Domenica 8 maggio 2022 alle ore 16,30 allo stadio comunale di Montescaglioso la formazione di casa sfida il Melfi nello spareggio per la promozione in serie D. E nel centro in provincia di Matera c’è grande fermento per questa gara: sale l’entusiasmo nella tifoseria e la città è tappezzata di locandine e striscioni. Di seguito la nota inviata alla nostra redazione dai tifosi della società montese.
A Montescaglioso non si parla d’altro: divampa la falchi mania. Vedere per credere. Anzi, chiedete direttamente agli atleti della squadra della città dell’Abbazia, vi racconteranno come i bambini quasi gareggino per salutarli agli allenamenti oppure di come vengono rincorsi fin dentro lo stadio da piccoli tifosi e gente adulta prodiga di pacche sulle spalle, parole d’affetto e d’incoraggiamento. Con Selfie e foto che sono quasi un obbligo.
Ma non solo a Montescaglioso l’entusiasmo si percepisce. Si palpa. I tifosi si sono già mobilitati: città tappezzata di volantini e striscioni, dalla piazza Roma proseguendo per via indipendenza all’ incrocio per il Belvedere fino alla Rotonda per finire in via Matera . ‘Tutti al Comunale’ e si legge ovunque. Un sogno tutto Da vivere ” forza Monte vinci per gli ultrà” ” fuori l’orgoglio tutti allo stadio” il nostro compito è caricare l’ambiente magico Monte vinci per la tua gente !!! Comprensibile: dopo più di 40 anni d’attesa dopo l’ultima volta che a Montescaglioso quella categoria tanto desiderata è stata sfiorarata si fanno sentire. Ora più che mai, a tanto così dal sogno almeno per quanto riguarda il play off regionale. Molto importante aver mantenuto il Melfi a distanza salvaguardando il terzo posto proprio con la squadra federiciana da affrontare tra le mura amiche arrivata quarta. Per la squadra di mister Marasciulo: “Un campionato importante per certi versi storico vissuto anche al di sopra in certe occasioni rispetto alle aspettative che potrebbe diventare straordinario: Parole importanti quelle del direttore Generale Gianni Del Vecchio in esclusiva. Amo questa città ed i suoi panorami e specialmente i montesi con loro ho un rapporto speciale “Sono stato chiaro fin dal primo giorno in cui sono arrivato a Gennaio l’obiettivo e quello di non perdere tempo e di lavorare intensamente per questa realtà se e necessario anche di notte. I montesi meritano un presente ed un futuro ricco di soddisfazioni. Montescaglioso è una piazza importante e passionale “. In attesa “dell’ultimo step: allora sarebbe una stagione da 10” . Verso quella categoria chiamata “come la quarta lettera dell’alfabeto”. Questione di scaramanzia. Sono stato accolto fin da subito benissimo in questa bella città potenzialmente molto interessante. Leggo negli occhi dei montesi dei nostri fantastici tifosi che ci hanno seguiti ovunque la voglia di riscatto,la voglia di fare qualcosa di storico che a Montescaglioso direi anche stranamente per la piazza e per la passione nonche per la forza imprenditoriale non è stata mai raggiunta. Ora però dobbiamo concentrarci su questa semifinale che per ora è la cosa più importante.
Durante il campionato, parlo della seconda parte, siamo partiti nonostante le difficoltà molto bene poi abbiamo avuto subito una flessione in trasferta e non siamo stati all’altezza in alcune situazioni”. Ma “ci siamo guardati negli occhi e abbiamo parlato per cambiare quella tendenza che certe volte ci è riuscita un alcune volte meno ma tutti hanno dato il massimo.
Ora il Montescaglioso è padrona del proprio destino. Dipende tutto da noi. Merito di un grande gruppo, unito e compatto, capace anche di giocare da provinciale quando serviva e che ha fatto fronte a tante situazioni non facili. “Si respira l’armonia: anche chi gioca meno ha sempre dato il massimo senza mai creare malumore”. Nessuna dichiarazione di circostanza: la prova tangibile è l’euforia col quale ogni membro della panchina si getta in campo dopo ogni gol segnato dai compagni. Gruppo vero. Tantissime le cene organizzate tra i giocatori ma anche tra le famiglie degli stessi. Mi piace considerare un fattore bisogna goderci ogni attimo di questa bellissima avventura,siamo amici specialmente fuori dal campo poi un classico. Una novità invece per molti principalmente quella tutta montese mangiare la carne di cavallo direttamente in macelleria al fornello come occasione per trascorrere tempo assieme a Montescaglioso c’è questa cultura che ho trovato veramente interessante ed anche unica. Sembra stia funzionando.
Ma il merito è soprattutto da attribuire a quel Giacomo Marasciulo, un professionista vero un grande uomo intransigente all’apparenza ma capace di farsi amare e rispettare. Mi Ha colpito la sua umanità. Il rapporto diretto instaurato con l’ambiente. Un grande allenatore che abbiamo la fortuna di avere a Montescaglioso e che farà parlare di se. Tanto che spesso si sofferma per due chiacchiere coi tifosi al ‘Bar dello stadio’, storico punto di ritrovo degli ultrà montesi . Disposto anche ad andare oltre su alcune situazioni che durante l’anno si sono create all’ interno .Tutto ben accetto, se è per il bene del Montescaglioso e dei montesi.
Senza dimenticare i protagonisti in campo. Ora però corpo e mente rivolti a quel traguardo che tutta Montescaglioso non pronuncia ma che sogna intensamente. Un dg pensa sempre a programmare il futuro, ma per scaramanzia ne parleremo più avanti. Questione di scaramanzia. Ma soprattutto un modo per evitare distrazioni concedendo la scena ad una falchi mania che divampa a Montescaglioso Aspettando solamente quel 10 in pagella atteso da sempre.