IL DIRETTORE DI SASSILIVE MICHELE CAPOLUPO COMMENTA L’ARRIVO DI ANTONIO REBESCO NEL MATERA.
Un materano doc per trovare le soluzioni tecniche necessarie per rivedere alcuni aspetti sui quali la squadra ha sicuramente peccato in questo avvio di stagione accumulando ben undici punti di ritardo dalla capolista Brindisi. La società accoglie le dimissioni di Zaza e si affida al consulente tecnico Antonio Rebesco, un ex calciatore della nostra città che è riuscito a raggiungere anche la serie A con il Pisa per poi restare nel mondo del calcio come procuratore. Gianvito Plasmati, adesso in serie A con il Catania, è uno dei calciatori “lanciati” proprio da Rebesco. Che ritorna a Matera con grande entusiasmo. Meglio tardi che mai, recita un vecchio adagio. Certo, se Rebesco fosse arrivato prima, probabilmente il Matera non si troverebbe in questa situazione “da panico” dopo tutti i soldi spesi per la campagna acquisti e le iniziative di marketing che per la prima volta sono state messe in campo da una società di calcio materana. La tv, la radio, i siti internet, le maglie a ruba in giro per la città, gli spot pubblicitari sicuramente divertenti per la campagna abbonamenti sono tutte iniziative lodevoli ma gli errori commessi nella scelta dello staff tecnico e nel parco-giocatori hanno vanificato gli sforzi profusi a livello promozionale. La società ha già chiesto scusa attraverso la voce del presidente Perniola per aver puntato su Corino, “allenatore che non conosceva la categoria” ma a questo punto dovrebbe anche chiedere scusa per aver riconfermato l’ormai ex direttore sportivo. In ogni caso, “sbagliando s’impara” e probabilmente quel bagno di umiltà che abbiamo suggerito nell’editoriale di lunedì è avvenuto e anche in fretta, perchè dopo una riunione societaria che si prolungata sino a tarda notte, i dirigenti hanno scelto l’uomo giusto al momento giusto. Lo dimostrano anche tutti i messaggi di affetto e di stima per Rebesco che stanno arrivando sul nostro esclusivo SassiBook, il libro degli ospiti di SassiLive. E a proposito di messaggi, Michele Capolupo, direttore responsabile di SassiLive, intende precisare che non saranno mai pubblicati quei commenti che vengono inviati per strumentalizzare le questioni legate al calcio materano per fini politici.
Lo abbiamo scritto già in passato ma è bene ribadirlo: SassiLive ama Matera e il Matera, anche se qualcuno, persino in società, pensa il contrario. Probabilmente è l’unico organo di informazione che manda on line gli sfoghi comprensibili dei tifosi quando le cose vanno male ma anche quello che accoglie con piacere gli inviti che giungono alla proprietà del Football Club Matera di non mollare e di andare avanti. E i commenti che arrivano su Rebesco dimostrano che quando la società fa la scelta giusta tutti ne riconoscono i meriti. A questo punto tocca agli utenti e ai visitatori di questo portale giudicare il nostro lavoro. Per quanto mi riguarda, sono convinto che il Matera può ancora vincere il campionato. Sarà anche la fede biancoazzurra che porto nel cuore sin da bambino ma credetemi, con Rebesco pronto a dare i consigli giusti per gli acquisti del mercato di riparazione, il Brindisi non potrà mai pensare di aver già vinto il campionato. E poi c’è anche una Coppa Italia in palio e anche in questa manifestazione tricolore il “nuovo” Matera targato Rebesco dovrà dare il massimo per cercare di arrivare sino in fondo. Non sappiamo ancora se ci saranno i play-off e di conseguenza i ripescaggi per la serie superiore. In ogni caso il Matera dovrà riprendere a vincere a partire da domenica prossima contro il Bacoli e i conti si faranno alla fine. In estate il presidente del main sponsor del Matera Angelo Tosto sognava dodici vittorie nelle prime dodici partite. Il nostro vero campionato potrebbe cominciare domenica prossima e il Matera con il ritorno di capitan Martinelli e bomber Albano, (altri due materani doc che hanno guardato dalla tribuna l’orribile prestazione offerta contro il Gelbison) deve assolutamente reagire e cominciare ad inanellare una serie impressionante di vittorie senza guardare in faccia l’avversario che si troverà di fronte. Solo così la squadra biancoazzurra, con gli eventuali ritocchi, tagli e modifiche tattiche, potrà ripagare la fiducia riposta dai tifosi e dalla società.
MICHELE CAPOLUPO
ANTONIO REBESCO E’ IL NUOVO CONSULENTE TECNICO.
La società Fc Matera ha affidato il ruolo di Consulente Tecnico al materano Antonio Rebesco (11/01/67),ex attaccante biancazzurro che vanta nel suo curriculum anche una stagione inserie A nelle fila del Pisa. La società, pertanto, ci tiene nuovamente a ringraziare Saverio Zaza per il lavoro svolto con dedizione ed annuncia loscioglimento del silenzio stampa, durato poco più di 24 ore, nella speranza che squadra e società possano lavorare, di qui in avanti, nel pieno della serenitàe tranquillità e venire fuori da questo periodo negativo dal punto di vista deirisultati. La squadra, a partire da questo pomeriggio, si allenerà presso il campo comunale di Castellaneta Marina, essendo in corso lavori di manutenzionedel manto erboso dello stadio XXI Settembre “Franco Salerno” di Matera. Ovviamente il sodalizio biancazzurro augura un buono e prolifico lavoro ad Antonio Rebesco che dà, tra l’altro, ulteriore “materanità” al gruppo.
REVOCATO IL SILENZIO STAMPA DOPO AVER ANNUNCIATO L’ARRIVO DI REBESCO: Il silenzio stampa è stato revocato dopo l’annuncio del nuovo consulente tecnico Antonio Rebesco. Anche questo è un segnale di maturità da parte della società diretta dal presidente Tommaso Perniola.
ZAZA SI DIMETTE, LA SOCIETA’ ACCOGLIE LA RICHIESTA DEL DIRETTORE SPORTIVO.
La società Fc Matera comunica di aver accettato le dimissioni del direttore sportivo, Saverio Zaza. La decisione è stata presa nel corso di una riunione che ha preso il via ieri sera e che sta proseguendo per decidere l’eventuale sostituto. L’esito di tale riunione sarà reso noto in un prossimo comunicato stampa.
