Il Matera è vivo. Sotto una pioggia sottile ma incessante, che aveva trasformato il XXI Settembre-Franco Salerno in un grande acquitrino l’Angri era pronto a festeggiare un punto difeso a denti stretti anche con un pizzico di fortuna ma il pallone scodellato da La Fortezza direttamente su calcio piazzato si è rivelato quello giusto per uno stacco imperioso del Samurai di Avellino. Gaetano Lonardo non giocava dal 7 dicembre scorso una partita ufficiale con il Matera, quella persa in casa con la capolista Brindisi. Poi un risentimento alla cartilagine del ginocchio destro aveva costretto il difensore a lasciare la squadra per trasferirsi a Cesenatico. Matera adesso ha ritrovato un punto di riferimento non solo per il pacchetto arretrato ma anche per sfruttare le occasioni sui calci piazzati. Una partita del genere si poteva sbloccare solo su palla inattiva e Lonardo è riuscito a realizzare quel gol atteso da tutti come la fine di un incubo. Matera ritorna a sorridere dopo aver condotto una partita sempre all’attacco, come dimostrano le occcasioni capitate sui piedi di Albano (due sprecate dal bomber e una fermata dall’acqua con Cortese ormai spacciato), Chisena e La Fortezza, pericoloso su un calcio piazzato che Marsico ha ceduto volentieri al ritrovato centrocampista.
Matera-Angri non ha segnato solamente il ritorno di Lonardo ma anche quello di La Fortezza (assente dal match vinto in casa con la Nocerina) e del nostro “Stradivari” Tonio Chisena, anche lui finalmente in camop dopo aver trascorso circa un mese a Bologna per curare la pubalgia (nella foto qui sotto in azione nel fango del XXI Settembre-Franco Salerno)
Con tre punti di riferimento per ogni reparto anche il resto della squadra ha fatto un figurone. E se Foglia Manzillo ha finalmente capito che Marsico non merita la panchina, le buone notizie arrivano anche da Acampora, vero mastino del centrocampo e da Naglieri, che il tecnico materano ha nuovamente schierato come esterno alto dopo averlo “abbassato” nelle ultime uscite. Un plauso va anche all’esordiente Gisonna, che non ha patito lo scotto dell’esordio come terzino sinistro e a D’Arienzo, che non ha fatto rimpiangere capitan Martinelli, non convocato dopo una settimana trascorsa più a letto per la febbre che in campo per allenarsi. Sul centravanti Albano si potrebbe dire tutto e il contrario di tutto: croce e delizia del pubblico di casa già nel campionato disputato con il Matera di Ripoli, il generoso centravanti si è trovato per ben tre volte solo davanti a Cortese ma la porta grigiorossa sembrava stregata. E quando anche il campo allagato ha fermato un gol già fatto il nostro Diegol ha capito che non era la sua giornata. Per la prima volta però il pubblico materano si è calato nei panni del giocatore e alla fine ha comunque applaudito la sua prestazione. Un segnale di maturità da parte di tutti. E nella giornata in cui la squadra ritorna prepotentemente in corsa per i play-off, adesso nuovamente ad un passo, una riflessione va fatta anche sul comunicato ufficiale diffuso dalla società per scongiurare possibili episodi di violenza da parte della tifoseria di casa come reazione alle ingiustizie consumate a Bitonto. La società del Matera temeva probabilmente una reazione da parte di qualche pseudo-tifoso e pertanto ha ribadito la volontà di ritirare la squadra nel caso in cui si verificassero episodi che con il calcio non hanno nulla da spartire. Ma i tifosi materani hanno risposto sugli spalti dimostrando calore e attaccamento ai colori sociali incitando la squadra sino alla fine del match. E con una tifosera del genere, che fa duemila abbonati in serie, solo un pazzo potrebbe assumersi la responsabilità di ritirare la squadra del Matera dal campionato. Matera non merita l’inferno della serie D e i tifosi lo stanno dimostrando con grande maturità. Adesso tocca alla squadra proseguire su questa strada e la sosta farà sicuramente bene a tutto l’ambiente per poi ritornare a combattere sul campo di Fasano. I play-off osno un obiettivo sicuramente alla portata di questo Matera ma nelle prossime 13 partite la squadra dovrà affrontare qualsiasi avversario con le stesse armi con le quali ha messo alle corde l’Angri: grinta, cuore e tanta voglia di vincere.
