La Basilicata è pronta a colorarsi di azzurro per accogliere la nazionale italiana Under 18, impegnata in due amichevoli contro i pari età della Romania.
La squadra guidata dall’allenatore Daniele Franceschini esordirà giovedì 23 marzo allo Stadio Alfredo Viviani di Potenza ed a seguire domenica 26 marzo allo Stadio Donato Curcio di Picerno (PZ). Entrambi con fischio d’inizio alle ore 10.30.
Nel novembre scorso al Viviani, l’incontro tra il presidente federale Gabriele Gravina ed il Potenza Calcio fu il primo importante passo affinché potesse realizzarsi l’intento – fortemente voluto dal presidente del leone rampante, Donato Macchia – di ospitare in loco e nella vicina Picerno una nazionale azzurra.
Nell’occasione, il Potenza Calcio ha coordinato una serie di iniziative per coinvolgere la cittadinanza, ad iniziare dalla collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico FIGC per la partecipazione sugli spalti del Viviani di scolaresche di ogni ordine e grado provenienti dall’intero territorio lucano.
In particolare, prevista la partecipazione di circa 2.500 studenti e loro insegnanti con lo scopo di “Vivere Azzurro” una giornata all’insegna dello sport e per promuovere il calcio ed i suoi valori positivi, quali il tifo corretto e l’inclusione.
Un evento importante nel solco delle azioni già intraprese dalla presidenza Macchia per diffondere i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU, condivisi dal Potenza Calcio e volti ad azioni concrete per migliorare le condizioni di vita delle persone sul pianeta. Inoltre, far conoscere la Carta sulla sostenibilità nel calcio che punta a coinvolgere il più ampio numero di stakeholders nel settore italiano al fine di promuovere iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale del maggiore sport nazionale.