Lunedì 17 novembre, ore 14: MATERA IN SILENZIO STAMPA
l messaggi che sono arrivati dagli utenti di SassiLive dopo la terza sconfitta consecutiva in campionato non sono caduti nel vuoto. Alcuni appassionati avevano consigliato proprio il silenzio stampa come antidoto alla crisi che ha travolto il Matera nelle ultime settimane e la società ha annunciato il silenzio stampa nel comunicato ufficiale diffuso intorno alle 14,30.
“La società del Matera annuncia di aver adottato la linea del silenzio stampa. Pertanto nessuno dei dirigenti e degli atleti è autorizzato a rilasciare dichiarazioni alle testate giornalistiche. Eventuali dichiarazioni saranno esclusivamente diramate solo dai comunicati ufficiali. La dirigenza, pur rispettando il diritto di cronaca, ha deciso quindi, in questo delicato momento, di dare priorità assoluta all’interesse della società e della squadra, affinchè possa continuare a svolgere il proprio lavoro nel massimo della serenità possibile”.
Il silenzio stampa è stato revocato dopo l’annuncio del nuovo consulente tecnico Antonio Rebesco. Anche questo è un segnale di maturità da parte della società diretta dal presidente Tommaso Perniola.
PUNTO TECNICO DI MICHELE CAPOLUPO
Nel punto tecnico del lunedì è doveroso partire dalla terza sconfitta consecutiva del Matera sul campo del Gelbison Cilento.
Apprezzando il gesto del direttore sportivo Saverio Zaza, che con le dimissioni ha dimostrato che probabilmente qualche responsabilità di questa situazione va addebitata anche al suo operato, va ricordato che nel calcio, si vince e si perde tutti insieme. Quindi a nostro avviso non può essere solamente Zaza, o perlomeno non solo lui, il responsabile di queste figuracce che il Matera sta collezionando nelle ultime tre giornate di campionato. Se la squadra non gira, vuol dire che i giocatori non sono così forti come qualcuno ha fatto credere e il calendario lo ha dimostrato ampiamente perchè la squadra ha dominato solo contro gli avversari più scarsi del girone. Quindi, se anche il Gelbison ha dimostrato che sopratutto in serie D prima del modulo e dei grandi nomi contano le motivazioni, adesso la società deve rendersi conto che il cambio dell’allenatore non ha portato alcun frutto e se anche domenica prossima il Matera tornerà a vincere probabilmente lo avrebbe fatto anche Corino, anche perchè in campo ci vanno i giocatori. A Gelbison probabilmente sono emerse tutte le lacune di una squadra che attraverso il media (nessuno escluso, anche il nostro e di questo facciamo ammenda) hanno sopravvalutato i giocatori della rosa). Partiamo dal portiere. Se a Vico è stato beffato da una leggera deviazione di Marsico sul corner insidioso di Donnarumma, sul campo del Gelbison si è fatto infilare come un pollo sul corner dell’under Santonicola, dimostrando di non avere le qualità per dominare l’area di rigore sulle palle alte. Poi si è riscattato sul rigore ma se guardate le immagini D’Angelo lo aveva comunque spiazzato e solo con il piede di richiamo è riuscito a respingere il pallone. Gatti si è fatto trovare poi fuori dai pali per ben due volte, prima sul pallonetto lungo di Cerasuolo e poi sulla parabola deliziosa di Santonicola. Il Matera è crollato anche per queste clamorose ingenuità del portiere che doveva fare la differenza, essendo un under ’88. Già, a proposito di under, mister Foglia Manzillo ha dato fiducia a Schiavone, recuperato in extremis dopo una botta rimediata proprio in Coppa a Vico Equense ma non poteva essere Schiavone la mossa vincente per espugnare Vallo della Lucania. A sinistra ha giocato Giglio, che rispetto alle gare precedenti ha cercato in qualche modo di limitare i danni ma i limiti sono evidenti perchè è pur sempre un ’90. A centrocampo l’unico ad onorare la maglia è stato Alberto Marsico: la punizione alla Del Piero ha fatto sognare tutto l’ambiente biancoazzurro ma da solo non poteva certamente illuminare il gioco in avanti. Questo compito spettava a Chisena, chiamato a dettare l’ultimo passaggio per Garcia ma nonostante la buona volontà anche Tonio è rimasto troppo spesso schiacciato dalla difesa avversaria e non ha espresso tutte le sue potenzialità. Probabilmente riuscirà a farlo quando ritroverà il suo amico Albano, con il quale ha condiviso l’esperienza nella Primavera del Bari. Ancora invece di provare a saltare l’avversario ha scambiato il calcio per il nuoto visto che continua a tuffarsi con una frequenza imbarazzante e la sostituzione con Principiano nella ripresa è stata inevitabile. Ma anche il nuovo entrato non ha mai dato l’impressione di poter cambiare il destino della gara. Principiano è fuori condizione e merita anche la tribuna, quella tribuna nella quale è finito La Fortezza, un giocatore sul quale il Matera aveva puntato per rafforzare un centrocampo senza idee. Una squadra che non gioca con la palla a terra può segnare solamente su calcio piazzato ed infatti solo da una palla inattiva è nato il vantaggio di Marsico. Il grande Alberto è andavo vicinissimo al pari 2 nella ripresa con un’altra punizione ma una squadra che deve vincere il campionato deve anche mettere un pallone in rete con un’azione corale. Il gol di Lonardo, bravo a spedire di testa il cross di Giroletti, ha riacceso per cinque minuti la speranza di acciuffare il Gelbison ma un punto conquistato contro un avversario modesto non avrebbe cambiato il giudizio sulla prestazione della squadra materana. Adesso Zaza ha deciso di farsi da parte e mentre aspettiamo le decisioni della società, ricordiamo che il Brindisi continua a volare: la nona vittoria è arrivata in casa contro il S. Antonio Abate: poker con Junior Bahia e Trincera nel primo tempo e doppietta di Fiore nella ripresa, poi il gol della bandiera abatese con Pepe. Nella scia della capolista resta la Nocerina, che supera in rimonta l’Angri per 4-3: dopo il vantaggio iniziale di Mangiapane, i molossi fanno harakiri con due autoreti di Cirilli e Galeano, poi ribaltone con Stheinhaus, Magliocco e Cavallaro mentre nel recupero segna Della Femmina per i grigiorossi. Al terzo posto si conferma il Pomigliano, che espugna il campo del fanalino di coda Venafro, adesso solitario dopo il successo storico del Gelbison sul Matera. Al quarto posto il terzetto Pianura-Ischia-Bacoli. I napoletani, rigenerati dalla cura Gargiulo (terzo allenatore di stagione) tornano in alto liquidando il Fasano nell’anticipo di sabato pomeriggio con le reti di Marasco e Contino, Ischia e Bacoli preferiscono dividersi la posta in palio senza farsi male. Non decolla il Francavilla in Sinni, beffato dallaTurris e fermo con i corallini a centroclassifica. Il vantaggio di Di Sanza a fine primo tempo è reso vano dal gol di Pepe al minuto 89. In zona play-out prevale la paura di perdere tra Genzano e Bitonto e anche questa sfida finisce senza reti.
