Quello che Saverio Columella temeva si è puntualmente avverato. Il patron del Matera calcio aveva chiesto un incontro all’Amministrazione Comunale inviando una lettera al sindaco di Matera Salvatore Adduce in cui chiedeva la convocazione di un incontro presso il Municipio entro venerdì 30 maggio per discutere una serie di questioni che riguardano la partecipazione del Matera al prossimo campionatato di serie C unica ma nessuna risposta è arrivata dall’Amministrazione Comunale. L’azzeramento della giunta ha complicato la settimana di lavoro del governo cittadino ma evidentemente il calcio a Matera non rappresenta un’opportunità dal punto di vista socio-economico nella città candidata a capitale europea della cultura nel 2019. Eppure grazie agli investimenti di Columella il Matera nel giro di due anni è tornato nel calcio che conta e la prima squadra si prepara a disputare il terzo campionato nazionale. Adduce aveva detto a Columella nella scorsa estate: vinci e siamo pronti a discutere le tue richieste. Promessa disattesa. Columella è deluso e amareggiato ma è pronto a spiegare a stampa e tifosi quello che avrebbe voluto chiedere all’Amministrazione Comunale. Lo farà lunedì 1 giugno nel corso di una conferenza stampa con orario da definire.
Ad annunciarlo è il patron Saverio Columella che precisa: “E’ opportuno ribadire che con queste dichiarazioni non voglio attaccare direttamente il primo cittadino ma è una situazione che riguarda tutta l’Amministrazione Comunale. Sicuramente lui è il sindaco e può prendere decisioni in merito. Nel corso della cerimonia di premiazione lo avevo anche elogiato per i risultati raggiunti nella corsa versoMatera 2019 e quindi ero convinto che avrebbe mostrato la stessa attenzione anche per il calcio ma evidentemente mi sbagliavo”.
Michele Capolupo Carlo Abbatino ha raggiunto al telefono Adduce per fare luce su questa vicenda che sta particolarmente a cuore agli sportivi e agli appassionati di calcio della città di Matera. Adduce assicura: “Cercherò di incontrare il presidente Columella nell’arco di pochissimo tempo considerando l’urgenza che l’argomento richiede. Non possiamo procrastinare oltre”.
C’è la buona volontà dell’Amministrazione di collaborare con il Matera calcio per il bene di questo sport=
“Io vado ben oltre la buona volontà . Abbiamo l’obbligo di assumerci delle responsabilità di fronte alla vittoria del Matera in Lega Pro Unica anche perché ci sono squadre blasonate da affrontare e da ospitare”
Il presidente Columella ha sottolineato che il sindaco puà accelerare la soluzione rispetto ad alcune richieste che potrà avanzare sullo stadio:
“ Non capisco questa forma di allarmismo da parte del patron visto che il Comune si è già impegnato a dare priorità agli interventi previsti”.
Ma cosa vi aspettavate da uno……….che nn è neanche di matera?là è stato messo dai materani,quindi mo cè vulit?a ferrandina lo dovevate mandare a c………………..
Adduce è la sintesi vivente di quello che è il PD. Presidente stiamo con te!
Questa amministrazione ha rotto veramente i c……
Ora voglio vedere i veri MATERANI alzare il c….
Non venitemi a dire stronzate su Columella perchè è un mese che chiede sto c.. di incontro.
Non voglio essere maligno ma mi chiedo “non è che lo vogliono togliere di mezzo xchè si avvicinano le elezioni?”
LA VEDO DURA,MI SA CHE FACCIAMO LA FINE DELL’ERA TOSTO!!!!!
