Con la rete di Caputo al 10′ del primo tempo l’Altamura espugna lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno e fa fuori il Matera dalla Coppa Italia di serie D nella prima sfida ufficiale della stagione 2022-2023. Altamura costruito per un campionato di vertice, Matera per puntare alla salvezza diretta, senza passare dai play-out. Il Matera di Finamore si è schierato con il 3-5-2 ma il modulo non è apparso quello più adatto alle caratteristiche dei giocatori a disposizione. Se si aggiungono le assenze pesanti di Tiganj (3 giornate di squalifica in Coppa Italia per lui) e Orefice per un risentimento muscolare, la vittoria dell’Altamura ci sta tutta, anche se la matricola Matera ha comunque costruito tre occasioni per recuperare lo svantaggio e giocarsi la qualificazione ai rigori. Decisiva la rete di Caputo, che ha sorpreso dal limite dell’area Demalija sul primo palo. Matera ci ha provato al 40′ con Gerardi ma il suo tiro velenoso non ha trovato la porta mentre nella ripresa nonostante le sostituzioni di mister Finamore la squadra biancoazzurra non è riuscita a trovare il guizzo vincente. L’Altamura ha “rischiato” anche di chiudere il match sul 2-0 ma il tiro del nuovo entrato Molinaro ha scheggiato la traversa. Matera poco incisivo e l’Altamura con l’ex Mattera (pilastro del Matera dell’era Columella in serie C) può festeggiare al XXI Settembre-Franco Salerno con i suoi 200 tifosi in curva nord il passaggio al secondo turno di Coppa Italia.
Michele Capolupo
Di seguito tabellino, commento del mister Finamore e fotogallery del match (foto www.SassiLive.it)
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Matera-Altamura 0-1 (pt. 0-1)
Matera: Demalija, Figliomeni, Donida, Iaccarino, De Vivo, Zielski, Hysaj, Bottalico, Ferrara, Gerardi, Gjuci. All. Finamore: Njie, Sgambati, Mereu, Pilieri, Cum, Sellitti, Briglia, Albano, Di Stefano
Altamura: Spina, La Cassia, Mattera, Ganci, Errico, Dipinto, Murtas, Bolognese, Croce, Caputo, Casiello. All. Di Maio. A disposizione: Mattia, Kanoute, Bertolo, Serra, Prinari, Farinola, Letizia, Molinaro, Sosa.
Arbitro Domenico Petraglione di Termoli
Assistenti Agostino De Santis e Marco Di Bartolomeo di Campobasso.
Rete: pt 10′ Caputo
Corner 8-6 per l’Altamura
Note: Spettatori 1000 circa di cui 200 dell’Altamura
Cronaca primo tempo
ore 16.04 partiti
10′ GOL ALTAMURA. Ha segnato Caputo
21′ dal terzo corner battuto da gerardi ci prova di testa Zielski, Spina blocca
Al 25′ ammonito Di Pinto del Team Altamura
40′ ottimo spunto di Gerardi ma il tiro finisce di poco fuori alla sinistra della porta di Spina
Cronaca secondo tempo
ore 17.06: ripartiti
5′ sostituzione per il Matera entra Sellitti esce Zielsky
8′ sostituzione per Team Altamura esce Ganci entra Serra
13′ grande parata di Spina su tiro di Gerardi
16′ sostituzione per Team Altamura esce Caputo entra Sosa
25′ sostituzione per Team Altamura esce Croce entra Molinaro
27′ sostituzione per il Matera esce Iaccarino entra Cum
29′ Occasione Altamura con un tiro insidioso di Molinaro che viene deviato da un difensore del Matera e poi scheggia la traversa
30′ ammoniti Figliomeni e Sosa
36′ sostituzione Matera entra Mereu esce De Vivo
41’Sosa sotto rete tira alto
44′ sostituzione Team Altamura esce Casiello entra Bertolo.
4′ di recupero
47′ ci prova Ferrara dalla distanza palla fuori
49′ Sellitti prova un tiro angolato ma Spina è attento
44′ Finisce la partita. Altamura avanti in Coppa Italia, Matera si arrende per 1-0
La fotogallery del match (foto www.SassiLive.it)
Commento a fine gara di mister Finamore
“Al primo test di livello di questo inizio stagione la squadra ha risposto con una buona prestazione. Con atteggiamento e coraggio ci siamo misurati con una delle squadre meglio attrezzate della categoria. E ritengo di aver giocato alla pari. E questo è un buon viatico. La Team Altamura è una squadra importante per organico e organizzazione, ben allenata da un tecnico di valore a cui faccio i complimenti per l’idea di calcio proposta. Io poi ho ricevuto buone indicazioni da tutti i miei ragazzi impegnati in gara. L’unica nota dolente è il risultato, nonostante abbiamo concesso agli avversari poco. Di contro a noi è mancata lucidità davanti la porta. E questo è giustificabile per la grande mole di lavoro fatta dagli attaccanti nei novanta. Sacrificio e sostanza. A questo punto della stagione è più importante la prestazione del risultato. Tra qualche settimana sarà il contrario e noi dovremo farci trovare pronti. Ad ogni modo lo spirito con cui ragazzi hanno affrontato la gara è stato di livello e questo dà grande fiducia”.