Calcio, Matera Città dei Sassi, dg Ragone: “Bilancio stagione 2021-2022 eccezionale, lavoriamo per un laboratorio calcistico e continuare a stupire in Eccellenza e serie C femminile”. Di seguito l’intervista rilasciata per SassiLive dal direttore generale del Matera Città dei Sassi Filippo Ragone.
Vittoria della Coppa Italia e del campionato di Promozione con passaggio in Eccellenza Lucana per la squadra maschile, secondo posto per la squadraa Juniores e storico sesto posto alla prima partecipazione della squadra femminile nel campionato nazionale di serie C.
Questi i risultati da incorniciare per il club Matera Città dei Sassi, realtà calcistica della città di Matera che nella scorsa stagione ha raggiunto tutti i suoi obiettivi.
Abbiamo fatto il punto sulla stagione appena conclusa e sulle prospettive per il campionato 2022-2023 che attende le squadre del Matera Città dei Sassi con il direttore generale Filippo Ragone: “E’ stata una stagione memorabile, nella maschile abbiamo fatto il double con campionato e Coppa Italia, nella femminile siamo riusciti a conquistare una posizione di prestigio e siamo stati definiti dagli addetti ai lavori la migliore matricola d’Italia.
La società naturalmente non vuole accontentarsi e ora guarda con rinnovato entusiamo alla prossima stagione, con un occhio attento sul mercato per rafforzare sia la maschile che la femminile del Matera Città dei Sassi.
In particolare per il prossimo campionato di Eccellenza in campo maschile abbiamo lavorato per definire un staff di assoluto valore in modo da gettare le basi per traguardi ambiziosi, uno staff che sarà ufficializzato nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda la squadra femminile, anche nella prossima stagione la squadra sarà composta da un mix di giovani promettenti e di ragazze esperte per costruire una formazione ancora più ambiosa, in grando di sviluppare una nuova filosofia di calcio e offrire un gioco molto piacevole e vincente.
Puntiamo sempre su soluzioni innovative, originali e mai scontate. Il prossimo anno vedrà nascere collaborazioni importanti con società professionistiche per realizzare a Matera un vero e proprio Laboratorio calcistico a cui molti addetti ai lavori sono interessati.
La nostra filosofia innovativa, l’approccio differente con una ricerca continua e scrupolosa dei dettagli fa sicuramente la differenza per la crescita nel mondo del calcio e il nostro stile è gradito moltissimo.
Per la squadra di serie C femminile con il sesto posto siamo ormai considerati un punto di riferimento del sud Italia e ora stiamo lavorando ad un progetto di calcio femminile itinerante per sfidare club blasonati come Palermo, Roma, Crotone, Cosenza, Salernitana, Lecce, Pescara e Chieti in tutti i campi della provincia di Matera, della Basilicata e dell’area murgiana della vicina Puglia. Un lavoro importante di marketing societario che intende promuovere il nostro territorio attraverso il calcio femminile. Un’idea innovativa che ha lasciato di stucco molti addetti ai lavori e abbiamo già ricevuto congratulazioni da tutta Italia e dai vertici della Figc regionale per il ruolo da protagonista che sta giocando Matera in questa prospettiva.
I nostri obiettivi sono i seguenti:
Marketing societario brand “Matera Città dei Sassi”, Marketing Matera città capitale, Promozione del territorio lucano, Promozione calcio femminile per dare una opportunità a giovani ragazze appassionate di calcio che potranno contare su una società solida, Organizzazione di eventi con gare in ogni città grazie ad una intesa con l’Amministrazione Comunale che vorrà sposare il nostro progetto.
Sono convinto che anche nella prossima stagione stupiremo tutti per capacità, competenze, idee e passione Soo convinto che ci attende un altro anno importante. Sicuramente noi ci proveremo e resteremo il punto fermo del calcio materano per consolidare un progetto importante che guarda al futuro con grandi ambizioni”.
Michele Capolupo