Martedì 28 gennaio ricorre una data importante per lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno: si compiono infatti 80 anni dalla prima partita ufficiale giocata dall’U.S. Matera sul proprio campo sportivo, gara giocata contro il Bitonto il 28.1.1934 e valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di III Divisione Pugliese 1933-34 (le gare di andata erano state giocate tutte in trasferta proprio per l’indisponibilità del campo); a tal fine alleghiamo due ritagli di giornale dell’epoca provenienti dall’archivio storico del calcio lucano del melfitano Gerardo Cerone.
Il campo sportivo all’epoca fu denominato “campo degli sports” e nel 1936 fu intitolato a Luigi Razza, ministro del governo Mussolini morto in un incidente aereo; dopo la seconda guerra mondiale verrà intitolato al XXI settembre 1943, celebre data della ribellione della popolazione materana contro le truppe tedesche e delle stragi compiute da queste ultime.
Il completamento della costruzione della prima tribuna centrale avvenne invece nel 1951, anno in cui la Materacalcio partecipò al suo primo campionato interregionale, e poi lo stadio ha visto nel tempo una serie di adeguamenti fino a quello definitivo, che gli ha dato il suo attuale aspetto, avvenuto nel 1979 in occasione della promozione in serie B dei biancazzurri del presidente Salerno, al quale verrà cointitolato lo stadio tre anni dopo la sua morte.
In occasione degli ottanta anni che saranno festegiati il prossimo 28 gennaio crediamo che sia opportuno sollecitare un intervento da parte dell’Amministrazione Comunale di Matera affinchè venga valorizzato l’ingresso monumentale dello stadio XXI Settembre che si affaccia su via Annunziatella.
Per approfondire storia e immagini vecchie e nuove del nostro stadio clicca sulla pagina di MateraCalcioStory clicca qui
Nella fotogallery lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno e un articolo che documenta la prima gara disputata dal Matera nel 1934.
Auguri!!!
Che si mangia?