Nella 29^ giornata del campionato di Eccellenza Lucana il Matera Grumentum, già promosso in serie D, si arrende di misura alla Vultur, a segno al 7’ con Martoccia. La squadra materana, che schiera diversi giocatori non utilizzati durante la stagione a fine primo tempo in casa anche l’espulsione di Lacarra, che avrebbe avuto un battibecco piuttosto violento con un avversario nel tunnel degli spogliatoi e per questo è stato espulso dall’arbitro. Nella ripresa Matera Grumentum vicinissimo al pareggio con Martinez ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Altre due due occasioni fallite sotto porta da Gerardi. Prima della gara la società biancoazzurra e l’AIDE, associazione contro la violenza sulle donne presieduta dalla materana Anna Selvaggi, hanno promosso l’iniziativa “Diamo un calcio alla violenza”. In campo è stata esposta una panchina in legno rossa, ha sfilato la modella della pace con i costumi realizzati dall’associazione e sul manto erboso dello stadio XXI Settembre una delegazione dell’Aide ha mostrato al pubblico la sciarpa della pace, per ribadire la contrarietà al conflitto bellico in Ucraina. I calciatori delle due squadre sono entrati in campo con le maglie personalizzate per l’iniziativa.
Calcio, Eccellenza Lucana, 29^ giornata
Matera Grumentum-Vultur 0-1 (pt 0-1)
Matera Grumentum: Salerno, Pellegrini, Storsillo, Prudente, Magliano, Dinielli, Dimatera, Lira Ferreira, Lacarra, Falco, Gerardi. All. Finamore. A disposizione: Angelino, Angelastri, Cordisco, Hysaj, D’Italia, Latorre, Lobosco, Marotta, Martinez.
Vultur: Mastrangelo, Nano, Salcino, Paniaglia, Lomaestro, Toglia, Martoccia, Torres, Petagine, Sambataro, Pietragalla. All. A disposizione: Prisco, Rella, Deoregi, Clementi, Grieco, Scavone
Arbitro: Rago di Moliterno
Assistenti Laurieri di Matera e Macchia di Moliterno.
Cronaca primo tempo
ore 16.39: partiti
7’ GOL DELLA VULTUR: rete di Martoccia su assist di Salcino
12′ tiro di Gerardi parato da Donnaianna
18′ grande tiro Gerardi parato da Donnaianna
20′ traversa di Paniagua
22′ ammonito Salcino
32′ ci prova Gerardi, para Mastrangelo
35′ ancora Gerardi, respinge la difesa della Vultur
38′ ammonito Storsillo
45’ 1 di recupero
46’ fine primo tempo
A fine primo tempo Lacarra viene espulso a seguito di un battibecco violento con un avversario.
Ore 17.43 ripartiti.
Matera Grumentum riparte nella ripresa in 10 uomini a causa del rosso nel tunnel degli spogliatoi a carico di Lacarra.
6′ Dimatera di testa,para Mastrangelo
10′ cambio Matera Grumentum, esce Dimatera entra Martinez
16′ grande parata di Salerno su cross di Pietragalla
17′ ammonito Nano
18′ cambio Vultur esce Martoccia entra Prisco
23′ cambio Matera entra D’Italia esce Storsillo….esce Pellegrini entra Lobosco
24′ ammonito Mastrangelo
30′ cambio Vultur entra Clementi esce Petagine
31′ sbaglia clamorosamente Martinez
34′ tiro di punizione per Ferreira para Mastrangelo
36′ GOL DEL MATERA ANNULLATO PER FUORIGIOCO: aveva segnato Martinez
45’ 6’ di recupero
48’ Gerardi sbaglia sotto porta.
49′ Prudente in area piccola calcia alto
50′ ammonito D’Italia
51’ E’ finita, la Vultur espugna il campo del Matera Grumentum, che incassa così la seconda sconfitta stagionale, la prima sul campo amico.
Mister Finamore: “Quando hai già vinto il campionato dopo una cavalcata straordinaria, un calo mentale è comprensibile. Noi siamo in serie D ormai da quattro giornate mentre la Vultur è in piena corsa per giocarsi l’accesso agli spareggi nazionali. L’approccio ci è costato l’avvio della gara dove l’avversario invece è entrato con grande attenzione. Siamo andati sotto nei primi minuti. Poi però abbiamo iniziato a giocare. Purtroppo l’aver giocato in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo ci ha reso difficile il compito, e pur avendo giocato una ripresa di altissimo livello 10 contro 11, oggi non ci è bastato. A questi ragazzi, che sono gli stessi ragazzi che hanno conquistato una promozione straordinaria disputando un torneo che rimarrà nella storia di questa città, non posso che dire grazie. Glielo detto prima, lo dico ora e lo dirò per sempre. Non sarà certo una battuta d’arresto, con la seconda che comunque abbiamo messo a 18 punti prima della gara odierna, a farmi rimodulare opinione. Tutti hanno dato tutto, compreso oggi, e tutti meritano il plauso e la riconoscenza. Ora continuiamo a goderci questa promozione conquistata in 9 mesi di lavoro e, da sportivi, complimentiamoci con l’avversario autore di una gara perfetta e di sacrificio. Io l’ho fatto a fine gara, come l’avevo fatto alla terza di andata a Montescaglioso. Ma sopra ogni altra cosa, a tutti i nostri calciatori nessuno escluso, diamo il giusto merito: grazie ragazzi per questa stagione da sogno”.
La fotogallery della gara Matera Grumentum-Vultur (foto www.SassiLive.it)