Dopo aver smaltito la sconfitta amara rimediata prima delle festività natalizie contro l’Altamura il FC Matera riparte nel 2024 con una nuova sfida al XXI Settembre-Franco Salerno: avversario di turno il Fasano, formazione che ha conquistato 22 punti in 17 gare con 5 vitorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. 24 i gol segnati, altrettanti quelli subiti. Il Matera occupa invece il quinto posto play-off a quota 27 punti in condominio con la Fidelis Andria e vuole cominciare il nuovo anno nel migliore dei modi, con una vittoria. La sessione invernale di mercato ha fatto registrare otto movimenti in uscita e quattro in entrata in casa biancoazzurra: sono andati via il difensore Pellegrini, il centrocampista Cittadini, il portiere Della Pina, il centrocampista Montanino, il difensore Dubaz, il difensore Carlucci, il centrocampista Mollica e il centrocampista De Gennaro e sono arrivati il portiere Tartaro, il centrocampista Tumminelli, il difensore Sirimarco e il difensore De Nova.
La gara sarà diretta dal signor Velocci di Frosinone coadiuvato dagli assistenti Di Curzio e Gentilezza di Civitavecchia.
Mister Panarelli presenta il match: “Voglio ribadire che dobbiamo lavorare ancora tanto, purtroppo in questi giorni il lavoro non è stato semplice perché ci sono state defezioni per malattie e infortuni. Per quanto riguarda il prossimo avversario, il Fasano, affronteremo una squadra diversa da quella che ha perso l’ultima gara contro la Paganese perché si è rafforzata e si presenta con giocatori tecnici che possono creare problemi”.
Il direttore area tecnica Figliomeni ha dichiarato: “A conti fatti visto che ci sono state 8 cessioni e 4 acquisti, abbiamo bisogno di 3 under e di un senior. Un obiettivo che dobbiamo raggiungere entro il 31 gennaio, ultima giornata di mercato. Abbiamo lavorato in questa sessione di mercato per migliorare la squadra, accontentando chi voleva andare via e acquistando giocatori per migliorare ogni reparto. Dobbiamo ancora completare la rosa con altri under. Ringrazio i giocatori che pur avendo ricevuto richieste da altre squadre, hanno preferito restare qui a Matera. Il bilancio del girone di andata è positivo per la nostra posizione di classifica, ora dobbiamo azzerare tutto e ripartire perché nel girone di ritorno sarà ancora più difficile, visto che anche le altre squadre si sono rafforzate”.
Durante la conferenza stampa è stata presentata un’iniziativa benefica che prevede una lotteria speciale: chi acquista un biglietto al 5 euro può vincere la maglietta autografa dai giocatori del FCMatera se il numero del suo biglietto sarà il primo estratto durante la cerimonia che si terrà lunedì 8 gennaio 2024. Il ricavato sarà destinato a sostenere le cure di Thomas, un ragazzo di Gravina colpito da una malattia neurodegenerativa.
Michele Capolupo
Calcio, serie D, 18^ giornata
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
FC Matera-Fasano – probabili formazioni
FC Matera: Paparella, Delvino, Cipolletta, Sepe, Porro, Maltese, Di Palma, Mollica, Ferrara, Infantino, Russo. All. Panarelli. A disposizione: Della Pina, Siirmarco, De Nova, Lucas, Agnello, Tumminelli, Mokulu, Prado, Cirio, Montanino, Macanthony, Cittadini, Persia.
Fasano: Lazar; Caragnulo, Pambianchi, Aprile, Esposito; Bianchini, Ganci; Battista, Losavio, Calabria; Persano. All. Tiozzo. A disposizione: Randino, Prinari, Barellini, Lezzi, Mengoli, Brignola, Quazzico, Santoro, Dorato.
Arbitro: Velocci di Frosinone
Assistenti Di Curzio e Gentilezza di Civitavecchia.
Convocati FC Matera
Portieri: Paparella, Tartaro
Difensori: Macanthony, Sepe, Cipolletta, Delvino, De Nova, Sirimarco
Centrocampisti: Maltese, Agnello, Lucas, Porro, Di Palma, Cirio, Tumminelli
Attaccanti: Ferrara, Russo, Prado, Infantino, Mokulu, Persia