LO STADIO VA GIA’ BENE COSI’,NECESSITA’ DI POCHI RITOCCHI E’ INUTILE CHE CI ATTACCHIAMO ORA A QUESTIONI CHE SI DEVONO RISOLVERE CON UNA PROGRAMMAZIONE A MEDIO TERMINE,PRESIDENTE PENSA A FARE LA SQUADRA PERCHE’ IL RESTO VIENE DA SE,I TIFOSI SONO TUTTI CON TE E SPINGERANNO TUTTI INSIEME PRESSO IL SINDACO,MA RIPETO,IL TEMPO A DISPOSIZIONE NON CONSENTE DI REALIZZARE GRANDI PROGETTI A BREVE TERMINE,QUINDI NON FARTI ILLUSIONE CHE DI QUESTI TEMPI L’AMMINISTRAZIONE TIRI FUORI I SOLDI NECESSARI PER ADEGUARE LO STADIO COME PIACEREBBE A TE ED A NOI,SE POI C’E’ UN GIOCO DELLE PARTI CHE NON CONOSCIAMO BEN VENGA LA CONFERENZA STAMPA ALLA QUALE GRADIREI FOSSE INVITATA ANCHE L’ALTRA PARTE CIOE’ L’AMMINISTRAZIONE CHE A QUESTO PUNTO DEVO USCIRE ALLO SCOPERTO.
NON PENSO CHE DIETRO TUTTO CIO’ CI SIANO PROGRAMMI NEFASTI DI ABBANDONO DEL PROGETTO O PEGGIO DI SPOSTAMENTO DEL TITOLO SPORTIVO,SAREBBE UNA DISFATTA PER TUTTI NOI MATERANI E NON SOLO.
Sembra di capire che siamo più impegnati a risolvere le beghe di partito che dare ascolto alle migliaia di persone che vedono in questa nuova era calcistica l’unica grande speranza di rinascita…. Noi sportivi non immaginiamo più le domeniche tra i campi di periferia lucani, non vogliamo più stare per altri 20 anni senza calcio professionistico, noi materani volgiamo quello che tutti si auspicano!! Un GRANDE matera! Adduce non deluderci !!!
Ma il Sindaco e tutta l’Amministrazione non pensano al rischio che corrono? Io al posto loro mi preoccuperei seriamente. Abbiamo riconquistato il calcio che conta dopo tanti anni grazie ad un non materano. E loro adesso che fanno? Spero tanto che la cosa si risolva al più presto.
CAPOLUPO FAI UNA TELEFONATA AL SINDACO
E a Matera si continua a votare ai comunisti x avere un posto di lavoro come già successo con quall altro di Pisticci anni addietro,ma almeno nn criticateli ora dai su fate miglior figura
Si lo stadio va bene così….per giocare a porte chiuse!!! Nel frattempo sarà utilizzato anche per il torneo giovanile dello scirea cup…e i ritocchini? Quando saranno fatti? Le scadenze si avvicinano e il presidente dovrà pure mettere mano al portafoglio entro fine giugno per l’iscrizione(600000€)!!!mica noccioline…e il tempo passa,tanto chi se ne frega del calcio…bisogna pensare alle prossime elezioni…a come farsi eleggere in consiglio comunale. Poveri noi…ci fanno solo illudere.
IN COMUNE QUESTI GIORNI C’E’ GRANDE CONFUSIONE I NOSYTRI CARI AMMINISTRATORI SONO TUTTI IMPEGNATI A GUARDARSI I CA….I PROPRI E NON SI PREOCCUPANO MINIMAMENTE DELLE SORTI DI QUESTA CITTA’ DELLA SQUADRA E TANTOMENO DEI TIFOSI,QUINDI ESORTO TUTTI A RIUNIRSI E PREPARARE UNA GRANDE MANIFESTAZIONE DI PROTESTA SOTTO IL PALAZZO DI CITTA’,MA SCUSATE I NOSTRI ULTRAS DOVE SONO?
Adduce muoviti. Ti abbiamo messo li per fare qualcosa di buono per la nostra cittá. Non per farti le polpette dal naso.
Ma in questa città esiste un vice sindaco, un assessore allo sport, qualcuno che possa fare da tramite con il sindaco, visto che in questi giorni non è in sede e il tempo passa, o siamo fermi all’età della pietra.
