Il Castelluccio non ha gradito l’arbitraggio e quanto accaduto presso la panchina durante la gara contro il Matera Grumentum, persa per 4-1 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera. La gara è stata diretta da una terna materana composta dall’arbitro Marvulli e dagli assistenti Laurieri e Giannelli.
Di seguito il comunicato stampa della società del Castelluccio e a seguire quello dell’USD Matera Grumentum
Al XXI Settembre Castelluccio vittima della rapina perfetta.
Ha a dir poco dell’incredibile quello accaduto questo pomeriggio in quel di Matera con i rossoblu penalizzati oltremodo e bistrattati al cospetto della compagine biancazzurra nettamente favorita da una terna arbitrale assolutamente in mala fede e non all’altezza.
Primo tempo che si chiude sull’1-0 per il Matera Grumentum che raccoglie i frutti di una buona metà gara disputata grazie a Gerardi, abile a finalizzare al minuto ventisei un calcio di punizione battuto rapidamente. Rete viziata da un fallo di mano dello stesso attaccante non ravvisato da Marvulli.
Ospiti che rialzano la testa e pareggiano al tredicesimo della ripresa con Catalano che capitalizza uno svarione difensivo di Pellegrini.
Gli uomini di Finamore a questo punto hanno paura di non vincerla e attaccano sotto la pressione del numeroso pubblico di casa che per lunghi tratti della ripresa esprime un certo disappunto dopo aver, in precedenza, incitato la squadra.
Disastro collettivo di Marvulli & Co. che si concretizza a dieci minuti dal termine. Al settantanovesimo Castelluccio in vantaggio ancora con Catalano che scarica in rete un assist di Tassone; impressionante la sua sgroppata sull’out di destra prima di centrare dalla linea di fondo per il numero 9 ma l’assistente del direttore di gara chiama una palla fuori che non sta né in cielo né in terra.
Un minuto più tardi, sul capovolgimento di fronte Mastroberti si tuffa, per sua stessa ammissione a fine partita, in area castelluccese con Rubino che da dietro lo accompagna verso il limite. Per l’arbitro è calcio di rigore; dal dischetto non sbaglia Lacarra che mostra tutta la sua bassezza andando ad esultare in faccia a Martorelli dopo la marcatura.
Partita ormai fuori controllo e dopo il bel tris di Falco c’è ancora spazio per un altro errore della terna che non ravvisa un fuorigioco nettissimo sull’azione del poker firmato Mastroberti.
Al triplice fischio finale monta l’ira di tutta la dirigenza rossoblu con la panchina vittima anche di sputi, a più riprese, durante il match.
Inutile dire che l’U.S. è già al lavoro per dunciare lo scempio vissuto oggi alle autorità competenti valutando ovviamente anche l’opzione se continuare o meno con il dispendio umano ed economico profuso nell’ennesima farsa di un campionato deciso ancor prima di iniziare con le squadre di vertice che fanno la voce grossa dietro le quinte a dispetto delle altre compagini.
Pretendiamo rispetto e l’attuale classe arbitrale lucana non è esente da questo richiamo dovendo fare il più delle volte il mea culpa per prestazioni non all’altezza neanche della seconda categoria.
Nei prossimi post le immagini con alcuni degli episodi incriminati.
Replica di Usd Matera Grumentum
E’ nostro dovere rispondere ad un comunicato ufficiale diramato stamane dall’Us Castelluccio in merito al match di ieri.
Agli amici del Castelluccio (e non solo) consigliamo, innanzitutto, di guardarsi bene i filmati prima di proferire giudizi perentori ed avventati.
Ricordo peraltro agli stessi che anche noi del Matera Grumentum ci siamo lamentati ( in questa e nelle precedenti partite) per alcuni infortuni arbitrali, ma non lo abbiamo mai fatto con questa durezza e virulenza ( evocando “la malafede o la rapina perfetta”).
In ogni caso, questa l’analisi ( di parte) degli episodi , cosiddetti decisivi, come si evincono dagli highlights pubblicati sulla ns pagina fbk:
1. il rigore assegnatoci, in effetti, è dubbio, perché non si capisce se il calciatore nostro sia stato toccato dall’avversario; l’arbitro sarà stato ingannato dalla dinamica dell’azione ( lui era di fronte ad essa: posizione non ottimale per vedere ) o avrà applicato il cosiddetto, discutibile, “metodo compensativo” ( visto che , nel primo tempo, abbiamo noi reclamato due penalties non concessi: si guardino sempre gli highlights sulla ns pagina facebook per farsi una idea);
2. il presunto secondo goal del Castelluccio non è stato annullato; il segnalinee, come si vede dai filmati, ha alzato la bandiera ben prima della finalizzazione perché la palla era uscita ( che la palla fosse completamente uscita, invero, non si vede molto bene dai filmati ; tuttavia, se non si vuol credere al collaboratore dell’arbitro, che era in linea e se puo’ servire, seppur e’ una analisi di parte, tutti i ns calciatori sulla palla hanno riferito che questa era uscita);
3. la polemica dell’arbitro materano inviato a Matera per il match è sterile. Premesso che la circostanza si riscontra da sempre, anche in altre partite, e senza che i solerti commentatori ad orologeria abbiano mai fatto rilevare alcunché; ricordiamo, sul punto, che l’arbitro in questione era lo stesso che, nella partita casalinga con il Policoro, due domeniche fa, a 20 minuti dalla fine, ci ha fischiato un rigore contro inesistente (si vedano sempre gli highlights sulla nostra pagina facebook) , consentendo alla squadra avversaria di pareggiare l’incontro, mettendoci in una brutta situazione; ed e’ lo stesso che, durante l’incontro di ieri, nel primo tempo, ha sorvolato su due dubbi falli da rigore dei ns avversari;
4. circa gli sputi subiti per tutta la partita dal pubblico, ci riferiscano i dirigenti del Castelluccio, secondo le vigenti leggi della fisica o, per dire.., della meccanica quantistica, come sia possibile che persone che stanno in panchina siano raggiunti da sputi di tifosi che si trovano a più di 10 metri di distanza e separati da una grata; a meno che qualcuno sia dotato di prodigiosi getti tipo idrante o proboscide da elefante.
Amare notazioni finali:
a) si nota che, in modo becero, questi episodi e maldestri comunicati, sono strumentalizzati per accreditare l’idea che siamo favoriti dal sistema perché il Matera Grumentum debba vincere il campionato. Per chi conosce la ns storia, sa che, purtroppo, è avvenuto l’esatto contrario ed anche questo campionato lo sta dimostrando ;
b) la “colpa”, purtroppo , è anche nostra perchè, in una partita stradominata con 20 tiri verso la porta ( contro 3) , occasioni da rete, possesso palla e palle inattive a nostro favore imbarazzanti e nostro enorme regalo sul loro goal ( vedi sempre eloquenti suddetti highlights), non dovevamo consentire queste strumentali ed inappropriate polemiche e chiuderla, molto prima, sul campo.
Tuttavia, questo è il fascino ed il mistero del gioco del calcio in uno alla complessità e varietà del genere umano.
Tanto dovevamo.
Buona giornata a tutti.