Esordio positivo per i rossoblù di mister Siviglia nel quarto campionato consecutivo di serie C. Contro la Fidelis Andria, gara combattuta e con qualche patema, nel complesso valido a testare la tenuta di tutto il gruppo. Senza reti, il Potenza guadagna il primo punto in Serie C dell’era Macchia.
La cronaca.
Partenza buona dei rossoblu’, fermati negli attacchi al limite d’area di rigore avversaria. Poco prima del quarto d’ora, Andria pericolosa con tre conclusioni da fuori area, senza patemi per Gasparini e difesa rossoblù. Al 20′ ancora Pavone svirgola in area di rigore dinanzi al numero uno lucano. Al 24′ Bolsius vicino al gol sul palo lungo ma la sfera termina al lato. Al 29′ insidia da calcio piazzato, lancio in area dove l’intervento di Legittimo è provvidenziale. Al 35′ intervento più di mano che corpo di Legittimo con punizione ai pugliesi dal lato corto destro, parabola di Pavone ma Gasparini è attento e smanaccia. La prima conclusione arriva con Sandri (41′) ma è facile preda di Savini. Nel recupero (46′) l’occasionissima Potenza: Lancio illuminante in profondità di Emmausso per capitan Sandri, palla da sinistra in mezzo dove per poco Di Grazia manca l’aggancio vincente davanti al portiere.
Nella ripresa, al 7′, punizione procurata con atterramento di Laaribi: si presenta Emmausso che trova i guanti di Savini. All’8′ bellissima girata dal limite con Di Grazia, poi e’ ancora la formazione biancoblu: Bolsius insidioso, cross in mezzo e deviazione di Rillo fuori. Al 14′ occasione di casa: In velocità (18′) Emmausso scatta sulla destra e si presenta a tu per tu con Savini, la traiettoria è si potente ma centrale. Fidelis pericolosa, Potenza costretto a contenere: Emmausso e Caturano, i più attivi, non sfruttano il contropiede. Al 28′ incredibile traversone in attacco di Legittimo che per poco non beffa il portiere. Candelliori coglie il palo al 32′, dall’altra parte Del Sole si fa bloccare da Ercolano. I rossoblu’ ci provano nel finale, l’Andria si difende. Posta in palio divisa.
Calcio, serie C, 1^ giornata
Andria, Stadio “degli Ulivi”
Fidelis Andria – Potenza 0-0
Fidelis Andria (4-3-3): Savini; Hadziosmanovic (47’st Delvino), Ercolano, DAlmazzi, Mariani; Candellori, Arrigoni (47’st Djbril), Paolini; Pavone (40′ Persichini), Sipos, Bolsius (28’st Orfei).
A disp. Zamarion, Graziano, Pirelli, Mercurio, Ciotti, Zanelajm, Alba, Milillo. All. Cudini
Potenza (4-3-3): Gasparini; Gyamfi, Girasole, Legittimo, Rillo; Del Pinto (45’st Logoluso), Laaribi, Sandri (28’st Talia); Emmausso (45-st Belloni), Caturano (28’st Del Sole). Di Grazia (20’st Volpe).
A disp. Alastra, Matino, Armini, Riccardi, Polito, Verrengia, Steffè, Mastella, Schimmenti. All. Siviglia
Arbitro: Galipò di Firenze
Assistenti: Pascali e Voytyuk
Quarto Uomo: Di Cicco di Lanciano
Spettatori 2.850.
Ammoniti: Arrigoni, Dalmazzi, Pavone, Cudini (F), Gyamfi (P).
Rec.: 2’ pt, 6’st