L’arbitro di Campania-Matera è Enrico Montanari di Ancona. Assistenti Alessandro Blasi di Jesi e Umberto Sclavi di Macerata.
Matera – Il Matera ha disputato al XXI Settembre-Franco Salerno una partitella in famiglia in vista dell’ultima gara di campionato sul campo del Campania. Nella formazione schierata da Chiricallo si è rivisto il capitano Marinucci Palermo mentre appare difficile un recupero di Ciano.
Il Matera gioca l’ultima gara del campionato di serie D girone H sul campo del Campania. Al match non potrà partecipare il brasiliano del Matera Lulù Oliveira, ammonito durante la gara contro il Brindisi e squalificato dal giudice sportivo. Al suo posto potrebbe giocare dal primo minuto il bomber Ceccarelli.
Scopri le probabili formazioni del match, le altre gare in programma e la classifica aggiornata dopo la 33^ giornata, il cammino del Campania in campionato e in Coppa Italia e il tabellino della gara di andata tra Matera e Campania. Ricordiamo anche che per l’ultimo anticipo in diretta televisiva Rai Sport 1 ha scelto una gara del girone H, quella tra Monospolis e Battipagliese. La gara sarà trasmessa su Rai Sport 1 sabato maggio 2013 a partire dalle ore 14.
Probabili formazioni
Domenica 5 maggio 2013, stadio Collana del rione Vomero (Napoli)
Campania-Matera
Campania: Vigliotti, Pellini, Bosco, Lopetrone, Baratto, Russo, De Luca, Olivieri, Puca, Di Matteo I (23′ st Carnicelli), Narciso. A disp. Lima, Trematerra, Napoletano, Cavallini, Ciccarelli, Di Matteo II, Carnicelli. All. Campana.
Matera: Bianco, Ferrenti, Pinna, Marinucci Palermo, Scardala, Calabuig, Quaquarelli, Cruciani, Caputo, Di Gennaro, Ceccarelli. All. Chiricallo. A disposizione: Lombardo, Ruggiero, Di Falco, Cardore, Silvestri, Muro, Metta.
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
Serie D girone H, 17^ giornata
Matera-Campania 2-0 (p.t. 1-o)
Matera: Bianco, Quacquarelli, Calabuig, Marinucci Palermo, Scardala (38´ s.t. Ruggiero), Ciano, Cardore, De Vezze (17´ s.t. Cruciani), Ceccarelli, Caputo, Pinna (34´ s.t. Ferrenti). All. Silipo. A disp.: Pino, Todino, Colantuoni, Muro.
Campania: Vigliotti, Pellini, Bosco, D´Agostino, Baratto, Russo (24´ s.t. Fiorillo), De Luca, Trematerra, Keita (13´ s.t. Puca), Di Matteo `87, Di Matteo ´80 (6´ s.t. D´Alterio). All. Campana. A disp.: Chimenti, Viscovo, Sommella, Narciso.
Arbitro: Ruggiero di Barletta (Falco e Rega di Bari).
Reti: 14´ p.t. (rig.) e 5´ s.t. Caputo
Ammoniti Russo, Cardore, Di Matteo ´80 e D´Alterio. Angoli: 2-2. Recupero: 1´ e 4´´.
Spettatori 1500 circa
Prima della gara viene osservato un minuto di raccoglimento per commemorare la
scomparsa del mister Mimmo De Lucia.
I tifosi del Matera hanno esposto sotto la tribuna uno striscione per
ricordare De Lucia: “ciao Mister, cuore biancoazzurro”.
SERIE D GIRONE H GARE 34^ GIORNATA
Monospolis-Battipagliese 0-0 ore 14 Diretta Rai Sport 1 sabato maggio 2013 a partire dalle ore 14.