Michele Capolupo
capolupo ti faccio notare che il mercato è stato fatto senza allenatore, e chi se non il direttore sportivo deve prendersi carico di scelte sbagliate? chi si deve prendere carico della scelta dei tecnici? e dei preparatori?
[size=large]UN SOLO GRIDO…….
VERGOGNATEVI[/size]
[quote=peter][size=large]UN SOLO GRIDO…….
VERGOGNATEVI[/size][/quote]
oh e basta co sto “vergogna” vergognati tu di rappresentare il materano medio!
La cosa che lascia perplessi l’insufficiente forza atletica. I nostri arrivano sempre dopo sulla palla. E’ una situazione che interessa tutti i giocatori e non uno o due singoli. Nelle prime partite non si notava poichè anche le altre squadre non avevano ancora i 90 minuti nelle gambe e quindi le individualità decidevano gli incontri.Se è vero, come è vero che il preparatore atletico è stato mandato via, un motivo ci sarà, o no!!!!
noooooooooo non si può andare aperdere con l’ultima in classifica con quest squadrone del genere che potrebbe benissimamente fare la C2 cmq 1 saluto all’ex ds Zaza e spero che la società sia buona a comperare 1 ltro ds che e molto bravo su questo campo noi ci meritiamo molto di + vogliamo la C e speriamo che dalla prossima partita si vedono miglioramenti
BEATO TE CHE FAI PARTE DI QUEI MATERANI “ALTI”, LA COSA CHE BISOGNA VERGOGNARSI E’ CHE PERDIAMO CON SQUADRE DI 2000 ABITANTI, DOVE SONO PIU’ LE PECORE E NO LE PERSONE, CMQ VISTO CHE TU FAI PARTE DEI MATERANI “ALTI” DOMENICA CONTINUA AD INCITARE LA SQUADRA E SE PERDIAMO CONTINUA AD APPLAUDIRLI…….
CIAO MATERANO DOC…..
Comunque smettiamola pure di salutare zaza come se avessimo perso un ds della serie A!
Tutti nel calcio hanno colpe, a volte anche chi mette i soldi. Perchè ci possono essere e ci sono giocatori dai nomi non certo altisonanti ma con gli attrbuti per fare la serie D. Altri preferirebbero calcare altri palcoscenici e giocano con sufficenza.
Tosto ha speso ma la squadra non gira è giusto cambiare allenatore (forse!!!) d.s. ma è anche giusto fare ammenda nell’aver costruito una squadra e aver messo per ultimo il tecnico.
Lo vado dicendo dal primo pareggio non dalla sconfitta. Comunque sarà molto difficile far risalire la china. Il brindisi non molla, la nocerina neanche nonostante la proprietà abbia avuto seri problemi. E da noi non tutte le colpe sono del d.s. Altri elementi che fanno passerella a trm farebbero bene a fare mea culpa!
Continuo ancora a cogliere in alcune riflessioni di tifosi materani le parole…..squadrone, risalire la china ed altre….
Ma di quale squadra state parlando?
Il matera è una squadra mediocre, non illudiamoci.
Dobbiamo stare attebnti alla zona play-out.
Sono arrabiatissimo.
[quote=peter]BEATO TE CHE FAI PARTE DI QUEI MATERANI "ALTI", LA COSA CHE BISOGNA VERGOGNARSI E’ CHE PERDIAMO CON SQUADRE DI 2000 ABITANTI, DOVE SONO PIU’ LE PECORE E NO LE PERSONE, CMQ VISTO CHE TU FAI PARTE DEI MATERANI "ALTI" DOMENICA CONTINUA AD INCITARE LA SQUADRA E SE PERDIAMO CONTINUA AD APPLAUDIRLI…….
CIAO MATERANO DOC…..[/quote]
caro tifoso del matera,le squadre nn si giudicano da quanti abitanti ha il pease,xkè a sto punto l albinoleffe e una marea di squadre di serie C,ora starebbero in eccellenza! forza matera sempre e comunque!
Benissimo la C2? Le chiacchiere estive vi hanno fatto credere cose che nella realtà non sono. Non abbiamo centrocampo, abbiamo gli under più scarsi tra le pretendenti alla vittoria. Albano, Marsico, Martinelli, Chisena (anche se non si è ancora visto) sono il valore aggiunto di una squadra che oltre questi 4 nomi non va.
FINALMENTE ZAZA A CASA
ALLO TI SI FRKAT U NOM E NON O DETTO NIENTE CHE TI METTI ANCHE A CONTESTARE IL MO PARARE ???????? PER ME ZAZZA E STATOMOLTO IMPORTANTE L’ANNO SCORSO PERCHE SE NON ARRIVAVA PRINCIPIANO NOI QUEST’ ANNO STAVAMO A FARE IL DERBY LUCAN CN IL VENOSAAA QUINDI STATT CITT E PENZA A QUELLO CHE SCRIVI TE E NON FARE SEMRE ILPETTGOLOSULLE OPIGNIONI DEGLI ALTRI
NICO10 DOMENICA INVECE DI ANDARE ALLO STADIO, A RIPETIZIONI DI GRAMMATICA!
TE LE PAGA PAPA’ TUO!
DAI, FIGLIO MIO, NON PUOI SCRIVERE COSI!
