Matera Città dei Sassi manca il pokerissimo nel match contro il Tricarico disputato a Grassano e valido per la sesta giornata del campionato di Promozione. La squadra biancoazzurra, in 10 dal 7′ della ripresa per l’espulsione di De Lucia, nonostante le numerose occasioni create anche in inferiorità numerica si è dovuta accontentare del pareggio senza reti a fine gara. L’analisi del match è affidata al tecnico Antonio Stigliano.
Siamo arrivati a questa delicata sfida contro una contendente al salto di categoria in buone condizioni generali, ma con i difensori centrali non al meglio. Inoltre un terreno ci gioco non proprio adatto alle caratteristiche della nostra squadra ci condizionava a mettere in campo un assetto iniziale, un po’ “forzato”. Questo ci ha fatto perdere parte della nostra identità, ed alla fine ci siamo dovuti adattare al gioco dell’avversario. Avevamo preparato la ripresa in un certo modo, ma l’espulsione di De Lucia al 7’ della ripresa ci ha scombussolato i piani. A quel punto la squadra anche in 10 uomini ha tirato fuori tutto l’orgoglio biancazzurro chiudendo gli avversari nella loro metà campo, creando diverse occasioni da rete, non finalizzate solo per sfortuna. Dobbiamo sicuramente migliorare in alcune situazioni. Lo sappiamo bene. Era una tappa difficile e lo si sapeva. Ci possiamo comunque ritenere soddisfatti per il punto esterno ottenuto su un campo difficile e per l’imbattibilità del nostro portiere. La strada è quella giusta.
Siamo ancora all’inizio per delineare una vera graduatoria delle squadre. Bisogna tenere presente nella classifica delle difficoltà (in campi esterni difficili) affrontate da alcune squadre (come la nostra). Credo comunque che ad oggi la più costante nei risultati risulta l’Oppido. Vedremo in questo mese di novembre cosa verrà fuori da alcuni scontri diretti. Noi non possiamo che migliorare, ci siamo di sicuro, e ci saremo sempre.
Michele Capolupo