Gladiator-Bisceglie 0-0
Grottaglie-Potenza 0-0
Pomigliano-Foggia 0-0
Francavilla-Trani 0-0
Campania-Matera 0-0
Brindisi-Puteolana 0-0
Nardò-Sant’Antonio 0-0
Ischia-Taranto 5-0 giocata il 1 maggio 2013
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 33^ GIORNATA
Ischia * 86 già promosso in Seconda Divisione
Matera 67
Gladiator 66
Monospolis 62
Foggia 57
Bisceglie 56
Taranto 50 *
Brindisi, Battipagliese e Campania 43
Pomigliano 42
Francavilla, Puteolana e Nardò 41
Sant’Antonio Abate 34
Grottaglie 24
Trani 12
Potenza 9 già retrocesso in Eccellenza
Matera e Sant’Antonio Abate due punti di penalizzazione.
Nardò 1 punto di penalizzazione.
Ischia e Taranto una partita in più
CAMMINO CAMPANIA IN CAMPIONATO SERIE D GIRONE H 2012-2013
1^ giornata Grottaglie-Campania 1-3
2^ giornata Campania-Brindisi 0-0
3^ giornata Monospolis-Campania 3-1
4^ giornata Campania-Nardò 1-1
5^ giornata Ischia-Campania 1-0
6^ giornata Campania-Pomigliano 4-0
7^ giornata Gladiator-Campania 1-0
8^ giornata Campania-Francavilla 0-0
9^ giornata Taranto-Campania 0-0
10^ giornata Campania-Trani 1-0
11^ giornata Battipagliese-Campania 1-1
12^ giornata Campania-Foggia 0-0
13^ giornata Potenza-Campania 0-1
14^ giornata Campania-Sant’Antonio Abate 0-0
15^ giornata Puteolana-Campania 3-0
16^ giornata Campania-Bisceglie 0-2
17^ giornata Matera-Campania 2-0
18^ giornata Campania-Grottagie 3-1
19^ giornata Brindisi-Campania 1-0
20^ giornata Campania-Monospolis 1-1
21^ giornata Nardò-Campania 4-1
22^ giornata Campania-Ischia 0-1
23^ giornata Pomigliano-Campania 1-1
24^ giornata Campania-Gladiator 0-0
25^ giornata Francavilla-Campania 2-0
26^ giornata Campania-Taranto 0-0
27^ giornata Trani-Campania 0-2
28^ giornata Campania-Battipagliese 2-1
29^ giornata Foggia-Campania 1-0
30^ giornata Campania-Potenza 1-0
31^ giornata Sant’Antonio Abate-Campania 2-0
32^ giornata Campania-Puteolana 1-0
33^ giornata Bisceglie-Campania 2-4
CAMMINO CAMPANIA IN COPPA ITALIA
primo turno: Ischia-Campania 2-1
PRECEDENTE CAMPANIA-MATERA
Serie D 2012-2013 Matera-Campania 2-0 (p.t. 1-o)
Le decisioni del consiglio federale dell’altro giorno ci hanno creato un po’ di scompiglio, poiché sono state adottato delle regole terrificanti per i ripescaggi, sicuramente proibitive per la maggior parte delle società. Innanzitutto ci sono le stesse regole di sempre e cioè storia, bacino di utenza, stadio all’altezza, ecc.
Per la I e II Divisione di Lega Pro, blocco dell’organico complessivo a un massimo di 69 squadre (33 in I Divisione e 36 in II Divisione), in previsione dell’andata a regime della riforma che prevede dalla stagione 2014/2015 una Divisione unica con tre gironi da 20 squadre. Non potranno in ogni caso essere ripescate società che hanno subìto sanzioni per “ILLECITO SPORTIVO”.
Forse è meglio chiarire un attimo la differenza che esiste tra illecito sportivo e responsabilità oggettiva.
Nel diritto con il termine illecito s’intende un comportamento umano contrario all’ordinamento giuridico, in quanto costituisce violazione di un dovere o di un obbligo posto da una norma giuridica ricollegata una sanzione.
Negli ordinamenti attuali, di solito, affinché sorga la responsabilità oggettiva (in questo caso del Matera) è necessario che il comportamento sia volontario e si può quindi parlare di atto illecito. Tuttavia non mancano anche negli ordinamenti attuali casi di responsabilità oggettiva in cui le conseguenze si verificano a prescindere dalla volontarietà del comportamento. Vi ricordo solo cosa dice il Codice di Giustizia Sportiva all’art. 4 c.5 : Le società sono “presunte” responsabili degli illeciti sportivi commessi a loro vantaggio da persone ad esse estranee. La responsabilità è esclusa quando risulti o vi sia un ragionevole dubbio che la società non abbia partecipato all’illecito o lo abbia ignorato.