Altro che capitale della cultura, questa sarà capitale della coltura … ca ma ggi tutt’ a zappa’ la terr.
Presidente non mollare assolutamente, Matera é con te…. Tutta.
Adduce vedi di sbrigarti altrimenti buttiamo giù il Comune………..
Per la lega il campo del Matera,se pur fatisciente non ha bisogno di chi sa quali interventi per l’omologazione che la può avere anche nell’attuale stato, come scritto in altri post la maggior parte del lavoro fu fatta con il ripscaggio in lega pro 2 e ci fu l’adeguamento del campo addirittura per ospitare partite intrnazonali come quelle dell’under 21 ed ha lo spogliatoio anche per arbitri donne dunque speriamo che tutto si chiarisca.
Sarebbe bastata almeno una telefonata per un eventuale conferma o rinvio di un faccia a faccia per smorzare gli animi, nulla. Mettiamoci nei panni di chi ha investito centinaia di migliaia di euro e disposto a triplicare per il prossimo futuro tale investimento, per poi notare la differenza di rapporto che passa tra le amministrazioni di altre città con società che le rappresentano, esempio lampante la società del Melfi, (utenza dieci volte inferiore a quella Matera ) per la quale ha mostrato grande interesse addirittura la Regione per i meriti che il melfi calcio avrebbe avuto nell’onorare la Basilicata negli stadi e nelle città di calcio che contano. (Forse non si pensava in quei momenti che il Matera avrebbe vinto il campionato e che a qualcuno avrebbe rotto le uova nel paniere). A mio parere questo è la causa principale che fa male a Columella ed ha PERFETTAMENTE RAGIONE nel contestare l’apatia e l’indifferenza tolale dei nostri amministratori, condite da apparizioni, sorrisi e pacche sulle spalle di circostanza.
MA STIAMO SCHERZANDO? UNA VETRINA CHE IL PROX ANNO CI VEDRÀ SFIDARE GROSSE E IMPORTANTI SQUADRE…QUESTO VUOL DIRE UN ULTERIORE VISIBILITÀ PER “MATERA CANDIDATA A CAPITALE EUROPEA 2019”!!!! QUI NN SI VUOLE CRESCERE, LA MENTALITÀ È CHIUSA!!!
IL NOSTRO FORESTIERO “SINDACO” COSA FA? SE NE INFISCHIA!!!!!
COLUMELLA HA INVESTITO TANTISSIMO NELLA NOSTRA CITTÀ….ABBIAMO CAPITO IL CALCIO A MATERA NN “SI VUOLE”!!!!!
RESTO INCREDULO E BASITO!!!!! DOVREBBERO SOLO VERGOGNARSI!!!!
MI AUGURO CHE TUTTO SI SISTEMI NEL MIGLIORE DEI MODI 🙂 🙂 FORZA E SEMPRE MATERA!!!!!!
Abbiamo un assessore allo sport?
Fai gli interessi della città, sei pagato per fare quello!!!!!!!
Se non dovesse arrivare alcuna risposta dall’amministrazione, bisogna prenderne atto e capire come fare fronte comune contro questa classe politica sorda alle richieste di chi ha investito per i cittadini materani costruendo il doppio salto di categoria. Chiediamo a viva voce che le istituzioni ascoltino il desiderio della piazza. Il 4 di maggio alcuni di loro furono anche intervistati e parteciparono mettendoci la faccia alla festa del popolo sportivo materano e della provincia! Se ci fossero delle decisioni drastiche da parte del presidente credo che molti di noi non esiteranno a cambiare idea verso questa classe dirigente che fu messa li anche grazie ai nostro voti. Chi può esprimere il grido di rabbia lo faccia subito perché i sacrifici fatti da tutti in un anno di passione sono stato tanti! Potersi almeno sedere ad un tavolo e capire quali sono le richieste e quelle che sono le possibilità del comune non è una pretesa della società di calcio ma deve essere un DOVERE delle istituzioni.
