La tifoseria organizzata del Matera calcio, posizionata nel cuore della Gradinata, comunica alcuni cambiamenti inerenti al movimento di curva cittadino. Pertanto si modifica, attraverso lo scioglimento, il nuovo progetto avviato ad inizio stagione dal gruppo “I Materani” che accoglieva in sé vecchie e nuove leve di precedenti gruppi. In seguito al confronto tra grandi e giovani esponenti del movimento ultras cittadino, si è arrivati alla decisione proposta dalla vecchia generazione cioè quella di passare il “testimone” alle nuove leve che si sono formate in quest’ultimo decennio. Tutto ciò non toglie l’impegno, la presenza e l’esperienza delle vecchie leve a sostegno del nuovo progetto. La Gradinata quindi, dopo questo confronto, subisce un cambiamento: sarà priva dello striscione “Estremo sostegno per un amore eterno” utilizzato dal gruppo “I Materani” in quanto il nuovo progetto non prevede l’utilizzo di nessun drappo o striscione simbolo di identificazione. Tuttavia, anche se la gradinata sarà spoglia di striscioni, la linea di curva resterà invariata incitando la squadra oltre il 90°.
A questo punto l’appello alla piazza è un imperativo: il sostegno in casa e in trasferta di tutti i tifosi materani affinchè si possa tornare ai fasti di un tempo, uniti tutti dietro la nostra unica ragione di vita…IL MATERA !
La Gradinata
tipico dei materani, far durare le cose da natale a santo stefano.
da veri materani!!! solo PAGLIACCI!!!!!!!!!!
di questi tempi le cose serie sono altre!!! es.LAVORO
ma 2 gruppi storici come viking e pessimi che non sono mai andati daccordo come possono convivere? tanto cambiano nome ,ma sso semb lor .non possono convivere
che noia! LA QUESTIONE DELLO STRISCIONE MA CHE SENSO HA? Mai nessuna bellà novità, CHE NOIA!
Ma io mi chiedo….ma perchè questi ogni volta che si riuniscono devono emettere un comunicato! Neanche fossero un sindacato di base….e poi ste cose, era usanza farle negli anni ottanta! Ma non si possono tenere i c… propri tra di loro? Secondo me è la solita smania di protagonismo….ecco perchè a Matera non cambierà mai una mazza!
non ho parole………..striscione nuovo,sciarpe,maglie,giubba,tutto nel dimenticatoio……..proprio non capisco…..il ritorno di alcuni degli ex cappucci ha portato questo???????????……..gia’ domenica scorsa in casa si notavano dei cambiamenti….non piu’ un coro…noi siamo i Materani….ma ….Ultras….cio’ la dice lunga!!!!!!!!!!
questi siamo noi tifosi materani e questa e’ la categoria che ci meritiamo……………semplicemente RIDICOLI A TUTTI GLI EFFETTI
Siamo la barzelletta dell’intero panorama italiano a livello di tifoseria…….
il nuovo striscione lungo tutta la gradinata “bellissimo” e il nome “i materani” come da vecchi si fa per dire comunicati …..2 mesi fa’….RIUNIRE tutti gli ultras e tifosi della gradinata e invece…………ora che arriva pure il derby…..
1- Ha detto il mister ma come c…. scrivi
2- al max facci un disegno
3- emigra in laterale, li ci sono castagne calde ogni domenica
mi sa che hanno fatto la miglior cosa perchè è giusto che oguno si rappresenti come vuole l’importante è essere uniti dalla stessa passione,gli stessi colori e se c’è un minimo di collaborazione ben venga.uniti e compatti per un solo grido forza matera………il resto non conta
Preferisco non commentare perchè dovrei dire cose brutte…ma questa cosa fa davvero tristezza.
Finalmente la gradinata era tornata unita e compatta dopo diversi anni e questo scaldava il cuore a chi segue il Matera da sempre (34 anni nel mio caso).
Oddio, quello striscione non mi è mai piaciuto con quella scritta un pò banale e antiquata, ma una gradinata senza colori sarebbe triste e anonima.
E allora cogliamo l’occasione per farne uno nuovo con un’unica inequivocabile scritta, che metterebbe d’accordo tutti: MATERANI, con al centro lo stemma della nostra città. Ed io sono pronto anche a dere il mio contributo economico.
Perchè il nostro obiettivo comune è quello di portare sempre più in alto Matera e i suoi colori…PER LA NOSTRA CITTA’!
oltre ai colori e la mentalita di far crescere una vera e propria bolgia come lo era prima, ora si bada solo ad incitare la squadra oltre i 90 min. poi dico COMMENTATE E NON VENITE IN TRASFERTA E IN CASA NON APPOGGI NEMMENO I CORI , E PARLATE SENZA SAPERE NULLA, MA COSA DITE.
QUEST’ANNO NE FAREMO DI TUTTI I COLORI RECITAVA UNO STRISCIONE ORA HO CAPITO IL SIGNIFICATO.
Decisione più che giusta, anzi propongo a chi di competenza di spostare la tifoseria materana in curva Nord come tutte le tifoserie organizzate del mondo, non capisco perchè la nostra deve essere collocata in gradinata… bisognerebbe collocare gli ospiti in qualche pollaio come fanno gli altri per noi quando andiamo in trasferta!!!
