CONTROPIEDE DI SASSILIVE A CURA DI MICHELE CAPOLUPO
Il Matera ha chiuso il campionato nel migliore dei modi, anche se il portiere Falcone poteva certamente evitare quel gollonzo che ha regalato all’Ostuni la rede della bandiera. A segno sono andati Albano e Carretta, ovvero i due goleador di una stagione che passerà alla storia del calcio materano per aver conquistato la Coppa Italia e non certamente per il nono posto ottenuto in campionato con 49 punti finali. Un traguardo importante perchè permette al Matera di saltare anche la prima fase play-off e di entrare in gioco direttamente nella semifinale del 16 giugno. A quel punto la squadra di Rizzo dovrà tentare il passaggio alle finali, per acquisire altri punti in previsione dei ripescaggi che dovrebbero arrivare a fine luglio. In proposito Usiamo il condizionale non a caso perchè solamente venerdì scorso il Consiglio Federale della Lega Pro ha discusso le nuove normative che dovrebbero essere entrare subito in vigore per definire i nuovi gironi di Prima e Seconda Divisione. Un vertice che non ha sciolto il dubbio amletico che assale il popolo biancoazzurro: i ripescaggi ci saranno si o no? Ni. Nel senso che qualcuno del Palazzo vorrebbe far passare l’orientamento che prevede l’ipotesi di non procedere con i ripescaggi ma di ripartire con cinque gironi di Lega Pro a sedici squadre. Un’ipotesi che suonerebbe come una beffa atroce per il Matera, che ha puntato tutto sulla Coppa Italia per assicurarsi il ritorno nel calcio professionistico. Ipotizzato anche l’obbligo per i club di aprire un conto corrente dedicato, sul quale operare in via esclusiva per garantire il rispetto degli impegni economici verso tesserati e dipendenti delle società. Senza dimenticare la fidejussione bancaria da allegare alla domanda di ripescaggio, il cui importo non è ancora stato ufficializzato. A questi interrogativi dovrà rispondere il nuovo consiglio federale programmato nella giornata di martedì 25 maggio 2010. Sarà quella la giornata cruciale per il calcio materano. Non l’unica naturalmente. Nel caso in cui i ripescaggi fossero riconfermati, il popolo biancoazzurro dovrà attendere almeno un paio di mesi prima di poter festeggiare il ritorno tra i professionista. Un’attesa spasmodica che rischia di mandare in fibrillazione (sportiva, s’intende) i veri tifosi biancoazzurri. Ma in fondo, non avendo vinto il campionato e sopratutto dopo aver sofferto per 13 anni l’inferno dei Dilettanti, il Matera può solamente attendere il corso degli eventi e incrociare le dita. A meno che il signor Macalli…
Michele Capolupo
..dovremmo essere ottimisti.
Vogliono congelare tutte le regole, rimandando all’anno prox variazioni radicali (evitandosi così le reazioni a catena delle società che, come la nostra, hanno puntato tutto sul possibile ripescaggio).
Secondo me i criteri d ripescaggio rimarranno invariati rispetto alla stagione precedente e se c sarà qualke modifica sarà sicuramente indirizzata a favorire le nobili decadute (Venezia, Avellino e Matera tra tutte) che garantirebbero molte + credenziali alla Lega.
A giorni sarà decisa anke l’eventuale modifica della formula dei play-off.
Si propende verso la final four: semifinale, finale I e III posto in sede unica.
Pur privando la nostra squadra della carica dei 10000, credo ke la gara secca può avvantaggiare il Matera ke sarà sicuramente inferiore dal punto d vista tecnico alle altre semifinaliste.
Su due partite è statisticamente + probabile ke vinca la squadra + forte, sulla gara secca può sempre accadere d tutto.
Qualunque sarà la formula scelta per le fasi finali e l’avversario da affrontare (comprese Venezia, Avellino), partiamo da un CERTEZZA: IL PUBBLICO DI MATERA NN DOVRA’ ESSERE INFERIORE A NESSUNO..INVADEREMO IL XXI SETTEMBRE O QUALSIASI ALTRO STADIO O PSEUDO-CAMPO SPORTIVO D’ITALIA!
ORA TOCCA A NOI…
Signori,il ripescaggio è ormai cosa quasi certa come lo so? eehh.. lo so!! a differenza di altre squadre pretendenti vedi il venezia o l avellino,abbiamo vinto la coppa italia,siamo in semifinale play-off e abbiamo la juniores alle finali nazionali! Ad oggi,siamo TERZI in graduatoria ripescaggio e se vinciamo la finali juniores avremmo lo stesso punteggio della perdente della finale play-off. A parità di punti,si andrà come noto ad osservare tutti quei criteri ke poco centrano con il calcio giocato. Dunque solo Venezia ed Avellino possono avere qualcosa in più ripestto al Matera a livello di piazza,stadio e popolosità.. cn l ultimo neo nn trascurabile ke loro sono AL PRIMO anno nella categoria e ke sn freski di fallimento! Valutate!
L’Avellino non è ancora qualificato ai play off, deve disputare uno spareggio per il 5° posto contro la Rossanese(entrambe sono giunte a 59 punti), la sfida avverrà in campo neutro, sponda irpina parla di Matera come sede della partita.
:kiss:
Sinceramente rileggendo le varie voci ke danno i punteggi per il ripescaggio, nn riesco a risalire al punteggio attribuito ai successi sportivi della squadra juniores..qui si parla di disciplina, ma nn dice nulla sui risultati sportivi!!
Solo il Venezia e l’Avellino sono due piazze superiori alla nostra, per cui gufiamoci contro alla grande, considerando ke per raggiungerci tra le semifinaliste devono vincere un bel pò d partite.
P.s. Avellino (56500 ab.) è meno popolosa di Matera (60500)..
Sulla pagina del Televideo dedicata al Bari (credo 231) si parla di un interessamento d diverse società di serie A-B al nostro Carretta!