ZAZA NN HA MAI VOLUTO IL PROGETTO MATERA.HA FATTO IN MODO CHE UN BUON UNDER COME SELVAGGI ANDASSE VIA.ABBIAMO PEDANO E VENEZIA E NN è STATO PRESO IN CONSIDERAZIONE LEO CHISENA.DI TONIO HA SEMPRE PARLATO MALE E NN DIMENTICHIAMOCI CHE L’ANNO SCORSO ABBIAMO SPESO UNA FOLLIA E CI SIAM SALVATI SOLO CONTRO UNA SQUADRA SCARSA.VIA GLI ARGENTINI DA MATERA CON IL LORO DS
MATERA,ADESSO SERVE UN BAGNO DI UMILTA???????NAAAAAAAAAAAAAAAAAA
TIFOSI,ADESSO SERVE UN BAGNO DI UMILTA!
SONO TUTTI FENOMINI JEJEJEJEJEJEJEJEJEJEJEJEJEJEJEJEJE
Corino non deve tornare ad allenare il Matera per tre ragioni.L’allenatore deve 1)creare un gruppo;2)dare un gioco per quanto possibile e 3)ha partecipato al ritiro di Sasso Corvaro per tre settimane con lo staff tecnico compreso il preparatore Chimienti,possibile che uno che ha giocato a calcio per tanti anni nel professionismo non si è accorto delle errata preparazione che stava facendo il signor Chimienti dato che i giocatori atleticamente sono a terra? Lui dove era a dormire in albergo?Per favore non parlate più di Corino che ha tante colpe di questa situazione al pari di Zazza e dei giocatori.
In squadra credo che c’è qualcuno che voglia il ritorno di Corino ed allora la società deve prendere i giocatori più rappresentativi e parlarci chiaro su cosa fare perchè Corino non era ben visto da altri giocatori proprio perchè non aveva creato un gruppo.
Leggo le vostre considerazioni e penso che,partendo con ordine..un presidente non deve gettare via soldi,ma affidarli in mani competenti in base ad un progetto concreto..con tutto il rispetto, a me non pare che in tutta la dirigenza del Matera,ci siano elementi che abbiano una considerevole esperienza ed un curriculum di successi in certe categorie. Non per sparare a zero sul povero zaza,ma potrebbe fare il DS al massimo in eccellenza,non di più. Argomenti allenatori..penso che tutti siano competenti,non credo ci siano tecnici idioti,ma alcuni hanno CERTE qualità per vincere,altri no..alla fine,è sempre una serie D,bisogna dare una discreta impostazione tattica e poi tenere i giocatori motivati e concentrati..non ci vuole mica mourinho !!! I giocatori poi..sinceramente, io andavo allo stadio quando alcuni utenti erano ancora a farsi pulire il culetto da mamma,ho avuto la fortuna di vedere il matera ONORARE la c1 ( onorare,un verbo che viene utilizzato in modo eccessivo qui)con grandi giocatori e dirigenti con le palle. Quindi,sentendo molti ragazzini che parlano di onorare,rispettare la città sempre e comunque,dico ALT ! Andare allo stadio e pagare il biglietto è “sportivamente” un dovere,ma se questo serve per pagare la bella vita a 4 fighetti,vi dico che la domenica sto a casa..e fareste bene a starci anche voi. Noi un terzo dei loro soldi ce li sudiamo..iniziassero ad uscire dal campo da lottatori e non da vip. Poi ci vediamo tutti in gradinata.
Velo avevo detto che non servono tanto i nomi, ma servono i materani nella squadra del matera, avevamo i Grassani , Tritto che stà facendo bene nel molise, han segnato 4 gol e giocando come seconda punta in 10 partite, Selvaggi, e altri che ora non ricordo, questi almeno giocano con il cuore, essendo materani.
Meditate gente, meditate.
Un tifoso amareggiato
cari tifosi del matera, domenica scorsa sono stato a brindisi perchè ho li un mio zio è ho visto la partita del brindisi con il s.antonio abate… be vi devo dire che poi non è proprio così forte questo brindisi come si dipinge…. vi dirò dippiù… alcuni coordinatori della società del brindisi hanno detto che nonostante la crisi il matera è ancora la formazione che temono di più… perchè potrebbe rilevarsi la sorpresa nel girone di ritorno…. è la verità e dunque speriamo che queste profezie si avverino. l’anno scorso vinse l’aversa normanna che aveva 15 punti di ritardo dal barletta.. capolista….
intanto il matera deve adesso fare il matera e credere di piu’ nei propri mezzi…. perchè li ha…
basta fare la tv o il reality show giocate a pallone….
saluti
tony h
da fonti certe a brindisi c’e’ un problema:NN PAGANO GLI STIPENDI AI GIOCATORI e quindi la loro fuga potrebbe rivelarsi un fuoco di paglia.A NOCERA HANNO IL PRESIDENTE AGLI ARRESTI…NON RESTA CHE FAR SVEGLIARE LA SQUADRA E COMINCIARE A GIOCARE LE PARTITE CON RABBIA…I VERI TIFOSI CI SONO SEMPRE….
Bravo Tony, basta chiacchiere, pubblicità, trasmissioni, basta questo protagonismo. I nostri giocatori si devono ricordare che sono in serie D e non in A, certi atteggiamenti di protagonismo e certi vizi non sono nè dovuti nè concessi.
antonio rebesco e il nuovo ds ! men da parlate male pure su di luiiii!!!!vai ANTONIOOO AVANTI KON I MATERANI!!
Ho appena visto le immagini di trm: effettivamente l’episodio del rigore su Garcia grida ancora vendetta, ma ciò non dev’essere un alibi; di contro, tre papere TRE del portiere sono un po’ troppe!!! Tre gol EVITABILISSIMI!!! Comunque non tutto è perduto, cerchiamo almeno di salvare la faccia: RIALZATI BUE!
Sono il primo ad essere deluso e sconcertato dai risultati e dalle prestazioni della squadra, ma non condivido affatto le critiche alla società ed alle sue componenti, vedi ad esempio trm. Capisco la delusione, ma sparare nel mucchio è stupido e controproducente. Questa società, pur con i suoi errori, ha fatto e sta facendo grandi sforzi, e la stessa televisione, con le sue pubblicità, gli sms, i filmati e le trasmissioni che da tempo non eravamo più abituati a vedere, ha il merito di farci sentire più vicini al nostro Matera.
Questa società ha il grande merito di averci fatto tornare a sognare dopo anni, e di aver fatto tornare 4-5000 materani allo stadio. Questa per me è già una grande vittoria, ora bisogna avere pazienza e non mollare ed i risultati certamente arriveranno.
