Un solo obiettivo: salvare il Matera nel campionato di serie D. Questa la missione dei tecnici Salvatore Ciullo e Pasquale Martinelli, presentati nel tardo pomeriggio in conferenza stampa allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno.
Nei prossimi giorni Ciullo sarà affiancato dal suo preparatore atletico di fiducia, confermati invece il preparatore dei portieri Michele Cellammare e il collaboratore tecnico Donato Tataranni. Al tavolo con i nuovi tecnici il presidente Antonio Petraglia, il direttore sportivo Riccardo Bolzan e il componente del direttivo Tommaso Taccardi.
Ciullo e Martinelli sono i due ex biancoazzurri che hanno conquistato i due trofei in bacheca della prima squadra di calcio della città dei Sassi: Ciulli ha conquistato il trofeo Iacinto che assegnava il titolo di campione d’italia di serie D 1991, successo che ha fatto il paio con la vittoria del campionato di serie D negli spareggi contro il Gangi mentre Martinelli ha alzato al cielo la Coppa Italia di serie D nel 2010 con il FC Matera guidato dal patron Tosto e dal presidente Perniola.
Il Matera si affida dunque a due “amuleti” che hanno fatto la storia del calcio materano per rilanciarsi in classifica e difendere la serie D, categoria conquistata “con tanti sacrifici nella scorsa stagione”, come ha ribadito Tommaso Taccardi.
In proposito il presidente Petraglia ha sottolineato che la società è pronta a tornare sul mercato se sarà necessario rafforzare la squadra e ringraziato Antonio Finamore perchè con il gesto delle dimissioni ha rinunciato allo stipendio e si è preso tutte le colpe di questa situazione, anche quelle non sue”.
Il salentino Ciullo, che sarà affiancato anche dal preparatore atletico Rocco Stifani, esordirà sulla panchina del Matera contro il Casarano, una delle formazioni costruite per vincere il campionato, distante solo sette chilometri dal suo paese, Taurisano. Mister Ciullo conosce molto bene gli avversari e in questa settimana lavorerà per trasmettere la sua idea di calcio al gruppo di calciatori a disposizione. Con l’auspicio di tornare a muovere la classifica già nel match già in occasione della sfida contro il favorito Casarano, formazione in cui militano gli ex Strambelli, Marsili e Sepe.
Michele Capolupo
Di seguito le biografie dei due nuovi allenatori del Matera, la video-intervista a Ciullo e Martinelli. e la fotogallery di SassiLive.it
Nato a Taurisano il 19 febbraio 1968 il tecnico Salvatore Ciullo ha cominciato la sua carriera da allenatore come tecnico in seconda del Melfi per poi allenare Martina Franca, Brindisi, Martina Franca, Juve Stabia, Taranto, Brindisi, Latina e Nardò.
Da calciatore ha disputato 4 presenze (1 nel campionato 86-87 e 3 nel campionato 87-88 in serie B con il Lecce, poi 28 gare in C2 con il Nardò e quindi ha disputato 3 stagioni con il Matera, la stagione 90-91 n serie D conclusa con la vittoria del campionato agli spareggi contro il Gangi (24 presenze 3 gol) e 2 campionati consecutivi in serie C2 (21 presenze nella stagione 91-92 e 31 presenze con 3 reti nella stagione 92-93)
Pasquale Martinelli, nato a Matera il 6 aprile 1977 ha giocato con il Matera in Cnel campionato 1994-95 (10 presenze) e dopo una stagione senza gare con la Salernitana, ha vestito le maglie di Albanova (C2, 21 presenze), Cavese (C2, 17 presenze), cittadella (C1, nessuna presenza), Vicenza (B, 1 presenza), Reggiana (C1, 9 presenze), Reggiana (C1, 29 presenze), Reggiana (C1, 23 presenze), Martina (C1, 23 presenze), Frosinone (C2, 16 presenze), Manfredonia (C2, 16 presenze), Taranto (C2, 18 presenze), Val di Sangro (C2, 28 presenze), Melfi (C2, 8 presenze), Fidelis andria (C2, 12 presenze), Matera (D, 29 presenze), Matera (D, 32 presenze), Paganese (C1, 17 presenze), Bisceglie (Eccellenza, 33 presenze), Bisceglie (D, 27 presenze), Sporting Altamura (Promozione).
La carriera di allenatore di Pasquale Martinelli è cominciata nel 2015, con la formazione Giovanissimi della Figc Basilicata.
Poi è arrivata la prima esperienza nel campionato di Eccellenza Lucana con il Montescaglioso, nella stagione 2017-2018 in cui ha vinto anche il premio Franco Mancini, sondaggio online nel quale ha conquistato 609 preferenze, superando Antonio Finamore (ex Matera, all’epoca sulla panchina del Moliterno, che si è fermato a 521) e Pino Viola (Real Metapontino) che ne ha totalizzate 305.
Pasquale Martinelli ha quindi lavorato da luglio 2019 come tecnico per la scuola calcio Franco Selvaggi di Matera e dal 2021 fa parte dello staff tecnico dell’Alma Matera.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A SALVATORE CIULLO E PASQUALE MARTINELLI
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Michele Capolupo