IL CONTROPIEDE DI SASSILIVE SBARCA SU TUTTOLEGAPRO.COM
Martedì 12 ottobre alle ore 16.30 questo articolo di SassiLive a cura di Michele Capolupo è stato pubblicato sul portale tuttolegapro.com Clicca qui per consultarlo.
SALTA LA PRIMA PANCHINA IN SECONDA DIVISIONE GIRONE C
Il Brindisi ha esonerato nella serata di lunedì il mister Carlo Florimbj. “Una decisione sofferta ma inevitabile” – ha affermato il presidente Vittorio Galigani. – Al tecnico, ad ogni modo, va il ringraziamento della dirigenza biancazzurra per il contributo offerto sino a questo momento”. Florimbj paga con l’esonero le due sconfitte consecutive rimediate dalla sua squadra, la prima al XXI Settembre-Franco Salerno contro il Matera, la seconda domenica scorsa in casa contro il Neapolis, che ha conquistato la vetta proprio a spese dei brindisini. Due sconfitte maturate con tre rigori subiti dal Brindisi, due contro il Matera, uno a favore del Neapoli. Dopo aver contestato alcune decisioni arbitrali il presidente Galigani ha preferito rinunciare al tecnico Florimbj e nelle prossime ore dovrebbe essere annunciato il prossimo allenatore.
COPPA ITALIA: la gara Matera-Taranto si giocherà giovedì 14 ottobre a partire dalle ore 20 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. La società del Taranto ha rinunciato al fattore campo e il Matera ha accettato di giocare la gara in casa. Arbitro designato è il signor Andrea Adduci di Paola. Assistenti Genovese e Amati. I biglietti d’ingresso, al costo di 10 euro per la tribuna centrale e di 5 euro per tribune laterali e gradinata si potranno acquistare presso la sede del Matera all’interno dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno entro le ore 18 di giovedì 14 ottobre.
CONTROPIEDE DI SASSILIVE
Il Matera conquista Vibo e continua la sua scalata verso il vertice della classifica. Pochi avrebbero scommesso su questo risultato ad inizio stagione. Con una condotta di gara tipica della grande squadra, al Matera è bastato un colpo di testa di Del Sorbo, al suo primo centro stagionale dopo due rigori sbagliati per piegare una modesta Vibonese, a digiuno di vittorie da sei mesi al Luigi Razza, personaggio al quale era intitolato lo stadio materano prima di dedicarlo alla giornata in cui Matera si ribellò all’oppressione nazifascista, il XXI Settembre e più recentemente anche al compianto presidente Franco Salerno. Il Matera non ha rischiato nulla nel primo tempo e ad inizio ripresa ha sfiorato il vantaggio con lo stesso Del Sorbo, servito alla perfezione da Di Fusco. Quando il diagonale dell’attaccante ha sfiorato il secondo palo qualcuno ha probabilmente messo in discussione le qualità del nostro centravanti ed invece dopo appena un minuto il bomber napoletano è scattato al momento giusto sul traversone dalla destra di Logrieco e di testa con un tocco magico è riuscito a beffare da due passi il portiere Senatore. Un gol che ha finalmente tolto un peso ad Antonio Del Sorbo. Il gol è il pane per qualsiasi attaccante e Del Sorbo non vedeva l’ora di cancellare i due errori commessi dal dischetto. Adesso che si è sbloccato anche lui, il Matera potrebbe davvero diventare la squadra rivelazione di questo campionato. Intanto l’ambiente si gode il quinto risultato utile consecutivo: una striscia che comprende tre vittorie, di cui due in casa contro Fondi e Brindisi e una fuori sulla Vibonese e due pareggi esterni, uno a Catanzaro e l’altro a Melfi. Sei i gol segnati, solo uno quello subito nelle ultime cinque partite e la quinta posizione play-off è sicuramente meritata. Peccato che domenica prossima il campionato sarà fermo, perchè in questo momento se c’è una squadra in forma smagliante nel girone C questa si chiama Matera. Ma se il campionato si fermerà, il Matera sarà impegnato giovedì sera dalle ore 20 nel secondo turno di Coppa Italia contro il Taranto. La squadra jonica, che milita nel campionato di Prima Divisione ha rinunciato al fattore campo e la società del Matera ha accettato l’invito di giocare in casa la partita con un giorno di ritardo rispetto al programma del secondo turno. La vittoria di Vibonese lancia il Matera tra le grandi del torneo e quando il campionato riprenderà ci sarà l’occasione per fare ancora meglio perchè al XXI Settembre-Franco Salerno arriverà un’altra formazione abbordabile, il Milazzo. E se l’appetito vien mangiando…chissà che la serie positiva non possa finalmente svegliare la coscienza di qualche imprenditore, in modo da stampare finalmente anche lo sponsor sulle divise di gioco. Perchè l’assenza di un contributo importante è l’unica nota stonata del nuovo calcio materano, finalmente tornato a respirare aria di alta classifica nel calcio professionistico dopo 13 anni vissuti nell’inferno dei Dilettanti.
