Come abbiamo potuto constatare quest’anno la stagione calcistica 2022-2023 è iniziata con un evidente anticipo, dato che tra novembre e dicembre dovrà fermarsi per dare la possibilità ai giocatori convocati di disputare il mondiale in Qatar. Questo elemento ha creato i presupposti per un calendario piuttosto intasato, sia durante questa prima parte di stagione, sia per quanto riguarda quello che vedremo da gennaio a giugno prossimo. Dopo la sosta del 13 novembre si tornerà a giocare i campionati di massima divisione solo a gennaio. Di fatto si è creato un ingolfamento di gare in calendario, a partire dalle coppe nazionali e dai campionati, a cui ora si aggiungono anche le tre competizioni internazionali di Champions, Europa League e Conference.
Iniziano le competizioni europee con Champions, Conference ed Europa League
Le italiane coinvolte come già sappiamo sono ben sette: Milan, Inter, Napoli e Juventus per la Champions League. Lazio e Roma disputeranno invece il giovedì l’Europa League, mentre sarà la Fiorentina di Vincenzo Italiano torna dopo 5 stagioni a giocare una competizione europea a difendere i nostri colori per la seconda edizione di Conference League. Come saprete la prima Conference è stata vinta proprio dalla Roma di José Mourinho, che di fatto ha inaugurato per la Roma e per le squadre italiane un nuovo ciclo vincente. Messa da parte l’amarezza per la mancata qualificazione al Mondiale, la nazionale azzurra guidata dal CT Roberto Mancini tornerà a giocarsi la Nations League, a fine settembre. Di fatto i giocatori convocati per il mondiale saranno sottoposti a un vero e proprio tour de force, qualora la loro nazionale dovesse arrivare fino alla finale in programma per il prossimo 18 dicembre 2022.
I primi turni di campionato per la stagione 2022-2023
La stagione di serie A è iniziata con il turno del 13-15 agosto, dove come abbiamo visto tutte le big si sono presentate cariche e hanno conquistato la prima vittoria stagionale. C’è da dire che il primo vero big match è stato però quello che ha coinvolto Atalanta e Milan, per la seconda di campionato, terminato con un pareggio. Come si può vedere dal calendario alcune squadre hanno avuto un avvio più soft. Tra queste possiamo annotare anche la Juventus di Max Allegri, che però malgrado un calendario non così difficile ha un po’ deluso le aspettative di chi la voleva come formazione favorita quest’anno per la vittoria del campionato.
La nuova Roma di José Mourinho
La Roma di Mourinho dopo aver disputato un promettente inizio ha colto la prima sconfitta in trasferta contro una ben organizzata e oliata Udinese, dove quest’anno troviamo un tecnico volitivo e capace come Andrea Sottil. Sottil che assieme ad Alessio Dionisi e a Vincenzo Italiano, potrebbe essere la rivelazione della stagione, viste le prime uscite del club friulano.
Abbiamo poi visto come il terzo turno abbia post l’accento sui big match, visto che Inter e Napoli sono state chiamate a sfide più difficili, dopo l’avvio contro formazioni come Lecce, Monza, Verona e Spezia. Si tratta però solo di addentrarsi nella stagione, visto che poi ci saranno molte sfide di vertice, per un campionato che sulla carta è stato presentato come equilibrato e combattuto, con il ritorno delle cosiddette sette sorelle. C’è da capire però quali tra queste sette, forse otto squadre di vertice riuscirà a confermare il loro valore in campo.
Le ultime news in casa Napoli per gli azzurri di Luciano Spalletti
Il Napoli di Luciano Spalletti durante le ultime settimane di mercato ha concluso alcuni importanti colpi, ma Inter, Juventus, Roma, Lazio e Milan non sono state certo a guardare. Il Milan di Pioli è la squadra campione d’Italia ed è diventata una formazione di vertice già da qualche stagione, nonostante l’età media della rosa sia ancora relativamente giovane. Lo stesso può dirsi per l’Inter di Inzaghi, che ha una squadra molto forte e determinata. Forse prima dell’inizio del campionato qualcuno aveva sottovalutato l’Atalanta di Gasperini, squadra che pur avendo cambiato alcuni giocatori chiave è un gruppo piuttosto compatto, coeso, determinato. In più quest’anno ci sono Torino e Udinese, che potrebbero già unirsi alle cosiddette sette sorelle del campionato; discorso sempre più intrigante in termini di scommesse per le quote serie a della stagione 2022-2023.
In attesa di capire se il Napoli di Luciano Spalletti sarà capace o meno di lavorare sui molti innesti e giocatori che sono stati acquistati, mentre nel suo organico ha perso uomini chiave come il capitano Lorenzo Insigne, il portiere titolare della passata stagione, il colombiano David Ospina e ancora calciatori di assoluto talento come Dries Mertens e soprattutto un centrale difensivo come Koulibaly. Il senegalese è stato però sostituito dal coreano Kim Min-jae, che dopo la prima gara contro il Verona ha mostrato tutte le sue qualità, segnando già due reti in campionato. Tuttavia l’acquisto più importante per il Napoli di Spalletti è quello di Khvicha Kvaratskhelia, attaccante georgiano classe 2001.