Con le reti di Iurato al 30’ del primo tempo e di Sansò al 13’ della ripresa il Gallipoli piega il Matera Città dei Sassi nella prima semifinale play-off per la promozione in serie D disputata dalle 16,30 nello stadio “Antonio Bianco” di Gallipoli. Il Matera Città dei Sassi recrimina per le grandi parate di Passaneo sui tiri di Pentimone e Picci e per il colpo di testa terminato a fil di palo di Martinez.
Per guadagnare la doppia finale il Matera Città dei Sassi dovrà superare il Gallipoli per 3-0 nella sfida di ritorno in programma domenica 4 giugno al XXI Settembre-Franco Salerno a partire dalle 16,30. In caso di parità di gol vale doppio quello segnato in trasferta.
Ricordiamo che la vincente di questo doppio confronto affronterà nelle finali play-off la vincente tra Agropoli (vincitrice play-off Eccellenza Campania) e Città di Isernia (vincitrice play-off Eccellenza Molise). Nella gara di andata Agropoli ha superato Città di Isernia per 2-0.
Le due sfide decisive per la promozione in serie D sono in in programma domenica 11 giugno (a Matera in caso di successo nelle semifinali del club biancoazzurro) e domenica 18 giugno 2023.
Michele Capolupo
Calcio, Eccellenza, semifinale promozione in serie D – gara di andata
Gallipoli, stadio Antonio Bianco
Gallipoli-Matera Città dei Sassi 2-0 (pt 1-0)
Gallipoli: Passaneo, Piscopiello, Barone, Carrozza F., Fruci, Benvenga, Caputo, Sansò, Iurato, Quarta, Montagnolo. All. Carrozza A. A disposizione: De Luca, Signorelli, Chiatante, Cardinale, Perchaud, Negro, Oltremarini S., Gningue, Oltremarini F.
Matera Città dei Sassi: Puttim, Barg, Bertolo, De Sousa, Galiano, De Oliveira, Tragni, Sina, Picci, Pentimone, Martinez. All. Mongelli. A disposizione: Bocon, Stellone, Nogare, Lovecchio, Tamborra, Tufo, Zupel, Colamonaco, Storsillo.
Reti: pt 30’ Iurato (G), st 13’ Sansò (G)
La fotogallery del match