Il Matera è stato condannato per illecito sportivo perdendo 2 punti per responsabilità oggettiva.
Ma nelle decisioni ultime del Consiglio Federale quel che fa diventare insostenibile un eventuale ripescaggio, sono le richieste economiche, più che raddoppiate rispetto agli anni precedenti. Per tornare in Lega Pro serve infatti la stratosferica cifra di 800 mila euro, così suddivisa: 400 mila di fidejussione ordinaria, 300 mila per una seconda fidejussione che copra la gestione sportiva e 100 mila a fondo perduto. Un impegno finanziario enorme, che davvero in pochi si potranno permettere. Tutto questo per dirvi che per logica sarebbe inverosimile che non venisse ripescata il Matera che, pur avendo subìto sanzioni per “ILLECITO SPORTIVO”, si trova a rispettare tutti i criteri stabiliti oltre che ad avere una buona solidità economica (almeno immagino).
Tutto ciò secondo me equivale a dire che:
– se ci sarà un numero di società di serie D (con 800 mila euro a disposizione) sufficiente a colmare i buchi delle società di Lega Pro che falliranno, allora la Lega Pro manterrà le 69 squadre e i 2 livelli come previsto, e se tra queste società “ricche” di D ci sarà anche il Matera, in Lega Pro saranno ben felici di intascare i quattrini e quindi l’illecito non sarà considerato illecito ma solo responsabilità oggettiva.
– se viceversa il numero di club di D con i soldi disponibili non sarà sufficiente a coprire i buchi, in Lega Pro tenderanno a ridurre l’organico a 60 unità anticipando di un anno la prevista riforma dei campionati, e quindi ogni motivazione sarà buona per respingere le domande di ripescaggio, e dunque la responsabilità oggettiva sarà considerata illecito…
Concordo. Però credo che siamo nella prima ipotesi per ora. Ci sono tante nobili decadute volenterose di risalire (Foggia, Cosenza, Savoia, lo stesso Monopoli) che potrebbero fare uno sforzo per gli 800.000 euro. Comunque a questo punto i playoff non servono praticamente a nulla. Chi paga, verrà ripescato. Dubito ad esempio che se il Gladiator vincesse i playoff voglia essere ripescato!
Qui si parla delle decisioni sui ripescaggi in lega pro nell’ultimo consiglio federale:
http://www.tuttolegapro.com/?action=read&idnotizia=65894
Quindi?Cosa vuol dire?Ke per via del nostro illecito il Matera nn ha alcuna speranza di andare in Lega Pro?
DAI PRESIDENTE CE LA FAREMO CE TANTA DI QUELLA VOGLIA DA PARTE TUA, CHE VUOI PORTARE IL MATERA IN SERIE B.
anch’io son convinto ke questo presidente può tranquillamente portare il Matera in B. Certo dipende da tanti fattori, ma x Lui niente è impossibile da ciò ke si vede…
Daje preside’ scrivi la storia!!!
A prescindere se ci sara’ il tanto atteso ripescaggio,comunque dobbiamo tutti ringraziare il Presidente per questa stupenda e sfortunata stagione.Con qualche piccolo ritocco,questa squadra puo’ vincere tranquillamente il prossimo eventuale campionato di serie D.La speranza è quella che comunque vada,il Presidente rimane anche l’anno prossimo…….FORZA PRESIDENTE non ci deludere…………
‘rimanga’ sasso ‘il presidente rimanga anche l’anno prossimo’
hai ragione
sassobiancoblu tifoso del matera, ”no SASSOBIANCONERO? TIFOSO DELLAJUVE!!! O SEI TIFOSO DI TUTTE E DUE.
La trasferta dovrebbe essere stata vietatata
Nn so quale ritocco si dovrebbe fare .Io vedo una grande squadra
Portiere,Pinna l’anno prossimo non è piu’ under,inoltre i 2 centrali di difesa,non mi hanno per niente convinto………………..
stanno costruendo la curva a fianco agli spogliatoi
sembra lo stadio tardini di parma
Stanno costruendo la curva a fianco agli spogliatoi così la Panda bianca e il distributore di benzina non lo vediamo più.
