A margine dell’allenamento con la Turris di domenica 27 agosto (3-3), il presidente Donato Macchia e l’allenatore del Potenza Calcio, Alberto Colombo, hanno rilasciato delle dichiarazioni.
Donato Macchia (Presidente Potenza Calcio)
“Bisogna stare molto attenti nel pre campionato, l’allenamento con la Turris lo dimostra, ma il risultato non definisce ciò che accadrà in campionato. Che dire su Asencio, abbiamo fatto sacrifici importanti per portarlo, ha tutte le condizioni per fare bene e siamo andati oltre i nostri budget. Ci tenevamo molto a farlo e siamo convinti che sia stata la scelta giusta. Insieme a Caturano compone un attacco di prima fascia insieme ad altre piazze ed è richiesto da squadre che puntano a vincere il campionato. Mancano ancora alcuni giorni al termine del mercato. La campagna in entrata è chiusa, al netto delle uscite. Caturano ha ricevuto offerte importanti, da far tremare i polsi, e non è facile trattenerlo. Tecnicamente si guarda alla funzionalità delle indicazioni del mister. Stiamo facendo investimenti molto importanti e la sostenibilità viene prima di ogni altra cosa. Auspico che i nostri tifosi, i nostri primi azionisti, siano sempre presenti per riempire il Viviani. Lo devono al contributo nel costruire insieme il progetto Potenza Calcio.”
Alberto Colombo (Allenatore Potenza Calcio)
“Ad una settimana dal via ufficiale, ho avuto indicazioni positive e altre meno, come gusto che sia. Mi aspetto una mentalità diversa, più aggressiva. Ho visto una squadra troppo bloccata e timorosa, poi ha reagito. L’importante è perseguire la volontà di commettere errori ma poi di mettere in pratica il lavoro settimanale con la giusta intensità. Si può migliorare e crederci al meglio delle possibilità tecniche e mentali. La fase difensiva va migliorata collettivamente come la costruzione di tutti per finalizzare. Giocare di squadra significa questo. Devo lavorare con chi ho a disposizione, questa squadra deve migliorare su mentalità e aspetto tecnico/tattico. Bene l’arrivo di Rossetti. Asencio ha potenzialità tecniche enormi, di categoria superiore, qui potrà esprimersi ed è una chance importante per lui. Su Caturano, viene impiegato in campo a seconda dei carichi di lavoro. Mancano pochi giorni. Alagna ha delle potenzialità e bisogno di giocare con continuità, si fanno delle valutazioni. Le dinamiche di mercato sono infinite, fino all’ultimo non sappiamo chi arriva e chi va via.”