Ultimissima del 12 luglio, ore 08,30. Alle ore 19 scadono i termini per presentare il ricorso ma in casa biancoazzurra tutto tace e tutto lascia intendere che la città dei Sassi sta per perdere la Seconda Divisione, salvo miracoli.
Ultimissima dell’11 luglio, ore 22,30. Ultimissima dell’11 luglio, ore 22,30. Il presidente del Matera Tommaso Perniola non ha smesso di sperare nel miracolo e anche in queste ore continua a contattare imprenditori che possono dare quel contributo per raggiungere i 300 mila euro richiesti dalla Lega Pro per la fidejussione. Senza questa garanzia non si può nemmeno pensare di fare ricorso entro le ore 19 di martedì 12 luglio. La notte tra l’11 e il 12 luglio sarà lunghissima ma non ci sono alternative per difendere la Seconda Divisione: o si trovano le risorse o si va fuori dalla Lega Pro. Non resta che attendere l’ultima notte e poi finalmente si potrà conoscere il destino del calcio materano.
Ultimissima dell’11 luglio, ore 00.01. Alle ore 19 del 12 luglio 2011 scade il termine fissato dalla Lega Pro per presentare il ricorso con la fidejussione di 300 mila euro e in casa biancoazzurra si spera ancora nel miracolo. La società ha già individuato il legale che dovrà difendere il Matera in questa “battaglia” giuridica contro la Figc: è l’avvocato Eduardo Chiacchio, il top a disposizione nel panorama nazionale degli avvocati specializzati in ricorsi che riguardano materie calcistiche. Nella giornata di lunedì 11 luglio sarà proprio Chiacchio ad informare la società del Matera sulla strategia che sarà adottata per evitare la fine del calcio nella città dei Sassi. Un intervento che potrebbe non bastare se non arriverà il via libera dagli imprenditori per i 300 mila euro richiesti per la fidejussione e per garantire anche la costruzione di una squadra che possa affrontare almeno con dignità il prossimo campionato di Seconda Divisione.
Ultimissima dell’8 luglio ore 20,30. Era attesa nel pomeriggio l’esito delle indagini condotte dalla Covisoc ma si è appreso che non ci saranno comunicati sulla posizione delle società che attendono l´ok o la bocciatura della Covisoc. L´organo comunicherà direttamente alla Figc e ai rispettivi club le sue considerazioni. Da indiscrezioni giornalisti si apprende comunque che il Matera è stato escluso dalla Covisoc per non aver presentato la fidejussione e ora dovrà presentare il ricorso entro le ore 19 del 12 luglio 2011 per sperare di conservare la Seconda Divisione. Alle 0re 20,30 la società del Matera non ha comunque ancora ricevuto il fax che conferma la bocciatura della Covisoc ma naturalmente l’esclusione del Matera è data per certa.
Ecco la situazione squadra per squadra dopo la verifica della Covisoc che ha interessato le squadre di Lega Pro. Per quanto riguarda Foligno, Atletico Roma e Como la situazione non è grave perchè si tratta di risolvere piccole inadempienze, mentre per Lucchese, Fano e Ravenna martedì 12 luglio dovrebbe arrivare il via libera per l’iscrizione. I casi disperati, o se vogliamo irrisolvibili, sarebbero quelli inerenti, Salernitana, Cavese, Gela, Catanzaro e Brindisi. Per il Matera tutto dipende dalla fidejussione che dovrà essere presentata assieme al ricorso entro le 19 di martedì 12 luglio.
Salernitana: Niente da fare per la Salernitana. La situazione debitoria considerevole inficia ogni tentativo di salvataggio. Solo un miracolo potrebbe salvare il club granata, per poter iscrivere la squadra al prossimo campionato di Prima Divisione. Antonio Lombardi non molla ma, a quanto è dato a sapere, non avrebbe trovato forze fresche da immettere in società. Ormai, la ripartenza dalla Serie D appare scontata.
Ravenna: Situazione meno grave del previsto in casa giallorossa. Il Ravenna non dovrebbe avere troppi problemi ad iscriversi al campionato, sebbene incorrerà in alcuni punti di penalizzazione.
Atletico Roma: Altro cambio di denominazione in vista per la squadra capitolina, che non avrà problemi ad iscriversi al prossimo campionato di Prima Divisione, ma che per continuare questa avventura, dovrà fare i bagagli e trasferirsi a Pomezia, ovvero, quella che sarà, forse, la sua nuova denominazione.
Lucchese: La Covisc ha bocciato per inadempienze la squadra toscana che, al momento, pare aver risolto la situazione, grazie all’intervento di alcuni imprenditori locali. Prevista una penalizzazione importante per i rossoneri che, alla fine, comunque, riusciranno ad iscriversi al prossimo campionato di Prima Divisione.
Foggia: Nessun problema per i “Satanelli”. Il problema, legato alla fideiussione, è stato ampiamente risolto.
Gela: Niente da fare per il Gela. La prevista bocciatura della Covisoc, fa risonanza con i problemi societari che attanagliano i siciliani. I tifosi scendono in piazza a sostegno dei propri colori, ma l’iscrizione al prossimo campionato appare cosa ardua, se non impossibile.
Pro Patria: L’iscrizione al campionato dovrebbe arrivare, così come una forte penalizzazione, viste le numerose lacune in cui versa la documentazione presentata. Guardando alle difficoltà della scorsa stagione, sicuramente per i “Bustocchi”, si tratta del male minore.
Foligno: Il presidente dei “Falchetti”, Maurizio Zampetti, tranquillizza tutti, ammettendo qualche inadempienza in merito a stipendi arretrati, riguardanti il passato. Sicuramente la squadra umbra riceverà una penalizzazione, ma non è in dubbio l’iscrizione al prossimo campionato di Prima Divisione.
Como: Pare essere risolto il problema legato alla fideiussione, che sarà depositata nella giornata di lunedì. Quindi la società lariana avrebbe, in quel caso, tutte le carte in regola per iscriversi al campionato di Prima Divisione.
Ebolitana: Il Sindaco Melchionda, prova sa scuotere la piazza e, soprattutto gli imprenditori capaci di dare un forte segnale verso le casse societarie. A quanto pare di risposte, al momento, non ce ne sono state e l’Ebolitana, rischia seriamente di non potersi iscrivere al campionato di Seconda Divisione.
Montichiari: Alla fine il Montichiari ce la dovrebbe fare ad iscriversi al prossimo campionato di Seconda Divisione. Sicuramente lo farà con alcuni punti di penalizzazione, ma la partecipazione appare cosa certa.
Cavese: A questo punto l’unico a credere nell’impresa resta il Sindaco Galdi. Caduti nel vuoto tutti gli appelli a chi poteva fare qualcosa per la squadra metalliana. Lo stesso Cesarano non ha più dato segni positivi, gettando praticamente la spugna e la possibilità di iscrivere la squadra campana al prossimo campionato di Seconda Divisione.
Catanzaro: Mancano i soldi della fideiussione. Un problema attualmente insormontabile per i giallorossi, che rischiano seriamente un nuovo fallimento. Resta in stand by Francesco Cozza, in procinto di prendere la guida tecnica della squadra, ma che in caso di non iscrizione non sarebbe intenzionato a partire dai dilettanti.
Cosenza: Il gesto d’amore di alcuni giocatori rossoblu, con capitan Stefano Fiore in testa, permetterà verosimilmente al Cosenza di iscriversi al campionato di Seconda Divisione.
Brindisi: Niente da fare per il Brindisi. Il club pugliese, molto probabilmente non presenterà nemmeno il previsto ricorso alla Covisoc, verso l’esclusione dal campionato di Seconda Divisione. Per il Brindisi si prospetta un futuro nei dilettanti.
Matera: la società non ha presentato la fidejussione e ora dovrà presentare ricorso per sperare in un “salvataggio” in extremis, altrimenti si perderà la Seconda Divisione.
Fano: L’Alma Juventus Fano ha avuto l’ok dalla Covisc. All’ultimo tuffo, la fideiussione ritenuta valida dagli ispettori, da il via all’iscrizione al prossimo campionato di Seconda Divisione.
Sanremese: Mancano i presupposti per un salvataggio in extremis. Ci aveva provato a lungo il presidente Del Gratta, voglioso di cedere le quote societarie. Sembra impresa impossibile trovare soldi e garanzie per la fideiussione, ed i giorni per mettere in atto operazioni di salvataggio non ce ne sono. Purtroppo per la città dei fiori sembrano esserci veramente pochissime speranze.
Le date “calde” della Lega Pro
12 LUGLIO Termine ultimo per i ricorsi contro le bocciature.
15 LUGLIO La Covisoc esamina i ricorsi e poi rende noto le decisioni al Consiglio federale.
18 LUGLIO Il Consiglio federale annuncia i nomi delle società escluse dai campionati.
31 LUGLIO Scatta la riforma dei campionati.
Ultimissima dell’8 luglio ore 14 — È il giorno della verità anche per il Matera. Nel pomeriggio , la Covisoc comunicherà la black list delle squadre non ammesse in prima battuta alla prossima Lega Pro. L’aggiornamento con le decisioni della Covisoc saranno rese note in tempo reale su SassiLive.it
Ultimissima del 7 luglio ore 17 – Brutte notizie per il Matera. Il presidente Perniola, raggiunto al telefono da Carlo Abbatino, annuncia che la società biancoazurra “non è riuscita a raggiungere la cifra di 300 mila euro per la fidejussione e allo stato attuale è esclusa dal campionato di Seconda Divisione per la stagione 2011-2012. Attendiamo naturalmente il verdetto della Covisoc, che arriverà in serata. Se saremo esclusi dobbiamo valutare se vale la pena inoltrare il ricorso (entro le ore 19 del 12 luglio), che costerà 9 mila euro più spese accessorie”.
Ultimissima del 7 luglio, ore 14. Considerato che la società del Matera sarà punita con un punto di penalizzazione da scontare nel prossimo campionato perchè la società ha presentato entro il 30 giugno scorso la domanda di iscrizione al prossimo campionato di Seconda Divisione priva della fidejussione la circolare diffusa dalla Lega Pro ha precisato che il punto di penalizzazione non impedirà di ricevere i contributi federali per l’utilizzo degli under. E’ quanto si evince dalle disposizioni ufficiali diffuse dalla Lega Pro, che riportiamo di seguito.
La Lega Pro ha pubblicato le disposizioni per la ripartizione dei corrispettivi federali alle società della Lega Italiana Calcio Professionistico. Le riportiamo di seguito.
la Lega Pro, giusta delibera del Consiglio Direttivo assunta in pari data, rende noto che l’esclusione dal beneficio della ripartizione dei contributi federali sarà attuata nei confronti di quelle società alle quali saranno irrogati punti di penalizzazione in conseguenza di inadempimenti successivi alla fase di iscrizione.
