Con un gol di Cissè segnato dopo 22 secondi dall’avvio della ripresa la Casertana batte di misura il Matera che perde così nella città della Reggia l’imbattibilità stagionale. Dopo un primo sostanzialmente equilibrato, nel quale il Matera ha comunque dimostrato di poter imporre il proprio gioco nella ripresa il gol di Cissè spezza l’equilibrio del match ma la squadra di Auteri costruisce almeno tre occasioni per conquistare il pareggio. Clamorosa la traversa colpita da Madonia ma la squadra biancoazzurra può recriminare anche per le occasioni capitate a Iannini, Di Noia e Bustamante.
Rivivi la sfida con la cronaca in tempo reale a cura di Michele Capolupo e clicca qui per consultare la fotogallery di Giuseppe Scialla. Di seguito anche la guida al campionato con le altre gare della settima giornata, la classifica del girone C di Lega Pro e la classifica marcatori.
Lega Pro, 7^ giornata
Venerdì 3 ottobre 2014 stadio Pinto ore 19,30
Casertana-Matera 1-0 live
Casertana: Fumagalli, Bruno, Bianco, Murolo, Idda, Rajicic, De Marco, Antonazzo, Diakité, Mancosu, Cissè. All. Gregucci. A disposizione: D’Agostino, D’Alterio, Tito, Chiavazzo, Mattera, Alessandro, Ricciardo.
Matera: Baiocco, D’Aiello, De Franco, Mucciante, Bernardi, Coletti, Iannini, Gotti, Letizia, Madonia, Guerra. All. Auteri, in panchina Cassia. A disposizione: Bifulco, Faisca, Cuffa, Di Noia, Albadoro, Bustamante, Mercadante.
Arbitro: Daniele Martinelli di Roma 2.
Assistenti: Marco Novellino di Brescia e Antonio Vono di Soverato.
Rete: 46′ Cissè
Angoli: 3-2 per la Casertana.
Ammoniti: Gotti e Coletti nel Matera e De Marco nella Casertana.
Squalificato Auteri.
Ex di turno: Cruciani (indisponibile) nella Casertana
Mister Gregucci, ex “bandiera” della Lazio e già allenatore di Salernitana, Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo e Reggina, preferisce Diakité ad Alessandro.
Presenti una sessatina di tifosi del Matera.
In tribuna grande fair play tra i due presidenti e Lombardo, che decidono di vedere la partita seduti uno accanto all’altro.
Matera in maglia bianca con banda verticale celeste e azzurra e pantaloncini bianci, Casertana nella classica tenuta con maglia a strisce verticali rossoblu e pantaloncini blu.
Ore 19.33: partiti.
11′ primo angolo della partita a favore della Casertana sul tentativo da fuori area di Mancosu. La difesa materana respinge il tiro dalla bandierina.
14′ ammonito Gotti, primo giallo estratto dal direttore di gara in questo incontro
18′ secondo angolo per la Casertana, la difesa del Matera respinge il tiro rasoterra
20′ Ammonito De Marco per un fallo tattico a metacampo
21′ gara molto combattuta dal punto di vista agonistico, poche le occasioni da gol costruite dalle due squadre
22′ Buona occasione per il Mtera in contropiede ma l’attaccante Madonia non riesce ad innescare Letizia in area campana
29′ terzo angolo per la Casertana, ancora una volta la difesa materana respinge il corner
33′ Ammonito Coletti per fallo tattico nei pressi della metacampo materana su De Marco
38′ Il punteggio non si sblocca, squadre sullo 0-0
42′ Cissè pericoloso per la Casertana. Scatto solitario e tiro da fuori area che non trova la porta.
43′ Risposta immediata del Matera con il tiro dalla distanza di Coletti abbastanza insidioso, Fumagalli concede il primo corner al Matera con una respinta in tuffo.
45′ Secondo angolo per il Matera conquistato da Letizia.
46′ finisce il primo tempo, squadre al riposo sullo 0-0.
Dopo un buon inizio della Casertana che si è reso pericoloso con Cissè, Mancosu e Bruno nel finale del match è stato il Matera a rendersi pericoloso con le ripartenze di Letizia e Madonia e il tiro da fuori area di Coletti.
Ore 19.33: 21” GOL DELLA CASERTANA. Cissè entra in area e con un piattone insacca alla sinistra di Baiocco: 1-0 per il Casertana
9′ Primo cambio Matera: esce Gotti, entra Di Noia.