TRASFERTA AL 99% VIETATA. LO STADIO “OTTORINO BARASSI” DI SECONDIGLIANO DOVE GIOCA ATTUALMENTE IL CAMPANIA DISPONE SOLO DI UNA PICCOLISSIMA TRIBUNETTA (TIPO QUELLA DEL CAMPO LA MARTELLA O DELLO SCIREA). FIGURIAMOCI SE DANNO L’AGIBILITA’ PER I TIFOSI OSPITI. INOLTRE LA GARA E’ CONSIDERATA “AD ALTO PROFILO DI RISCHIO”.
MAHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A questo punto,se è vero che la trasferta è vietata,voglio sapere dal signor questore ,il motivo.
E’ la prima volta che giochiamo lì !
Qual’è il rischio ?????
Ma nn si gioka al collana vomero?
scusate dove stanno costruendo la nuova curva?
Non era meglio fare un nuovo stadio fuori città.
Forza Matera
seeee il nuovo stadio nn serve non riempiamo questo al massimo occorrebbe una tettoia in gradinata csi quelli ke vengono solo col sole potranno venir con la pioggia… un maxischermo ke ci aggiorna i risultati di serie A
dopo campania – foggia tutte le partite del campania sono vietate agli ospiti
Ragazzi ma è vera questa storia dell’ampliamento della curva??come dovrebbe diventare??
SCUSATE MA IL CAMPANIA E’ GIA’ SALVO?……………FACENDO UN PO DI CALCOLI SEMBRA DI NO
FIDATI, E’ MATEMATICAMENTE SALVO. HANNO GIA’ FESTEGGIATO A BISCEGLIE. L’ULTIMA POSIZIONE UTILE PER LA SALVEZZA SE LA CONTENDERANNO NARDO’ E SANT’ANTONIO ABATE.
IL CAMPANIA E’ GIA’ SALVO ORMAI TRE SONO GIA’ RETROCESSE – LA QUARTA ESCE DALLA PARTITA DI DOMENICA TRA NARDO’ E S. ANTONIO ABATE, IN QUANTO IL REGOLAMENTO RECITA CHE OVE CI SIANO 8 PUNTI DI DISTACCO I PLAY OUT NON VENGONO DISPUTATI. OR BENE IL S. ANTONIO HA 34 PUNTI IL NARDO’ 40 E NON 41 COME SOPRA RIPORTATO (1 PUNTO DI PENALIZZAZIONE). SE IL NARDO’ VINCESSE ANDREBBE A 43 PUNTI (COME IL CAMPANIA) QUINDI + 9 RISPETTO AL S. ANTONIO CHE RETROCEDEREBBE DIRETTAMENTE. ALTRI RISULTATI PORTEREBBERO IL NARDO’ A 41 IN CASO DI PAREGGIO, O A 40 IN CASO DI VITTORIA DEL S. ANTONIO QUINDI LO SPAREGGIO PLAY OUT SAREBBE PROPRIO TRA QUESTE DUE SQUADRE – TUTTE LE ALTRE SONO SALVE GIA’ DA DOMENICA SCORSA. OK CHIARO?
CHIARISSIMO…………..GRAZIE
Invece è salvo: domenica c’è Nardò-S. Antonio Abate: se vince il Nardò, eventuale play out fra S.Antonio e Puteolana o Francavilla se una delle due perde, altrimenti S.Antonio in Eccellenza. In caso di pareggio play out sempre fra S.Antonio e una delle due se perde o Nardò (dipende dagli scontri diretti). Se vince il S.Antonio play out S.Antonio Nardò. Il Grottaglie è già retrocesso perché è distaccato di più di 8 punti dalla 13ma. Sono stato esaustivo? 😀
le squadre a 43 punti sono più che salve, altrimenti non è servito a niente il siparietto sexy del brindisi a fine partita.