Conseguentemente il paragrafo 5 del C.U. n. 253/L del 1° giugno 2011 deve intendersi così riformulato:
5. Esclusioni.
5.1. Saranno escluse dal beneficio, nella ripartizione dei corrispettivi federali, le società:
– che rinunciano a partecipare ad una o più gare dei Campionati di Prima e Seconda Divisione (inclusa la fase finale dei play off/out) o del Campionato Nazionale D. Berretti;
– che, nel corso della stagione 2011/2012, vengano meno al numero minimo dei calciatori professionisti under 22 status 09 (n. 8 per la Prima Divisione e n. 10 per la Seconda Divisione);
– saranno altresì escluse le società che non avranno utilizzato, per tutte le gare di campionato, tesserati nati dal 1° gennaio 1991 con status 09 e status 04 (n. 2 per la Prima Divisione e n. 3 per la Seconda Divisione), salvo le deroghe sopra richiamate;
– alle quali saranno irrogati punti di penalizzazione dai competenti Organi di Giustizia Sportiva in conseguenza di violazioni regolamentari ed amministrative poste in essere nella stagione sportiva 2011/2012 ad eccezione di quelle relative all’ottenimento delle licenze nazionali per l’iscrizione al campionato.
9/15
5.2 Le somme eventualmente già accreditate ed erogate alle società sportive in caso di mancato rispetto anche di una sola delle precedenti disposizioni dovranno essere restituite alla Lega la quale provvederà al recupero delle stesse addebitandole sulla scheda conto campionato delle società.
Ultimissima dei 7 luglio 2011, ore 10. Aggiornamento con intervista al presidente del Matera Tommaso Perniola.
Il Matera è ancora impegnato nella “raccolta-fondi” per raggiungere la quota di 300 mila euro richiesta dalla Lega Pro per la fidejussione, condizione “propedeutica” per iscrivere la squadra al campionato di Seconda Divisione. Abbiamo chiesto un aggiornamento sulla situazione in mattinata al presidente Perniola: “Stiamo ancora impegnati a trovare altre somme e quindi non siamo partiti per Firenze – spiega Tommaso Perniola – in serata speriamo di completare il lavoro e quindi di procedere con la richiesta”.
Michele Capolupo
7 luglio, il giorno del giudizio della Lega Pro.
Primo snodo cruciale di un’estate che si preannuncia caldissima per la Lega Pro. Nella giornata di giovedì 7 luglio la Covisoc comunicherà i risultati delle istruttorie e le squadre ammesse ai prossimi campionati di Prima e Seconda Divisione. Le società giudicate non in regola avranno tempo fino alle ore 19 del 12 luglio per presentare ricorso contro la bocciatura.
Ricordiamo che in base alla documentazione prodotta dai club, il Consiglio Direttivo della Lega Pro ha certificato che 70 società hanno adempiuto all’iscrizione in maniera compiuta, 16 hanno presentato domanda incompleta, mentre 4 hanno già alzato bandiera bianca. L’elenco completo è riportato in basso.
Ultimissima del 5 luglio 2011, ore 22
L’imprenditore e consigliere regionale Nicola Benedetto ha confermato al presidente del Matera Tommaso Perniola la decisione di versare 140 mila euro per contribuire all’obiettivo dei 300 mila euro richiesti dalla Lega per la fidejussione necessaria per iscrivere la squadra di calcio al prossimo campionato di Seconda Divisione. A confermarlo è proprio il presidente del Matera. “Siamo impegnati a trovare la restante cifra di 160 mila euro e naturalmente speriamo di farcela entro il 7 luglio perchè altrimenti l’8 luglio la Covisoc, che dovrà pronunciarsi sulle domande presentate da tutte le squadre entro il 30 giugno scorso ci dirà che siamo fuori e a quel punto dovremo spendere altri soldi (9 mila euro per la precisione – ndr) per il ricorso, che va presentato entro il 12 luglio”. A quel punto, se il Matera sarà costretto ai “supplementari” per restare nei professionisti dovrà attendere il 16 luglio per conoscere il parere della Covisoc in merito al ricorso che sarà presentato. In ogni caso il 18 luglio il Consiglio Federale renderà noti i nomi delle squadre escluse dai campionati e la composizione dei gironi di Prima e Seconda Divisione. Per i ripescaggi si dovrà attendere il 31 luglio. Ricordiamo anche che i calendari di Lega Pro saranno diffusi prima di Ferragosto mentre a fine agosto si chiuderà la prima fase del calcio-mercato. E in proposito Perniola ha commentato così la cessione di Provenzano al Trapani. “Lo abbiamo fatto perchè il giocatore voleva rescindere il contratto, se fosse rimasto dovevamo pagare 2 mila euro, la stessa cosa è accaduta con Stella e sicuramente anche Fedi andrà via. Solamente Lorini non mi ha chiesto di essere trasferito. In ogni caso mentre dobbiamo ancora capire se la penalizzazione ci costerà il mancato introito del minutaggio legato all’utilizzo dei giovani nel prossimo campionato credo che non potremo permetterci un campionato di vertice. Punteremo sicuramente su ragazzi che hanno voglia di emergere per raggiungere la salvezza.”Il 4 settembre scatterà ufficialmente la nuova stagione con la prima giornata di campionato in Prima e Seconda Divisione.
Ultimissima del 4 luglio 2011, ore 22 – Mentre il portale Tuttolegapro annuncia il trasferimento del centrocampista Girolamo Provenzano dal Matera al Trapani la dirigenza biancazzurra attraverso il vice-presidente Mimmo Cinnella scrive una pagina da “libro Cuore” rivolgendo attraverso l’intervista a Carlo Abbatino le scuse per le frasi pronunciate in conferenza stampa alla vigilia della Festa della Bruna. “Voglio bene al Matera e chiedo scusa a Benedetto – dichiara Cinnella. L’altra mattina in conferenza stampa la passione, la voglia di vedere ancora il calcio che conta nella mia città, lo stress legato al momento difficile che insieme agli altri dirigenti della società stiamo vivendo per salvare la squadra mi hanno portato a fare dichiarazioni eccessive in merito alla nostra situazione difficile e in particolare nei confronti dell’imprenditore e consigliere regionale Nicola Benedetto. Mi scuso pubblicamente e voglio dire a Benedetto che riconosco il suo impegno dimostrato in passato nei confronti della società. Pertanto chiedo a Nicola Benedetto di continuare a sostenere attraverso il suo importante contributo la causa del calcio materano”.
Come aveva preannunciato in conferenza stampa c’è un’altra pedina fondamentale in questo momento critico che sta vivendo la società materana. Il suo nome è Cosimo Muscaridola. Aveva promesso di coinvolgere gli imprenditori materani ma prima ha contattato Benedetto. Muscaridola precisa che Benedetto ha dichiarato di essere disponibile a versare la somma di 140 mila euro. Adesso bisogna procurare la restante somma di 160 mila euro per la garanzia della fidejussione. Il sindaco Adduce ci sta dando una mano contattando altri imprenditori per raggiungere l’obiettivo finale dei trecentomila euro”. E in questo momento ci sembra doveroso sottolinare i piccoli contributi che alcune aziende materane hanno già garantito per non mandare in fumo la possibilità di continuare a disputare un campionato professionistico. Perniola, Cinnella e Fragasso tengono accesa la fiammella per il Matera, il sindaco Adduce ha dimostrato con i fatti di non meritare i fischi ricevuti al passaggio del Carro all’altezza della chiesa di Santa Lucia e il suo impegno per coinvolgere tante persone di buona volontà che possono risultare decisive ne è la prova lampante. Il
Michele Capolupo. Intervista di Carlo Abbatino
2 luglio 2011 – Nel giorno di festa più atteso dai materani l’imprenditore Nicola Benedetto conferma la sua disponibilità a versare un terzo della quota richiesta dalla Lega Pro per raggiungere i 300 mila euro della fideiussione. A dichiararlo nel corso di un’intervista a Carlo Abbatino è proprio Benedetto, che non cambiato idea nemmeno dopo aver letto le dichiarazioni rilasciate dai dirigenti materani nella conferenza stampa avvenuta alla vigilia della festa patronale. Un atteggiamento coerente da parte di Benedetto, che non si è mai rifiutato di assumere questo impegno. Ecco i particolari dell’intervista rilasciata da Benedetto. Nel corso della conferenza stampa i dirigenti del Matera hanno dichiarato che Benedetto era disponibile a versare tutta la quota della fidejussione ma poi è sparito, è andata così?
“Era mia intenzione affrontare la situazione della società di calcio per realizzare un progetto importante. Ma quando ho scoperto che c’erano debiti per 800 mila euro ho lasciato perdere. A quel punto mi ha chiamato il sindaco e a lui ho dichiarato che contribuivo con centomila euro (notizia già pubblicata sul nostro sito il 30 giugno scorso – ndr). Quando sono andato al Comune per incontrare il sindaco in quel momento c’era anche Perniola e ho ribadito il mio impegno relativo ad un terzo della fidejussione”.
Ma qui in conferenza è stato detto che non si è più fatto sentire e non ha risposto al telefono.
“Ho detto e ribadisco di essere a disposizione per il mio contributo e che mi avrebbero avvisato quando erano pronti per dare corso all’operazione bancaria, qundi sono a posto con me stesso e con la città”.
Tornando sui debiti in conferenza stampa sono state precisate tutte le situazioni debitorie e la somma non raggiunge la cifra eclatante di 800 mila euro, cosa dice in proposito?
“Le decurtazioni devono essere fatte e dimostrate con documenti da parte dei creditori. Le mie intenzioni erano di aiutare il calcio materano come ho sempre fatto ma di fronte ad una situazione debitoria tutti si devono assumere le proprie responsabilità. Ora mi faccio alcune domande: perchè il Comune non si è già impegnato a pagare la somma di 79 mila euro per la messa in sicurezza dello stadio? Perchè gli imprenditori che sono stati chiamati dal sindaco non hanno risposto alla sua chiamata? Perché la situazione debitoria pregressa deve ricadere solo sulle mie spalle?
Benedetto come ha reagito dopo aver ascoltato le dichiarazioni dei dirigenti del Matera in conferenza stampa?
“Sono stato sempre disponibile per il bene del Matera e non vedo perché devo sentirmi offeso per quanto è stato detto in conferenza stampa. Capisco la rabbia per chi non è riuscito a completare la domanda di iscrizione e mi dispiace molto. Chi conosce come stanno le cose e cambia il suo pensiero non è sicuramente una persona seria. Capisco il momento difficile ma non comprendo perchè è stata scambiata la mia disponibilità per un diniego verso il Matera. Per risolvere il problema più urgente dell’iscrizione sono sempre disposto a versare la quota relativa ad un terzo della fideiussione.
Carlo Abbatino.
