Due innesti in difesa e il completamento del parco under. Sono gli obiettivi di mercato del FC Matera, che dal 17 agosto ha ripreso la preparazione pre-campionato allo stadi XXI Settembre-Franco Salerno in attesa di conoscere, probabilmente nella prossima settimana, gli avversari del prossimo campionato di serie D 2023-2024 e il calendario del torneo che scatterà domenica 10 settembre. Sette giorni prima invece ci sarà il primo impegno ufficiale della squadra biancoazzurra: per il turno preliminare di Coppa Italia il FC Matera affronterà la vincente della gara tra Castrovillari e Rotonda in programma domenica 27 agosto sul campo dei calabresi.
In questi giorni di lavoro in cui la parte atletica si affianca a quella tecnica, per trovare la migliore condizione fisica e l’intesa negli schemi di gioco, a disposizione di mister Ciullo e del preparatore atletico Rocco Stifani ci sono i portieri Della Pina e Budano e i calciatori Gningue, Carlucci, Mollica, Dubaz, Sepe, Ferrara, Maltese, Mokulu, Russo, Pellegrini. Macanthony, Pilieri, Cirio, Lucas, Cancellieri, Persia, Cittadini, Blangetti, Piscopia, Prado, Di Giacomo, Baguska, Quarta.
La società intanto è già al lavoro per avviare la campagna abbonamenti, che partirà martedì 22 agosto.
Novità in arrivo anche per quanto riguarda il nuovo assetto societario ma la società preferisce lavorare a fari spenti.
Ricordiamo che il 4 agosto scorso sono scaduti i termini per formalizzare le sottoscrizioni di quote dopo aver provveduto attraverso un atto notarile alla trasformazione del club da Associazione in Società sportiva dilettantistica a Responsabilità Limitata e all’aumento di capitale che, se integralmente sottoscritto, porterà il capitale ad almeno 440 mila euro. Nessuna novità è stata comunicata in tal senso dalla società materana ma è evidente che il presidente Antonio Petraglia non può restare “l’uomo solo al comando”.
Servono investimenti adeguati per migliorare il piazzamento dello scorso campionato e riaccendere la passione verso i colori biancoazzurri anche in vista dell’evento del prossimo 5 settembre in cui saranno celebrati i 90 anni di calcio a Matera, una storia in cui spicca la promozione in serie B conquistata il 9 giugno 1979.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’allenamento allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno (foto Sandro Veglia)
Il risultato più grande mai conquistato nei 90 anni di calcio a Matera: la promozione in serie B nell’anno di grazia 1979, tre anni prima la promozione dalla D alla C, aver avuto la grande fortuna di assistere ad entrambe le promozioni e all’ intero campionato di serie B, un immenso grazie per le emozioni indescrivibili vissute e per aver conosciuto una generazione di calciatori di altissimo livello, direi irripetibile, campioni che hanno portato Matera nell’ élite del calcio nazionale, un immenso grazie a Dibenedetto e Salerno che hanno progettato e costruito un grande miracolo sportivo e una squadra di eroi, grazie Matera!!!!!