Per quanto riguarda le altre partite in programma il girone H conferma il dominio del Brindisi, che rimonta il Venafro e vola a + 9 grazie alla sconfitta della Nocerina sul campo del Bacoli. Mentre la capolista rimonta con Corazzini, Trinchera e Chiesa il vantaggio iniziale del molisano Ricamato, i molossi confermano il mal di trasferta e si arrendono al gol di Pastore. Al terzo posto si conferma invece il Pianura, che battendo la Turris con un netto 5-1 strizza l’occhio anche al Matera, pronto a staccare i corallini per riportarsi a ridosso dell’Ischia, frenato in casa sullo zero a zero dal Grottaglie. Doppietta di bomber Contino e reti di Manzo, Manzi e Ianniello per il pokerissimo napoletano, in chiusura il gol della bandiera corallina con Crisantemo. Il Pomigliano resta al quarto posto ma si arrende sul campo del Fasano, prossimo avversario del Matera dopo la sosta fissata per domenica prossima. La squadra dell’ex tecnico del Matera Maiuri mette al sicuro il risultato con Djallo e Esposito nel primo tempo, poi nella ripresa il granata De Rosa riapre la sfida ma Di Matera firma il tris fasanese nel secondo minuto di recupero. Nella zona centrale nessuna variazione anche a causa della gara rinviata tra i due Francavilla del girone: sfida sospesa con i sinnici in vantaggio per 1-0 dopo il gol-lampo di Del Prete per impraticabilità del Fittipaldi. Nella zona bassa mentre l’Angri rimpiange la marcatura mancata su Lonardo il Bitonto paga dazio dopo il “furto” ai danni del Matera incassando una sconfitta di misura sul campo del S. Antonio Abate: a decidere nel terzo minuto di recupero del primo tempo è Maffucci. Pareggio combattuto nello scontro tra Gelbison e Genzano: Murano porta in vantaggio i potentini, poi Sica firma la doppietta del sorpasso ma Fiscina rimedia a tre minuti dal novantesimo. Il Genzano ha perso così un’occasione per provare ad uscire dalle sabbie mobili della zona rossa.
Michele Capolupo
TABELLINI GARE 21^ GIORNATA SERIE D GIRONE H
Bacoli Sibilla 1
Nocerina 0
BACOLI SIBILLA D’Antonio, Rainone, Zinno (Venditto 46′ p.t.), Giliberti, Vorzillo (Esposito 46′ p.t.), Criscuolo, Coquin, Dinolfo, Pastore, Poziello, Manna (Barone 22′ s.t.). A disposizione: Luongo, Lepre, Niola. All.: Carannante.
NOCERINA Galeano, Apicella, De Pasquale, Serrapica (Setaro 36′ s.t.), De Pascale, Cirilli, Giraldi (De Fabiis 40′ s.t.), Cordua, Palumbo, Mangiapane (Tiscione 22′ s.t.), Cavallaro. A disposizione: Terracciano, Giordano, Casale, Calà Campana. All.: Rigoli.
Arbitro: Lanza di Nichelino
Marcatori: Pastore (B) al 11′ s.t.
Brindisi 3
Venafro 1
BRINDISI Russo, Idda, Tidei, Kettlun, Corazzini, Trinchera, Lenti (Pasqualini 30′ s.t.), Fiore, Galetti (Pinamonte 41′ s.t.), Chiesa (Cangini 35′ s.t.), Moscelli. A disposizione: Vidoni, Papa, Bartolomucci, Bahia. All.: Silva.
VENAFRO Izzo, Mele, De Simone, Verde (Patriciello 15′ s.t.), Cianfrani, Lamanna, Abbolifo (Nardolillo 30′ s.t.), Ricamato F., Vitaglione, Caruso, Monticelli (Marziale 33′ s.t.). A disposizione: Vitiello, Iannotti, Bifulco. All.: Buccilli.
Arbitro: Marsili di Viareggio
Marcatori: Ricamato F. (V) al 19′, Corazzini (B) al 27′, Trinchera (B) al 30′ p.t.; Chiesa (B) al 12′ s.t.
Fasano 3
Pomigliano 1
FASANO Ullasci, Cornacchia, Pisano, Djallo, Esposito (Comandatore 35′ s.t.), Salvestroni, Gentili, Rufini, Ianni (Sanso 21′ s.t.), Di Matera, D’Arcante (Ciuffreda 25′ s.t.). A disposizione: Corno, Pistoia, Sanna, Schiavone. All.: Maiuri.