Michele Capolupo
Superato brillantemente il primo scontro diretto: per gli avversari solo briciole (un paio di tiri da 30 metri), per noi almeno 4-5 occasioni e la prima rete (strameritata) di Del Sorbo.
Adesso ci attendono altre due prove-maturità: Milazzo-Campobasso! Per parlare di alta classifica attendo queste due partite…nell’attesa aggiorno con piacere le statistiche: -3 dalla prima, +1 sulla sesta, +10 sull’ultima.
AVANTI COSI’!!!
P.s. I pescivendoli ci attendono..mercoledì tutti a Taranto (o Grottaglie??).
Condivido quello che hai detto. Però evitiamo di alimentare inutili attriti e forme di violenza verbale anche contro una tifoseria verso la quale non c’è rivalità e comunque che non è quella del Pisticci o del Francavilla sul Sinni, ma tutt’altro. Sulla gara contro il Taranto, c’è anche la possibilità di inversione del campo, giocando giovedì sera a Matera.
Il Milazzo ha finito la partita in 8.. è pieno zeppo di squalificati.. dovrebbe essere agevole..
non vi esaltate!!!!!!
Giovedì arrivano i gemellati dei brindisini, non facciamo figure. Vi posto il link con il capoultras in balaustra (w il calcio moderno)
http://www.youtube.com/watch?v=Aq2J146riTI&feature=player_embedded
Matera – Taranto. . .una partita d’altri tempi.. ke ci riporta ai primi anni novanta e ancor prima ai fasti della serie B. . che spettacolo. . finalmente si torna alle sfide di un tempo. . abbiamo una grande squadra, una grande società, un grande mister. . manca soltanto una grandissima tifoseria..giovedì riempiamo sto kaxxo di stadio..sarà una sfida affascinante e da Taranto non saranno pochi i tifosi che raggiungeranno la città dei Sassi..la passione ed il calore dei tarantini è nota a tutti. . [size=medium][color=blue]MATERA-TARANTO . . IN MASSA ALLO STADIO!!!![/color][/size]
C’è bisogno dello sponsor per sognare, altrimenti rischiamo di rivivere l’incubo degli anni passati. La città deve impegnarsi oltre il semplice biglietto o abbonamento.
Questa gara interessa soltanto a noi, per tanti motivi. Perchè ci riporta indietro coi tempi, perchè si respira un entusiasmo nuovo in città e tra il pubblico biancoazzurro, perchè domenica si riposa e quindi possiamo schierare la formazione migliore, perchè superando il Taranto questo significherebbe tanto in termini di prestigio e per tanti altri motivi. Il Taranto invece e aggiungo giustamente, ha la mente al campionato, certamente più importante della coppa, dove dopo tre giorni affronterà in uno scontro diretto in trasferta un’altra delle pretendenti alla vittoria finale, il Benevento con la quale divide la seconda posizione. Anche il fatto di aver rinunciato al fattore campo, mi autorizza a pensare che probabilmente schiereranno non tutti i titolari e che da Taranto arriveranno poche persone. Comunque giovedì sera tutti allo Stadio. Saluto il mio caro amico e tifoso ….. Lui ha capito.
Siccome noi tifoseria NON NE ABBIAMO,facciamo na colletta e mettiamo un telo in gradinata con disegnati gli ultras.. almeno li saranno uniti tutti insieme!
Eden mi sa che ti sei perso qualche decennio di storia calcistica Materana!
La rivalità col Taranto è una delle più sentite e datate, i pescivendoli sono degni gemellati degli scafisti albanesi-brindisini.
Pensa che a seguito di duri scontri tra Materani e tarantini-brindisini-leccesi è nata la nostra amicizia con i tifosi del Bari alla fine degli anni’70.