Non capisco poi quelli che hanno il terrore che se i risultati non arriveranno questa dirigenza smantellerà tutto; dicono che è “un film già visto”, che “Nicoletti ha fatto lo stesso”, ma dico io che le storie e gli uomini non sono tutte uguali.
Basta con questo fatalismo e questa rassegnazione al “destino ineluttabile”, io penso all’oggi e vedo che c’è una società che continua ad impegnarsi alla grande, che ha fatto risvegliare nei materani grandi e piccoli l’orgoglio di appartenenza ed ancor di più l’amore per la nostra maglia che sembrava dimenticato, e per questo io la sostengo e continuerò a sostenerla.
Se poi MALAUGURATAMENTE un domani le cose andranno male e dovessero mollare, beh di questo si devono preoccupare soprattutto i “tifosi della domenica”, che dovranno pensare a come spendere i loro 150 Euro, se abbonarsi a sky o a mediaset premium; noi CHE AMIAMO LA MAGLIA invece riusciremo a trovare motivo di divertimento e di aggregazione, come abbiamo sempre fatto, anche se dovessimo giocare con l’Angelo Cristofaro (mi gratto le palle ma so che non accadrà!).
P.S. IN BOCCA AL LUPO A TONINO REBESCO!
ma lo volete capire che siete stati solo abbagliati?! tutta la campagna promozionale, tutta quella storia delle magliette, l’abbonamento 150€ sono state solo ottime trovate, di gente nata per far soldi…….il matera non è pronto per risalire tutto quà!
Vogliamo parlare anche della FI-DATA? sapete chi ci rimette i soldi degli abbonamenti?I poveri commercianti che ci avevano creduto!!!!!Alla luce di questo dico solo NON AMAREGGIATEVI TANTO ALLA FINE LA SOCETà è L’UNICA CHE IN TUTTO QUESTO NON CI RIMETTE NULLA!
vedo la luce, con Rebesco si può cambiare rotta! da buon procuratore conosce ottimi giocatori ed ha ottimi rapporti con le società. Sicuramente uno dei massimi conoscitori del calcio nel nostra città. Forza Antonio, fai un pò di pulizia prima eppoi portaci degli under all’altezza! Secondo me ora ci saranno un sacco di partenze, fuori dalle palle Giglio e Mari, basta chance a questi due, fuori anche ovviamente Pedano e Giroletti, fuori REnna. Fuori uno tra Principiano o Ancora, a sto punto manderei l’argentino però anceh Ancora ultimamente….GArcia? mi sembrava buono, ma domenica ha fatto piangere anche se l’impegno l’ha messo, gli darei qualche alra possibilità.
PEr quanto riguarda gli acquisti non mi aspetto grandi manovre, socondo me ci servono molti under dappertutto ad iniziare dalla difesa, ma anche una punta centrale under ci farebbe molto comodo. Luca Selvaggi sta giocando a Taranto? se la risposta è negativa, lo riprenderei al volo. Infine prenderei due centrocampisti senior, un regista ed un esterno di categoria.
Tosto non spendere più soldi, cerca di piuttosto di crearti attorno uno staff all’altezza delle tue ambizioni, con Rebesco hai imboccato la strade giusta, continuando così capirai che certi risultati si ottengono anche spendendo molto di meno!
…noi CHE AMIAMO LA MAGLIA invece
riusciremo a trovare motivo di divertimento e di aggregazione, come abbiamo sempre fatto, anche se dovessimo giocare contro l’Angelo Cristofaro (mi gratto le palle e so che non accadrà più…).
P.S. IN BOCCA AL LUPO A TONINO REBESCO!
io dico che ora ci sono tutti i presupposti per la scalata alla lega pro! ovvio dobbiamo prendere la rincorsa e bella lunga pure, ma io lo dico sempre, chi se ne frega della promozione subito, l’importante è avere un progetto, non sarà quest’anno al 90%, sarà l’anno prox, io non ho fretta, sto aspettando questo momento da più di 10 anni oramai, anno in più, anno in meno…..
invito tutti a mandare gli sms giusti a quella trasmissione….”TOSTO NON MOLLARE, NOI NON MOLLEREMO MAI!” questo dobbiamo dire, giusto per capirci, perchè pare che qualcuno voglia far credere apposta il contrario! la vignetta di ueluccio non si può vedere, Ueluccio è il Materano stanco, triste che si rassegna al proprio destino: “GETTA LA SPUGNA UELUCCIO E TORNATENE TRISTE E RASSEGNATO AL BRANCACCIO!”
E’ il procuratore di Gianvito Plasmati…..
è incredibile come questa società le stia provando tutte per costruire una squadra all’altezza della promozione:grazie mille a tosto e compagni.Io non so come andrà a finire ma avete riacceso l’entusiasmo in una città dove ci sono pochi tifosi veri e tanti chiacchieroni…cmq forza sempre matera!!! e dai torna a sorridere!!!!
Ma la finiamo di fare sogni, a brindisi non pagano, a nocera stanno messi male, ma ci rendiamo conto che non riusciamo piu’ a vincere una partita, che davanti a noi stanno quasi 10 squadre…….
bisogna essere realisti e pensare prima a noi stessi, tornare a vincere e
riportare quell’entusiasmo che purtroppo non c’e’ piu’……..non riesco a capire poi perche’ fino a qualche giornata fa erano tutti bravi, ora non serve piu’ nessuno….mahhhhh…
CMQ un imboccallupo a Rebesco……speriamo sia l’uomo giusto per riprendere a sognare…Ciao e Forza Matera…..
grande Furia, cmq chi critica la società è una sparuta minoranza, quelli che contestano, in primis anche io, e tu lo sai bene, hanno da sempre contestato la dirigenza e no la proprietà. pensa che ora io e altri della mia cerchia non contestiamo neanche più, e questo da due domeniche, perchè abbiamo capito che potremmo essere fraintesi o peggio ancora strumentalizzati, se avete notato c’è un settore che si limita a stare zitto a volte, non cante più contro perchè quello che doveva dirlo l’ha detto a tempo debito, ora tace per il quieto vivare, contestare non serve più anche perchè pare che la società abbia finalmente mangiato la foglia.
Finalmente Zaza è andato via. L’origine di tutti i mali. Ha fatto terra bruciata di quanto di buono c’era prima: Raimondi, Paolicelli, Camassa, oltre a tanti altri giocatori (Cappiello, Grassani, ecc). Ci ha provato con Marsico ma non ci è riuscito.
