Il responsabile marketing del Matera Calcio, Claudio Gaudiano, ha convocato in mattinata i giornalisti nella sala stampa dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno per fare il punto sulle strategie di marketing da mettere in campo per sostenere il club biancoazzurro nella prossima stagione in serie C.
“Voglio precisare che la campagna abbonamenti del Matera Calcio è unica e non ci sono tre campagne abbonamenti. Con Columella c’è stato un diritto di prelazione e chi aveva pagato una cifra superiore sarà rimborsato con un buono da spendere nello store che apriremo. I prezzi degli abbonamenti sono popolari. Faccio un esempio sul prezzo più basso di 100 euro. Per chi fuma basta rinunciare a due pacchetti di sigarette al mese. Per le scuole medie superiori abbiamo riservato la curva sud e se le scuole non aprono non possiamo avviare incontri per sensibilizzare gli studenti. La presentazione di squadra e nuove maglie è prevista in un giorno della settimana che va dal 9 al 15 settembre, probabilmente presso lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Voglio precisare che avere tanti abbonati per una società di calcio come la nostra è molto importante ma non per l’aspetto economico. Avere tanti abbonati è determinante per le scelte dei giocatori che vogliamo acquistare o degli sponsor che si vogliono avvicinare. Mi hanno accusato di non aver avviato una strategia di marketing ma fino a qualche giorno fa sono stato impegnato anche per la logistica, per esempio per organizzare il ritiro di San Gregorio Magno. Per fare marketing bisogna prima creare i presupposti con la società e la squadra. Posso anticipare che una delle iniziative in cantiere riguarda la possibilità di votare nelle gare casalinghe il miglior giocatore del Matera, i primi tre saranno poi votati on line e il giocatore che vincerà andrà a cena con il tifoso che sarà selezionato tra tutti gli abbonanti con un’estrazione mensile e riceverà anche la maglia autografata dello stesso calciatore. Apriremo tre store e tre punti vendita per le biglietterie in tre zone diverse della città di Matera. Ci sarà la possibilità di acquistare anche il biglietto on line grazie alla società Go2. Apriremo anche un sito e-commerce per la vendita del merchandising on line, dando priorità a maglie, felpe, cappellini e sciarpe. Ci accusano che lo staff non è di Matera, ma voglio invece ricordare che lo staff è composto per la maggior parte da materani. Per la parte tecnica ovviamente qualsiasi società preferisce affidarsi a gente esperta e noi abbiamo puntato sull’allenatore Imbimbo e sul direttore sportivo Volume che in pochi giorni ha fatto miracoli allestendo una squadra considerata dagli addetti ai lavori una sorpresa del campionato. Ai materani che scrivono su facebook chiedo di non criticare per partito preso ma di venirci incontro perchè stiamo lavorando ogni giorno per il bene del calcio materano. Ho predisposto un piano per sostenere la nostra società che va dai 150 mila euro per il main sponsor ai 500 euro per una semplice impresa che vuole diventare sponsor sostenitore, tocca alla città adesso rispondere”.
Michele Capolupo
Nella foto Claudio Gaudiano in conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Claudio ti faccio i complimenti x la dedizione che stai mettendo nella causa del nostro tanto Amato Matera Calcio,vai avanti così vedrai che col tempo tanti altri tifosi scettici si lasceranno trasportare da questa nuova società,che tra tante avversità è riuscita a regalarci il 5 anno nei professionisti .Abboniamoci💙
Criticare è sempre il nostro punto di forza….appena arriveranno i primi risultati tutti allo stadio a tifare, tifosi per convenienza questa piazza vuole solo vincere come si fa calcio in questo modo?
Il materano medio, da buon materano, sa principalmente essere pessimista, criticare e avere una buona scusa per non venire allo stadio (sta piovendo, fa freddo, me la vedo comodamente in tv, ho.una comunione, ho una cresima o un battesimo) salvo poi salire sul carro dei vincitori quando c’è da festeggiare un qualunque traguardo per dire agli amici o ai nipoti “ha vist ce Mater uaglio???stav pur ji”.
Spero che questa nuova società di materani, finalmente, sia lo stimolo per molti per sostenere in qualunque modo dirigenti e calciatori, pertanto chi ama MATERA e il MATERA si faccia avanti.
Ora e sempre FORZA MATERA!