Dopo il test in famiglia disputato questa mattina sul campo del Pomarico, centro in cui prosegue la preparazione pre-campionato dopo il ritiro di due settimane a Viggiano il risorto Football Club Matera ha convocato i giornalisti nella sala stampa dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera per presentare ufficialmente le novità del club biancoazzurro in vista della stagione 2022-2023, che segna la ripartenza del calcio materano dalla serie D.
Al tavolo il presidente Antonio Petraglia,il direttore sportivo Riccardo Bolzan ed il mister Antonio Finamore.
Presidente Petraglia. “Ho stravinto il campionato di Eccellenza e sono qui per dimostrare il mio amore nei confronti della città dei Sassi. Sono qui dal 2016 perchè ho fatto investimenti su alcuni immobili per un milione e mezzo di euro e ho deciso di fare calcio in questa città solo per passione, non per business. Dispiace non aver confermato i tre giocatori dello scorso anno Lobosco, Pellegrini e Falco. Avevamo raggiunto un accordo dal punto di vista economico ma poi questi atleti hanno preferito andare via. Nella prossima settimana, credo già il 16 agosto, partirà la campagna abbonamenti con prezzi accessibili per venire incontro alle esigenze di tanti tifosi che vogliono ritornare allo stadio. Mi aspetto sciarpe e bandiere sugli spalti e tanti abbonamenti. Ora tocca alla città, poi se ci sarà qualche imprenditore che vorrà sostenere questo progetto possiamo sicuramente fare ancora di più. Per quanto riguarda lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno nei prossimi giorni partiranno i lavori richiesti dalla Lega Nazionale Dilettanti per ottenere l’agibilità dell’impianto. Se non saranno completati nei primi giorni di settembre rischiamo di giocare la prima gara interna in campo neutro ma l’auspicio è che vengano conclusi prima possibile in modo da evitare disagi ai nostri tifosi”.
“La squadra va completata – ha dichiarato Bolzan – nella prossima settimana arriveranno una decina di atleti e poi faremo le nostre scelte su chi si sta allenando già e non ha ancora firmato. Sappiamo che i giovani fanno la differenza in questo campionato e sicuramente i nostri sono molto interessanti ma non possiamo dire oggi che tipo di campionato può fare il Matera perchè non conosciamo la forza degli avversari. Sicuramente sarà un campionato molto equilibrato come è già accaduto lo scorso anno”.
Mister Finamore: “Non abbiamo un modulo fisso per la nuova stagione in serie D. Abbiamo un gruppo che lavora per più soluzioni anche perchè durante il campionato possono capitare infortuni e squalifiche e tutti devono essere in grado di adattarsi alle situazioni di emergenza. La mia squadra sarà giovane ma pronta a dare il massimo in ogni partita”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)