Siamo alle solite..mi rincresce leggere certe notizie, il gruppo non era male, unito sotto un bel striscione ed ora?Si scioglie tutto solo perché a capo ci sono alcuni elementi che altri non gradiscono.Io dico…Roberto..fatti rispettare!Se si fa tifo oggi é per la nostra passione per i colori e per la cittá,lascia stare ste bambinate di gente ke vuole stare al centro di tutto ecco tutto.Io rispetto voi perché oggi tenere in piedi un gruppo non é facile quindi non mollate Matera vuole voi e la gradinata deve continuare a sostenere!!Forza Matera..P.S. quello col giubbotto rossoo nel pullman a Foggia e sempre presente al Franco Salerno!!Roberto continua così
sempre presente al franco salerno!!!!!!!!!!!!! questo è uno serio! MA MI FACCIA IL PIACERE!
TATTI I FATTI SERVONO E LE PALLE, TE NE VAI TU SENZA VOCE IL LUNEDI A LAVORARE NON CREDO PROPRIO
a 100% materano …… spero che tu sia contento, oggi potrai anche vederti la partita DAL VIVOOOOO….
Scusate ma quello che ho capito io è questo:
– Gruppo Cappucci Bianchi a cantare Spaccarotella pezzo ……..
– Gruppo di Francolino a cantare Libbettà pe gli uttrà
– Gruppo ex Viking, per intenderci quelli più datati, a cantare ………
Bellissimo, grande passo in avanti per una tifoseria che ambisce a fare il salto di categoria.
Se ho frainteso, chiedo umilmente scusa, ma che qualcuno me lo spieghi meglio.
siete ridicoli giocate ancora a fare gli ultras.
MI FAI RIDERE CONIGLIO BLATERONE
per OBBIETTIVO….ma quand ma a fatt na trasfert….iun e frang….per 1%materano upds
mercenariiiiii ahahhahah ke schifo… se vogliamo parlare di grandi tifoserie bene nelle grandi tifoserie ci sono gruppi quello piu numeroso fa partire i cori mo nan m fascit vni mal d cap a capire i tre cori che canterete contemporaneamente… ke uniti ai tifosi ospiti sono 4 cori spettacolooooooo
BOY LO SEMPRE PENSATO SEI PROPRIO UN CO…………………..
basta esserci tutti insieme anche senza alcun nome!!!
QUANTE CHIACCHIERE!!!!!!
ORA SI PARTE…ORA SI CREA QUALCOSA DI ULTRAS|
COME AL SOLITO!!! E VOI VI DEFINITE ULTRA………….MA SCTAVINNNNN PAR BELL LA GRADINATA SENZA STRISCIONE!!!!!!!!!!!!!!! E MO STA PUR U DERBYYYYYYY CE FIUR D M………!!! CMQ è MEGLIO CHE RIMANIAMO IN QUESTA CATEGORIA COSI NON FACCIAMO RIDERE NESSUNO!!!!!! E POI I VECCHI ULTRA MA VI RENDETE CONTO FATE TANTO I PROFESSORI E POI SIETE VOI CHE ROVINATE TUTTO!!!!!!!!!!!!!! SCIATAVINNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN
Noi sotto la pioggia…e voi sul divano e copertina….giusto, matera merita la serie D e niente più….PER COLPA VOSTRA
Tornano gli ex Cappucci Bianchi e c’è un tifo da paura!!!!!
CHE CUORE QUESTI RAGAZZI!!!!
COMPLIMENTI…. DAVVERO GLI ULTRAS DI MATERA LORO!
HANNO FATTO QUALCHE ERRORE A MIO PARERE….MA A MATERA SON I MIGLIORI!
ONORE A VOI…MENTALITA’!
chi c’è ora in gradinata non è nè ex-cappuccio bianco, nè ex-vg nè altro. Siamo tutti insieme solo per amore della Gradinata e del Matera, vecchi e giovani uniti come mai prima. Non limitatevi a criticare ma cercate di essere, a modo vostro, una componente attiva del discorso.
GRAZIE, DAVVERO !! sai è molto difficile andare avanti in questa città, litigi in famiglia, permessi a lavoro e tanti sacrifici, per poi sentire gente della tua stessa città che critica perchè a loro piace apparire dietro uno sriscione e piace bestemiare un povero arbitro che ti fischia il fallo contro………..GRAZIE DAVVERO PER IL VOSTRO RISPETTO……..saluti
Meglio anonimi che sponsorizzati
G R A N D E P E T R O !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non servono lunghi striscioni nè tantomeno sponsorizzazioni per colorare la gradinata, però si potrebbe ottenere comunque lo stesso risultato con un bel po’ di pezze, belle, originali, spontanee..
INFATTI, DOMENICA ERA COSI’ COLORATA DA FAR MALE AGLI OCCHI.
siete solo ridicoli!!!nostalgico anni 90
Mangiasimmend sono d’accordo con te…uniamoci noi vecchi ultras anni novanta con le palle…PZ m….
SHAHSHASHAHSHASAH RISPETTO ASSOLUTO MA CON TUTTO IL CUORE SCIATAVIN E VIENI A TUTTE LE TRASFERTE
chi vuole fare il tifo non ha bisogno di nessun nome,gli serve una bella sciarpetta e tanta voglia di cantare tutto il resto serve solo a creare casini vari.anche a genova i gruppi si sono sciolti e comunque la cura è sempre colorata.