Mi auguro che già stasera o nei prossimo giorni ci sia un chiarimento tra comune e proprietà nell’interesse della città e dei materani
Il sindaco fa il finto scemo per non andare in guerra: Columella vuole incontrare il sindaco di certo non per la tinteggiatura, ma per ben più ampii interventi, Adduce questo lo sa ( se ha letto i giornali ), è inutile che sembra cadere dalle stelle!
Materani il vero dramma è che potremo mandare a casa adduce ma c’è già la guerra tra i clan nel PD per prendere il suo posto. E questo Profumo di Svolta altro non è che un modo da parte di un gruppo di giovani di csx di guadagnarsi il posto di future sanguisughe della nostra terra. Tutti fuori!
CONTINUATE A VOTARE PD…….QUESTA E ‘ LA FINE CHE FAREMO TUTTI…..SAVERIO SE IL SINDACO NON TI ASCOLTA VUOI UN CONSIGLIO: MOLLA TUTTO E’ VAI A FARE CALCIO DOVE LE ISTITUZIONI TI APREZZERANNO DI PIU
Caro sindaco Adduce,
Matera non ha una struttura sportiva degna di questo nome e credo che mai come in questo momento sia opportuno cogliere la palla al balzo per consegnare nel più breve tempo a tutta la città uno stadio che sia l’orgoglio di tutti e che dia una risposta immediata al patron Columella per il suo progetto calcistico a Matera, che probabilmente è solo allo stato embrionale.
E’ la prima volta che capita di sognare in grande con un imprenditore che ha mantenuto la sua promessa e che probabilmente siamo solo all’inizio di una grande storia.
L’amministrazione comunale, non può assolutamente ignorare il fenomeno socio-culturale che rappresenta una squadra di calcio in una città come Matera. La nostra aspirazione a Capitale della cultura passa anche attraverso lo sport in quanto quest’ultimo promuove e attiva quel dinamismo socio-economico, che si realizza attraverso il richiamo pubblicitario su tutto il territorio nazionale.
Un’amministrazione sensibile, non deve farsi prendere in contropiede, ma disporre immediatamente un tavolo che nel giro di una settimana possa dare risposte adeguate alla richiesta effettuata da Columella.
Il XXI settembre è fatiscente, dal 1979 non ha apportato nessun rinnovamento e le attuali normative sono molto esigenti. Il campionato che il Matera si accinge a svolgere, richiamerà un grande numero di tifoserie avversarie e che gli attuali spazi risultano totalmente insufficienti e poco sicuri. Non c’è tempo da perdere, bisogna agire per un bene comune, spero che entrambe le parti possano raggiungere il migliore degli accordi possibili. Ce lo auguriamo tutti ed in questo momento le polemiche devono rimanere fuori.
La città sportiva attende di passare ai fatti!!!
Amico Picas ripeto per la Lega Pro lo stadio ha bisogno di poche migliorie e dire ciò non significa ragionare da classico materano che si accontenta di quel poco che ha bla bla bla bla e poi il paragone con il 1979 non va per nulla altri tempi in cui lo Stato foraggiava i comuni coprendo le nefandezze di questi ultimi che poi insieme ad altro ha portato al debito odierno in più ora ci sono regole più stringenti da rispettare che allora non c’erano e se c’erano venivano disattese all’italiana maniera.Per rendere più accogliente lo stadio si possono mettere i seggiolini sia sulla laterale che sulla gradinata con su la stampa dello stemma cittadino o il nome della squadra ed ha già un bel costo.Il comune non ha tanto da spendere dunque in questo periodo di grave crisi ci si accontenta di questo ed invece quì ancora non si è capito cosa si voglia fare e soprattutto la spesa.
