Si è svolta nello scorso fine settimana, sabato 27 e domenica 28 gennaio, a Marconia la giornata finale di calcio giovanile della festa di San Giovanni Bosco
La Polisportiva San Giovanni Bosco di Marconia in collaborazione con il Comitato Provinciale US Acli di Matera e l’Ufficio Pastorale Tempo libero, Turismo e Sport della Diocesi Matera-Irsina hanno organizzato la V Edizione del Torneo S. Giovanni Bosco. Anche per questa edizione è stata confermata la formula itinerante del torneo, con inizio a Policoro lo scorso 14 Gennaio, dove si sono svolti due raduni e le fasi finali concentrate nell’ultimo weekend di Gennaio a Marconia. La festa ha visto la partecipazione di 51 squadre provenienti da tutta la Provincia di Matera con circa 450 giovani atleti. Quattordici sono state le società partecipanti affiliate all’ US Acli che hanno preso parte all’evento: Polisportiva S. Giovanni Bosco Marconia, Pisticci Seven, Jesus Buon Pastore Policoro, Padre Minozzi Policoro, Asd Academy Tursi, Asd Fosso San Rocco, Asd Penthatlon Rocca Imperiale, Real Ferrandina, Virtus Ferrandina, Global Sporting Scanzano, Nova Siri Calcio, APIF Valsinni, ASD Colobraro, Asd Real Metapontino.
L’età degli atleti, che hanno preso parte alle gare, va dai nati nel 2001 fino ai nati nel 2012, divisi rispettivamente in 6 categorie per ogni fascia di età. Nelle giornate conclusive del 27 e 28 Gennaio 2018, in occasione della ricorrenza di S. Giovanni Bosco sono stati assegnati i premi alle diverse categorie.
Carmelo Mennone Presidente del Comitato provinciale dell’Us Acli, Vincenzo Disanzo, Francesco Giorgio e Enzo Galotto hanno presenziato alle gare finali delle giornate conclusive di Sabato 27 e Domenica 28 Gennaio.
La celebre frase di San Giovanni Bosco: “La prima felicità di un fanciullo è sapersi amato”, è stata la fonte di ispirazione dell’iniziativa che vede sempre i giovani al centro delle iniziaitive, come da insegnamento di San Giovanni Bosco.
Le impressioni di Carmelo Mennone, dirigente della Pol. S. Giovanni Bosco, sono state positive e ha confermato che l’iniziativa verrà sicuramente portata avanti nei prossini anni cercando di migliorarla e completarla anche con altre discipline sportive. Ha ribadito inoltre che non è stata solo la festa dei bambini e dei ragazzi ma anche delle famiglie, vista la folta partecipazione di genitori e familiari che hanno accompagnato, incitato, festeggiato e consolato i ragazzi durante le gare sportive.
Il prossimo appuntamento è per l’anteprima del Memorial Renato Gioia che si terrà a Craco il 18 Febbraio 2018.
Risultati Finali
Cat. Topolini 2011/12
I classificato Asd Padre Minozzi
Cat. Primi calci 209/10
I classificato PadreMinozzi Policoro
Cat. Pulcini 2007/08
I classificata Asd Fosso San Rocco
Cat. Esordienti 2004/05
I classificato Asd Nova Siri Calcio
Cat. Giovanissimi 2003/04
I classificata Asd Jesus Buon Pastore
Cat. Allievi 2001/02
I classificata Asd San Giovanni Bosco Marconia