Una parola su Gatti: mi dicono che è molto bravo, ha grosse potenzialità. Ultimamente non le ha dimostrate. Non sarà mica colpa del preparatore dei portieri? anche lui voluto da ZAZA’?
Uagliò la prossima trasferta mangiati il tuo panino e non fregarti quello degli altri 😛
A Rebesco pieni poteri.
Come sempre condivido tutto ciò che ha scritto Alcatraz; naturalmente quando parlo di chi critica la società mi riferisco a certe ASSURDITA’ che ho sentito ieri sera a trm, per fortuna da una sparuta minoranza (a proposito volevo mandare un sms, ma quale cavolo è il numero, sarà uscito solo una volta in sovraimpressione e non ho fatto in tempo a vederlo); non certo a chi, come voi e come pure io stesso, ha contestato e criticato gli errori che sono stati commessi sia dalla dirigenza che dalla parte tecnica. Anch’io ho scritto due commenti nell’articolo della partita di Vallo dove elencavo gli errori fatti ed i problemi di questa squadra, perchè penso che le critiche, se fatte in un certo modo, servono a crescere. In ogni caso torno ad essere ottimista anch’io, ribadisco che ci vuole PAZIENZA, FIDUCIA, e NON MOLLARE!
@ Cuore e Carpe: il grande Vento vi ha invitati nell’articolo precedente ad esprimere le vostre opinioni, attendo con ansia!
ma ke sarebbe successo se questo nuovo DS stava da luglio? nn oso immaginare :dry:
Facciamo sentire il nostro calore a prescindere dai risultati con calma pazienza e costanza otterremo i risultati sperati esistono i ripescaggi nn è necessario vincere il campionato fissatevelo in testa.. La società sta rivedendo le scelte come giusto ke sia si riparte dagli errori ora vedrete ke acquisteranno anche qualche giocatore stanno procedendo per gradi.. cosi si fa avanti ragazzi uniti e vicino al Presidente Tosto è l’unico ke può guidare il matera. Se lascia lui il calcio è morto. Fissatevelo in testa.
SicuramenteHAresponsabilitàSIGNORI..peròCERCHIAMOdiNnSPARAREsempreAzeroANCHEseCIsonoTUTTEleRAGIONIcerchiamoDInnRIPETEREgliERROMImaUNpòDIdignitàCAVOLO..FINIAMOLAdiUSAREterminiTIPOvergogna,E’finitoTUTTOeCAZZATEvarie..BASTAfareGLIallenatoriDSetc.OraSTIAMOaRIMPIANGEREraimondi..Igrassani..EDDAI..BASTAnonSEnePUO’piuEcrediamoUNpòNELLAsocietà..OLTREalcuoreBISOGNAsaperGIOCAREaCALCIO..martinelli-ALBANO-EmarsicoNEsonoL’ESEMPIOdiamoFIDUCIAaTONIOeVEDRETEkeSIriprendeSEgiocaNELruoloSUO..
NEL COMUNICATO STAMPA C’E’ SCRITTO SHE REBESCO E’ IL NUOVO CONSULENTE TECNICO DEL MATERA MENTRE ZAZA RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRETTORE SPORTIVO.ORA MI CHIEDO LE DIFFERENZE QUALI SARANNO? DARA’ UNA MANO A FAR ARRIVARE QUALCHE GIOCATORE O (COME SPERO) SARA’ PARTE INTEGRANTE DELLO STAFF CHE GIORNALMENTE SEGUIRA’ I RAGAZZI ANCHE NEGLI ALLENAMENTI???
Ragazzi, passata l’inkazzatura di domenica scorsa e ragionando a mente fredda credo ke non tutto è perduto e che a volte i miracoli riescono.Certo, parlare oggi, classifica alla mano, di certe ambizioni, potrebbe sembrare ridicolo;tuttavia non credo che la ns squadra sia letteralmente da buttare.
Penso che sull’ossatura attuale(gatti,purchè non faccia più kagate,martinelli,lonardo,giroletti,marsico,chisena,albano)possiamo formare un grande Matera con l’innesto di due terzini under,due centrocampisti di categoria superiore e un’altra punta da venti gol a stagione;quindi a casa Pedano La fortezza, mari, giglio, Principiano.La società avrebbe potuto già mandare tutto all’aria e invece ha dimostrato di credere ancora nel progetto rilanciando la sfida!!Ragazzi crediamoCi ancora :angry: :angry: :angry: !!
ABBIAMO SEMPRE PERSO CON MR. FOGLIA MANZILLO PERCHE’ SIAMO IN AUTUNNO E SI SA’ LE FOGLIE CADONO , MA IN PRIMAVERA LE FOGLIE RICRESCONO E IL MATERA FARA’ UN GIRONE DI RITORNO ALA GRANDISSIMA ! IL CAMPIONATO E’ NOSTRO ! DA DOMENICA FISCHIERA’ UN ALTRO VENTO ! ALLORA CANTIAMO : OLIO PETROLIO MINERALE E BENZINA x BATTERE IL MATERA CI VUOLE L’ARGENTINA !
Nella riunione delle società di serie D del centro Italia, il presidente della lega di D,Tavecchio, ha detto che quasi sicuramente i play off non si disputeranno.Si stanno studiando e valutando altre situazioni in attesa di decisioni della lega superiore di prima e seconda divisione per come stilare le graduatorie per eventuali ripescaggi, se verranno effettuati.
Lafortezza deve assolutamente restare a lungo,ragazzi ricordatevi ke quello ke avete visto era solo a detta del mister il 30% del suo potenziale.. è in forte ritardo con la preparazione!
Premesso che senza play-off ho paura che stiamo proprio nella cacca,ragionando a mente fredda anche io credo ( e spero) che nn tutto è perduto. Quando nel mio ultimo post sulla partita di vallo ho scritto di fare come i tarantini (canti con minacce ai giocatori) l’ho scritto xchè a volte mi girano le p…e quando vedo che certa gente ( leggi pedano, mari e company) no fa il proprio lavoro. Lo dico xchè nn credo che un giocatore nn sappia tirare calci la pallone come si deve, ma forse quando gioca male è frutto delle troppe certezze che gli vengono date “da altri”
Quindi, pur restando sempre dell’idea che a certi buffoni che fingono di non saper giocare bisogna cantargli in faccia la loro infamità, concordo con alcatraz ( come al solito :P) e con quanto deciso dal nostro gruppo su eventuali contestazioni.
