Reduce da tre vittorie consecutive, di cui due conquistate in trasferta sul campo della quotata Virtus Francavilla e dell’Angri domenica 15 dicembre il FC Matera affronterà la matricola Ugento con un solo obiettivo: calare il poker di vittorie consecutive con la gestione Torrisi per continuare a sognare ad occhi aperti. Anche in questa settimana in casa biancoazzurra ci sono stati movimenti di mercato in entrata e in uscita: sono arrivati il difensore Malara e il centrocampista Mariguso e sono stati ceduti Minnocci all’Anzio, Ledesma e Incerti al Brindisi e Cimino per fine prestito al Fabrizio Miccoli. Mister Torrisi non potrà utilizzare per squalifica il terzino sinistro Casiello e per infortunio il centrocampista Tanasa. L’Ugento si ritrova a ridosso della zona play-out con 13 punti, frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte, 10 i gol segnati, 22 quelli subiti. Nell’ultimo turno la squadra salentina ha chiuso in parità (1-1) la sfida contro il Fasano e allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno proverà ad ostacolare la marcia trionfale del club di Tosoni. La società ha annunciato la giornata biancoazzurra per questo incontro e pertanto non saranno validi gli abbonamenti. La gara sarà diretta dal signor Antonio Atanasov di Verona, coadiuvato da Silvia Scipione di Firenze e Steven Terrenzi di Pescara. Fischio d’inizio alle 14.30.
Il presidente Tosoni ha dichiarato: “Il bilancio della gestione Torrisi è molto positivo, sono soddisfatto del cambio alla guida tecnica perchè ho notato dei miglioramenti sul piano del gioco e di conseguenza sono arrivati anche i risultati. Sono contento perchè il Matera ora è considerata una squadra temibile e candidata ad un campionato di vertice. Ringrazio i tifosi che sono sempre presenti in casa e in trasferta e sono felice perchè stanno rispondendo in massa alla giornata biancoazzurra prevista domenica prossima per la gara contro l’Ugento acquistando i biglietti in prevendita. Voglio anticipare che domenica 15 dicembre prima della gara sarà diffuso un nuovo inno del Matera composto da un tifoso materano. Per quanto riguarda il campo del borgo La Martella è un peccato non poterlo ancora utilizzare a causa di un ritardo nell’attivazione del servizio da parte di un’azienda di Torino, nonostante il sollecito dell’Amministrazione Comunale di Matera. Rispetto alle scelte di mercato in entrata e in uscita posso dire che molti giocatori che sono andati via perchè non erano adatti per le ambizioni della piazza biancoazzurra. E’ vero che potevamo scegliere prima un’altra guida tecnica ma avevo le spalle al muro perchè c’era poco tempo a disposizione per definire un organico più competitivo. Ringrazio la direttrice generale Alessia Giustini perchè ha dato la svolta alla nostra stagione con i suoi consigli rispetto all’organigramma societario. Non ci saranno per il momento altre novità in tal senso. Per quanto riguarda il rafforzamento della società siamo aperti a tutti coloro che vogliono sostenere la squadra. Per quanto riguarda le situazione debitoria pregressa voglio rassicurare l’ambiente perchè mi sto occupando personalmente della situazione che ho trovato e ho dato mandato ai miei legali per valutare ogni pendenza. In vista delle festività natalizie la società sta organizzando alcuni eventi che coinvolgeranno le scuole di Matera”.
Mister Torrisi ha dichiarato: “Sono soddisfatto del lavoro svolto fino ad oggi perchè finalmente stiamo raccogliendo i frutti con sei risultati utili consecutivi, di cui tre vittorie di fila. Sono felice dell’arrivo del difensore Malara e del centrocampista Mariguso perchè conosco le qualità tecniche e ho chiesto alla società di contattarli per rafforzare la squadra. Domenica prossima non possiamo sbagliare l’approccio alla gara, non solo per migliorare la classifica e conquistare la quarta vittoria consecutiva ma per dare continuità al nostro percorso e portare sempre più in alto il nome del Matera”.
Michele Capolupo
Calcio, serie D, 16^ giornata
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14.30
FC Matera-Ugento – probabili formazioni
FC Matera: Brahja, Baldi, Tazza, Semonella, Bello, Berardocco, Zampa, Sicurella, Coquin, Di Piazza, Burzio. All. Torrisi. A disposizione: Testagrossa, Spinelli, Napolitano, Kernezo, Carbone, Malara, Mariguso, Cavallo, Tomaselli.
Ugento: Di Donato, Bernardo, Amabile, Ruiz, Sanchez, Ancora, L. Romano, Navarro, Martinez, Lezzi , Grisley. All. Oliva. A disposizione Iacovino, De Santis, Granicelli, Seclì, Teyou, Inguscio, Rossi, Medina, Mariano.
Arbitro: Antonio Atanasov di Verona
Assistenti: Silvia Scipione di Firenze e Steven Terrenzi di Pescara
Indisponibili: Casiello per squalifica e Tanasa per infortunio
Portieri: Brahja, Carotenuto, Testagrossa
Difensori: Malara, Baldi, Tazza, Spinelli, Bello, Semonella, Carbone
Centrocampisti: Maliguso, Zampa, Sicurella, Berardocco, Napolitano, Tomaselli, Iaccarino
Attaccanti: Di Piazza, Burzio, Coquin, Kernezo, Cavallo, Muscas