La tifoseria materana continua a pagare gli episodi di violenza registrati prima della sfida ad Altamura del 2 aprile scorso. Dopo aver vietato la trasferta a Lavello la Prefettura di Matera ha imposto le porte chiuse allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno per la gara Matera-Barletta, valida per la 32^ giornata del campionato di serie D e in programma domenica 23 aprile allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno dalle ore 15. Una partita che si dovrà giocare senza pubblic. E’ quanto deciso dalla Prefettura con un provvedimento contestato duramente da tifosi e club, con il patron Petraglia che ha provato anche ad annullare la decisione con un ricorso al Tar Basilicata, ricorso respinto nel giro di 24 ore.Con l’auspicio che questa decisione non venga imposta anche nell’ultima gara interna della stagione in corso non resta che dare uno sguardo ai numeri del prossimo avversario del Matera in arrivo al XXI Settembre-Franco Salerno.
Dopo 32 giornate il Barletta si ritrova al quarto posto play-off con 57 punti in classifica, frutto di 15 vittorie, 12 pareggi e 4 sconfitte. 35 i gol segnati, 25 quelli subiti. Nell’ultimo turno la squadra pugliese è stata bloccata sullo 0-0 dal fanalino di cosa Puteolana, formazione in netta ripresa negli ultimi mesi.
Nel Matera non è disponibile per infortunio Ferrara, tornano a disposizione Russo e Cum. La gara sarà dal signor Rinaldi di Novi Ligure, coadiuvato dagli assistenti Sadikaj di Mestre e Nikolic di Merano.
Mister Ciullo presenta il match: “Giochiamo la prima partita con la salvezza acquisita, una partita a porte chiuse e questa è certamente una brutta pagina di calcio.
La partita con il Lavello ha rappresentato un tassello importante nel nostro percorso, perchè la squadra ha risposto in pieno per impegno e sportività.
Il Barletta ha disputato finora un campionato importante, costruendo una squadra già composta da giocatori importanti e arricchita da innesti di valore ed esperienza.
Nelle partite che restano da giocare proverà a inserire giocatori che hanno giocato meno perchè rappresenta per loro il giusto premio all’impegno profuso durante l’anno.
A questo punto del campionato c’è una leggera punta di rammarico per la nostra posizione, perchè nei confronti conl le squadre più “titolate” non abbiamo affatto sfigurato.
Dopo la salvezza il nostro prossimo obiettivo potrebbe essere quello di far concludere il campionato a Piccioni con il titolo di capocannoniere.
Ferrara non sarà a disposizione e quindi al momento non posso dire chi giocherà con Piccioni in avanti.
Michele Capolupo
Calcio, serie D, 32^ giornata
Domenica 23 aprile 2023
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno ore 15
Matera-Barletta – probabili formazioni
Matera: Suma, Dubaz, Donida, Sgambati, Vicente, Montanino, Manu, Bottalico, Iaccarino, Lorusso, Piccioni. All. Ciullo. A disposizione: Pozzer, Figliomeni, Sellitti, Demoleon, Zielski, Orefice, Carlucci, Ancora, Caracciolo, Cum, Russo.
Barletta: Piersanti, Padalino, Petta, Pollidori, Marangi; Maccioni, Vicedomini, Loiodice, Lattanzio, Lavopa; Scaringella. All. Farina. A disposizione: Lovecchio, Visani, Ponzo, Cafagna, Mercorella, Feola, Milella, Di Piazza.
Arbitro: Rinaldi di Novi Ligure
Assistenti: Sadikaj di Mestre e Nikolic di Merano
I convocati del Matera
Portieri: Pozzer, Suma, Grilli
Difensori: Dubaz, Donida, Montanino, Sgambati, Figliomeni, Pilieri, Demoleon
Centrocampisti: Vicente, Zielski, Hysaj, Iaccarino, Carlucci, Sellitti, Caracciolo, Manu, Bottalico, Cum
Attaccanti: Ancora, Lorusso, Piccioni, Orefice, Russo
Bottalico
Sellitti
Zielski
Iaccarino
Carlucci
Cum
Manu
Caracciolo
Hysaj
Piccioni
Ancora
Lorusso
Orefice
Russo