Eliminando anke la violenza verbale verso tifoserie rivali, del calcio passionale rimarrebbe ben poco..
Pensate a quanto + gusto c sarebbe stato nell’umiliare il Brindisi con i loro tifosi!!!
giovedì spero che lo stadio si riempia un pò ! i ragazzi se lo meritano..gli altri anni avevamo un squadra non degna della nostro pubblico ma quest’anno è diverso..mi aspettavo molta molta più gente allo stadio ! ho visto la partita di domenica eravamo noi i padroni del campo ù,soprattutto nel secondo tempo abbiamo avuto circa 10 palle gol ! avanti così ragazzi adesso tocca a noi materani svegliarci e dare un aiuto a questi ragazzi !
Be la rivalità è vecchia,vissuta soprattutto agli inizi degli anni 80 e 90,ma poi per un ventennio non ci siamo incontrati con i tatantini. Ricordo nel 2001 un [b]gemellaggio[/b] del gruppo meteora ultras materano I [b]NUCLEO 99[/b] con una frangia del tifo tarantino,tanto è vero ke si vendevano all ingresso dello stadio adesivi rappresentativi.. dovrei ancora averlo da qualke parte!!
[quote=MateranStyle]Be la rivalità è vecchia,vissuta soprattutto agli inizi degli anni 80 e 90,ma poi per un ventennio non ci siamo incontrati con i tatantini. Ricordo nel 2001 un [b]gemellaggio[/b] del gruppo meteora ultras materano I [b]NUCLEO 99[/b] con una frangia del tifo tarantino,tanto è vero ke si vendevano all ingresso dello stadio adesivi rappresentativi.. dovrei ancora averlo da qualke parte!![/quote] E’ proprio quello che penso anche io. Non giochiamo una gara ufficiale da tanti anni. Gli anni trascorsi dovrebbero cancellare le eventuali rivalità ed attriti, non rispolverarle. Almeno credo. Poi concordo con Giornalista Naif sul telo in gradinata, partecipo volentieri alla colletta. Cerchiamo di prepararlo per la prossima in casa col Milazzo.
MAI!!!!!
Si vede ke nn siete mai andati a Taranto o nn avete vissuto i derby con loro al XXI Settembre.
P.s. Eden il Taranto nn gioca nel girone del Benevento, semmai la Nocerina condivide il secondo posto nel girone b..
voi due non sareste in grado manco di sventolare una bandiera, figuriamoci se riuscireste a mettere su una simile coreografia.
Piantatela, sa avete voglia di adoperarvi per il bene della gradinata, fate i tifosi organizzatevi andate in trasferta, cantate, dimostrate che mi sbaglio e che non siete semplici meteore da risultato positivo…
salutoni,togli quella cosa…… e’ meglio! 😉
PER ALCATR4Z: La mia era solo una provocazione per cercare di sensibilizzare tutti e cambiare rotta. Comunque io in gradinata ho sempre fatto il mio dovere così come in trasferta, nelle TANTE che mi sono fatto. Anzi non ci crederai ma qualche volta ho anche sventolato la bandiera. PER WAR ZONE: E’ vero, a Taranto ci sono mai andato ma cosa significa? Sul discorso dei gironi, mi dispiace per te, ma sei poco informato. Domenica prossima il calendario prevede proprio Benevento-Taranto, me lo ha detto il mio amico tarantino.
Comunque ad entrambi dico: senza polemiche riempiamo il XXI Settembre e Forza Matera.
se trovo l adesivo gli faccio una foto e kiedo al redattore se vuole pubblicarla..
il gruppo ultras “nucleo” non può essere rappresentativo, per piacere….per piacere…..con i Tarantini nulla da spartire, anzi occhio giovedì specie se dovessimo trovarceli in gradinata.
io più di 10 anni fà sono stato a taranto in trasferta e vi posso garantire che non c’è nessuna amicizia anzi attenzione ai “pisciaioli”
Forse stai confondendo persona. A quale cosa ti riferisci? Se mi dici quale, la tolgo. Non riesco proprio a capire. Posso comunque dedicarti una canzone? SEI DIVENTATO NERO, NERO, NERO, SEI DIVENTATO NERO COME IL CARBON. :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss:
non fare il fesso non scherziamo su queste cose tu lo sai perche’!puo’ essere pericoloso.