Vorrei infine dire ai “tifosi della domenica” che si sono affacciati allo stadio solo quest’anno di parlare un po’ meno xchè posso accettare le critiche di chi frequenta lo stadio da anni, non dal classico pisciaturo che al suo prio campionato al XXI settembre crede di essere il nuovo maurizio mosca.
E lo dico xchè io so i sacrifici che faccio x cercare di esserci ogni domenica da anni e quet’anno + degli altri a causa del mio lavoro, quindi se proprio volete far sentire la vostra, la domenica venite e pensate a cantare!
P.S. Cmq auguro a Rebesco buon lavoro ed un in bocca al lupo grandissimo, e vorrei dargli un’ idea x un giocatore da (ri)portare a Matera:
CHE NE PENSATE DI RISTIC? 😆
CUORE e CARPE attendo con ANSIA i vostri commenti!
[quote=Slayer79]Quindi, pur restando sempre dell’idea che a certi buffoni che fingono di non saper giocare bisogna cantargli in faccia la loro infamità, concordo con alcatraz ( come al solito :P) e [b]con quanto deciso dal nostro gruppo su eventuali contestazioni.[/b]
Vorrei infine dire ai "tifosi della domenica" che si sono affacciati allo stadio solo quest’anno di parlare un po’ meno xchè posso accettare le critiche di chi frequenta lo stadio da anni, non dal classico pisciaturo che al suo prio campionato al XXI settembre crede di essere il nuovo maurizio mosca.[/quote]
SE DOVETE CONTESTARE,X FAVORE,NN CITATE LA SOCIETà,KE CENTRA BEN POCO,E FATE IN MODO DI EVIDENZIARE I GIOCATORI
ragazzi domenica iniziamo a vincere anche xkè il brindisi a fasano nn lo fara’,i loro giocatori nn prendono lo stipendio e i mercenari sono anche li’…..FORZA MATERA
[quote=viking]tuttavia non credo che la ns squadra sia letteralmente da buttare.
Penso che sull’ossatura attuale(gatti,purchè non faccia più kagate,martinelli,lonardo,giroletti,marsico,chisena,albano)possiamo formare un grande Matera con l’innesto di due terzini under,due centrocampisti di categoria superiore e un’altra punta da venti gol a stagione;quindi a casa Pedano La fortezza, mari, giglio, Principiano.La società avrebbe potuto già mandare tutto all’aria e invece ha dimostrato di credere ancora nel progetto rilanciando la sfida!!Ragazzi crediamoCi ancora :angry: :angry: :angry: !![/quote]CONDIVISO PIENAMENTE QUELLO CHE DICE VIKING. RITENGO COMUNQUE CHE POSSIAMO DARE COLPE A TUTTI, MA CERTAMETE NON ALLA SOCIETA’ CHE STA DIMOSTRANDO ANCORA UNA VOLTA CHE NEL PROGETTO CI CREDE E STA FACENDO DI TUTTO PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO C2. SONO FIDUCIOSO CHE CON L’INGRESSO DI REBESCO POTRA’ CAMBIARE MOLTO, POICHE’ E’ UN BUON CONOSCITORE DEI CAMPIONATI DI SERIE C e D. RICOMINCIAMO.
sentite la verità è una sola la società non l’ha mai contestata nessuno! ci sono tentativi di strumentalizzare anche le contestazioni, non si possono considerare contestazioni quattro sms arrivati in trasmissione.
ma smettetela!! lo volete capire ke se qst’ anno arriviamo ai play-off è pure assai? qua si sn montati tutti la testa e dopo le prime 4 giornate,qnd eravamo in testa, le vertigini ci hanno fatto cadere a causa della società(poco competente) e dei calciatori(grandi mercenari). domenica andate allo stadio x essere umiliati nuovamente e così fate
pure le prossime domeniche!!! è vero ke i tifosi devono stare vicini alla squadra ma nn anke qnd vengono umiliati!! a me pare un controsenso!!
Perchè ti fanno schifo i play-off? magari ci fossero i play-off quest’anno, essendo abituati ai play-out sarebbe un bel passo in avanti…vince sempre chi segue a convenienza, a voi le vittorie a noi tutto il resto compreso l’onore e la coerenza, merce rarissima da queste parti.
Anche se non riusciamo a classificarci primi miriamo a una buona classificazione ai play off,perchè possiamo essere ripescati oppure l’anno prossimo possiamo affrontare una squadra di categoria superiore in coppa Italia.Vincere i play-off è una cosa impossibile!
[quote=tonino93]ma smettetela!! lo volete capire ke se qst’ anno arriviamo ai play-off è pure assai? qua si sn montati tutti la testa e dopo le prime 4 giornate,qnd eravamo in testa, le vertigini ci hanno fatto cadere a causa della società(poco competente) e dei calciatori(grandi mercenari). domenica andate allo stadio x essere umiliati nuovamente e così fate
pure le prossime domeniche!!! è vero ke i tifosi devono stare vicini alla squadra ma nn anke qnd vengono umiliati!! a me pare un controsenso!![/quote] Qua l unico mercenario,dai discorsi ke fai sei tu!
Mi puoi solo dire quanti anni hai??
Sai, mi piacerebbe ricevere ancora lezioni da parte tua sul tifo, in special modo se il 93 che postponi al tuo nome e’ il tuo anno di nascita!
Ma che cappero ne sai di sacrifici e umiliazioni? Pensa a studiare che la maturita’ e’ lontana!
Complimenti Tonino93 i tifosi devono stare vicini alla squadra solo quando si vince 🙁 🙁
Visto che la pensi così tu statti pure a casa, noi altri allo stadio ci andiamo SEMPRE A PRESCINDERE DAL RISULTATO per divertirci e perchè siamo TIFOSI del Matera!
P.S. spero che il 93 non sia il tuo anno di nascita perchè se uno di 15 anni ragiona peggio di un sessantenne della laterale stiamo proprio apposto con le nuove generazioni 🙁 🙁
Finche si onora la maglia biancoazzurra NESSUNA UMILIAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!forza vecchio bue rialzati e combatti!!!!!!!!!!onore al Matera e onore ai suoi tifosi!!!!!usciremo dalla crisi!!!!PIU FORTI DI PRIMA!!!!altro che Brindisi e Nocerina………….se il Brindisi e una corazzata io sono rocco siffredi!!!!