E’ triste dover parlare di queste cose! Eppure solo pochi giorni fa’ festeggiavamo… Ora che potevamo divertirci con il calciomercato… Ora che potevamo finalmente assaporare il calcio vero( perché certe partite della LND sono inguardabili…). Un sogno che finalmente era diventato realtà…e invece…ma se dovesse succedere qualcosa di negativo questa volta per i nostri amministratori la vedo brutta! Ogni giustificazione sarà irricevibile!!! caro sindaco e cari consiglieri comunali, la nostra pazienza e’ finita!
Casertana, firmato il protocollo d’intesa per lo stadio “Pinto”
Da tuttolegapro
Ieri sera a bari c’erano 50.000 persone allo stadio:un fiume d danaro è arrivato in quella città.
Caro Picas non esageriamo nelle affermazioni come quello sullo stadio che dalla serie B non ha subito lavori che ora ti elenco e ti aggiungo che per la lega pro lo stadio così come è va bene e necessità di poche migliorie, il lavoro fu fatto appena tre stagioni fa quando affrontammo la lega pro 2, fu fatta la certificazione europea per l’ illuminazione, in serie B non c’era,sistema di telecamere a circuito chiuso dentro e nelle immediate vicinanze dello stadio con saletta per le forze dell’ordine dove vedono le immagini, in serie B non c’era,segnalazione di idranti per vigili del fuoco, in serie B non c’era,parcheggio per mezzi dei tifosi ospiti segnalati come anche le vie di accesso e uscita dallo stadio e dalla città di Matera, in serie B non c’era,posti a sedere numerati in lega pro 2 furono fatti e in serie B non c’erano e se ora cancellati non ci vuole nulla per rifarli,lo stadio di Matera ha la licenza internazionale per ospitare gare di classe B europee esempio non quelle della nazionale maggiore ma dell’under 21 si addirittura i nostri fatiscenti spogliatoi hanno anche quello usato esclusivamente da arbitri donne poi abbiamo un settore ospiti che può ospitare 1200 persone per intenderci la partita decisiva per la promozione tra Salernitana e Perugia ha visto questi ultimi andare in trasferta in 800 persone mentre in casa erano seguiti da 19000 tifosi dunque il settore ospiti e più che sufficiente anche lo stadio della Juventus, il migliore in Italia fa 41000 posti, ma ci sono partite con richieste da 60000 chi prima prende il biglietto vede la partita.Se si vuole fare la lega pro lo stadio e a norma non ci vogliono chissà quali lavori se poi lo vogliamo trasformare nello Juventus Stadium non partiamo proprio.Non avete la ben che minima idea di quante autorizzazioni ci vogliono per fare lavori di più ampio respiro allo stadio, come costruzione o ampliamento curve, quello che si potrà fare te lo anticipo rifacimento alla meglio degli spogliatoi,qualche lavoro nella tribuna centrale e l’introduzione di bagni chimici per la curva alta inagibile per la mancanza dei bagni.Se si vuole fare il campionato lo si fa a aggiungo una chicca si potrebbero mettere su tutti i posti a sedere della laterale e gradinata i sedili tipo quelli della tribuna centrale ,di colore bianco e azzurri ci vogliono montaggio compreso circa 160000 euro per rendere l’idea di questi tempi non sono pochi e alla lega non importa se ti siedi sul cemento o sui sedili.
Non sono d’accordo, l’ investimento che si dovrebbe fare per rendere la struttura meno orribile è di almeno 1 milione di euro. Tra le altre cose c’è da cambiare la recinzione del campo con vetri in plexiglass così da permettere una corretta visione anche a chi è seduto in basso, c’è da cambiare l’ intero impianto audio. E’ falsa la storia delle autorizzazioni, si può costruire tranquillamente, basta far fare un collaudo a chi preposto al temine di tutto. Inoltre non è necessaria una costruzione in cemento, per ampliare sia il settore ospiti, sia quella che sarebbe la nostra curva, basta affiancare strutture in metallo, come quelle presenti ad esempio a Cagliari, munite di seggiolini e tutti i confort.
Per Tifosomaterano:
Mi dispiace ma le tue considerazioni non trovano riscontro nelle parole del Presidente e credo anche nelle normative della lega pro. Vedo nel tuo ragionamento il classico lucano e materano che si accontenta e gode di quel poco che ha.
