Venerdì 2 febbraio 2024 è in programma la partita di calcio Picerno-Turris” valida per la 24^ giornata del campionato di Serie C, girone C.
Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, con determina n.4 del 30 gennaio 2024, haposto all’attenzione dell’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza di Potenzale gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica poste in essere dai tifosi corallini in occasione dell’incontro “Turris-Messina” del 27 gennaio scorso.
In tale circostanza, verso il termine della gara, al pareggio della squadra ospite, un gruppo di tifosi locali ha lanciato diversi oggetti contundenti verso il terreno di gioco, colpendo alla testa un giocatore del Messina che ha fatto ricorso alle cure dei sanitari. L’arbitro ha momentaneamente sospeso l’incontro e, nel frangente, i supporter locali più esagitati hanno tentato di forzare un cancello di ingresso sul campo, determinando l’intervento delle Forze dell’Ordine.
Al termine della gara, gli ultras locali, dopo essersi travisati e compattati, hanno tentato a più riprese di aggredire gli ospiti, scontrandosi con le Forze di Polizia schierate per garantire l’uscita in sicurezza.
Nella circostanza, gli aggressori hanno lanciato oggetti contundenti – procurati anche danneggiando alcune fioriere – fumogeni e bombe carta contro il personale operante. Nel corso di tali fasi concitate, 4 militari dell’Arma dei Carabinieri hanno riportato contusioni.
Alla luce di quanto sopra, il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive non ha escluso che anche in occasione della gara “Picerno-Turris” possano verificarsi analoghe turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Di conseguenza, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, preso atto delle considerazioni espresse dal predetto Comitato di Analisi e sentito il Questore, al fine di evitare gravi ripercussioni per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha adottato il provvedimento con il quale, in vista dell’incontro di calcio “Picerno – Turris”, in programmail 2 febbraio 2024,ha disposto il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Napoli.