[quote=tatti]Beh, buonasera a tutti.Non venivo su questo blog da molto tempo perchè mi stava venendo il vomito nel leggere certi commenti e adesso qui di nuovo…e che vedo? Sempre le solite chiacchiere. Mi fate ridere, vi vorrei vedere in faccia voi tutti a farmi raccontare cosa conoscete della Matera calcistica, ma ne sono più che certo che molti mi diventerebbero rossi dall’imbarazzo.
Tutti professori, allenatori, preparatori, ds.
Almeno per la società non ci dovrebbero essere problemi, qui in città abbiamo vasta scelta di dirigenti e tecnici…ed anche di alto livello.
PENSATE AD ANDARE A SCUOLA E A FARE I VERI TIFOSI SE VOLETE VENIRE ALLO STADIO, POI UN GIORNO QUANDO AVRETE ALLE SPALLE ANNI DI SOFFERENZA, DI BUIO TOTALE(si ricordano le figure di cartone allo stadio) AVRETE UN CUORE BIANCAZZURRO VERO E POI MAGARI NE RIPARLIAMO.TATTI 81′ :arrow:[/quote]
Se sei così modesto ed esperto xkè nn ti proponi in un ruolo nella società? potresti tornare utile dato ke continuare a polemizzare è del tutto inutile!
Beh, buonasera a tutti.Non venivo su questo blog da molto tempo perchè mi stava venendo il vomito nel leggere certi commenti e adesso qui di nuovo…e che vedo? Sempre le solite chiacchiere. Mi fate ridere, vi vorrei vedere in faccia voi tutti a farmi raccontare cosa conoscete della Matera calcistica, ma ne sono più che certo che molti mi diventerebbero rossi dall’imbarazzo.
Tutti professori, allenatori, preparatori, ds.
Almeno per la società non ci dovrebbero essere problemi, qui in città abbiamo vasta scelta di dirigenti e tecnici…ed anche di alto livello.
PENSATE AD ANDARE A SCUOLA E A FARE I VERI TIFOSI SE VOLETE VENIRE ALLO STADIO, POI UN GIORNO QUANDO AVRETE ALLE SPALLE ANNI DI SOFFERENZA, DI BUIO TOTALE(si ricordano le figure di cartone allo stadio) AVRETE UN CUORE BIANCAZZURRO VERO E POI MAGARI NE RIPARLIAMO.TATTI 81′ ➡
Caro tatti 81, nn puoi fare di tutta l’erba un fascio, soprattutto xchè se come credo vieni allo stadio da un po’ di anni (io seguo la squadra dal 1989, e l’ho fatto anche in eccellenza)ti dovresti schifare come mi sono schifato io nel vedere questa’anno lo stadio pieno di ultras….che nn si sa dove erano negli anni passati! Ora che i progetti sono ambiziosi,tutti ultras sono diventati, e la cosa bella è vedere alcuni di loro che si improvvisano capi ultras….
Vabè, sul resto del discorso un po’ ti dò ragione, ma cmq tieni presente che tutti i commenti sono stati fatti dopo la sconfitta col gelbison.
La cosa bella è stata il vedere come tutti state rispondendo a tonino93. Io vlevo già averlo fatto (e alcatraz puo testimoniare 😀 ) ma avevo paura di passare x il solito provocatore da tastiera.
Quindi ora vorrei solo dire una cosa questo uomo maturo che chiamasi tonino93: domenica vai a passeggiare in piazza kennedy. Io credo che i pareri dei ragazzetti preadolescenti che credono di essere uomini maturi che rimasticano discorsi sentiti in tv nn siano da tenere nemmeno in considerazione. Vedendo certi post, facciamo finta di nulla e leggiamo i messaggi successivi. Ciao
ogni tanto si legge qlc di serio!ki scrive qui!?? pippo 94 giovanni 93 stacchiuccio 2001 sciat alla scol sciat !!QUANDO K…. MAI AVETE CAPITO QLC!CONTINUATE A SCRIVERE onoriamo la citta’siamo ultra’ tralallero trallallla
a matera sta per morire la mentalita’ del vero tifoso.questa nasce solo amando il matera veramente e andando allo stadio anche quando le cose nn vanno bene. purtroppo sono troppi anni che a matera nn ci sono stagioni esaltanti,quindi molti ragazzini nn frequentano assiduamente la gradinata come lo abbiam fatto noi,da questo si nota il distacco generazionale nel commentare il campionato….COMUNQUE UN BAGNO DI UMILTA’ X VOI RAGAZZINI SERVE MOLTO PRIMA DI DIRE SE SERVE O MENO ANDARE ALLO STADIO,XKE’ QUI C’E’ GENTE CHE X IL MATERA NE HA MESSE DI FIRME E VISTI DI STADI…….QUINDI IMPARATE PRIMA DI PARLARE A VUOTO,SALUTI A TUTTI COLORO CHE HANNO IL SANGUE BIANCAZZURRO
[quote=zorro]a matera sta per morire la mentalita’ del vero tifoso.questa nasce solo amando il matera veramente e andando allo stadio anche quando le cose nn vanno bene. purtroppo sono troppi anni che a matera nn ci sono stagioni esaltanti,quindi molti ragazzini nn frequentano assiduamente la gradinata come lo abbiam fatto noi,da questo si nota il distacco generazionale nel commentare il campionato….COMUNQUE UN BAGNO DI UMILTA’ X VOI RAGAZZINI SERVE MOLTO PRIMA DI DIRE SE SERVE O MENO ANDARE ALLO STADIO,XKE’ QUI C’E’ GENTE CHE X IL MATERA NE HA MESSE DI FIRME E VISTI DI STADI…….QUINDI IMPARATE PRIMA DI PARLARE A VUOTO,SALUTI A TUTTI COLORO CHE HANNO IL SANGUE BIANCAZZURRO[/quote]
Pienamente in linea con il tuo pensiero 😆
Non ti dico poi il ribrezzo che provo quando li vedo cantzre canzoni contro le forze dell’ordine manco fossero dei veterani dello stadio.
Se davvero volete sembrare ultras, xchè x esserlo ne avete di strada da fare, iniziate ad abbandonare l’idea di nn seguire + la squadra xchè n va come deve.
ONORE A TUTTI I VERI TIFOSI DEL MATERA