Ultimissima del 1° luglio, ore 17. Dopo aver annunciato in mattinata le motivazioni per cui la società non era riuscita a presentare la fidejussione per completare la domanda di iscrizione al campionato di Seconda Divisione 2011-2012 nel pomeriggio è arrivata la nota ufficiale diffusa dalla Lega Pro che ha ammesso il Matera con riserva al prossimo campionato di Seconda Divisione. Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale con l’elenco di tutte le squadre ammesse ai campionati di Prima e Seconda Divisione, delle squadre ammesse con riserva e delle squadre escluse.
n attesa che l’8 luglio la Covisoc si pronunci sulla regolarità della situazione economico-finanziaria dei club, il Consiglio Direttivo della Lega Pro, che si è riunito oggi, sulla base della documentazione prodotta dai club ha certificato che 70 società, di cui 29 di 1^ Divisione e 41 di 2^ Divisione hanno compiutamente adempiuto all’iscrizione al campionato competente. Sono 16 i club che hanno presentato la domanda di iscrizione non completa, 4 quelle che hanno già alzato bandiera bianca. Ecco l’elenco completo:
ISCRITTE
1^ Divisione
– U.S. Alessandria Calcio 1912 S.r.l.
– A.S. Andria Bat S.r.l.
– S.S. Barletta Calcio
– Bassano Virtus 55 S.T. S.r.l.
– Benevento Calcio S.p.A.
– Carrarese Calcio S.r.l.
– Carpi F.C. 1909
– U.S. Cremonese S.p.A.
– Feralpisalò S.r.l.
– Foligno Calcio S.r.l.
– Frosinone Calcio S.r.l.
– U.S. Latina Calcio S.r.l.
– A.C. Lumezzane S.p.A.
– A.C. Pavia S.r.l.
– U.S. Pergocrema 1932 S.r.l.
– Piacenza F.C. S.p.A.
– A.C. Pisa 1909 S.S.D. A.r.l.
– Calcio Portogruaro Summaga S.r.l.
– A.C. Reggiana 1919 S.p.A.
– U.S.D. Siracusa S.r.l.
– Sorrento Calcio S.r.l.
– Spal 1907 S.r.l.
– Spezia Calcio S.r.l.
– Taranto Sport S.r.l.
– A.S.D. Trapani Calcio
– U.S. Triestina Calcio S.p.A.
– S.S. Tritium 1908
– F.C. Esperia Viareggio S.r.l.
– Virtus Lanciano 1924 S.r.l.
2^ Divisione
– F.C. Aprilia S.r.l.
– U.S. Arzanese S.r.l.
– A.S. Avellino Calcio 1912 S.r.l.
– S.F. Aversa Normanna S.r.l.
– A.C. Bellaria Igea Marina S.r.l.
– U.S. Borgo a Buggiano 1920 S.r.l.
– A.C. Calcio Cuneo 1905 S.r.l.
– Pol. Nuovo Campobasso C. S.r.l.
– A.S. Casale Calcio S.r.l.
– Celano F.C. Olimpia S.r.l.
– S.S. Chieti Calcio
– S.S.D. Fondi Calcio S.r.l.
– U.S.D. Gavorrano
– A.C. Giacomense S.r.l.
– Giulianova Calco S.r.l.
– A.C. Isola Liri S.r.l.
– A.S.D. L’Aquila Calcio 1927
– Calcio Lecco 1912 S.p.A.
– Mantova F.C. S.r.l.
– A.S. Melfi S.r.l.
– S.S.D. Milazzo S.r.l.
– A.C. Monza Brianza 1912 S.p.A.
– F.C. Neapolis Mugnano S.r.l.
– S.S. Paganese S.r.l.
– A.C. Perugia Calcio S.r.l.
– U.S. Poggibonsi S.r.l.
– A.C. Prato S.p.A.
– Aurora Pro Patria 1919 S.r.l.
– A.S. Pro Vercelli 1892 S.r.l.
– A.C. Renate S.r.l.
– A.C. Sambonifacese S.r.l.
– San Marino Calcio S.r.l.
– Santarcangelo Calcio S.r.l.
– Savona 1907 F.B.C. S.r.l.
– Fussballclub Sudtirol S.r.l.
– Ternana Calcio S.p.A.
– A.S. Treviso 2009 S.r.l.
– Valenzana Calcio S.r.l.
– U.S. Vibonese Calcio S.r.l.
– Vigor Lamezia S.r.l.
– Virtus Entella S.r.l.
NON ISCRITTE
2^ Divisione
– F.C. Canavese S.r.l.
– Crociati Noceto S.r.l.
– A.C. Rodengo Saiano S.r.l.
– A.C. Sangiovannese 1927 S.p.A.
ISCRITTE CON RISERVA
1^ Divisione
– A.S. Atletico Roma F.C. S.r.l
– Calcio Como S.r.l.
– U.S. Foggia S.p.A.
– Gela Calcio S.p.A
– A.S. Lucchese Libertas 1905 S.r.l.
– Ravenna Calcio S.r.l.
– Salernitana Calcio 1919 S.p.A.
2^ Divisione
– Alma Juventus Fano 1909 S.r.l.
– F.B.S.D. Brindisi 1912 S.r.l.
– S.S. Cavese 1919 S.r.l.
– Cosenza Calcio 1914 S.r.l.
– A.C. Ebolitana 1925 S.r.l.
– F.C. Matera S.r.l.
– A.C. Montichiari S.p.A.
– U.S.D. Sanremese Calcio 1904 S.r.l
– Catanzaro Calcio 2011 S.r.l.
Conferenza stampa presso l’hotel San Domenico del 1° luglio, ore 12
Il Matera è in “coma” ma sopratutto non è ancora “morto” anche se la nota ufficiale della società biancoazzurra circa la mancata presentazione della fidejussione aveva fatto scrivere la parola fine all’avventura del calcio materano in Lega Pro. Invece si può ancora sperare nel miracolo. A patto di trovare nella prossima settimana i fondi per coprire la fidejussione richiesta dal regolamento. A precisare i particolari sul “giallo” che si è consumato prima delle ore 19 del 30 giugno 2011 è stata la dirigenza materana, che ha convocato i giornalisti all’hotel San Domenico. Al tavolo con la triade composta da Tommaso Perniola, Mimmo Cinnella e Giuseppe Fragasso anche Cosimo Muscaridola, l’unico imprenditore che dopo aver ceduto la società al patron Tosto è sempre stato vicino al Matera negli ultimi tre anni e aveva risposto anche all’ultimo appello per evitare la fine del calcio nella città dei Sassi. Il presidente del club di via Sicilia, Tommaso Perniola ha precisato in apertura che “la società del Matera non ha presentato la fidejussione ma ha deciso comunque di presentare gli altri documenti richiesti dalla Lega Pro. Ho notato che in questo momento tutti stanno addossando le colpe di questa situazione al sindaco Adduce ma vi posso garantire che il primo cittadino ha fatto il massimo per aiutarci. A questo punto dobbiamo fare un passo indietro e tornare alla conferenza stampa in cui l’imprenditore Benedetto ha dichiarato pubblicamente i nostri debiti. Credo che in quel momento abbiamo peccato d’ingenuità. E vi spiego perchè. Non è vero che il nostro debito complessivo ammonta a 800 mila euro. Noi abbiamo debiti personali e non con le banche. In particolare abbiamo un debito relativo all’Iva non versata dall’ex presidente del Matera Tonino Padula pari a 100 mila euro, un altro debito di 90 mila euro relativo a stipendi e contributi di maggio e giugno da pagare entro il 15 settembre 2011 e un debito di 84 mila euro verso Trm. C’è inoltre la somma relativa all’acqua potabile utilizzata allo stadio di 30 mila euro mentre alla Casam devono essere versati 20 mila euro”. Perniola ha quindi ricordato che “un imprenditore materano ha deciso di rinunciare al credito vantato, che ammontava a circa 50 mila euro, nei confronti del Matera (si tratta di Nunzio Olivieri, titolare dell’hotel San Domenico, che ha concesso la sala per la conferenza stampa – ndr.) Voglio ricordare anche che abbiamo cominciato il campionato con un passivo di 288 mila euro e che oggi siamo tra le società più sane di tutta la Lega Pro, anche perchè vantiamo un credito nei confronti della Lega Pro di 82 mila euro relativo alle valorizzazzioni dei calciatori.”
A questo punto la domanda è scontata ma inevitabile: se la situazione economica-finanziaria non è drammatica perchè il Matera non è riuscito ad iscriversi al campionato di Seconda Divisione 2011-2012? Risponde Perniola. “La società ha commesso un errore fidandosi tropo di Benedetto, che dopo aver “sputtanato” i nostri debiti venti giorni fa in una conferenza stampa allo stadio ci ha dato la sua disponibilità solamente 12 ore prima della scadenza dei termini per presentare la documentazione. Benedetto ha dichiarato di essere disposto a versare 100 mila euro e noi siamo riusciti a trovare altri 90 mila euro. Ne mancavano altri 110 mila ma non siamo riusciti a trovarli ed ora ci troviamo in questa situazione.” Il direttore generale Fragasso interviene per opportune precisazioni: “Bisogna distinguere tra i debiti finanziari e quelli contabili. E’ chiaro che le dichiarazioni di Benedetto relative ai nostri debiti hanno danneggiato il Matera perchè alcuni imprenditori che erano interessati sono spariti dopo aver appreso queste notizie riportate dalla stampa. Oggi mi viene da piangere ma credo che questa città non si merita niente. Io personalmente non mi sento in colpa e voglio ringraziare Muscaridola perchè è l’unico imprenditore materano che ha continuato a sostenerci in questi anni. Io attribuisco la colpa di questa situazione agli imprenditori di questa città. Invece di guardare solo al proprio orticello dovevano pensare agli interessi della città. Ma qui si vive di apatia e di invidia e qualcuno pensa che dal Matera si può trarre profitto. Se il Matera sparisce questi imprenditori si devono vergognare. Per quanto riguarda presunte responsabilità del sindaco voglio ricordare che Adduce ricopre una carica istituzionale e deve garantire gli interessi di tutti i cittadini. Credo che Matera dal punto di vista economico ha le potenzialità per fare anche la serie B ma nessuno ha voglia di sostenere realmente la nostra società. Io me la prendo con Benedetto perchè ha giocato con i numeri e con la passione. Non doveva farlo”.
Molto più duro l’intervento di Cinnella, che punta il dito contro Benedetto: “Dopo tanti sacrifici è stato umiliante per me arrivare a questa situazione perchè sinceramente non voglio più fare il mendicante in piazza Duomo come ho fatto negli ultimi giorni. Voglio dire chiaramente a Benedetto che nella vita non contano solo i soldi ma anche la dignità. Benedetto, e parlo a titolo personale, mi ha preso per i fondelli e mi ha illuso. Ha detto che garantiva la fidejussione versando 300 mila euro e lo sponsor per il prossimo campionato poi è sparito non rispondendo nemmeno al telefono. Il sindaco ha provato a contattarlo ma Benedetto era irraggiungibile. Credo che Benedetto con quella conferenza stampa si è guadagnato solo tanta pubblicità sui giornali. Per quanto ci riguarda voglio ricordare che abbiamo incassato 800 euro a partita mentre ogni mese di gestione ci costava 70 mila euro, era impossibile andare avanti da soli”.
