Per la 16^ giornata del campionato di serie D il Matera, in serie positiva da 8 turni con la gestione Ciullo (3 vittorie e 5 pareggi) è atteso al Vito Curlo di Fasano per affrontare nell’ultima trasfeta del girone di andata una delle squadre più attrezzate per un campionato di vertice. Il Fasano si ritrova infatti al quarto posto in compagnia del Nardò, dopo aver conquistato 26 punti in 15 gare, frutto di 7 vittorie (l’ultima conquistata domenica scorsa contro l’Afragolese in trasferta), 5 pareggi e 3 sconfitte. Di fronte ci sarà un Matera che punta a conquistare il nono risultato utile consecutivo con la gestione Ciullo in panchina e dopo l’ottima prestazione offerta dai biancoazzurri a Barletta, contro una delle favorite per il salto di categoria, il Matera affronterà il Fasano con la consapevolezza dei suoii mezzi e del suo potenziale. Mister Ciullo dovrà comunque inventare la difesa, visto che non potrà utilizzare Vicente, il jolly schierato nelle ultime gare al posto dell’infortunato Figliomeni. La gara, che partirà alle ore 15 dopo l’intesa raggiunta tra le due società, sarà diretta da Maresca di Napoli, assistenti Mititelu di Torino e Gennuso di Caltanissetta.
Mister Ciullo presenta il match: “Ci attende una gara contro un avversario che ha fatto molto bene fino ad oggi e sopratutto ha conquistato il maggior numero dei punti in casa. A partire da questa sfida contro il Fasano comincia per noi un altro campionato, perchè tutte le squadre si sono rafforzate durante questa sessione di mercato. Ci attendono due gare ravvicinate, la prima in programma domani a Fasano e l’ultima del girone di andata in casa mercoledì prossimo contro il fanalino di coda Puteolana. Per quanto riguarda l’infermeria Figliomeni dopo l’operazione al ginocchio ha avviato la fase di riabilitazione, gli altri sono a disposizione. Voglio fare i complimenti al nostro pubblico che ci sta seguendo in massa sia in casa che in trasferta. Sicuramente sono stati importanti i risultati conseguiti da quando sono arrivato a Matera”. Tra i convocati per il match anche l’ultimo acquisto da parte del club, l’attaccante Francesco Ancora, ex Paganese.
Michele Capolupo
I convocati del Matera
Portieri: Pozzer, Grilli
Difensori: Demoleon, Donida, Pilieri, De Vivo, Dubaz
Centrocampisti: Bottalico, Montanino, Zielski, Cum, Hysaj, Iaccarino, Sellitti, Manu
Attaccanti: Russo, Piccioni, Orefice, Ferrara, Ancora
Squalificato: Vicente
Inibito fino al 27 dicembre 2022 il presidente Petraglia
Probabili formazioni
Matera: Pozzer, Donida, Montanino, Cum, Dubaz, Manu, Iaccarino, Bottalico, Piccioni, Ferrara, Russo. All. Ciullo. A disposizione: Grilli, Pilieri, Sellitti, De Vivo, Zielski, Orefice, Hysaj, Gjuci, Donose.
Fasano: Piersanti, Milella, Petta, Polidori, Marangi, Vicedomini, Cafagna, Lavopa, Maccioni, Russo, Loiodice. All. Farina. A disposizione: Campisi, Telera, Visani, Cassatella, Paladino, Mercorella, Di Piazza, Lattanzio.