Ripeto, Matera per le aspirazioni anche extra calcistiche, deve cogliere l’occasione per rifare il look alla sua struttura sportiva principale e siccome anche l’occhio vuole la sua parte, potremo trasmettere attraverso i media, immagini più decorose e di accoglienza civile per le tifoserie ospiti. Inutile, siamo alle solite, la burocrazia è protagonista e padrona della vita delle persone. Vorrei ricordarti che la gradinata che abbiamo, fu preparata in 20 giorni nel lontano ’79. Quindi, per favore non cominciamo a tirare fuori le solite lungaggini delle autorizzazioni. Qui non si sta parlando delle cose da fare che già ci sono, stiamo affrontando il problema cercando di convincere la politica materana a prenderesi le proprie responsabilità e di guardare con un ottica lungimirante la questione dello stadio a Matera, perchè non siamo da meno a Melfi, Caserta, cosenza, ecc. ecc. Tantomeno si sta chiedendo lo iuventus stadium, anche se nessuno ci vieta di chiederlo. Ho imparato a conoscere un pò i pugliesi, purtroppo c’è un abisso nel modo di pensare e di intraprendere e me ne dispiace molto. Il ferro va battutto quando è caldo. Poi non lamentatevi quando Matera è l’unica provincia italiana a non avere un collegamento ferroviario degno di questo nome. Non lamentatevi quando a Potenza hanno assegnato l’intera università della basilicata e a matera ci hanno piantato solo i cartelli. Non voglio dilungarmi perchè uscirei fuori tema, ma da materano che vive fuori da tanti anni, rivendico il diritto di entrare la domenica in una struttura sportiva bella ed accogliente.
Con rispetto,
picas
Amico Picas ripeto per la Lega Pro lo stadio ha bisogno di poche migliorie e dire ciò non significa ragionare da classico materano che si accontenta di quel poco che ha bla bla bla bla e poi il paragone con il 1979 non va per nulla altri tempi in cui lo Stato foraggiava i comuni coprendo le nefandezze di questi ultimi che poi insieme ad altro ha portato al debito odierno in più ora ci sono regole più stringenti da rispettare che allora non c’erano e se c’erano venivano disattese all’italiana maniera.Per rendere più accogliente lo stadio si possono mettere i seggiolini sia sulla laterale che sulla gradinata con su la stampa dello stemma cittadino o il nome della squadra ed ha già un bel costo.Il comune non ha tanto da spendere dunque in questo periodo di grave crisi ci si accontenta di questo ed invece quì ancora non si è capito cosa si voglia fare e soprattutto la spesa con tempi molto ristretti per l’inizio dei lavori.
Ultim’ora: udite udite! Il consiglio comunale di Matera si è svegliato!!! Ha approvato una mozione per delegare il signor sindaco ad affidare la gestione provvisoria dello stadio a Columella per poter consentire l’immediato avvio dei lavori(a carico totalmente della società) indispensabili per poter consentire l’iscrizione della squadra in lega pro!
Pare che ieri la mozione del consiglio comunale ha preso una direzione per dar vita ad una gestione provvisoria dello stadio, visto i tempi stretti per i dovuti impegni COVISOC, a carico della società del Matera calcio qualora ne avesse fatta richiesta , lasciando via libera alla stessa di apportare modifiche strutturali con relativi oneri economici in gran parte a carico della società. Per quello che ho capito il comune, in un secondo momento, si farebbe carico solamente delle spese che riguardano la messa a norma dello stadio, per poter affrontare il campionato di C unica con idonietà. Spese che sarebbero in gran lunga inferiori rispetto ai progetti futuri che il nostro presidente intenderebbe realizzare, anche se fino ad oggi non sono ancora chiari. Mi auguro che si faccia di tutto, da ambo le parti, per ottenere a 360° tutto ciò che è a disposizione del possibile.