POMIGLIANO Vigliotti, Scognamiglio, Biancardi (Noviello 12′ s.t.), Gasparini, Mauro, Veroce, Marzullo, Porcaro (Ventre 1′ s.t.), Iannini, Ausiello (Tarantino 24′ s.t.), Alleruzzo. A disposizione: Violante, Russo, Cutolo, Caputo. All.: Bucaro.
Arbitro: Ceccarelli di RN
Marcatori: Djallo (F) al 9′, Esposito (F) al 38′ p.t.; De Rosa (P) al 23′, Di Matera (F) al 47′ s.t.
Note: Espulsi: Tarantino (P) al 33′ s.t..
Francavilla
Francavilla Calcio sospesa
FRANCAVILLA De Blasio, Milella, Cocina, Pioggia, Zangla, Gioia, D’Amico, Di Senso, Del Prete, Campo, Zagaria. A disposizione: Bruno, Marziale, Romaniello, Simeone, Di Sanza, Lo Prete, De Palo. All.: Lazic.
FRANCAVILLA CALCIO Laghezza, Di Pasquale, Paglialunga, Morleo, Anglani, Romeo, Gallo, Sisagli, Galeandro, Perrelli, D’Ambrosio. A disposizione: Di Punzio, Gallu’, Chirico, Nasca, Novielli, Spinelli, Micieli. All.: Fortunato.
Arbitro: Martinelli di Roma
Marcatori: Del Prete (Francavilla) al 1′ p.t.
Note: Ammoniti: Gallo (Francavilla ), De Blasio (Francavilla), Di Senso (Francavilla).
Gelbison Cilento 2
Sporting Genzano 2
GELBISON CILENTO Visconti, Graziano (Cerasuolo 14′ s.t.), Gonzalez, Ruocco, De Marco, Santonicola, De Vita (Ietto 36′ s.t.), Pecora, D’Elia (Amorelli 43′ s.t.), Capuozzo, Sica. A disposizione: La Mura, Leccese, Conte, Amato. All.: Longo.
SPORTING GENZANO Borrelli, Fiore, Fiscina, Masturzo (Pepe 37′ s.t.), Schiavone, Bacio Terracino, Papagni, Buonocore, Rega (Autiero 47′ s.t.), Impagliazzo, Murano. A disposizione: Veneziano, Trifone, Lardiello, Gargano, Riccio. All.: Pirone.
Arbitro: Fabozzi di Gallarate
Marcatori: Murano (S) al 12′, Sica (G) al 29′, Sica (G) al 35′, Fiscina (S) al 42′ s.t.
Note: Ammoniti: Masturzo (S), Bacio Terracino (S), Buonocore (S), Rega (S), Graziano (G), Santonicola (G), Cerasuolo (G).Espulsi: Sica (G) al 35′ s.t..
Ischia 0
Grottaglie 0
ISCHIA Cozzolino, Nocerino, Monti, Mattera, Cristilli, Trofa (Di Meglio 1′ s.t.), Formica (Formidabile 1′ s.t.), Ciurlia, Alvino (Saurino C. 25′ s.t.), Saurino G., Marino. A disposizione: Bighencomer, Sepe, Buono, Bianco. All.: Impagliazzo.
GROTTAGLIE Di Leo, Di Quinzio, Camassa, Bennardo, Ianneo, D’Amario (Favret 39′ s.t.), Marini, Latartara, Carteni, D’Amble’, De Angelis. A disposizione: Sardella, Solidoro, Pirone, Pinto, Fraschini, Pastano. All.: Orlando.
Arbitro: Bottari di Messina
Note: Ammoniti: Mattera (I), Ciurlia (I).
Matera 1
Angri 0
MATERA Cilumbrello, De Santo, Gisonna, Malagnino (La Fortezza 16′ s.t.), D’Arienzo, Lonardo, Naglieri, Acampora, Albano, Chisena (Ancora 27′ s.t.), Marsico (Porzio 36′ s.t.). A disposizione: Mirabelli, Montigelli, Conte, Branda. All.: Foglia Manzillo.
ANGRI Cortese, Formisano, De Sio, Vezzoli, Cacace, Manzo, Amoroso (Della Femmina 27′ s.t.), Amarante, Vitale, Zerillo (Galliano 41′ p.t.), Radicchio (Galdi 11′ s.t.). A disposizione: De Rosa, Lambiase, Bianco, Picariello. All.: Erra.