Rischiano soltanto Francavilla (che giocherà col Trani già retrocesso e molto probabilmente si salverà, gli basta un punto), Internapoli che come i lucani ha bisogno di almeno un punto, Nardò e Sant’Antonio, che si giocano i play-out/retrocessione diretta. In caso di vittoria del Nardò e del punto raccolto dal Francavilla e Internapoli i campani retrocedono direttamente, in caso di pareggio o di sconfitta del Nardò si effettueranno i play-out, calcolando già la salvezza del Francavilla e dell’Internapoli.
Conquistiamo il 2° posto e prepariamoci nel miglior dei modi alla prima partita play off in casa di domenica prossima Foggia o Bisceglie chiunque sia la nostra avversaria!!!!…Noi non abbiamo paura di nessuno, il Presidente è carico, il mister è carico e la squadra SPERO pure….noi tifosi sicuramente faremo la nostra parte accorrendo in massa al XXI Settembre….NOI con la voce VOI con il CUORE…..FORZA RAGAZZI !!!
ma é vero o no la storia dll curva?
Cazzate la storia della curva…magari ci fosse…così non ci sarebbero varie rotture di scatole come “abbosc la band’r” e minchiate varie…
Si parla addirittura di serie B!Ma non dite stronzate, pensiamo ad andare in Lega Pro e già quella ci basta, non riusciamo a riempire più il XXI Settembre in serie D stando al 2°posto e in partite di cartello come Foggia Taranto e Brindisi figuriamoci in B.Pensiamo ad andare allo stadio e fare il nostro dovere se vogliamo bene alla squadra ed alla nostra città, Columella ha bisogno sopratutto che la città lo sostenga!
Ma la trasferta alla fine è stata vietata o no? Potresti illuminarci redattore?
se andiamo in serie b si
una raccomandazione ai giocatori vincere vincere vincere vincere sempre e senza paura
forse siamo i soliti ingenui!!!perchè vincere cn il campania?!?!?!nn sarebbe meglio perdere e sperare che il gladiator vinca e si giocasse i play-off cn il foggia e noi cn il monopoli?!?!?!?!tnt sicuro cm la morte il foggia passa cn il gladiator perchè fortissimo politicamente, noi cerchiamo di dare il meglio di noi cn il monopoli e sè passiamo cmq affrontiamo il foggia in casa!!!!però per lo meno nn lo affrontiamo al primo turno!!! vabbè cmq vada forza matera e speriamo che i play off siano solo l’incoronamento del sogno lega pro e no l’ennesimo skifo!!!! PRESIDENTE GRAZIE PER QUEST’ANNATA SPETACOLARE…GRAZIE!!!
SPETTACOLARE!!!
BASTA CHE UNO DICE CHE LA MUCCA VOLA E TUTTI QUANTI MA è VERO CHE LA MUCCA VOLA?????MA CO èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!! MA QUALE CURVA!!!!!!! NON SI è FATTA IN 20 ANNI LA CURVA MO LA DEVONO FARE? è INAGIBILE QUELLA DOVREBBERO BUTTARLA GIU E RIFARE TUTTO NON VI MANGIATE I COLOMBI COME AL SOLITO………………AH A PROPOSITO……………….RAGAZZI LO SAPETE CHE L ASINO VOLA?????????????????????????????SCIATAVINN SCIA
e’ vero che l’asino vola????? ma vid s t n va tu!!!!!!
la curva viene costruita(perche quella che c’è viene buttata a terra) solo sè il matera va in lega pro!!!
io vado al vomero
Comunque il fatto della curva è vero!!!
E CURVA SIA !!!
Foggia, Monopoli, Gladiator, Canicattì, Barcellona,milan, juve…. ma che c’è frega!!! bisogna giocare col Foggia e VINCERE. Stop.
wuagnun l’unico vero presidente che puo’salvare la faccia del MATERA e di MATERA E’ IL NOSTRO PRESIDENTE LSAVERIO COLUMELLA & FAMILY E’ DI PORTARCI NEI CAMPIONATI CHE CONTA IL RESTO SO CHIACCHIERE CIAO WUAGNUN…..
uagnin nan v strmmet
nascera^ “ultas curva sud”
nascera’ “ultras curva sud”