Nella sala Mandela del Comune di Matera l’Asd “Città dei Sassi Matera” ha illustrato le novità per la stagione agonistica 2017-2018, che vedrà la squadra materana impegnata nel campionato regionale di Seconda Categoria.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente Gino D’Amico, il vice presidente e allenatore Pino Angelino, il segretario Fortunato Martoccia, il responsabile dell’area tecnica Michele Fontana, la nutrizionista Maria Rosaria Cardinale, il responsabile legale Alessandro Santorufo e il vice sindaco di Matera, Nicola Trombetta.
Gino D’Amico: “COn questa società abbiamo colmato un vuoto tra i ragazzi che giocano nelle scuole calcio e la prima squadra di Matera che milita in serie C. Città dei Sassi di Matera è lo sbocco naturale per tanti calciatori materani che vogliono continuare a fare calcio senza dover spostarsi in provincia o fuori regione”.
Pino Angelino: “L’obiettivo della “Città dei Sassi Matera” è quello di vincere il campionato di Seconda Categoria e di far crescere i giovani calciatori che all’età di 16 anni hanno terminato il percorso nelle scuole calcio e vogliono continuare a praticare il proprio sport preferito nella nostra città. Giocheremo le gare interne alla zona Paip in attesa che il Comune di Matera possa avviare i lavori per la riqualificazione del campo del borgo La Martella. Intanto è partita la preparazione atletica sul campo scuola, con trenta ragazzi che hanno chiesto di far parte del nostro gruppo. Sono giuidati dal tecnico Pino Angelino, dal vice allenatore Eustachio Colucci e dall’istruttore Michele Fontana”.
Michele Fontana: “Sono da una vita nel mondo del calcio giovanile e ho sposato il progetto di questa società perchè si avvertiva la necessità di dare un sbocco a tanti giovani calciatori materani. Ricordo con piacere che ho visto realizzare il sogno di qualche bambino di giocare nei professionisti, penso a Plasmati, Martinelli, Chisena, Marcosano, Montemurro e tanti altri. Da qualche mese ho avviato una nuova scuola calcio per i ragazzi di età compresa tra i 5 e 14 anni che si chiama “A e Vita”, affiliata all’Udinese Academy. Un rapporto che prevede una serie di attività formative per i nostri tecnici, che si svolgeranno a Matera e a Udine. I nostri campi di gioco sono quello adiacente la parrocchia di San Giacomo e quello del Villaggio del Fanciullo, dove si allenerà anche la prima squadra”.
Maria Rosaria Cardinale: “L’educazione ad una corretta alimentazione deve avvenire nella giovane età, fino a quella adolescenziale. Sono molto felice di poter avviare questa collaborazione con la società Città dei Sassi Matera proprio per dare ai ragazzi i consigli giusti per una corretta alimentazione. Sappiamo che lo scheletro e la composizione corporea si formano in giovane età e quindi il messaggio che voglio lanciare ai ragazzi è questo: occorre lavorare da giovani per vivere una vecchiaia sana”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)