Cosimo Muscaridola prova a tenere viva la fiammella della speranza e cerca di rasserenare un ambiente ormai surriscaldato: “Per tre anni Perniola, Cinnella e Fragasso hanno tirato la carretta e nell’ultima stagione sono rimasti isolati. Non credo che la colpa va scaricata sugli imprenditori perchè anche i tifosi non sono stati vicini come tutti si aspettavano dopo il ritorno nei professionisti. L’unica responsabilità che si può attribuire a Benedetto riguarda il fatto che non è stato chiaro dall’inizio. Ora comunque non c’è più tempo da perdere. Nel pomeriggio convocherò cinque imprenditori per verificare se ci sono ancora le possibilità per trovare la fidejussione e integrare la documentazione richiesta dalla Lega Pro.”
Il presidente Tommaso Perniola precisa che la presentazione della fidejussione non garantisce l’automatica iscrizione al prossimo campionato: “Io sono pessimista perchè se non siamo riusciti a trovare i soldi in questi giorni sarà molto dura nella prossima settimana ma per una serie di motivi burocratici non sarà semplice ottenere il via libera dalla Lega Pro. Naturalmente se la nostra documentazione sarà respinta faremo ricorso perchè sarebbe un peccato perdere i 90 mila euro che abbiamo già versato la scorsa settimana.”.
Se il Matera non potrà partecipare al campionato di Seconda Divisione la società che intende fare? “La società andrà avanti ma in questo momento non posso dire se riusciremo a disputare un campionato di Serie D o di Eccellenza”.
Il cronoprogramma per salvare il Matera è dettato da tempi ristretti. Se il Matera trova la fidejussione la documentazione viene spedita alla Covivoc, che deve esaminarla e rispedirla in Lega, che potrà decidere se accogliere o meno la domanda di iscrizione del Matera entro il 16 luglio perchè due giorni dopo è in programma il Consiglio Federale che dovrà pronunciarsi in merito. La speranza di giocare ancora nei professionisti è quindi ancora viva ma le possibilità di “rientrare” nel calcio che conta secondo Fragasso sono “una su un milione”. Ci sarà il miracolo biancoazzurro? Lo scopriremo entro il 7 luglio.
Michele Capolupo
(nella foto www.sassilive.it da sinistra verso destra Fragasso, Perniola, Cinnella e Muscaridola)
Ho capito,
Siamo su scherzi a parte!
Andate su questo indirizzo web:
http://www.facebook.com/group.php?gid=55372111587&v=photos#!/group.php?gid=55372111587&v=wall
e guardate cosa dicono di noi i potentini.
Colpo di scena: il Matera non è ancora morto
Mi sorge un dubbio,
non sarà una trovata x non fischiare i nostri amati,gemellati politici-imprenditori,il 2 luglio?
Sicuramente mi auguro di no!
Willy, è quello che ho pensato io e credo la maggior parte dei tifosi materani, proporrei cmq. di fischiare tutte le autorità del c….che sfileranno il 2 luglio dietro il carro ( qualche coro contro i nostri grandi imprenditori non starebbe anche male), anche perchè ad oggi, l’FC MATERA risulta essere non iscritta al prossimo campionato di lega PRO……….Capitolo Sign. Nicola Benedetto: hai voluto giocare con la dignità dei materani, li hai voluti prendere in giro e farti solo una ingrata pubblicità a spese della società FC MATERA….NOI NON DIMENTICHIAMO!!
io non mi illudo più!!!!
dobbiamo versare il sangue per una misera c2 in questa fottutissima regione!!!!
ps se mancavano 110000 euro, ora con gli insulti verso benedetto ne mancheranno 210000 più il fatto che si resta senza sponsor..ragazzi non vi illudete siamo nella m…. più di ieri..NON VI ILLUDETE..
Ora tocca a noi, cari fedelissimi tifosi del Matera e amanti del Bue. La Festa della Bruna capita proprio a fagiuolo, vista la notevole partecipazione dei cittadini, per cercare di svegliare questa città dal suo proverbiale torpore. Da oggi fino a domani coloriamo la città di biancazzurro, SENSIBILIZZIAMO l’ambiente, magari mettendo uno striscione che vada da S.Lucia al ex Banco di Napoli con sù scritto “Salviamo il Bue”.IL MATERA NON DEVE MORIRE, ORA TOCCA A NOI!
Colpo di scena: il Matera non è ancora morto
Sarà una trovata x non fischiare i nostri beneamati gemellati politici-imprenditori,
il 2 luglio?
MAHH!
Credo che il Sindaco, un burattino nelle loro mani, ci stia rendendo poco alla volta, sudditi dei potentini (in parte lo eravamo già);
Potresti spiegarmi per cortesia COSA C’ENTRANO I POTENTINI????
Ragazzi viviamo in una città che è 100mila volte meglio della loro e anche nello sport ce li mangiamo col pane, quindi per favore evitiamo di fare i complessati. Grazie.
Cerchiamo di essere costruttivi e lucidi anche in questi giorni “luttuosi” per i nostri colori. Deve essere preso al vaglio qualsiasi mezzo, pur di salvare la categoria (abbonamenti, azionariato, ecc..)! La quota che ci manca per completare la fideIussione è davvero irrisoria.
Ci sarà un tempo per fargliela pagare a chi ha giocato e sta giocando con la nostra smisurata passione….IL BUE E’ INCAZZATISSIMO!!
Incazzatissimo? non direi. quando uno si incazza fa casino di solito.
Dai tempo al tempo…pagheranno, la vendetta è un piatto che va servito freddo!
credici.
vada per la presa in giro del sindaco e del sig. benedetto, ma vi siete chiesti perchè perniola e cinnella non denunciano mai che il primo responsabile di tutto ciò è il sig. tosto?
Qualsiasi sia l’argomento, gioioso o meno, serio o meno … il materano riesce sempre a tirare fuori l’argomento “POTENZA” …. madonna maj du cormn … succubi e ossessionati, non e’ che in un’altra vita eravate potentini e ora vi sentite male nelle nuove vesti ?
E BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Se Matera e’ capace trovera’ i soldi per iscriversi al campionato.
SE NON LI TROVA NON DATE COLPA A NESSUNO, se i soldi non ci sono magari dobbiamo iniziare anche ad accontentarci di quello che possiamo fare e se la Lega Pro costa troppo faremo l’eccellenza.
Sempre a dire chiacchiere state… Siete i numeri uno a farvi i film! La realtà è che, insieme ad altre 16 società, siamo iscritti con riserva e questo comunicato della Lega lo dice chiaro e tondo .
http://www.tuttolegapro.com/?action=read&idnotizia=30668
Ora non è piu tempo per chiacchiere e film: SALVIAMO IL MATERA.
La telenovela continua, manco a Beautiful hanno tutta sta fantasia…
Se è tutto vero (visto che ogni giorno c’è sempre una nuova sorpresa) adesso è arrivato il momento che i VERI TIFOSI del Matera ESCANO LE PALLE e si organizzino tutti insieme per pretendere una soluzione definitiva. Non si può far morire il Matera per 100.000 euro!! Non si può lasciare nulla di intentato!
Da ora in poi silenzio, anche per evitare autogol clamorosi come quello degli 800.000 euro (l’ho detto dal giorno di quella conferenza stampa che avevano fatto una grandissima cazzata) e FATTI CONCRETI. Da parte di TUTTI!
Furia tu che sei una persona seria ed hai più credibilità di uno che si dice contento di ripartire dall’eccellenza, fai presente un pò a tutti che un anno di lega pro ha raffredato la passione peggio che 11 anni nei dilettanti, ci sono megabyte e megabyte di foto che provano questa mia teoria, insomma dall’alto della tua saggezza prova a spiegare a questa gente che la colpa non è solo di Tosto o di Benedetto, ma anche e forse sopratutto di chi in tutti questi anni si è fatto bello con i soldi altrui gestendo la situazione quando è diventata critica in maniera RIDICOLA E SURREALE. In oltre, prova a spiegare che mai e dico mai in tutti questi anni, anche quando i gruppi erano ufficialmente sciolti, si è vissuta con tale apatia un periodo così critico. Io dico che non siamo più piazza da lega pro e sinceramente sarò contentissimo se tutto riparte AZZERATO, E QUANDO DICO TUTTO INTENDO PROPRIO TUTTO!!!
Lancio una proposta: Versiamo tutti noi materani una somma x pagare l’iscrizione, versiamo quanto vogliamo.. avanti su, diamoci da fare..cosa volete che sia questa cifra divisa x tutta la città ?
SI E LA SQUADRA IN LEGA PRO COME LA MANTENIAMO? MA BASTA CON QUESTE COLLETTE DELLA DISPERAZIONE.
dato k, secondo qnt detto, mancano solo 110 mila euro, xk nn si indìce una CAMPAGNA ABBONAMENTI A PREZZI STRACCIATI?! 50 euro la GRADINATA e 100 le TRIBUNE ad esempio. così facendo si risolverebbe sia il problema fidejussione e sia qll dei tifosi, k una buona volta riempirebbero qll mortorio del XXI settembre! cari imprenditori dimostrate una buona volta di nn essere i classici materani attaccati alla moneta e di voler preservare qll bene, ovvero la C2, k tnt è stata inseguita in qst ultimo decennio
aspetto domani x gridare la mia rabbia!!!!
http://www.lega-pro.com/news/2297.html?task=view
(Colpo di scena: il Matera non è ancora morto
Mi sorge un dubbio,
non sarà una trovata x non fischiare i nostri amati,gemellati politici-imprenditori,il 2 luglio?
Sicuramente mi auguro di no!)
Con gioia,ritiro ciò che avevo scritto.
X ADESSO!
see….fra poco uscirà la notizia che il matera farà la serie A…ripescato…..ma stiamo scherzando?……siate più seri….e cercate di dire la verità di come esattamente stanno le cose….mo escono nomi di vecchi presidenti, di debiti personali…etc……ma basta…..se c’è volontà di far rimanere il calcio a matera…allora poche chiacchiere e fuori i soldi……..senza se e senza ma……altrimenti diventa tutto una telenovela estiva…..
con mini sponsorizzazioni da anche 500 euro di un tot di aziende e attività commerciali + azionariato popolare facendo in modo che chi versa ha agevolazioni sull’ abbonamento io credo possiamo raggiungere ben oltre le 150 mila euro.
La società potrebbe vendere i giocatori che ha preso alle buste…
Se nn l’avessi vissuta sulla mia pelle, a questa storia nn ci avrei Mai creduto !! Facciamo un passo indietro x cercare di capire quello ke é successo… Giovedì 23 giugno il Matera era spacciato…800 mila euro di debiti risultava una cifra insormontabile…venerdì 24 1^ resurrezione …Benedetto fa lo sponsor..Adduce garantisce la fideiussione …la settimana successiva xó la situazione va sempre più precipitando..gli imprenditori di Adduce vanno dileguandosi… Giovedì 30 ( nn so xké forse x puro autolesionismo ) l’fc Matera si autodichiara escluso dalla lega pro x nn essere riuscito a presentare domanda d’iscrizione…( bufala clamorosa in quanto la richiesta d’iscrizione seppure via fax era cmq stata inoltrata) nel frattempo sn tanti i cuori BIANCOAZZURRI a rischiare l’infarto =_=… La città é gelata !! arriviamo al 1 luglio … 2 ^ resurrezione… Il Matera come altre 16 societá è iscritto al suo secondo campionato di legapro seppur con riserva!! In parole povere basta presentare la fideiussione ed é tutto ok !! Ora mi kiedo.. VOGLIAMO PERDERE LA C2 X 100 MILA EURO???!!!??? MATERA.. FUORI GLI ATTRIBUTI KAXXO !!!!!!