10′ quarto angolo per la Casertana battuto da Bianco, Cissè va allo stacco, Baiocco blocca il pallone.
12′ Coletti prova il calcio piazzato da fuori area, balla respinta dalla barriera
13′ Ammonito D’Aielo per fallo su Cissè
21′ Il Matera fa la partita alla ricerca del pareggio. Vicinissimo al pari sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Coletti calcia in area per la testa di Iannini, palla salvata da Fumagalli con un colpo di reni: Matera vicinissimo al pareggio.
22” secondo cambio Matera: esce Guerra, entra Albadoro.
23′ Albadoro scambia con Madonia, tiro cross di Madonia che colpisce la traversa, Matera sfortunato.
24′ Matera schiaccia la Casertana e conquista il quarto angolo del match.
28′ secondo cambio Casertana: esce Antonazzo, entra D’Alterio.
30′ gran tiro di Di Noia deviato in angolo da Fumagalli, il quinto per il Matera
34′ terzo cambio Matera: esce Bernardi, entra Bustamante
35′ terzo cambio Casertana: esce Diakitè, entra Alessandro.
43′ Di Noia serve Bustamante sulla destra e dopo un paio di passi calcia nettamente alto. Clamorosa occasione fallita dal Matera.
Ammonito Bianco della Casertana
45 Iannini appoggia su Albadoro che stoppa con il petto e prova la rovesciata dall’altezza della lunetta, palla a lato
45′ Ammonito il portiere Fumagalli per perdita di tempo.
45′ 4′ di recupero.
47′ Cross di Bustamante per il colpo di testa di Albadoro e quello successivo di Letizia, ma l’arbitro ferma per fuorigioco.
49′ E’ finita. Casertana batte Matera 1-0.
PROGRAMMA GARE 7^ GIORNATA DA VENERDI’ 3 A DOMENICA 5 OTTOBRE 2014
CASERTANA-MATERA 1-0 Rete: 46′ Cissè live Venerdì ore 19,30
CATANZARO-AVERSA NORMANNA Domenica ore 14,30
FOGGIA-SALERNITANA Sabato ore 17,00
LUPA ROMA-BARLETTA Domenica ore 11,00 Stadio”Q.Ricci”,Aprilia
MARTINA-FRANCA VIGOR LAMEZIA Sabato ore 19,30
MELFI-BENEVENTO Domenica ore 18,00
MESSINA-LECCE Sabato ore 15,00
PAGANESE-JUVE STABIA Sabato ore 16,00
REGGINA-COSENZA Domenica ore 16,00
SAVOIA-ISCHIA Sabato ore 14,30
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA SESTA GIORNATA DI LEGA PRO
Benevento e Salernitana 14 punti
Matera 12
Lecce, Lupa Roma, Casertana e Catanzaro 11
Juve Stabia 10 punti
Vigor Lamezia 9
Barletta 8 punti
Foggia e Ischia e Savoia 6 punti
Reggina 5 punti
Messina e Paganese 4 punti
Melfi 4 punti
Aversa Normanna e Cosenza 3 punti
Martina 2 punti
Foggia 1 punto di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA SESTA GIORNATA DI LEGA PRO
4 reti: Letizia (Matera)
3 reti: De Vena (Aversa Normanna, 2 rigori), Pagano (Catanzaro), Bianco (Casertana), Ripa e Di Carmine (Juve Stabia), Insigne (Reggina), Mendicino (Salernitana), Madonia (Matera)
2 reti: Cicerelli (Aversa Normanna), Branzani, Floriano, Radi, Floriano (1 rigore) Barletta), Doninelli, Alfageme, Eusepi – 2 rigori, Benevento), Russotto (2 rigori Catanzaro) Calderini (1 rigore, Cosenza), Agnelli e Iemmello (Foggia), Ciotola (Ischia), Iannini (Matera), Tajarol (Lupa Roma), Pellecchia (Martina), Caccavallo (Paganese), Calil (1 rigore, Salernitana), Del Sante, Improta (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro (Aversa Normanna), Melara, Scognamiglio, Marotta(Benevento), Idda, Cisse, Cruciani, Diakite, Mancino, Murolo, Antonazzo, Alessandro , Mancosu (Casertana), Pacciardi , Silva Reis, Barraco, Martignano (Catanzaro), Mosciaro, Magli (Cosenza), Gigliotti, Cavallaro (Foggia), Vella , Contessa, Romeo (Juve Stabia), Papini, Miccoli, Salvi, Della Rocca, Miccoli (Lecce), Cerrai, Perrulli, Testardi, Celli, Leccese, Cascone (Lupa Roma), Patti, Caruso, Montalto, Carretta, Arcidiacono(Martina), Cuffa, Di Noia, Mucciante (Matera), Berardino, Tortori (1 rigore), Fella, Caturano (Melfi), Stefani, Nigro, Corona, Orlando (Messina), Deli, Caccavallo (Paganese), Dall’Oglio su rigore, Armellino (Reggina), Gabionetta su rigore, Negro, Nalini (Salernitana), Sanseverino, Di Piazza, Scarsella, Cremaschi, Rinaldi, Scarpa (Savoia), Scarsella, Montella (Vigor Lamezia).
