“Una squadra feroce”. E’ quella che ha in mente Alfio Torrisi, l’allenatore subentrato al tecnico Salvatore Ciullo dopo la sconfitta per 2-1 contro il Martina. Torrisi sta allenando la sua nuova squadra in questa settimana in vista del match in programma domenica prossima a Palma Campania contro la Palmese, quarta forza del campionato con 16 punti in compagnia del Nardò.
Il quarantaduenne tecnico catanese è stato presentato in conferenza stampa nella tarda mattinata di mercoledì 30 ottobre, alla presenza del presidente del club biancoazzurro, Stefano Tosoni.
Torrisi ha dichiarato: “Per onestà intellettuale devo dire che ho trovato una squadra in salute dal punto di vista fisico. A mio parere in casa la squadra ha avuto nell’ultima gara un atteggiamento remissivo ed è questo che va cambiato. Voglio una squadra che deve lottare su ogni pallone, che quando lo perde deve aggredire gli avversari per riconquistarlo. Voglio una squadra feroce, cattiva, che deve comportarsi come fa un cane quando gli togli l’osso dalla bocca. La squadra deve giocare un bel calcio e far divertire il pubblico di Matera, che non molti anni fa ha disputato campionati di serie C. Faremo di tutto per riportare il Matera in questa categoria. Ho firm ato un contratto biennale proprio per questo. Fino a qualche settimana fa ero in C ma ho scelto di fare un passo indietro per farne due in avanti prima possibile. Con Ciullo ha squadra giocava il 3-5-2. Ogni allenatore ha la sua idea di gioco, io preferisco il 4-3-3 o il 4-2-3-1 ma in pochi giorni non si può cambiare il modulo, quindi dobbiamo lavorare per cambiare sistema di gioco. Mi era già arrivata un’offerta da un’altra squadra del girone H ma non c’è stato l’accordo. Ora sono felice di lavorare qui a Matera, dove ho trovato una società ambiziosa guidata da un presidente che vuole riportare il calcio che conta in questa piazza. Domenica scorsa ho fatto una video-conferenza con lui di 5 ore, sappiamo che dobbiamo lavorare tanto ma sono pronto a dare il massimo a partire dalla prima gara in trasferta sul campo della Palmese”.ò
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA A STEFANO TOSONI
Chi è Alfio Torrisi
Classe ’82, Torrisi è un allenatore protagonista in pochi anni di un’ascesa straordinaria, dalla terza categoria fino alla serie C.
Dopo le esperienze con Sporting Trecastagni, Massiminiana e Nicolosi, Torrisi si fa apprezzare alla guida dell’Aci Sant’Antonio. La brillante stagione alla guida del Paternò in Serie D vale il salto in una big, al Trapani. Nella prima stagione con la squadra siciliana il tecnico conduce la squadra prima ai play-off e poi festeggia la vittoria della competizione. L’anno successivo, sempre al timone dei granata, Torrisi il condottiero della squadra che domina il campionato di serie D e conquista la promozione diretta in Serie C. Rinconfermato per la stagione in corso, Torrisi è stato esonerato dal club siciliano dopo le prime due giornate di campionato dopo aver conquistato solo un punto (pareggio per 2-2 nella gara esterna allo Zaccheria contro il Foggia). Fatale a Torrisi la sconfitta per 3-0 rimediata dal Trapani nella prima gara casalinga contro il Picerno. Dal 29 ottobre 2024 è il nuovo allenatore del FC Matera.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)