Arbitro: Spinelli di Roma
Marcatori: Lonardo (M) al 44′ s.t.
Note: Ammoniti: Malagnino (M), Cacace (A).
Pianura A.C. 5
Turris 1
PIANURA A.C. Pane, Carbonaro, Letizia, Palumbo, Allocca, Ianniello (Costabile 32′ s.t.), Manzi, De Rosa (Napolitano 31′ s.t.), Contino (Scarpato 36′ s.t.), Manzo ., Del Sorbo. A disposizione: Despuches, De Santo, Rea, Russo. All.: Gargiulo.
TURRIS Romagnini, Perna, Semplice, Visciano, Follera, De Carlo, Coppola (Izzo 17′ s.t.), Pepe, Sullo (Crisantemo 31′ p.t.), Stanzione (Famiano 30′ p.t.), Tortora. A disposizione: Mennella, Letterese, Russo, Qualano. All.: La Cava.
Arbitro: Opromolla di Salerno
Marcatori: Manzo (P) al 12′, Manzi (P) al 26′, Contino (P) al 39′ p.t.; Ianniello (P) al 30′, Contino (P) al 35′, Crisantemo (T) al 44′ s.t.
S. Antonio A. 1
Bitonto 0
S. ANTONIO A. Corcione, Attanasio, Itri, Chierchia, D’Aniello A. (De Girolamo 42′ s.t.), Cuccurullo, Pepe, Somma, Maffucci (Piemonte 39′ s.t.), Agnello, Riccardi (De Biase 42′ p.t.). A disposizione: Dauria, Cocuzza, Lucarelli, Vitiello. All.: Nastri.
BITONTO Vitucci (Lima 13′ s.t.), Romeo, Montefusco, Caccavale, Camasta, Falanca, Modesto V. (Logrieco 13′ s.t.), De Santis, Infantino, Di Bitetto (Nasca 25′ s.t.), Persia. A disposizione: Casisa, Martellotta, Di Giovinazzo, Cantatore. All.: Ruisi.
Arbitro: Pollaci di Palermo
Marcatori: Maffucci (S) al 48′ p.t.
Note: Espulsi: De Santis (B) al 38′ s.t.
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 21^ GIORNATA
Brindisi 51 (-1)
Nocerina 42
Pianura 39
Pomigliano 36
Ischia 33
Matera 32
Turris 29
Fasano, Bacoli 28
Francavilla F.na* 27
Francavilla in Sinni* 26
Angri 24
Bitonto 22
Grottaglie 21
Genzano 20
S.A. Abate 17
Gelbison 15
Venafro 12
volevo ricordare la grande prestazione di pasquale naglieri k s sara fatto 200 km sulla fascia sinistra k tanto mi ricorda la canzone su digianatale, eccola modificata:andava a cent allora sulla fascia laterale il gran pasquale il gran pasquale
cappuccetti bianki fate meglio a stare a casa!!!date solo fastidio e nn vi permettete di dire in giro ke siete tifosi del matera….ke fate fare brutta figura alla città.solo vekkia guardia ed alta qualità….ed ammirate il coraggio e la grinta ke i giocatori hanno messo in campo…ma tanto a voi nn interessa…a voi interessano i diffidati.hihihihihi
NESSUN PROCESSATO QUESTA SERA AL PROCESSO TUTTI AD ESALTARE LA PROVA DEI RAGAZZI SPERANDO LA KONFERMA RRA 15 GG A FASANO!! DAI TANTI UTENTI CI SI E MESSI DACCORDO CHE PER LA PROSSIMA PARTITA SI E DECISO DI REGALARE A DIEGO UN DIAVOLIKKIO AMARO DA METTERE DOVE DECIEDERA’ LUI COME PORTA FORTUNA! SPERNADO KA U DIVLIKK LI PORTI UN PO DI FORTUNA!! EKKEKKAZZ IE PROPR IELLAT KUSS CAZZ D UAGNON!!L’INTERESSATO PUO RITIRARE IL PIPARULO DIRETTAMETE DAL BA R ROYAL PRIMA VIENE E PRIMA L’EFFETTO FUNZIONA
avvisaci subito quando viene a ritirare il portafortuna…..:)
nn appoggiano neanke i cori tipo il MA-TE-RA….MA LORO SONO ULTRAS MA FASCITM U PIACER