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento)
Una sconfitta che fa un pò rabbia perchè arrivata con una squadra che non ha dimostrato granchè. Una squadra catenaccio che ha ottenuto un gol a freddo quando la difesa biancoazzurra si stava posizionando. Il Matera meritava sicuramente il pareggio. Non abbiamo sfruttato al meglio le occasioni avute in attacco. Una squadra che comunque gioca al calcio, fa bella figura. Ho avuto la sensazione che oggi eravamo un pò lenti nell’impostazione, abbiamo dato il tempo agli avversari di posizionarsi ed imbrigliarci nelle azioni offensive. Comunque, ci riprenderemo questi punti con gli interessi. Forza ragazzi, alla prossima con più entusiasmo!!!
Peccato ma va bene cosi’,la nostra squadra impone sempre il suo gioco,continuo ad insistere che abbiamo bisogno di un attaccante di razza,al momento dobbiamo sopperire con giocate del tutto casuali,le occasioni che abbiamo (tante) non vengono sfruttate adeguatamente.
Peccato solo per il risultato perché la squadra, pur non brillando come le precedenti partite, non ha demeritato in quanto a mole di gioco. Con squadre ben organizzate in difesa ( vedi Lecce e la stessa Casertana ) forse soffriamo del fatto di non avere un ariete in area e questo fa ancor più rabbia considerando quanti palloni sono arrivati da quelle parti. Siamo costretti a far scendere uno tra De Franco o Mucciante per sfruttare le palle alte e così facendo ci scopriamo in difesa e le squadre avversarie ripartono facilmente in contropiede. Se solo avessimo un attaccante con una certa fisicità tutto ciò si potrebbe evitare e quindi eviteremmo di scoprirci. Comunque mi ritengo soddisfatto per l’intensità di gioco dimostrata e per il possesso palla che abbiamo fatto. Poi le partite si possono anche perdere a patto che sabato prossimo ripartiamo alla grande. Forza Ragazzi, Forza Presidente e Forza Mister.
Questa sera la Dea bendata non ci ha dato una mano. Infatti quelle due traverse colpite dal Matera hanno fatto la differenza. La Casertana, per quello che si é visto, non é assolutamente superiore al Matera. Tra l’altro questa sera sono venuti a mancare alcuni giocatori che nelle precedenti partite sono stati determinanti.. Questa sconfitta ci può anche stare ma già dalla prossima dobbiamo necessariamente riprendere a vincere. Ovviamente, bisogna tener conto che mancava il traghettatore. Speriamo che la Società abbia fatto ricorso per la riduzione di squalifica al nostro allenatore.
Pasquale Fontana
La Casertana non é per nulla superiore al Matera,anzi… Sono convinto che se giocata altre 10 volte le vinciamo tutt’é 10. Sono d’accordo anche sul fatto che ci vuole un bomber puro lì davanti, x sfruttare al meglio la mole di gioco e occasioni che creiamo ogni partita. Comunque, nulla di grave, andiamo avanti senza alcun problema.
Forza Presidentissimo, forza ragazzi tutti e grandissimo Mister, torna presto al tuo posto.
Continuo ad essere sempre piu’ convinto che con l’innesto di una punta di razza a quest’ora saremmo primi in classifica ,con letizia e Guerra non andiamo lontani,sono soltanto delle buene riserve e poi Albadoro,veramente scandaloso, senza parlare di Bustamante il Giovinco dei poveri,PRESIDENTE facci l’ultimo regalo,ci sono tanti attaccanti svincolati in serie A e B che potrebbero fare al nostro caso,con una squadra compatta ed organizzata come la nostra un attaccante forte farebbe la differenza in questo girone.
