Non si è concluso positivamente il tentativo di facilitare il rilancio del calcio materano attraverso la disponibilità del Comune a sostenere l’istanza alla Figc per l’iscrizione di una squadra rappresentativa della città nel campionato di serie D, nella stagione sportiva 2019-2020.
Alle ore 15 di oggi, 29 luglio, termine ultimo fissato dalla Federazione italiana giuoco calcio per la presentazione delle domande, non c’è stata nessuna proposta concreta formulata da soggetti interessati alla creazione di una società.
Per questo motivo, non è stato possibile, secondo quanto previsto dall’articolo 52 comma 10 del Noif (Norme organizzative interne federali), iscrivere un club di Matera ai prossimi campionati di calcio dilettantistici di Serie D ed Eccellenza.
In particolare, la società interessata avrebbe dovuto, entro le 15 di oggi, fare richiesta di ammissione al campionato dilettantistico (2019-2020) con l’indicazione dei soci, o in caso di compagine non ancora affiliata alla Figc, depositare istanza di affiliazione.
Insieme alla domanda di iscrizione, avrebbe dovuto, inoltre, presentare un business plan attestante la sussistenza dei requisiti organizzativi, patrimoniali e finanziari per partecipare al campionato richiesto ed un piano triennale delle attività. In caso di richiesta per l’ammissione al Campionato Interregionale, la società avrebbe dovuto depositare presso la Figc un assegno circolare non trasferibile di 300mila euro intestato alla Federazione italiana giuoco calcio, a titolo di contributo. Il contributo richiesto per l’iscrizione al campionato regionale di eccellenza era invece di 100mila euro. La documentazione, infine, avrebbe dovuto essere accompagnata da una lettera motivata di accreditamento della società, a firma del Sindaco, con cui l’amministrazione comunale manifestava il gradimento al progetto confermandone la serietà.
“Prendiamo atto con rammarico – sottolinea il vicesindaco e assessore allo Sport, Giuseppe Tragni – che il tessuto produttivo e imprenditoriale della città non abbia ritenuto possibile investire risorse e lavoro per portare avanti la tradizione calcistica del Matera. Abbiamo creduto fino in fondo a questa possibilità, sollecitando le forze imprenditoriali locali e provando a sensibilizzare quelle esterne alla città. Alle manifestazioni di interesse non sono purtroppo seguiti atti concreti e assunzioni di responsabilità. Auspichiamo, a questo punto, che possa manifestarsi un impegno da parte delle forze economiche della città a lavorare per il futuro del calcio materano partendo dalle serie minori. In quest’ottica il Comune non farà mancare il suo supporto in tutte le forme possibili”.
Il Comune di Matera aveva emanato, il 13 maggio scorso, un avviso pubblico per valutare l’eventuale interesse da parte di società sportive costituite o costituende a creare un club per rappresentare la città nei campionati nazionali di calcio. Alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, e in assenza di proposte, il Comune aveva comunicato di essere disponibile a ragionare con chiunque fosse stato comunque interessato a portare avanti un progetto sportivo di rilancio del calcio materano. Dopo numerosi incontri con imprenditori locali e nazionali, oggi l’epilogo non positivo della vicenda.
Non ci sono parole……….
Tempo ci è voluto ed è stato nuovamente distrutto tutto…..
Bisogna trovare un gruppo di imprenditori che vogliano effettivamente investire sul calcio e devono essere convinti, ed avere le capacità, nel considerare che l’investimento non deve essere a perdere, ma bensì, con una sana gestione e trasparenza, devono trarre profitto considerando la squadra di calcio come se fosse una azienda. Abbiamo tanti esempi nel mondo, anche partendo dalle categorie minori.
Speriamo che nel prossimo tempo a venire, prima o poi qualcuno/qualcosa venga fuori.
La speranza è l’ultina a morire……
Con Matera 2019 sono entrati pochi soldi al Comune perciò meglio pensare ad altri interessi di pubblica utilità che al calcio!!! A maggio vi voteremo in massa soprattuto se si candida Muscaridola, Benedetto o i candidati a loro vicini!!!!!!!!!!!
Sono d’accordissimo con Biancazzurro……A Maggio ci ricorderemo di questi signori….Vergognatevi….era tutto studiato a tavolino!!! Avverrà un vero ribaltone al Comune di Matera!!! E non si presentassero adesso che vogliono fare calcio ripartendo dalla promozione….Questi personaggi devono sparire!
Non posso che associarmi alle parole dette. Posso giustificare il sindaco che ormai visto l’ eta’ e per fortuna non può più candidarsi ma assessore allo sport e’ meglio che cambia mestiere in tutto questo lasso di tempo non è riuscito a coinvolgere nessuno.
Senza parole. Bisogna iniziare a farci valere alle prossime votazioni via tutti questi avventurieri e mettete gente capace che ama la sua terra e diffidate dale persone che vogliono fare politica grazie al calcio. Tifosi ricordatevi di tutto questo è delle umiliazioni che subiamo. Soprattutto dai nostri nemici calcistica i che stanno godendo sulle nostre disgrazie.
Queste persone non spariranno mai,….in prima persona o dietro le quinte continueranno a tessere le loro ragnatele nel campo politico ed economico del nostro tessuto sociale. La speranza è l’ultima a morire ma per quanto riguarda il calcio a Matera vedo buio totale!
Ricordatevi questa data. 29 luglio 2019 nell’anno di Matera capitale europea della cultura… Il calcio nella città di Matera è morto.. Ora possono anche realizzare una bella lottizzazione dello stadio..
La piu’ grande delusione: Benedetto, solo chicchiere e niente piu’. Non si prende in giro, e per mesi, una tifoseria coretta ed una citta’ altrettanto civile ed educata. Solo speculazioni e vuoto politico.
Quando si vuole indicare a MATERA qualcuno che non porta niente, che non da frutti,che racconta frottole si dice SPIGA VACANTE….Pensare che lo stadio rimarrà vuoto chissa per quanto tempo è davvero desolante. Attenzione però perchè gli appetiti per l’area dello stadio sono tanti…..vedremo come si evolverà questa storia