Tra i protagonisti del Matera 2023-2023 c’è il centrocampista brasiliano Bruno Leonardo Vicente, in Italia dal 2008. Vicente in realtà è un jolly perchè in questa stagione viene schierato anche in difesa.
Bruno Leonardo Vicente è nato in Brasile il 18 febbraio 1989. E’ cresciuto calcisticamente nel Figueirense, squadra brasiliana che disputava all’epoca il massimo campionato brasiliano. Poi sono arrivato in Italia e ho giocato con Treviso (B), Portogruaro (C), club con cui ho vinto il campionato per la promozione in serie B, Padova (B), Botev Vraca (serie A bulgara), Nova Gorica (serie A Slovenia), Parma (fuori rosa), Akragas (C), Melfi (C), Akragas (C), una stagione e mezza con la Juve Stabia (C), club con cui ho vinto il campionato per la promozione in serie B e in cui sono rimasto per 6 mesi senza giocare nel campionato cadetto. Poi a gennaio ho scelto di giocare con il Catania (C), quindi ho disputato le ultime due stagionio con Renate (C) e Casertana (D).
Vicente è arrivato a Matera quando era già cominciato il campionato e si giocava la seconda giornata. Ha collezionato 14 presenze con la maglia biancoazzurra nel campionato di serie D girone H.
Di seguito l’intervista per SassiLive.
Perché hai scelto di giocare quest’anno nel Matera? “Mi ha chiamato Riccardo Bolzan che conoscevo da calciatore perché ci siamo trovati spesso in campo da avversari. Lui mi ha presentato il progetto per questa stagione a Matera, mi ha detto che avrei trovato una società seria e quindi mi ha convinto a raggiungere la città dei Sassi”.
Come ti stai trovando nella città dei Sassi? “La città di Matera è molto bella, molto tranquilla e mi piace tanto. Sono arrivato qui con mia moglie e mi trovo molto bene”.
Qual è il segreto di questa squadra che ha collezionato otto risultati utili consecutivi da quando è guidata da mister Ciullo? “Il segreto non c’è, posso dire che abbiamo fatto un grande lavoro in queste settimane e c’è stata tanta disponibilità da parte di tutti a seguire le direttive del mister. Sono contento perché siamo riusciti a uscire fuori dai play-out e non vogliamo fermarci”.
Il giocatore di riferimento a livello internazionale per Vicente? “Felipe Melo, che ora gioca in Brasile ma ha giocato in Italia con Juventus, Inter e Fiorentina”.
Avete un obiettivo stagionale dopo il periodo negativo superato con la striscia positiva delle ultime otto gare? “Noi guardiamo partita dopo partita, è inutile guardare troppo lontano anche perché questo è un campionato molto equilibrato e per quanto mi riguarda la partita importante è sempre la prossima”.
Tu sei un centrocampista ma sei utilizzato in questa fase di emergenza per l’assenza di Figliomeni come difensore, come ti stai trovando in questo ruolo: “A me non dà fastidio perché era già capitato in altre stagioni di essere schierato in difesa. Sono sempre pronto a dare una mano ai miei compagni e cerco di farlo sempre nel migliore dei modi”.
L’obiettivo personale? “L’obiettivo è di dare una mano ai più giovani che sono nella nostra squadra, giovani che ritengo molto interessanti e che potranno sicuramente ancora tanto per disputare anche campionati più importanti”.
Cosa pensi del pubblico materano? “Il pubblico materano mi ha sempre impressionato quando venivo a giocare a Matera da avversario e questo pubblico appassionato è stato determinante anche per la scelta che ho fatto
Michele Capolupo