C’era una volta il calcio d’estate, quello disimpegnato come i vari trofei organizzati in località abituali di ritiri e preparazioni atletiche, dove le squadre di serie A testavano la rosa a disposizione e i nuovi innesti che avrebbero poi fatto l’esordio ufficiale per la prima di campionato. In seguito venne introdotta la finale di Supercoppa italiana, che in un primo momento veniva disputata proprio nel periodo precedente all’inizio della stagione. La costante era invece quella delle prime gare di Coppa Italia che anche quest’anno ha caratterizzato la prima settimana di agosto, con risultati inediti e in certi casi imprevedibili.
Al via l’edizione di Coppa Italia 2022-2023
Per l’edizione Coppa Italia Frecciarossa 2022-2023 il primo turno ha emesso in effetti alcuni verdetti di grande interesse, visto che diverse squadre di serie A sono state eliminate. Il Lecce è stato battuto in casa 3-2 dal Cittadella, mentre l’Empoli è stato sconfitto dalla Spal per 1-2. I risultati più incredibili sono stati però quelli di Verona-Bari, di Modena-Sassuolo e di Salernitana-Parma. Bari, Modena e Parma hanno infatti superato in qualche caso con autorevolezza formazioni che sulla carta sono considerate di livello più elevato, oltre che di categoria. Del resto con il primo turno di Coppa Italia la stagione calcistica ha dato il via, anticipando solo di una settimana l’avvio del campionato. Sarà un campionato sotto alcuni punti di vista anomalo, anche se il dato di maggior rilievo è dato dalla lunga sosta che dal 13 novembre durerà fino al 4 gennaio. Niente campionato di serie A sotto l’albero di Natale, per dare la possibilità ai tanti calciatori di partecipare al mondiale che si disputerà in Qatar e che per la prima volta si svolgerà nel periodo autunnale-invernale. Purtroppo come già sappiamo la nazionale azzurra guidata da Roberto Mancini non prenderà parte a questa edizione, visto che è stata eliminata durante lo spareggio dalla Macedonia del Nord.
Una nuova stagione calcistica è già partita con campionato e coppe
Possiamo però rimboccarci le maniche dato che una nuova stagione calcistica è appena iniziata e sarà piuttosto lunga e strutturata, viste le molte gare in programma. Un calendario che si arricchisce con gli impegni di Nations League, della nuova competizione per club della Conference League e con ben 7 formazioni che sono qualificate per le coppe europee. Milan, Inter, Napoli, Juventus, per quanto riguarda questa edizione di Champions League, che a partire dal 6-7 settembre inizia ufficialmente, così come per l’Europa League con Lazio e Roma, tra le tante squadre che andranno a comporre la fase a gironi. Tra le novità bisogna poi segnalare il ritorno della Fiorentina di Rocco Commisso in Europa, con la seconda edizione di Conference League. La Fiorentina torna a disputare una competizione europea dopo un’assenza durata ben cinque anni. Per la prima volta l’Atalanta di Gasperini è fuori dalle competizioni europee. L’ultima volta era successo sei anni fa, ma il dato è ancora più incredibile se si pensa che solo due anni fa la Dea si era qualificata ai quarti di finale di Champions League, perdendo poi contro i campioni del PSG. Questo risultato figura anche come il migliore di una squadra italiana nelle ultime edizioni di Champions League. Avevano fatto meglio solo la Roma di Eusebio Di Francesco e naturalmente la Juventus di Max Allegri, rispettivamente durante le edizioni 2017-2018 e la Juventus l’anno precedente, arrivando alla finale di Cardiff persa 4-1 contro il Real Madrid di Zidane. In campo europeo prima della vittoria della Roma di Mourinho in Conference League, l’Inter di Antonio Conte era arrivata in finale di Europa League, perdendo contro il Siviglia di Lopetegui.
Pronostici per la stagione di serie A 2022-2023
Mentre le squadre sono ancora impegnate nella sessione estiva di mercato, il campionato di serie A è già partito e presto ci saranno anche importanti sfide ai vertici, a partire dalla terza giornata, caratterizzata da Lazio-Inter, Fiorentina-Napoli e soprattutto da Juventus-Roma. Ma è con il quinto turno che assisteremo a gare che ci daranno una dimensione del girone d’andata, visto che sono in programma partite come Fiorentina-Juventus, Milan-Inter e Lazio-Napoli. Da queste tre sfide infatti capiremo già quali saranno le gerarchie per la prima parte del campionato. In termini di quote scudetto per quanto riguarda il tema delle scommesse online la griglia iniziale realizzata da esperti, giornalisti e addetti ai lavori, ci dice che sarà una lotta a tra con Inter, Juventus e Milan in pole position. Un po’ staccate ci sono poi Napoli, Roma e Lazio. Occhio anche alle outsider di lusso: Fiorentina e Atalanta, che potrebbero contendersi il ruolo di settima forza di questo campionato. Fuori dai giochi ma contemplate come squadre che dovrebbero ottenere un buon piazzamento, troviamo poi il Sassuolo di Alessio Dionisi, il Torino e il Bologna. Un dato che deve essere confermato dalla stagione di serie A che è appena partita, ma che promette emozioni spettacolo e grande equilibrio, come già si è potuto vedere durante il campionato scorso, con una lotta ai vertici e una per la salvezza, durata fino all’ultima giornata di serie A.