SCUSATE MAI NS. VARI POLITICI MATERANI ,SENATRICI ONOREVOLI, ASSESSORI E CONSIGLIERI REGIONALI DOVE SONO FINITI? NAVAZIO POLITICO REGIONALE DI MELFI ESPONENDOSI PERSONALMENTE HA CONTATTATO ALCUNE AZIENDE GARANTENDO L’ISCRIZIONE E FIDEJUSSIONE PER LA SQUADRA MELFITANA. E I NS. DOVE SONO? RICORDO CHE C’E’ IL RISCHIO DI POTER VOTARE A BREVE…………….
SI OK, MA IL DOPO COME L’AFFRONTI? COSTA MOLTO LA LEGA PRO, ALMENO DEVI RIMEDIARE ALTRI 600 MILA EURO SE VUOI ALLESTIRE UNA FORMAZIONE CHE MANTENGA LA CATEGORIA.
perole sante VIKING ma io credo che qui ci siano solo chiacchiere e non si vuole salvare il calcio a MATERA ,si dice a matera il buon giorno si vede dal mattino e tutta questa telenovella e’ stata escogitata solo per calmare gli animi durante la festa della Bruna.
Guardate solo la foto dell’ultima conferenza e vi renderete conto …………………….,chi trovate ? il salvatore del nostro sindaco.
spero comunque che mi sbagli
Ma a che pro si fa tutto questo? Parliamoci chiaro…ammesso che il miracolo riesca…non c’è un progetto, la dirigenza non ha un euro…non c’è sponsor non c’è DS…a dicembre di nuovo a piangere miseria…..poi arriva il politico che specula e a giugno punto e a capo….senza un progetto non si va da nessuna parte!
Noto che anche oggi 2 luglio, giorno più lungo e religiosamente più importante per tutta la cittadinanza materana, non si riescono ad evitare commenti in merito alle vicende che riguardano l’FC MATERA, per i cui colori NUTRIAMO una smisurata passione ed amore…IE’ NA MALATI’ STU MATER!!
Si ok probabilmente o meglio sicuramente nn c’ é un progetto ma io all’idea di scomparire dal panorama calcistico proprio nn ci sto!! E badate bene.. Perdere la C2 ora vorrebbe dire nn rivederla mai più xké dal prossimo anno con la riforma dei campionati nn ci saranno piú ripescaggi…Si va sempre più verso la riduzione degli organici..giâ x il campionato 2011 2012 la seconda divisione avrâ 2 soli gironi… Xció teniamocela stretta questa categoria al resto si penserá strada facendo !! Quanto al ds io credo ke anke se nn sarâ più un ns tesserato il buon DIMITRI ci darâ sempre una mano… E poi nelle acquisizioni totali di Provenzano Fedi Lorini e Stella voi credete ke nn ci sia il suo zampino 😉 ??
Se è tutto vero quello che stanno dichiarando e ripeto se, mancherebbero 110.000,00 euro per la fideiussione.
Un delitto fermarsi ora.
Se va tutto OK dopo però tocca a noi tifosi (abbonamenti a tutti i costi)
BUFFONIIIIIIIIIIIIIIIII!
Di Benedetto e Perniola sembrano bambini piccoli per come si scaricano le colpe. Cacciate i soldi per la fidejussione cosi poi si può programmare una grande stagione.
lunedi o martedi ci sarà annuncio della fedeiussione non vi proccupate sarà ancora lega pro
AHAHAHAHAHAH, nelle ultime ore in città stà trapelando notizia che è sicuro che entro giovedì saranno pronti i 300 mila euro per la fidejussione che permetterebbe al Matera di effettuare il secondo campionato consecutivo in lega PRO…..ma io mi domando e dico: è sicuro che sia soltanto un problema di fidejussione la momentanea iscrizione con riserva?…Mi auguro di si, allora vorrà dire che siamo a cavallo. Cmq. dando la matematica certezza che i soldi per la fidejussione usciranno attraverso varie fonti locali o non, siamo certi che la lega ci ammetterà?…Se così non fosse, gli sforzi saranno stati vani, e chiunque ( Benedetto compreso), dirà che si è fatto l’impossibile ma non si è riusciti, cosicchè i materani li risparmieranno da critiche e via dicendo….spero che si riesca in questa ardua impresa, altrimenti NESSUNO verrà risparmiato, soprattutto quegli imprenditori che solo all’ultimo momento avranno contribuito alla causa….arrivasse presto venerdì 8 luglio…l’ansia per noi tifosi è davvero tanta!!
Non credete benedetto è un furbacchione.Ci ha trattati da fare schifo, se gli andiamo ancora dietro facciamo il suo gioco.Fidatevi per la fidejussione è tutto ok, a breve novità…
Benedetto prima parla addirittura di fare una squadra per salire, poi sputtana i debiti, poi si tira indietro, poi si rilancia e poi per pochi spiccioli ci fa saltare il campionato.. deciditi che per te 100 o 200 mila euro so spiccioli.. nan fascen tutt sti mmoss..
Jonny72 e Onimod come disse Fragasso in conferenza stampa non giocate con la passione dei tifosi. Fate delle affermazione rigorose e CERTE. Chiarite questa cosa: è un vostro parere o cosa?
ciao,sono gabriele un materano trasferito momentaneamente al nord per studio..
anch’io sto seguendo con apprensione le “sorti” del fc matera,ma per una mia malizia e ignoranza personale mi son chiesto quali potessero essere i motivi “di investimento” da parte degli eventuali imprenditori materani.
Si sa bene che il dio denaro,non è legato allo SPORT,ma al massimo lo utilizza come fonte di speculazione…
IO chiedo a voi,che siete sicuramente più informati di me,come si fa a guadagnare con il calcio e con lo sport in generale????
una volta gli introiti ci stavano.. ma ora il costo del calcio si è elevato a tal punto che “guadagnare” vuol dire avere un passivo in bilancio pari allo 0
leggete quest’articolo :
http://www.tuttolegapro.com/?action=read&idnotizia=30843
mentre noi ancora pensiamo all’iscrizione ,i nostri calciatori vinti alle buste si accasano in altre societa’.
Provenzano al Trapani…. MAH
abbiamo iniziato a fare cassa vendendo provenzano sicuramente il prossimo sarà fedi
Notizia ufficiale dal sito di TUTTO LEGA PRO, il calciatore Girolamo Provenzano si è accasato al Trapani Calcio, neo promossa in I Divisione, l’FC MATERA l’ha venduto dopo che qualche giorno fa aveva acquisito l’intero cartellino del giocatore…se dovessimo rimenere in II Divisione sicuramente perdiamo un buon elemento che a soli 22 anni ha già tanta esperienza in campionati professionistici, ma non disperiamo, in giro c’è di molto meglio, anche di gente che oltre alle qualità tecniche, possiede anche umiltà ed attaccamento alla maglia che il Sign. Provenzano non ha affatto dimostrato in quasi tutta la stagione scorsa…MEGGHJ ASSI’ CA S NI’ GIUT, io non ti rimpiangeroò per niente!!
provenzano ceduto al trapani…..ci saranno introiti x questa cessione x il matera?
Provenzano passato al Trapani…..iniziamo bene..
comunque sia io vorrei tanto vedere una volta riuniti tutti i tifosi materani per fare un piccolo corteo verso la piazza a partire dallo stadio…non si organizza mai nulla e spesso la città dorme tranquilla e beata.. SVEGLIA MATERA SVEGLIAMOCI!
VOGLIAMO SALVARE IL MATERA???????????organizziamo una manifestazione di un’ora con un corteo dallo stazio in p.zza vittorio veneto mettiamo 5 euro a testa e portiamoli alla società!! e mettiamo una nostra firma su questa CITTA’! SVEGLIAMOCI!
I FOTT !!!!!!!!! C allmb scomb… c ndraena chiaev…..
Iasc ho chvt finalmand.
A mogghj a mogghj aquonn c vahn.
Possono venderli tutti, l’importante è iscriversi perchè tanto di giocatori disoccupati ce ne sono a bizzeffe.
Se sono disoccupati un motivo ci sarà
Si, perchè in giro non c’è ‘na lira!!!
Loris Lorini ha deciso di rimanere nonostante la situazione un po’ traballante…. questo gli fa onore, la gradinata se lo ricorderà.
che tristezza!!!ancora deve partire la nuova stagione e abbiamo gia’ smantellato la squadra della scorsa
stagione!come si puo’ pretendere di vedere lo stadio pieno se le premesse sono cosi’ scoraggianti!
a matera,dopo tante delusioni avute in passato,la gente si e’ un po’stancata!ora senza un progetto e senza una lira,come si puo’ pretendere di fare la lega pro?ormai e’ un anno che si piange miseria e si vive alla giornata!!
SEMPRE FORZA MATERA MA CON UNA DIRIGENZA E UN PROGETTO SERIO…BASTA QUESTI PIAGNISTEI CHE FANNO DISAMORARE LA GENTE!!!
OVUNQUE E SEMPRE CUORE BIANCAZZURRO
Caro Sostenitore, mi sa che dalle ultime notizie il Cuore Biancoazzurro ha cessato di battere.
che tristezza continua…….gli ultras o i semplici tifosi a non mettere uno stand in piazza x la raccolta fondi…NON CI MERITIAMO UN CAXXO DI NIENTE!!!!!!!!!!!
io non mi esprimo più mi sono rotto il c………
ma stiamo scherzando???? :’ v……..o a voi e l’ottimismo ENNESIMA E DEFINITIVA ENORME E UMILIANTE D E L U S I O N E !!!!
Penso che ormai manca davvero poco per arrivare ai 300.000 della fideiussione; in più però vanno aggiunti i 9.000 euro del ricorso, il tutto da fare entro il 12 luglio (e stavolta è davvero l’ultima possibilità). Che facciamo, non ci iscriviamo per poche migliaia di euro? Non ci credo!
ipotechiamoci le case, il matera non può morire!!
mancano 60.000 euro ma ci rendiamo conto
dove l hai sentito?? ma ormai è tutto finito??
Sinceramente tutta sta storia mi ha scocciato, dichiarazioni che vengono ritrattate, false illusioni, soldi che
ci sono e poi spariscono o viceversa, debiti che diminuiscono o aumentano dalla sera alla mattina, imprenditori che prima dicono nero, poi bianco e poi di nuovo nero….per la fidejussione prima mancano 110 mila euro, poi stranamente 140 e così via….egregi signori, noi tifosi materani ne abbiamo piene le scatole di tutte queste cose…facciamola finita nel bene o nel male!! vorrà dire che l’anno prossimo ci attaccheremo alla tv per vedere un po’ di calcio!!
ma piantassero tutte barbabietole da zucchero nel campo del XXI settembre…..che schifo…..penso che adesso l’indimenticato senatore franco salerno…di fronte a quello che sta succedendo…..si starà rivoltando nella tomba……ma dove vogliamo andare così conciati!!!!!!…….MATERA GAME OVER….adesso veramente!!!!!!……
speriamo in futuro che qualcuno prenda a cuore seriamente dico seriamente…di far risorgere il calcio a Matera….e di ritornare dove la ns. storia ci appartiene…..
