Calcio e Matera: la situazione nelle varie categorie
Sono diverse le squadre calcistiche che rappresentano la città di Matera in varie categorie di questo magnifico sport. Parliamo di Eccellenza, Promozione e Calcio a 5, nella fattispecie. In ogni caso, si tratta di compagini che hanno un seguito di tutto rispetto e che riescono ad emozionare tantissimi tifosi, in attesa di probabili sviluppi futuri assolutamente rosei.
Fortunatamente, inoltre, rispetto al passato, oggi è molto più semplice seguire la propria squadra del cuore, a prescindere dalla categoria. Questo perché con internet si sono amplificate notevolmente le possibilità: si possono seguire, per esempio, i risultati della partita di oggi in tutta semplicità con siti e piattaforme ad hoc.
Matera Grumentum- Eccellenza
Situazione estremamente positiva per il Matera Grumentum, il quale sta dominando la classifica in Eccellenza. Si trova, infatti, attualmente al primo posto con ben 36 punti in tredici gare disputate, frutto di ben dodici vittorie ed un pareggio.
L’ultima sfida contro il Ferrandina ha ulteriormente confermato come la squadra sia assolutamente favorita per terminare il torneo da capolista: nella gara che si è disputata martedì, al centro sportivo Santa Maria, sono state realizzate ben quattro reti (targate Lacarra, Pellegrini, Martinez e Lobosco).
Non era facile imporsi in maniera così netta, dopo essere scesi in campo la domenica precedente. Il Matera, però, è sceso in campo convinto dei propri mezzi e ha praticamente chiuso il match già al primo tempo. È stata anche l’occasione di aver visto esordire un ragazzo giovanissimo, classe 2004, Alessandro Palma: di questo ragazzo si parla già benissimo, nonostante la giovane età.
La prossima sfida sarà invece col Vultur, allo Stadio Rione San Francesco: una gara sicuramente interessante, considerando che i padroni di casa sono attualmente secondi in classifica, insieme al Melfi, a quota 31 punti.
Matera Città dei Sassi – Promozione
Vittoria più che convincente anche per il Matera Città dei Sassi contro la Santarcangiolese. Allo stadio Franco Salerno, i padroni di casa si sono imposti per 3-1 in quella che era la tredicesima giornata di campionato di Promozione. Fondamentali le reti di Dobrozi, Varisco che ha realizzato un gol fantastico da centrocampo e infine ha chiuso il match Lomonaco, nei minuti finali.
La classifica, attualmente, è assolutamente positiva: parliamo di un primo posto frutto di ben 32 punti, dopo dieci vittorie e due pareggi. Solo tre i gol subiti sinora, ben 42 i gol realizzati. La prossima sfida sarà invece in casa contro l’Atella. I giallo blu sono attualmente quarti in classifica, con 22 punti: questo fa ben comprendere quanto sia difficile il match. Oltretutto, consideriamo che c’è l’A.C. Oppido che è lontano solo tre lunghezze.
Opificio 4.0 CMB Matera – Calcio a 5
Salto anche nel Calcio a 5, Serie A, dove il Matera ha stradominato il match contro il Todis Lido di Ostia. Fuori dalle mura amiche, gli uomini di Nitti si sono imposti con un netto 5-0. Le reti sono state realizzate da Santos (doppietta), Oitomeia (doppietta) e Pulvirenti. Vittoria importante che ha portato la squadra al terzo posto, a quota 23 punti.