Non sortiscono gli effetti sperati gli innesti di Ferrara e Russo in attacco, di Vicente a centrocampo e la situazione si è ulteriormente complicata con gli infortuni “last minute” di Figliomeni e del portiere Pozzer, sostituiti rispettivamente da Sgambati e Demalija. Il Matera si arrende al al “Mario Piccirillo” di Santa Maria Capua Veter contro il Gladiator per 2-1 e incassa la seconda sconfitta stagionale. Pronti via e dopo pochi secondi Tedesco approfitta della corta respinta di Demalija, preferito a Pozzer da mister Finamore e sblocca il match. All’8′ Marianelli firma il radoppio dei campani. Matera stenta a reagire ma non riesce a costruire vere occasioni da gol. Mister Finamore al 33′ della ripresa si ritrova anche in 10 per l’espulsione di Ferrara, all’esordio stagionale nel reparto offensivo. Dopo 3′ il Matera riapre comunque la gara dal dischetto con Tiganj per il rigore provocato dal fallo del portiere Bufano su Orefice. Al 41′ il Matera sfiora comunque il clamoroso pareggio con il tiro di Sgambati che sfiora il palo. Al 45′ Mereu si ferma a bordo campo per infortunio ed esce in barella. Matera chiude così la sfida in 9 uomini. Finisce 2-1 per il Gladiator. Di seguito il tabellino e la foto del match.
Michele Capolupo
Calcio, serie D, 3^ giornata,
Santa Maria Capua Vetere, stadio Mario Piccirillo
Gladiator-Matera 2-1 (pt 2-0)
Gladiator: Bufano, Magliocca, Tomi, Mele, Orazzo, Puca, Caruso, Marianelli, Tedesco, Mancini, Squerzanti. All. Teore. A disposizione: Somma, Cipolletta, Ciampi, Mancini, Islamai, De Biase, Perrino, Nicolau, Messina
Matera: Demalija, Sgambati, Donida, De Vivo, Cum, Iaccarino, Tiganj, Bottalico, Vicente, Ferrara, Russo. All. Finamore. A disposizione: Pozzer, Sellitto, Zieliski, Figliomeni, Orefice, Hysaj, Giuci, Demoleon, Mereu.
Arbitro: Tagliente di Brindisi
Assistenti Giuseppe Fanara di Cosenza e Antonio Paradiso di Lamezia Terme
Reti: pt 1′ Tedesco (G), 8′ Marianelli (G), st 36′ Tiganj (M)
Cronaca primo tempo
ore 15.02: partiti. Matera con quattro novità dal primo minuto: Demalija preferito a Pozzer in porta, a centrocampo trova spazio Vicente, in avanti la coppia Ferrara, recuperato dopo l’infortunio e Russo, che solo due giorni fa è stato tesserato ma che si è sempre allenato con i compagni nelle ultime settimane. In difesa Sgambati preferito a Figliomeni.
2′ GOL DEL GLADIATOR. Ha segnato Tedesco. A seguito di una mischia il portiere Demalija respinge in maniera imprecisa e Tedesco insacca da due passi. 1-0 per il Gladiator
8′ RADDOPPIO DEL GLADIATOR. Marianelli insacca sugli sviluppi di un corner: 2-0 per il Gladiator
14′ Reazione materana, punizione di Russo, palla alta
22′ Sgambati scatta sulla destra e serve in mezzo, ottima la parata di Bufano
28′ Mancini calcia da fuori area e sfiora il palo alla destra di Demalija
33′ tiro debole di Iaccarino parato da Bufano
45′ 1′ di recupero
46′ Fine primo tempo
Cronaca secondo tempo
ore 16.02: partiti. Nessun cambio nelle due squadre
2′ cross di Puca, grande parata di Demalija
3′ Ammonito Puca nel Gladiator
7′ Ammoniti Ferrara nel Matera e Orazzo nel Gladiator
11′ ammonito il portiere Demalija nel Matera
16′ cambio Gladiator esce Mancini entra Islamaj
16′ cambio Matera esce De Vivo entra Mereu
20′ cambio Matera esce Vicente entra Hisay
22′ ammonito Islama nel Gladiator
22′ cambio Matera esce Cum entra Zielsky
22′ cambio Matera esce Russo entra Orefice
27′ colpo di testa di Sgambati di poco fuori
34′ ESPULSO FERRARA NEL MATERA. doppio giallo per lui, Matera sotto di due reti e con un uomo in meno
35′ cambio Gladiator esce Squerzanti entra Messina
36′ GOL DEL MATERA. TIGANJ SU RIGORE. Bufano atterra Orefice, Tiganj riapre la gara dal dischetto: 2-1 per il Gladiator
37′ cambio Matera esce Iaccarino entra Sellitti
41 Sgambati sfiora il palo destro della porta difesa da Bufano, Matera vicino al pareggio nonostante l’inferiorità numerica.
42′ cross di Bottalico di poco alto sulla traversa
43′ esce Tedesco entra Ciampi
45′ 5′ di recupero
45′ Mereu si ferma a bordo campo, infortunato esce in barella. Finamore ha esaurito i cambi, Matera conclude la sfida in 9 uomini.
50′ E’ finita. Gladiator batte Matera 2-1
Commento mister Finamore: “Le scelte sono dell’allenatore come la responsabilità sulla loro buona riuscita o meno. Questo è il primo punto. Poi ci siamo complicati la gara con due goal in una manciata di minuti iniziali. Questo ci ha tagliato le gambe ed ha permesso all’avversario di giocare nel modo a loro più congegnale. Abbiamo fatto fatica a rientrare in gara. Potevamo fare meglio. Ma è andata così. Nonostante la giornata non favorevole però abbiamo fallio il 2 a 1 a fine primo tempo. Avrebbe cambiato inerzia alla partita. Secondo tempo con loro chiusi a ripartire e noi a cercare spazi. Poi rimaniamo in 10 ma non molliamo e accorciamo le distanze. Falliamo altre due occasioni in mischia, poi siamo rimasti in 9 per l’infortunio di Mereu, ed è calato il sipario. Ripeto, responsabilità mia. Ho impiegato i nuovi affinché potessero calarsi subito nel contesto, anche esponendoli alla possibilità di non esprimersi al massimo e non si sono sottratti dimostrando attaccamento. E per questo li ringrazio. Ora tutti assieme ci si rimbocca le maniche e si accelera per compattarci in fretta. Nonostante questi stop, il torneo rimane in grande equilibrio e pienamente nelle nostre corde”.