO?”
old fox si con albano ci mangio se hai le p… metti il tuo nome e cognome il pallone a matera nn si può fare per i c….. cm a voi…scrivimi e vediamo in giro vediamo ce sa fa
firmato da giuseppe festa
Per Salvatur,perfavore non scrivere CAZZATE il calcio a Matera non è morto e sei tu che tifi per quella squadra di squagghiati che non sanno tirare un rigore e perdono col Brindisi! ma stat cit solo F.C. Matera
Pur con tutti gli errori della gestione Tosto, IEV BBUN se si poteva paragonare questa gestione a quella… MTlucania sei stato fin troppo generoso con questi qua, questi non arrivano manco all’1% nè degli investimenti fatti e nè tantomeno dell’entusiasmo generato da quella gestione, che pur con tutti i suoi GRAVI e reiterati errori e pur considerando l’abbandono improvviso della nave che colava a picco (di questi tempi è un’usanza ricorrente), rimane pur sempre l’unica gestione che ci ha fatto ritornare tra i professionisti.
La risposta te la sei data da solo, pur avendo acquistato a costo ZERO “non riescono a dare quella svolta calcistica che hanno tutte le città CHE VOGLIONO DAVVERO FAR CALCIO”; chi vuol davvero fare calcio lo fa bene sempre, ricordiamocelo!
Furia bisogna precisare. Tosto prese il Matera col solo scopo di ricavarne qualcosa in termini elettorali e subito dopo tagliò la corda dimostrando il suo disinteresse per il club e la città. Questa secondo me è una cosa scandalosa esattamente quanto il girovagare appulo-lucano dell’Irsinese.
L’ho sempre detto e lo ripeto: sarebbe stato meglio rimanere con Barbano e Padula, invece della comparsata in C2, ci saremmo salvati ogni anno ai play-out di Serie D ma almeno a quest’ora avremmo avuto l’ FC Matera in Serie D.
Risorgeremo hai ragione ma io mi riferivo solo al paragone “tecnico” fatto tra questa e quella gestione, per il resto sono d’accordo con te.
Furia biancazzurra, quante fesserie che stai dicendo, è facile fare ” il dottore ” tra le capre?!
E tu chi sei, una capra o un messia? Se sei una capra taci e vai a pascolare, se sei il messia perdona le mie fesserie e illuminaci tu della tua sapienza, noi capre e dottori restiamo a bocca aperta ad ascoltarti…
hahahaha 50 spettatori di casa hahahah !!! una domanda ma vi siete pagati almeno il caffè dall’incasso al botteghino ??
INVIDIO TUTTI QUELLI CHE RIESCONO A PROVARE QUALCHE SENTIMENTO (POSITIVO O NEGATIVO)PER QUELLO CHE è RIMASTO DEL CALCIO MATERANO.MA COME SI FA AD ANDARE ANCORA DIETRO ALL’FC MATERA DOPO TUTTO QUELLO CHE è SUCCESSO????????????COME SI FA A TIFARE UNA SQUADRA COME IRSINESE MATERA CHE NON HA GIOCO NON HA GIOCATORI ALL’ALTEZZA E SOPRATTUTTO NON HA DIRIGENTI IN GRADO DI ORGANIZZARE UNA SALVEZZA E POI UNA EVENTUALE RISALITA??????????BOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! BEATI VOI…………..
CONFERMO CHE IL PREPARATORE ATLETICO SIG. ROMANO IL SUO LAVORO LO SA FARE MOLTO BENE.
EVIDENTEMENTE NON L’HANNO MAI VISTO LAVORARE CON I GIOCATORI IN CAMPO E SI PERMETTONO PURE DI PARLARE.
QUALCUNO MI PUO SPIEGARE PERCHE’ SI FA GIOCARE GENTE APPENA ARRIVATA E SENZA ALLENAMENTO?
PERCHE’ QUANDO SI VEDE CHE UN GIOCATORE NON E’ IN FORMA PER NIENTE, NON LO SI SOSTITUISCE SUBITO MA SI ASPETTA QUASI LA FINE DELLA PARTITA ?
PERCHE’ SI UTILIZZANO GIOCATORI FACENDOLI GIOCARE NON NEI LORO RUOLI ?
PERCHE’ SI SONO ACQUISTATI ALCUNI GIOCATORI CHE NELLE LORO SQUADRE DI PROVENIENZA SPESSO NON GIOCAVANO??
PERCHE’ MI SPOSTANO GRIECO QUANDO, FINO A CHE E’ STATO SULLA FASCIA HA GIOCATO BENISSIMO??
E POTREI CONTINUARE ALL’INFINITO…..
ps.: le tue domande all’infinito porgile ai tuoi paesani che avevano in mano la squadra e che hanno voluto squicciarini .diciamo pure che squicciarini non è un tecnico ma il materiale a disposizione che ha avuto anche con lippi retrocedeva.per me tecnico e squadra sono da eccellenza.anche latartara è da eccellenza
te lo dico in stile 90 : nan t penz prept
cmq si scrive nan v pnzèm prept…..vecchio stile 1990 quando molti di voi che scrivete qui vi sognavate di venire a chiaromonte….BASTA CHIACCHIERE INUTILI!!!!
lo so come si scrive.l ho scritto al singolare
DI UNA COSA SONO SICURO VEDENDO L’ANDAZZO…ALLO STADIO NN CI METTERò PIù PIEDE NEANKE IN LEGA PRO CON QUESTI PERSONAGGI!!!!
Su questo blog, ci sono utenti davvero capaci, sapientoni del calcio e di come lo si gestisce. Allora perchè queste persone non investono i propri soldi ( se li hanno ) e ci mostrano come effettivamente si porta una squadra in alto? Se invece come penso non avete manco gli occhi per piangere, perchè non vi limitate a dare giudizi sul calcio giocato, invece di interessarvi di stipendi, bilanci, e gestione in generale?!
Ma come faremo a risorgere in poco tempo???? ci vogliono 5 anni per arrivare alla D e dovremmo sempre vincere il campionato l’unico soluzione è la fusione coll’Irsinese ma si chiamerà Matera soccer o lo chiamassero come vogliono ma basta che sia di MATERA!
Io lo dico da tanto tempo é l’unica strada lo sapete quante squadre che poi vediamo alla ribalta fanno questo?
E allora chi gruppo Ultras seguirà il Matera se si fonde in D l’anno prossimo?