Nel primo test stagionale la squadra di Finamore, reduce da due settimane di lavoro atletico e tecnico-tattico a Viggiano, ha concluso sull’1-1 l’allenamento congiunto disputato nel pomeriggio sul campo “Enzo Taddeo di Paterno contro il Brienza, formazione che affronterà il prossimo campionato di Eccellenza Lucana. I burgentini si portano in vantaggio al 3’ e il Matera potrebbe ritrovare subito il pareggio con Bonanno ma il bomber della scorsa stagione del campionato di serie D con la Cittanovese calcia fuori. Nella ripresa forcing biancoazzurro con Bonanno ancora protagonista: prima calcia fuori una punizione, poi non trova la porta da due passi e infine sigla il tap-in dell’1-1 dopo la corta respinta del portiere del Brienza sul tiro dalla distanza di Figliomeni. Ancora un palo, questa volta su tiro calciato da Bottalico, nega al Matera la rete della vittoria in rimonta. La gara, disputata con due tempi da 40’, termina 1-1. Di seguito il tabellino del match e la foto della squadra biancozzurra
Calcio, Paterno, stadio
Matera-Brienza 1-1 live (pt. 0-1)
Matera: Demalja, Sgambati, Figliomeni, De Vivo, Iaccarino, Bottalico, Zielski, Cum, Bonanno, Tiganj, Gerardi. All. Finamore. A disposizione: Diglio, Nije, Sellitti, Cimmarrusti, Giordano, Demoleon, Montanino, Hysaj, Latorre, Di Stefano, Gjuci, Briglia.
Brienza:
Reti: pt 3′ (Brienza), st 23′ Bonanno (Matera)
Note: assenti nel Matera l’under Pasquale Damiano (2004, ex Juve Stabia) e il difensore Nicolò Donida, classe 1992, ex Nocerina.
ore 16.50 partiti
Cronaca primo tempo
3’ GOL DEL BRIENZA. Matera in svantaggio a Paterno contro la squadra burgentina.
14’ rigore calciato fuori da Bonanno, Matera spreca la grande occasione del pareggio.
ore 17.30. fine primo tempo
ore 17.38: inizio secondo tempo
10′ Punizione insidiosa di Bonanno, palla fuori dallo specchio della porta
14′ Bonanno si ritrova solo davanti al portiere ma calcia fuori
18′ tiro dalla distanza di Bottalico respinto dal portiere
19′ traversa colpita da Bonanno dopo un’azione corale dei biancoazzurri
23′ PAREGGIO DEL MATERA CON BONANNO: 1-1. Azione conclusa con il tiro di Figliomeni respinto dal portiere e Bonanno mette dentro da due passi. Pareggio meritato per il Matera e gol che premia Bonanno, già protagonista per un rigore sbagliato nel primo tempo e una traversa colpita nella ripresa.
28′ PALO COLPITO CON TIRO DALLA DISTANZA DI BOTTALICO: Matera vicinissimo al raddoppio.
Da segnalare l’ottimo l’inserimento nel reparto offensivo materano dell’albanese Gjuci inserito nella ripresa al posto dello sloveno Tigani
40′ E’ finita: 1-1 tra Matera e Brienza nel primo test stagionale.
Note: gara disputata con tempi di 40′.
Nella foto gli undici biancoazzurri schierati dal primo minuto a Paterno contro il Brienza dal mister Finamore.
Commento a fine gara di mister Finamore: “Termina oggi il nostro periodo di preparazione in ritiro. Dieci giorni di lavoro con 21 sedute di carico per un gruppo giovane e di nuovo allestimento. Sono soddisfatto dei profili a disposizione e del coinvolgimento dei più grandi. Chi si è aggregato in corsa si è ben inserito.
Oggi, a conclusione del periodo abbiamo svolto un allenamento congiunto contro il Brienza, squadra di eccellenza ben disposta in fase difensiva dove, nella esiguità degli spazi, ho ricevuto risposte positive in ordine alla intensità del palleggio ed alla continua ricerca delle soluzioni offensive lavorate in questi giorni. Abbiamo capitalizzato meno della mole delle occasioni create, un po’ per la comprensibile lucidità precaria a questo punto del precampionato ed un po’ per i legni colpiti. Tutto sommato, per essere la prima occasione di confronto contro un avversario, è stato un buon test per tutti gli effettivi”.