E’ il Fasano l’avversario che affronterà il Matera nella seconda gara consecutiva al XXI Settembre-Franco Salerno valida per la 33^ giornata del campionato di serie D, l’ultima stagionale davanti ai tifosi biancoazzurri, che potranno nuovamente incitare i propri beniamini sugli spalti. Domenica scorsa, a seguito del provvedimento che ha imposto la gara a porte chiuse tra Matera e Barletta per “punire” gli episodi di violenza registrati in occasione della gara Altamura-Matera, i tifosi materani si erano ritrovati in via Nicola Sole, nella strada adiacente l’ingresso della gradinata del XXI Settembre-Franco Salerno, per non far mancare comunque il sostegno alla squadra di Ciullo.
Dopo il pareggio conquistato contro il Barletta, quarta forza del torneo, il Matera proverà a congedarsi dal pubblico amico con una vittoria prima di chiudere il campionato sul campo del fanalino di coda Puteolana. Dopo 33 giornate il Fasano si ritrova all’ottavo posto play-off con 43 punti in classifica, 3 in meno del Matera, frutto di 11 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte. 41 i gol segnati, 39 quelli subiti. Nell’ultimo turno la squadra pugliese si è arresa di misura in casa all’Afragolese.
Nel Matera non è disponibile per infortunio Ferrara. La gara sarà dal signor, coadiuvato dagli assistenti
Mister Ciullo presenta il match: “Contro il Fasano giocheremo l’ultima partita in casa davanti ai nostri tifosi, felici dell’obiettivo raggiunto. Ci attende una partita importante.
Era difficile prevedere il positivo percorso fatto dall’inizio del campionato quando ho deciso di accettare la proposta di allenare il Matera e a questo punto della stagione quando mancano due partite da giocare posso dire che sono ampiamente soddisfatto. Anche il Fasano ha disputato un ottimo campionato anche se nelle ultime due gare non ha fatto bene ma sono convinto che i ragazzi affronteranno questa partita con la dovuta concentrazione.
Interessante sarà vedere come andrà a finire la lotta per il titolo di capocannoniere del girone tra il nostro attaccante Piccioni e l’attaccante Corvino del Fasano, entrambi a quota 16 in testa alla classifica. Per quanto riguarda questa gara sono tutti disponibili tranne Ferrara, che a causa dell’infortunio non potrà più giocare in questo campionato”.
Michele Capolupo
Calcio, serie D, 32^ giornata
Domenica 30 aprile 2023
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno ore 15
Matera-Fasano – probabili formazioni
Matera: Suma, Dubaz, Donida, Sgambati, Vicente, Montanino, Manu, Bottalico, Iaccarino, Lorusso, Piccioni. All. Ciullo. A disposizione: Pozzer, Figliomeni, Sellitti, Demoleon, Zielski, Orefice, Carlucci, Ancora, Caracciolo, Cum, Russo.
Fasano: Ceka, Manfredi, Farinola, Lezzi, Onraita, Aprile, Battista, Bianchini, Vantaggiato, Corvino, Amoruso.All. Tisci. A disposizione: Menegatti, Loconsole, Chironi, Da Silva, Lo Savio, Forbes, Izco, Falcone, Calabria.
Arbitro: Moro di Novi Ligure
Assistenti: Longobardi di Castellammare di Stabia e Cammarota di Nola
I convocati del Matera
Portieri: Pozzer, Suma, Grilli
Difensori: Dubaz, Donida, Montanino, Sgambati, Figliomeni, Vicente, Pilieri, Demoleon
Centrocampisti: Zielski, Hysaj, Iaccarino, Cum, Carlucci, Sellitti, Caracciolo, Manu, Bottalico
Attaccanti: Orefice, Ancora, Lorusso, Piccioni, Russo