Nella 15^ giornata del campionato di serie D il Matera, in serie positiva da 7 turni con la gestione Ciullo (3 vittorie e 4 pareggi) è atteso al Puttilli di Barletta per affrontare una delle formazioni costruite per la vittoria del campionato. Il Barletta ha conquistato 28 punti in 14 gare, frutto di 8 vittorie (l’ultima conquistata al 93’ sul campo del fanalino di coda Puteolana), 4 pareggi e 2 sconfitte. Di fronte ci sarà un Matera che non vuole interrompere la serie positiva avviata con l’arrivo di mister Ciullo in panchina e i presupposti per assistere ad una gara avvincente ci sono tutti. La gara, che partirà alle ore 15 dopo l’intesa raggiunta tra le due società, sarà diretta da Bortolussi di Nichelino (Torino), assistenti Brizzi di Aprilia e Cirillo di Roma 1.
Mister Ciullo presenta il match al Puttilli tra Barletta e Matera.
Barletta è la prima delle due trasferte consecutive che vedrà il Matera impegnato successivamente anche a Fasano, la squadra è pronta per queste due gare esterne? “Adesso voglio concentrarmi sul Barletta, una squadra neopromossa che ha confermato il gruppo che ha vinto il campionato e ha aggiunto altri giocatori importanti per disputare un campionato di vertice. Sulla sfida che ci attende sono sereno e chiedo alla squadra di restare sempre concentrata. Per quanta riguarda l’ultimo acquisto, il difensore Dubaz, credo che sia pronto per giocare perché è un ottime condizioni fisiche. Voglio ringraziare i tifosi che stanno seguendo sempre di più la nostra squadra e mi auguro che possiamo regalare ancora tante soddisfazioni nelle prossime gare”.
Il Matera segna tanto ma subisce anche tanto. L’1 dicembre scorso si è aperta la finestra invernale di mercato, chiederà di rafforzare la squadra, sopratutto in difesa? “Abbiamo preso già Dubaz. Non vogliamo cambiare la nostra squadra, se ci sarà un’occasione per rafforzarla torneremo sul mercato. Ricordiamo che abbiamo ricevuto richieste per gli attaccanti Russo, Piccioni e Ferrara e il fatto che la società sia riuscita a trattenerli a Matera è una grande soddisfazione per me. L’ossatura della squadra è buona e sono contento del gruppo a disposizione”.
Michele Capolupo
I convocati del Matera
Portieri: Pozzer, Demalija, Grilli
Difensori: Demoleon, Donida, Pilieri, De Vivo, Dubaz
Centrocampisti: Bottalico, Vicente, Montanino, Zielski, Cum, Hysaj, Iaccarino, Sellitti, Donose, Manu
Attaccanti: Russo, Piccioni, Orefice, Di Stefano, Gjuci, Ferrara
Probabili formazioni
Matera: Pozzer, Donida, Montanino, Cum, Vicente, Manu, Iaccarino, Bottalico, Piccioni, Ferrara, Russo. All. Ciullo. A disposizione: Demalija, Dubaz, Sellitti, De Vivo, Zielski, Orefice, Hysaj, Gjuci, Di Stefano, Donose.
Barletta: Piersanti, Milella, Petta, Polidori, Marangi, Vicedomini, Cafagna, Lavopa, Maccioni, Russo, Loiodice. All. Farina. A disposizione: Campisi, Telera, Visani, Cassatella, Paladino, Mercorella, Di Piazza, Lattanzio.
La spettacolare partita del 5-11-1978 finita 3-2 per il Matera che a 20 minuti dalla fine era sotto di 2 gol rievoca ricordi indelebili, l’anno magico e irripetibile della promozione in B le emozioni di quel campionato a distanza di 43 anni sono ancora impresse nel cuore e nella mente grazie per avermi fatto vivere il più bel campionato di sempre!!!!