Stavolta non ci sono grossi misteri, i soldi teoricamente ci sono già tutti ma non tutti li hanno materialmente versati, così la società non dispone ancora materialmente dei 300.000 € necessari per la fideiussione. Il vero problema ora è che quelle promesse e quegli impegni che ancora mancano all’appello DEVONO NECESSARIAMENTE essere onorate entro lunedì, così la società può presentare fideiussione e ricorso martedì che sarà davvero L’ULTIMA SPIAGGIA. DUE GIORNI SONO RIMASTI, entro lunedì TRNIS SOP O BANCON, altrimenti siamo morti definitivamente, e sarebbe davvero un DELITTO!!!!
Ora basta abbiamo superato il limite dell’immaginazione, se questa lenta agonia deve finire che finisca ma non giochiamo più con i sentimenti, la passione, l’amore i sacrifici .Così si uccide la dignità , il rispetto dei tifosi e della città. Anche i ricordi più belli svaniscono.Nessuno è obbligato a fare niente ma l’onestà di dire la verità questo penso sia un nostro diritto.
SCUSATE,MI FATE CAPIRE….ANCHE SE RIUSCIAMO A RACIMOLARE QUESTI 300 MILA EURO,LA LEGA PRO COME LA MANTENIAMO?I GIOCATORI COME LI PAGHIAMO?SE NN HO CAPITO MALE IL MATERA NN HA SOCIETA’,CHI E’ IL DS DEL CLUB?SONO 25 ANNI CHE SEGUO IL MATERA E LA STORIA SI RIPETE SISTEMATICAMENTE OGNI TOT ANNI…SEMBRA UN VIDEOGIOCO IN CUI LA FINE E’ SEMPRE LA STESSA!DA MARINARO A TAFUNI DA RIPOLI A TOSTO,IL FINALE E’ SEMPRE QUELLO…FALLIMENTO! SEBBENE TAFUNI(ALTAMURANO)CI HA FATTO VEDERE LA C1 E LA NAZIONALE..E GLI IMPRENDITORI MATERANI??DA MOTTA A TAMBURRINO DOVE SONO?SE SI MONTA UN PROGETTO SERIO FONDATO SULLA COSTRUZIONE DI GIOVANI TALENTUOSI GIOCATORI,I QUALI VENGANO VALORIZZATI,ED ALL’OCCORRENZA VENDUTI AL GIUSTO PREZZO CI SI PUO’ ANCHE GUADAGNARE NEL CALCIO(VEDI UDINESE) A PROPOSITO, VI RICORDATE CARRETTA?LO HA COMPRATO IL CHIEVO SERIE A,E VI ASSICURO CHE NON E’ COSTATO 90 MILA EURO CON CUI LO ABBIAMO VENDUTO L’ANNO SCORSO…
Gli imprenditori che citi non hanno mai partecipato alle attivita’ sportive/culturali della citta’.
Probabilmente lo fanno in maniera nascosta e noi non lo sappiamo. La moglie del secondo che hai citato e’ molto attiva nell’ambiente culturale/volontariato … non sappiamo. Di sicuro nello sport di ufficiale non c’e’ mai stato niente. Detto questo perche’ continuiamo a pensare che un giorno lo faranno? Questi 2 (TRA 100 ANNI E PIU’ … ) li ritroveremo giu’ al pantano e noi ancora speranzosi che un giorno questi prenderanno in mano “il pallone” ?
Credo che, come ha detto anche Perniola la settimana scorsa, dobbiamo iniziare a capire anche noi che senza uno con tanti soldi che vuole investire nel calcio (a perdere, inutile illuderci) la Lega Pro non e’ nelle nostre possibilita’ e nemmeno l’interregionale. Non fate i soliti tifosetti da 4 soldi pensando che a Melfi lo fanno, a Udine lo fanno … li c’e’ chi e’ abbastanza pazzo da crederci, qui no e noi non siamo autorizzati a fare progetti con i portafogli degli altri soprattutto quando facciamo gli imprenditori da tastiera, 100mila di qua, 300mila di la e il gioco e’ fatto.
Detto questo se si trovano sti benedetti soldi per fare la LP saro’ contento, rivedro’ di nuovo gli amici e passero’ qualche domenica spensierata a mangiare i semi (e buttare le bucce su Furia), a ridere dei cori dei cappuccetti (senza offesa) insieme ad tanti altri mangiatori di semi.
Se no FRIK-T, televideo per gufare l’Inter, braciola vino e divano
DUE IMPORTANTI PRECISAZIONI, SUNDAY
1) Michele Motta è stato tra i fondatori dei Viking Korps e a metà degli anni ’80 diventò SOCIO e PRESIDENTE del Matera. Poi se ne allontanò per delle situazioni poco chiare che si erano create e ora, da quel che mi risulta, ha il veto assoluto da parte della famiglia di riavvicinrasi (almeno ufficialmente)
2) La signora “molto attiva nell’ambiente culturale/volontariato” NON E’ moglie dell’imprenditore Tamburrino, ma del CUGINO OMONIMO, che è ingegnere. Comunque c’entra qualcosa col calcio perchè è sorella del più noto calciatore materano di tutti i tempi.
MONTARE UN PROGETTO SERIO FONDATO SULLA COSTRUZIONE DI GIOVANI TALENTUOSI GIOCATORI? A MATERA L’UNICO PROGETTO SERIO E’ QUELLO FONDATO SULLA COSTRUZIONE DI NUOVI ALLOGGI A PREZZI SEMPRE PIU’ INACCESSIBILI. E VA CHE E’ UNA MERAVIGLIA DA SEMPRE. VIVA IL CEMENTO.
Ci faranno palazzi mal posto dello stadio.. e un giorno chissà, avremo lo stadio nuovo.. altrimenti La Martella.
non ci saranno comunicati sulla posizione delle societa che attendono ok o la bocciatura dalla covisoc organo comunichera direttamente alla figc e ai rispettivi club le sue considerazioni
matera brindisi salernitana cavese gela catanzaro ebolitana game over
che dolore immenso x ki ha solo 2 colori nel cuore…..FORZA MATERA,FORZA MATERANI NON LASCIAMO MORIRE IL BUE!!!!!
perniola non mollare
PERO’ SECONDO ME ANCHE NOI TIFOSI INVECE DI STAR QUI A SCRIVERE E PIANGERE SU QUESTE TASTIERE POTEVAMO SCENDERE IN PIAZZA E DIMOSTRARE CON I FATTI IL NOSTRO AMORE PER LA MAGLIA.. MA IN QUESTA CITTA’ ESISTE SOLO PASTN O’ FURN… CORN’ N O SGH E N’ZC D CAFFA”
speriamo di ripartire alemeno dall eccellenza, cn alcuni di quei giocatori che ci hanno fatto vincere tutto in D.. Martinelli, Albano… e pure Marsico..
Sono un tifoso che per motivi di lavoro abito fuori sede. Dall’esterno ( ma potrei sbagliarmi ) noto che vi è parecchia dosorganizzazione sia societaria, che non lascia trapelare la reale situazione economica per raggiungere la fideiussione, che da parte dei tifosi che si lamentano e scrivono però mi sembra che siano pigri e non all’altezza della situazione. Proporrei di farvi sentire prima del il giorno 12/7/2011 con una manifestazione in modo da far capire quando è importante il calcio nel nostro territorio, ma soprattutto bisogna contattare e parlare personalmente con Benedetto. Credo sia solo lui l’unica ancora di salvezza per il Matera calcio, gli altri imprenditore hanno dimostrato ampiamente di non essaere all’altezza della città, se vogliamo davvero salvare la squadra della nostra città, dobbiamo capire che è l’unico imprebditore serio e competente che può farlo. Quindi proporrei un corteo di tifosi che possa incontrare l’imprenditore Benedetto e convincerlo ad intervenire per salvare il nostro beneamato BUE. Sbrigatevi che ce la possiamo anciora fare.
SONO D’ACCORDO CON TE,UN ANNO FACEMMO UN BEL CORTEO/MANIFESTAZIONE PERCHE’ NON VOLEVANO DARCI I PULLMANS PER POTENZA,SOLO CHE ORA E’ UN PO’ DIFFICILE VISTA LA SPACCATURA CHE C’E’ TRA LE DUE TIFOSERIE.E’ DA LORO CHE DEVE PARTIRE L’INIZIATIVA A CUI TUTTI NOI NON POSSIAMO FAR ALTRO CHE ADERIRE IN MASSA.MA SE NON PARTE NESSUNA IDEA DEL GENERE?
scusa ma che CORTEO/MANIFESTAZIONE E’:
“PERCHE’ NON VOLEVANO DARCI I PULLMANS PER POTENZA”
mah..
cmq staremo a vedere.. in questa città si dorme, dalla dirigenza al popolo.. SVEGLIA!!
trovate questi POCHI soldi mancanti e facciamo la PRO!!
A VOGHERA non proprio L’ESODO ma comunque A CHIETI ma che INVASIONE ma vabbene ma in LEGAPRO DOV’ERANO TUTTE STE PERSONE……..tolti i quelli della simmedda, tolti quelli che stanno a criticare i vari gruppi,tolti tutti i vari pseudotifosi A TUTTI I VERI TIFOSI DEL MATERA COMUNQUE VADA FAREMO UN CAMPIONATO D’ECCELLENZA
Questa storia ormai rasenta il ridicolo…sinceramente nn mi aspetto più alcuna notizia positiva x un semplice motivo.. Se nn sono riusciti a racimolare 300 mila euro sino a venerdì, nn vedo come possano trovarne 309 mila fino a martedì.. Ma ripeto.. La cosa ke più mi ha dato fastiidio é stato il modo in cui é stata calpestata la nostra passione… Si puó scomparire certo… X tante ragioni, per l’apatia di questa cittá, x il menefreghismo della classe imprenditoriale o semplicemente xké oggi fare calcio costa troppo… Ma di una cosa credo i tifosi abbiano diritto…. Uscire di scena.. Forse… Ma con dignità !!!!
parlate tutti di eccellenza forse qualcuno non se la ricorda eccellenza ma andate voi in quei paesini di montagna. perniola non mollare
beh sinceramente non mi aspetto che ne vengano molti considerando anche quei quattro gatti di lega pro presenti in casa…per non parlare delle trasferte…..Per quanto mi riguarda seguirà il Matera anche in Eccellenza o anche più giù, e lo stadio rimarrà lo stadio dei materani nonostante tutto.
A me più che il menefreghismo della classe imprenditoriale (non è mai stato un mistero) mi ha colpito quello dei tifosi. Solo per fare un esempio, a Gela appena si è iniziata a diffondere la notizia della “probabile esclusione” , i tifosi sono scesi in piazza a manifestare. A Matera invece nulla del nulla. Forse questo dimostra che il calcio no interessa più a nessuno, neanche ai 3/400 fedelissimi dello scorso campionato.
