Con 24 gol in 30 presenze Pietro Mariano Gerardi non solo si è confermato il bomber del Matear Grumentum nella stagione che ha decretato la promozione in serie D ma si è rivelato anche il giocatore più prolifico del campionato di Eccellenza Lucana 2021-2022.
L’esterno offensivo e centrocampista Pietro Mariano Gerardi, Peter per gli amici 27 anni, residente ad Avigliano, è cresciuto calcisticamente nella squadra del suo paese. Poi ha giocato con Bari (Giovanissimi), Nocerina (Allievi), Salernitana (Allievi) e ha militato per due stagioni consecutive con la Juve Stabia nel campionato Primavera segnando 5 reti e guidando la squadra con il ruolo di capitano. A seguire ha giocato in serie D con Marcianise, Picerno, Madre Pietra Daunia e Campobasso, in Eccellenza per due stagioni con il Lavello e a settembre 2020 ho raggiunto Matera per il primo campionato di Eccellenza con il Matera Grumentum, campionato interrotto ad ottobre 2020 a causa della pandemia. Gerardi è stato confermato per la stagione successiva, quella che ha segnato il ritorno in serie D del calcio materano anche grazie ai gol di Peter Gerardi, che, raggiunto al telefono, ha dichiarato:
“E’ stata un’esperienza sicuramente fantastica, sono emozioni che ricorderò per sempre, vincere a Matera non è come farlo in altre piazze, con tutto il rispetto per le squadre in cui ho giocato in precedenza. Spero di essere riconfermato dalla società e sono pronto a dare il mio contributo per disputare un bel campionato di serie D. Da parte mia c’è sicuramente la volontà di restare nella città dei Sassi. Colgo l’occasione per ringraziare il mio personal trainer Vito Rosa di Avigliano, titolare della palestra VR Fitness, che per due anni consecutivi mi ha preparato fisicamente per dare il massimo durante la stagione con il Matera Grumentum”.
Michele Capolupo
Nella foto di Sandro Veglia il bomber Peter Gerardi