Cancellare lo stop di Francavilla e la vicenda imbarazzante del presunto ammutinamento dei calciatori nel pomeriggio di mercoledì 9 gennaio, giustificato per un malinteso con il patron Tosoni per la tempistica sul pagamento dello stipendio di novembre scorso. Il FC Matera è chiamato al riscatto sul campo contro il Nardò dell’ex tecnico De Sanzo nella prima sfida del 2025 che coincide anche con la prima gara casalinga del girone di ritorno del campionato di serie D girone H. Una gara di vincere per fare pace con la tifoseria biancoazzurra, delusa dai “capricci” di questa settimana di Zampa e compagni ma pronta ad incitare la squadra dopo aver annunciato anche la scelta di abbonarsi a seguito della decisione del club di non avvalersi più della professionalità di Michele Colucci nel ruolo di team manager, ruolo affidato pro tempore a Cosimo Bruno. Sulla carta una gara insidiosa attende la squadra di Torrisi, perché il Nardò è reduce dal 4-0 all’Angri e si ritrova in settima posizione con 5 punti in meno del Matera che è sesto in classifica. I salentini hanno conquistato finora 26 punti frutto di 7 vittorie e 5 pareggi mentre sono state 6 le sconfitte. 27 i gol segnati, 24 quelli subiti. In casa biancoazzurra tutti disponibili tranne il difensore Tazza, ammonito a Francavilla e squalificato dal giudice sportivo per una giornata. La sfida sarà diretta dal signor Davide Testoni di Ciampino coadiuvato dai signori Giovanni Ruocco di Brescia e Abibakr Darwish di Milano.
La società dopo l’episodio che ha coinvolto i calciatori in settimana ha imposto il silenzio stampa a tutti i tesserati del FC Matera e pertanto non è prevista in mattinata la conferenza stampa di presentazione del match allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera.
Michele Capolupo
Calcio, serie D, 19^ giornata
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno
FC Matera-Nardò – probabili formazioni
FC Matera: Testagrossa, Baldi, Spinelli, Appeso, Bello, Basualdo, Zampa, Sicurella, Kernezo, Di Piazza, Burzio. All. Torrisi. A disposizione: Brahja, Diop, Carpineti, Marigusu, Cavallo, Napolitano, Berardocco, Giordani.
Nardò: Galli, Fornasier, Correnti, Gatto, D’Anna, Delvino, Milli, Lucas, Calderoni, Mazzotta, Addae. All. De Sanzo. A disposizione: Biffero, Vrdoljak, Lollo, Trinchera, Davì, Maletic, Munoz, Pinto, De Crescenzo.
Arbitro: Davide Testoni di Ciampino
Assistenti: Giovanni Ruocco di Brescia e Abibakr Darwish di Milano.
Squalificato: Tazza nel Matera.
CONVOCATI FC MATERA
Portieri: Brahja, Testagrossa
Difensori: Baldi, Spinelli, Bello, Diop, Carpineti, Appeso
Centrocampisti: Zampa, Sicurella, Basualdo, Marigosu, Berardocco, Tomaselli
Attaccanti: Di Piazza, Burzio, Kernezo, Giordani, Coquin, Cavallo