Si parla di eccellenza, ma ragazzi vi rendete conto che abbiamo aspettato tantissimi anni per la lega pro ed ora per pochi soldi rischiamo di perderla. Vi rendete conto che con questa classe imprenditoriale la lega Pro non la vediamo mai più. Finiamola di prenderci in giro è possibile che il sindaco non riesce a dare una mano alla società con l’ingresso di altri imprenditori? E’ possibile che non riesce anche a titolo di contributi a trovare soci- sostenitori, mi riferisco alle ditte di costruzioni edilizie, smaltimenti rifiuti, mense scolastiche e tutti quei imprenditori a cui si rivolgono al comune a qualsiasi titolo. Il terrirorio si sviluppa anche facendolo conoscere attraverso un vettore pubblicitario importante quale il calcio e il nostro sindaco non può essere insensibile al problema, deve intervenire in modo da trovare quelle persone ( che comunque nel territorio ci sono) per raggiungere la somma mancante. Come mai sassilive che la reputo una bella realtà di informazione non si addentra nel problema intervistando sulla questione sia il sindaco, il presidente Perniola e l’imprenditore Benedetto, per capire una volta per tutti qual’è la vera situazione del Matera, cosa manca per raggiungere questa benedetta fideiussione ma soprattutto far capire a tutti i tifosi del Matera che non meritano questa ennesima umiliazione cosa impedisce alla società ad iscriversi. Ripeto questo è l’ultimo treno per continuare a vedere il calcio professionistico, perchè nei dilettanti con questi imprenditori ci rimaniamo per tutta la vita. Bisogna agire immediatamente perchè il tempo sta per scadere.
Non mollare. Perniola non mollare. Si può fare!! Manca così poco che sarebbe un delitto non fare ricorso e non iscrivere la squadra. Per come è messa la situazione in lega pro, possiamo allestire una bella squadra di giovani calciatori senza pretese economiche ma con la voglia di correre e mettersi in bella evidenza. Bastano pochi spiccioli per fare il campionato. LO SFORZO VA FATTO ADESSO. ORA O MAI PIU’!!!!!!!!!!!
i gruppi organizzati invece di farsi la guerra tra di loro, invece di inventare frasette con rime baciate, INVECE DI PENSARE SOLO A STA C….. DI TESSERA DEL TIFOSO, invece di imbrattare la città con scritte inutili, 1 cosa dovevano fare: ORGANIZZARE!
Si… e dopo una manifestazione dei tifosi magicamente spuntano fuori 3-400 mila euro dal nulla! Ma una manifestazione dei tifosi voi l’avete mai fatta in vita vostra? (e non mi riferisco a quelle SCANDALOSE fatte per avere i pulmans a 1000 lire e per cui a Potenza ci ridono ancora dietro ).
Io me ne ricordo una nel 2003 dopo che Nicoletti tagliò la corda e un’altra simile l’anno successivo, in entrambi i casi non portò ad alcun risultato nonostante fossimo in discreto numero.
Inutile nasconderci dietro un dito, tutti conosciamo quali sono quelle 2 o 3 persone che a Matera potrebbero sostenere il calcio e qualcuno ha anche fatto i nomi nei commenti precedenti. Se a queste persone non gliene frega niente del Matera non saranno certo i tifosi a fargli cambiare idea anche perchè sicuramente saranno già stati contattati senza fortuna da Perniola e soci.
Negli anni 80 a Matera abbiamo fatto tanta Serie C con un buon vivaio e un rapporto di collaborazione con grandi squadre vicine tipo il Bari, nel calcio moderno col suo esasperato professionismo invece ci vogliono solo SOLDI, SOLDI, SOLDI, SOLDI e ancora SOLDI A PALATE, basta vedere tutte ste cifre che vanno trovando per un’iscrizione. A Matera ci sono aziende sottocapitalizzate, lavoratori cassintegrati, disoccupati, giovani che vanno via…. questo è il quadro economico della nostra città, centinaia e centinaia di migliaia di euro per la Lega Pro non è così facile trovarli.
Io non ho ancora perso completamente le speranze ma mi auguro che Perniola rimanga anche in caso di Eccellenza o Promozione.
Personalmente sono stato presente in diverse manifestazioni degli ultimi 10-15 anni e sai cosa ho visto?! Che nonostante tutto cè sempre una sorta di divisione, non cè mai un coro unanime.. la verità è che ci sono troppi galli nel pollaio e chissà perchè solo a Matera le manifestazioni sono inutili. Il Matera non è solo dei materani ma è di tutta la provincia dato che non abbiamo altre squadre degne di nota nel territorio e possibile che in tutta la provincia crisi a parte non si riesce a mettere daccorso 3 o 4 imprenditori per il bene comune? Il problema è la politica, magari la voglia cè ma dipende sempre a quale scuderia appartieni.
Le manifestazioni servono eccome ma in altri ambiti come la politica. Nel caso del calcio e dello sport la situazione è diversa, nel caso non te ne fossi ancora accorto, ti faccio notare che per salvare il Matera ci vogliono persone che mettano la mano al portafoglio e non puoi costringerle nemmeno se gli punti una pistola alla testa.
Vuoi una prova concreta? A Lucca stanno facendo manifestazioni da una settimana dopo il campionato e la Lucchese è messa peggio del Matera, a Cava dei Tirreni addirittura sono due anni che fanno manifestazioni e sono sempre allo stesso punto, a Brindisi sono durati due anni e ora falliranno per l’ennesima volta.
Guardiamoci in faccia…. la nostra città per la sua bellezza tale da candidarsi a capitale europea della cultura meriterebbe la Serie A e la Champions League ma per la situazione economica e di scarsa mentalità di chi potrebbe fare grande il FC Matera, la nostra dimensione è quella in cui siamo stati 10 anni: una Serie D di medio-bassa classifica. Purtroppo.
Speriamo che Perniola faccia il miracolo…..
sindaco,neanche l’italcementi che ci fa respirare la puzza di copertoni bruciati vuol aiutare il matera calcio…..tanto prevalgono solo gli interessi personali in questa regione e in questa città…….oggi 10-7-2011 QUARTIERE SAN GIACOMO ORE 1.30 METTETE IL NASO FUORI E SENTITE KE ARIA TIRA……..SIAMO UNA CITTA’ DI PECORONI ILLUSI DEL NOSTRO NULLA!!!!
io continuo a ripetere, che a matera si dice :che il buongiorno si vede dal mattino.
non ci sperate piu’,i nostri imprenditori sono impegnati in altre cose in questo periodo di crisi.
in questi periodi non possono fare ricorso agli ammortizzatori sociali e mettere soldi per il calcio.
Il nosro sindaco poi:cosa puo’ fare se prima dice che i soldi per la fideiussione ci sono e poi i nostri imprenditori lo ignorano
REPLICATE SE MI SBAGLIO
probabilmente gli imprenditori che partecipano alla fidejussione temono di perdere quei soldi poichè non essendoci una solida società,non essendoci un progetto, quei soldi andrebbero a coprire le spese per far fronte al campionato e non basterebbero neppure, a meno che non si intenda disputare un campionato come quello del catanzaro edizione 2010-2011.Piuttosto perchè non pensare di fare una forte società coinvolgendo il fortis murgia,ancora alla ricerca del campo per disputare la D, puntando da subito a vincer il campionato e riprendersi la legapro tra un anno, magari cambiando denominazione e colori sociali? Non dimentichiamo che la fortis ha vinto l’eccellenza disputando le partite allo scirea di matera.
Leggo interviste di Perniola che parlano di avvocati e ricorsi, ma non della cosa più importante. Visto che sicuramente tra le cause della bocciatura c’è la fidejussione, ADESSO LA FIDEJUSSIONE AL COMPLETO DI 309.000 TRECENTONOVEMILA EURO c’è? Dall’intervista traspare ottimismo, ma io vorrei sentirlo dire chiaramente: ABBIAMO LA FIDEJUSSIONE oppure NON ABBIAMO LA FIDEJUSSIONE. In tutta questa vicenda ciò che è mancata è stata la chiarezza!
Jajicc79,
concordo perfettamente con quello che dici,questo ragionamentol’ho fatto anch’io|
gli imprenditori “non in crisi” a Matera ce ne sono!!!!
poi per favore non parlatemi della fortis e cose del genere.. prima la dignità e poi la categoria.. CHE MENTALITA’ DI M…A CHE HA QUALCUNO..
la fortis ha cambiato denominazione e farà la serie D ad irsina (irsinese calcio) poi VOGLIO RICORDARE A QUALCUNO CHE NOI SIAMO I BIANCAZZURRI E ANCHE SE ORMAI RIPARTIREMO DALLA POLVERE I NOSTRI COLORI NON SARANNO MAI SOLI!!!
QUELLA DELLA FORTIS E’ UNA PROVOCAZIONE, COMUNQUE FORSE NON VI SIETE ANCORA ACCORTI COME SIAMO STATI USATI CON IL DISCORSO DELLA MATERANITA’, PURTROPPO GLI IMPRENDITORI MATERANI PENSANO SOLO PRO DOMO SUA E AD ESCLUSIONE DEL SENATORE SALERNO,CHE COMUNQUE NONERA DI MATERA, DELL’AVV. RIPOLI,CHE COMUNQUE NON E’ DI MATERA, VIZZIELLO DEL BASKET ;UNICO MATERANO, AVV. PALMIERI ,PRO MATERA, DEI MATERANI NON SI RICORDA NULLA. A PUNK MATERA, DISPONIBILE AD OFFRIRGLI UN CAFFE’ VOGLIO DIRE CHE VA BENE TUTTO MA NON ACCETTO CERTE ESPESSIONI OFFENSIVE.
cosa centra ora la “materanità'” o meno di un presidente..poi che provocazione sarebbe quella sulla fortis?O_o’ per la mentalità di m…a è riferito in generale a molti commenti che ho letto sto’ periodo, non personalmente a te che non sò neanche chi sei..ma il caffè lo accetterei ugualmente..
Oggi giornata cruciale, incrociamo le dita e speriamo che escano sti benedetti x-mila euro che mancano per arrivare a 300, da quelli dipende tutto.
FORZA MATERA!
PARE CHE ANCHE L’AVVOCATO CHIACCIO SIA PESSIMISTA. E QUESTO LA DICE TUTTA.