I solidi pseudo tifosi del Matera vinciamo tre gare consecutive, dove segnamo 10 reti e non si parla più della punta di area di rigore,ne perdiamo una anche in modo non meritato per quel che si è visto in campo,ed incominciamo Letizia e Guerra buoni panchinari,Albadoro scandaloso,Bustamante ii Giovinco dei poveri.Partiamo dal fatto che la squadra ha come obbiettivo la salvezza e il di più e tutto di guadagnato e i giovcatori da te menzionati caro Bellod sono buonissimi,Letizia ha fatto già 4 reti,Guerra fa un lavoro enorme per far mantenere determinati equilibri ad una squadra votata all’attacco,aiutando il centrocampo in fase di copertura e facendo un continuo movimento per agevolare le incursioni dei vari centrocampisti,Albadoro non è assolutamente scandaloso e ieri sera in 20 minuti giocati ha fatto ottime giocate mandando in porta Bustamante,colpendo di testa al 93 e sfiorando il palo su ottimo assist del Giovico dei poveri ovvero Bustamante.Il materano non cambierà mai domenica dopo la gara con la lupa Roma possiamo vincere il campionato,ieri sera dopo la gara con la Casertana scommetto che tanti dicono che forse ci salviamo che poi e anche il nostro obbiettivo.Invece vi dico che sarà un campionato molto equilibrato ed in cui in pochi punti saranno racchiuse tante squadre.Sempre Forza Matera
Presidente serve un centravanti di razza e poi voliamo!!
scusatemi ma concordo parzialmente con i vs commenti.
innanzitutto, è chiaro, adoro come gioca la nostra squadra e soprattutto la mentalità con cui affronta le gare, a prescindere dall’avversario.
Ma se vogliamo vedere le cose con un po’ più di distacco “emotivo” bisogna dire che giocare bene, fare un gioco sempre a viso aperto non porta tanto in alto… io non concordo col fatto che la casertana abbia giocato male, anzi…ha semplicemente fatto un gioco diverso dal nostro, ma più intelligente secondo me.
conoscendo le potenzialità del Matera, ha badato a NON far giocare i nostri, specie in attacco…e ci è riuscita benissimo secondo me. in effetti i peggiori in campo sono stati soprattutto gli attaccanti, specie Letizia (madonia ha fatto il suo). ma semplicemente perchè non avevano spazi! erano subito aggrediti da due tre avversari e anche giocando di prima sbagliavano continuamente perchè non avevano mai il tempo di girarsi.
questo Gregucci non l’ha pensato per caso…
certo non meritavano la vittoria…ma è per dire che lo schema di gioco secondo me deve anche potersi adattare nel corso della partita, seconda di come vanno le cose.
anche per questo ci manca un attaccante prima punta forte fisicamente e alto; chiaro non va bene per lo schema di Auteri, ma può andar benissimo in certi frangenti del match…e ieri poteva essere molto utile.
detto questo, dire che Letizia e Guerra sono bidoni non sta nè in cielo nè in terra…se Letizia trova spazi è GRANDE! anche Albadoro è un ottimo elemento, altro che…ma avete visto DIAKITE e CISSE? due grossi BIDONI! ed erano gli acquisti dell’anno della casertana! beh molto meglio i nostri…però a volte uno spilungone lì davanti serve…altro che Bustamante….è fortissimo tecnicamente…secondo me da serie A…ma purtroppo col calcio fisico di oggi, le sue qualità non le potrà mai mettere in campo…fisicamente impossibile purtroppo…
in ultimo… le due fasce… Bernardi e Gotti….il primo più costante, il secondo…beh poteva andarci meglio sulle fasce…speriamo nel nuovo acquisto!
Concludo il discorso del precedente post dicendo che li davanti in alcune occasioni siamo troppo leziosi con colpi di tacco,il dribbling di troppo fini a se stessi e non molto concretima sono difetti su cui il mister Auteri sta lavorando e l’ho rimarcato in varie interviste.
Vada con l’innesto di una vera punta……. io ottimista di natura con la Casertana avevo pronosticato un 2 fisso…. peccato!!!! comunque non si puo’ esaltare Letizia (un giocatore a caso) il giorno prima e definirlo “brocco” il giorno dopo…. un po’ di cautela non guasterebbe…. detto questo io penso che un po’ di colpa lo ha esclusivamente il nostro stimatissimo signor Allenatore…. non puo’ lo stesso sul 3-0 con la Lupa Roma farsi squalificare per tre giornate (non me ne voglia il Suo sostituto signor Cassia)…..mi auguro comunque che la sconfitta rimediata in male modo sia solo una “pioggia passeggera” e non l’inizio di una fase negativa….. mai come adesso bisogna tutti quanti stringersi attorno alla squadra e pensare esclusivamente alla Reggina e batterla naturalmente….. e tutto ricomincera’ come prima e meglio di prima….. grazie e SOLO FORZA MATERA!!!!