Con 300 000 euro si fa un buon campionato d’eccellenza, forse……avessi quei soldi e solo quei soldi tra le mani chiederei l’iscrizione all’eccellenza lucana. è inutile avviarsi in lega pro con questi presupposti anche perché di sentirli ancora piangere e farneticare deliri non ne posso davvero più. La città ha dimostrato ampiamente di non meritare il calcio professionistico. Tifosi, società e imprenditori si sono rivelati ampiamente non all’altezza, i primi perché preferivano starsene a casa a vedersi la pay per view, scoraggiati dalla famigerata tessera ed i prezzi che i secondi hanno abilmente stilato ad inizio stagione, questi poi si sono rivalati di una tragicomicità unica sbagliando tutto quello che c’era da sbagliare in questo momento delicato, mai visto nessuno gestire una situazione delicata in questa maniera, senza dimenticare delle buffonate passate, come la stagione con Ruisi e lo sperpero annesso, con l’allontanemento di Padula prima e Benedetto dopo, la stagione del tutti pazzi per il Matera, nel senso che parevano davvero tutti folli quelli che lo dirigevano, la stagione senza DG conclusa fortunosamente con la vittoria dei playoff, ma poi vi ricordate la farsa estiva???? di gente che piangeva miseria e dopo averti illuso per tre anni ti diceva che se volevi la lega pro dovevi per forza abbonarti entro un certa data limite? i terzi…beh i terzi lo sappiamo tutti pensano solo a fare profitti ed a sfruttare la comunità di cui fanno parte,emblematico è il caso Tosto, piuttosto che rendersi protagonisti di momenti di gioia e aggregazione come avviene in quasi tutte le cittadine italiane a cui Matera si può paragonare per tessuto sociale ed economia.
“I primi (riferito ai tifosi occasionali) perché preferivano starsene a casa a vedersi la pay per view” e ok, siamo d’accordo. Ma a questo punto nel tuo elenco dei “perchè Matera non è all’altezza della lega pro” dovrebbero figurare anche gli “ultras”. Al di la dei tipici slogan da tastiera del tipo “Solo gli ultras vincono sempre”, quest’anno anche (e sottolineo ANCHE) gli ultras hanno perso. 3 gruppi divisi, mai un coro all’altezza della categoria, liti interne e perfino contro la gradinata, incapacità di coinvolgere l’intera gradinata (che in passate occasioni ha dimostrato che, se coinvolto a dovere, risponde eccome!), spesso e volentieri cori solo contro Maroni e contro la tessera del tifoso, ingiustificata assenza in questo periodo di difficoltà (non sono pervenuti dall’ultima di campionato!). Non mi pronuncio riguardo la scelta di non fare trasferte perchè rispetto questa decisione, ma per il resto sarebbe giusto un esame di coscienza anche da parte vostra!
beh gli ultras…..in serie D per quanto mi riguarda si sono rivelati all’altezza, in lega pro complice la tessera hanno deluso infatti sono uscito dal movimento, ma è difficile prendersela con chi effettivamente da anni con enormi sacrifici segue il matera, sbagliando certo, ma sono sicuro che saranno gli unici a rimanere fedeli al FC anche in serie minori. Secondo me sono quelli che hanno meno colpe. Cmq sono d’accordo con te la separazione è davvero una cosa insopportabile ed è uno dei motivi per il quale molti hanno abbandonato il movimento secondo me.
Ok allora la pensiamo alla stessa maniera. Rispetto per chi da anni fà sacrifici per il Matera, ma le colpe sono condivise tra tutti. Non bisogna guardare solo nel giardino degli altri, iniziamo un pò tutti, compreso gli ultras, a fare un esame di coscienza e a renderci conto degli errori fatti (magari in questo modo si può anche migliorare e porre le basi per crescere di nuovo, TUTTI INSIEME).
Quest’anno in gradinata la separazione tra ultras e tifosi era netta, proprio nell’anno in cui tra mille difficoltà bisognava remare tutti insieme per non far affondare la barca.
Per il resto, in molti continuano ad inneggiare a Perniola. Personalmente però non mi riesco a spiegare come mai non si è mai sentito parlare dei debiti della società, anzi tutt’altro, si è sempre detto che la società era in regola. Che siano 800.000 euro di debiti, 300.000 o di meno, comunque i debiti c’erano, non m’è piaciuto il tentativo di spacciare la società come priva di debiti.
Ma Chiacchio non è la stessa persona che difese il Potenza l’anno scorso?? stam appost..
ma da cosa ti vuoi difendere? non hai presentato la fid….al massimo puoi implorare clemenza piangendo. NOn gli sarà difficile visti gli ultimi piagnistei….bisogna vedere se la lega sarà clemente e sopratutto se i soldi davvero ce li hai.
Si è proprio lui, ma questo non vuol dire assolutamente nulla. La situazione del Potenza era disperata e nessun avvocato li avrebbe salvati dal baratro. Chiacchio di situazioni gravi ne ha salvate tante eccome, di tutti i tipi, è inutile elencare la tipologia in questa sede, te lo posso garantire. Quello che mi preoccupa che anche Chiacchio nutre poche speranze sull’esito del ricorso. I giochi dovrebbero essere già fatti con 2 gironi di da 20 squadre, dove tutti i posti sarebbero già assegnati. Perchè la Lega dovrebbe ingarbugliarsi la vita potendo attuare già da quest’anno la riforma. E anche se per assurdo, dovessimo iscriverci, cosa succederebbe poi? un’altra mega colletta dagli abbonamenti per fare il campionato? NO. Questa Società sta pagando gli innumerevoli errori fatti negli ultimi anni. Se proprio devo dire la mia, penso che la cosa migliore sarebbe iniziare dalla Promozione o Eccellenza, con una Società nuova, sana, senza neanche un centesimo di debito, con una programmazione reale che in 2/3 anni forse ci riporterebbe in Lega Pro. E mi auguro che entro 2/3 anche i tifosi/gruppi organizzati crescano. Attualmente sono anche loro da Eccellenza, senza offesa per nessuno.
la provocazione della fortis ora irsinese, la quale non ha ancora il campo da gioco omologato, e vedi articolo del quotidiano di oggi di carpentieri la società si dice disponibile a giocare ove vi sia deserto calcistico,emblematico, vale per il gruppo di imprenditori materani e politici insieme. L’ammissione alla legapro qualora il ricorso fosse presentato dipende dal sig….. macalli (sempre lui) se intende allargare il format dei campionati o iniziare la riforma da subito. Poi non capisco una cosa come mai da Eboli e Montichiari si dicono sicuri che con il ricorso e la fidejussione sarebbe cosa fatta mentre l’avv. chiacchio afferma che ci vuole più di un miracolo? P.s. Punk Matera dimmi come posso rintracciarti per pagarti il caffè.
per me va bene al valentino alla prima di campionato REGIONALE 😀
ok va bene dimmi solo se prima o dopo l’incontro e speriamo almeno nella D.
Finalmente il prossimo anno ci ritroveremo cara eccellenza quanti bei ricordi ci hai lasciato IN casa pochi ma tutti con la stessa testa IN trasferta non si mollava mai NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO TESSERATO NON VALI NIENTE
Come sei contentoooo ehhh …. se non ci iscriviamo in Lega Pro nel prossimo campionato (se ci sarà) non ci saranno piu’ le tessere …..
Ma ancora a prendervela con chi è contro la tessera? La tessera del tifoso è una grandissima porcata che ha fatto perdere definitivamente la voglia di andare allo stadio alla gente e arricchito le casse dei banchieri speculatori che in questo momento stanno mettendo in ginocchio l’ITalia. Il fallimento di questa operazione è sotto gli occhi di tutti, non ha assolutamente evitato la violenza ed ha allontanato la gente dallo stadio. I veri dementi siete voi che vi ostinate a deridere chi conduce battaglie contro corrente. Ora facciamoci tutti la mastercard del bonus benzina, e regaliamo circa l’uno per cento delle nostre royalty ad un gruppo bancario che in questo momento sta mettendo in ginocchio il nostro Paese e ci costringerà ad anni di austerity. CHI SONO LE VERE CAPRE DA PRENDERE PER IL C…?
La tessera del tifoso dell’FC Matera non era legata ad una carta di credito.
Hai quindi fatto una disquisizione giusta basata pero’ sul nulla.
La tessera del tifoso per voi non e’ giusta ? BENE !!!!
Solo che qui non ho visto nessuno insultare chi e’ contro la tessera …. ma se vi sta bene cosi’ chiamateci pure capre.
Per quanto mi riguarda ci sono persone a cui piace la tessera e persona cui non piace.
Cosi’ come ci sono le capre a cui va bene e le capre a cui non va bene.
a me alcuni tesserati del fc matera hanno detto che è legata ad una carta di credito anche a matera, cmq sia nella maggior parte dei casi è così. Il tenore dei tuoi interventi e di molti altri in questo sito non è sempre esplicitamente offensivo, ma nei confronti di chi manifesta perplessità nei confronti della tessera è stato sempre derisorio. la verità è che chi manifesta contro la tessera o chi non se l’è fatta ha dimostrato intelligenza e lungimiranza superiore ammettetelo, le presunte colpe degli ultras quindi non vanno certo ricercate in quelle forme di protesta perché sacrosante.
Per il bene del Matera calcio è meglio che Perniola Cinnella e Fragasso si facciano da parte
ragazzi, non bisogna pensare minimamente alla fortis a matera! speravamo che i tifosi potentini accettasero la fortis nella loro città per deriderli. dobbiamo seguire solo il matera. a me non interessa proprio in che categoria giocheremo il prossimo anno, spero solamente che non sparisca del tutto il calcio. comunque basta dare sempre la colpa agli ultras. ogni problema è colpa degli ultras. io penso che anche voi abbiate intelligenza, bocca e mezzi per oganizzare un corteo o manifestazione; se non l’hanno fatto ci sarà un perché. almeno gli ultras, a prescindere da quale categoria disputerà l’anno prossimo il matera, loro ci saranno; voi????????
P.S. preciso che non prendo le difese di nesssuno, è solo il mio pensiero!
Ad oggi non ho ancora capito se hanno presentato la fideiussione. Comunque la presentazione del ricorso mi fa pensare in maniera affermativa. Ma la cosa importante che, notizia di qualche minuto fa, la esclusione quasi sicura della Lucchese e del Montichiari, vuol dire che si vengono a liberare due posti di LegaPro. Questo mi fa essere ottimista al 5-10%.
TESSERATO PERCHE’ IN LEGA PRO NON HAI FATTO UNA TRASFERTA…
PER PAURA DELLE BOTTE !
Caro sostenitore del c…., IO A MELFI CI SONO STATO, sei tu e gli altri come te che prima scrivete sui muri frasi del tipo ” a testa alta della diffida me ne sbatto” e poi avete paura di andare in trasferta per paura di prendere botte e diffide…SIT BUN SCHITT A PARLA’!!
caro sunday io ti consiglio di metterti da parte ……….la domenica vai in villa a giocare sullo scivolino con i tuoi amichetti MATERA SIAMO NOI
NO !
MATERA E’ ANCHE DEI MANGIATORI DI SEMI, CHE TI PIACCIA O NO !
TU CONTINUA CON I TUOI CORI, NOI CONTINUEREMO A RIDERCI SU
chi ha notizie sulla fideiussione? E’ stata presentata o no?
GAME OVER!
Ora che è ufficiale, io proporrei di organizzarci così:
da settembre la domenica pomeriggio TUTTI A CASA DI SUNDAY a mangiare i semi nel giardino e SPUTARGLI LE BUCCE IN TESTA 😛
P.S. Rido per non piangere, mamma mia che tristezza…
Sono disgustato da tanta incompetenza ed assenza di professionalità…