Ma ragazzi, stiamo facendo un inizio di campionato strepitoso, al di là di ogni aspettativa…giochiamo un ottimo calcio, apprezzato da tutti e che fino ad ora ci ha fatto divertire e salire in classifica. Ieri siamo stati sfortunati prendendo un goal a freddo all’inizio del secondo tempo…la Casertana scandalosa, catenacciara, fallosa e palloni in tribuna. Io preferisco perdere ma giocando a pallone no a palla AVVELENATA….Abbiamo una squadra solida e ben messa in campo e poi ragazzi, ci sono anche gli avversari non giochiamo da soli…Forza matera…un tifoso da ROMA.
Caro Angelo vorrei solo ricordarti che con lo stesso gioco della Casertana che tu definisci “scandaloso” il nostro Matera ha vinto il campionato dello scorso anno. Cosco = Gregucci.
Iron Man, lascia perdere con quei confronti….. una buona squadra come e’ effettivamente il nostro Matera deve giocare al “calcio” ed esser pronta e preparata per ogni incontro in base all’avversario che si trova davanti (non a caso si ha a disposizione di un’ampia “rosa”….. e’ ilTecnico che prima e durante la gara deve interpretare la squadra avversaria prima ed i propri giocatori dopo che potranno fare al caso….. non tutte le partite sono uguali…. vedi il Messina dopo aver subito nelle ultime due partite 10 gool, ha vinto meritatamente contro un blasonato Lecce per 3-1….. chiaro il concetto????? adesso il Matera ha due partite in casa che sulla carta semprerebbero gia’ scontate…. ed e’ proprio qui che bisogna stare attenti….. mi auguro comunque che venga ridotta la squalifica al nostro bravissimo Allenatore e che lo stesso (irruendo quanto sia) abbia imparata la lezione……. FORZA E SOLO MATERA –
Caro tifosomaterano,non chi tu sia,so chi io sono!!!l
Imparare a leggere ed interpretare il mio parere,la squadra per l’obbiettivo salvezza va piu’ che bene,ma siccome conosco bene il Presidente,penso che lui stia guardando anche a qualcos’altro e per questo motivo,si vogliamo raggiungere altri obbiettivi,suggerisco e dico che i nostri attaccanti attuali non sono all’altezza.
Carissimi amici,
sono del parere che ognuno di noi dovrebbe astenersi dal giudicare singolarmente i ragazzi che scendono in campo per la semplice ragione che le scelte dell’allenatore vanno sempre rispettate. Ritengo che tutti i ragazzi che fanno parte della rosa del Matera, hanno qualità eccellenti perchè sono stati ottimamente selezionati da un mister che ama soprattutto far giocare a calcio e far divertire. Abbiamo una squadra che fa un calcio brillante ed esce dai campi di calcio a testa alta e con gli applausi degli avversari. La Casertana ha avuto ragione su di noi solo perchè ha saputo anche fortunosamente imbrigliare le nostre azioni offensive con un gioco ostico e catenacciaro. Vi assicuro che preferisco cento volte meglio la Lupa Roma, davvero ottima squadra, che gioca e lascia giocare. Al Matera, venerdì sera è mancato solo la precisione in fase di conclusione, ma le occasioni a rete sono state tantissime e se c’era una squadra che meritava di vincere eravamo noi. Se fossi in voi non darei mai giudizi ai giocatori perchè potrebbe minare la tranquillità e la serenità nell’ambiente. Se si vuole bene al Matera, dobbiamo incitarli sempre a fare meglio, impegnarsi per la maglia che indossano perchè rappresentano per noi l’orgoglio di un’intera città che vuole crescere da tutti i punti di vista. La maturità della tifoseria è fondamentale per consolidare il progetto del presidente. Non dimentichiamoci, che Saverio vuole bene a questa città e quando lui vuole in accordo con il mister, non fa mancare nulla per poter fare bene. Abbiamo una rosa di ragazzi eccellenti, ognuno ha bisogno di continuità e fiducia. Infine, a Matera quest’anno arriveranno tifoserie importanti, cerchiamo di prenderci la coppa metaforica dell’eleganza, della sportività e dell’affluenza allo stadio come tifoseria, perchè noi siamo Matera!
Forza biancoazzurri, grande presidente!