Il Matera manca l’appuntamento con la vittoria nell’esordio stagionale davanti al pubblico amico ma analizzando a freddo la gara contro la Turris è giusto guardare il bicchiere mezzo pieno. Mancava per squalifica il faro Mazzoleni e se Campo ha dato il massimo per non farlo rimpiagere il centrocampo del Matera non è riuscito a garantire al meglio quel filtro necessario per evitare i buchi che si sono inevitabilmente registrati in difesa. Tante critiche per il pacchetto arretrato ma dobbiamo ricordare che la coppia centrale Martinelli-Bartoli giocava per la prima volta una partita ufficiale dal primo minuto. Sarà ancora in rodaggio, chissà. Sicuramente qualche errore ci può stare, a patto che non venga ripetuto nelle prossime gare. Altrimenti si rischia di giocare un altro campionato anonimo. Bartoli in particolare si è fatto sfuggire Vitale in occasione del primo vantaggio corallino mentre non si è capito chi doveva marcare Follera quando il difensore ha bruciato tutti in elevazione per battere di testa uno spaesato Cottet, che tra i pali si è confermato affidabile ma nelle uscite deve ancora migliorare tanto. Le note positive sono arrivate dai centrocampisti Leta e Campo mentre gli esterni bassi Scudieri e Carità non hanno entusiasmato. Scialba anche la prestazione sulla destra di Carretta, sostituito poi nella ripresa dal furetto De Vecchis (decisivo per il pari 2, buona la prova della giovane punta in prestito dall’Ascoli) mentre Logrieco, che ha giocato dal primo minuto solo perchè mancava Mazzoleni, ha dimostrato ancora una volta sul campo di non meritare la panchina e a questo punto mister Giusto dovrebbe anche studiare qualche nuova soluzione tattica per riservare una maglia da titolare all’ex giocatore del Bitonto, che proprio in giornata è diventato papà. Il pareggio alla fine contro una squadra che sfruttato con cinismo la difesa-gruviera del Matera ci può stare anche perchè era solo la prima giornata e non è il caso di fare processi. Rimontare tre gol non è mai facile ma il Matera è riuscito a portare a casa almeno quel punticino che fa subito muovere la classifica. Certo, i tre punti avrebbero fatto comodo anche perchè domenica prossima il Matera sarà di scena nella tana del Casarano per una sfida ad alta tensione. Ma il carattere dimostrato da Campo e soci nelle tre rimonte lascia ben sperare anche per la gara in terra salentina, nella quale potrà finalmente esordire anche Mazzoleni.
Dagli altri campi, del resto, le concorrenti non hanno convinto. Il Casarano non è riuscito a passare sul campo dell’Angri anche perchè dopo undici minuti si è ritrovato in dieci uomini mentre il Pianura, altra formazione accreditata alla vigilia, si è arresa in casa al solido Ischia e anche in questo caso è arrivato un rosso a carico del difensore Allocca. L’unico acuto, peraltro esterno, è del Neapolis Mugnano, che ha fatto piangere il Bitonto degli ex materani Armento e Marsico. Ma va ricordato che il materano è uscito nel finale del primo tempo per un fortuito “testa a testa” e i neroverdi hanno perso l’arma letale per contrastare in maniera adeguata gli avversari. In parità anche Bacoli-Ostuni e Fasano-Casertana ma il pareggio più sorprendente è proprio della matricola lucana Pisticci. Con due ex biancoazzurri Vallefuoco e Rovira a segno (gli altri due titolari con un passato nel Matera sono Ferrentino e Fortunato) la formazione di Valente ha trovato subito il vantaggio sul campo brindisino del Francavilla con Vallefuoco e dopo la rimonta dei padroni di casa ha trovato il guizzo del pareggio definitivo con Rovira. E alla fine ha rischiato anche di vincere con il nuovo entrato Truglio. Sarebbe stato il massimo ma mister Valente si gode il momento magico del suo Pisticci. Prima il passaggio ai trentaduesimi di Coppa Italia grazie alla vittoria ottenuta dal dischetto contro il Francavilla in Sinni, domenica l’esordio con il punto d’oro in trasferta. “Sono orgoglioso e soddisfatto per la prestazione dei miei ragazzi ma anche rammaricato per una vittoria che è sfuggita clamorosamente per un errore sotto porta. Il pari rende giustizia comunque al Francavilla, che oltre a dimostrare grande sportività ha sfoderato una buona prestazione, grazie anche alle indicazioni del tecnico De Rosa. Adesso il Pisticci attende l’esordio casalingo con il Forza e Coraggio. “Sarà un’altra battaglia contro una squadra che punta sull’esperienza di Tortora ma noi ci difenderemo con le nostre armi e proveremo a vincere”. Umiltà, grinta e coraggio. Sono queste le doti di mister Valente che ha trasmesso alla sua squadra. E la squadra giallo-blu si candida a recitare il ruolo di sorpresa del nuovo campionato.
Michele Capolupo
SERIE D GIRONE H 1^ GIORNATA
ANGRI-CASARANO 0-0. Note dall’11’ del primo tempo Casarano in 10 per l’espulsione di D’Anna.
BACOLI-OSTUNI 1-1 13? Radicchi(O), 23? Solimene (B),46’st Di Domenico (B),
BITONTO-NEAPOLIS MUGNANO 1-2 Reti: 25? Fontanella (N), 35? Laus (B), 38’st Laviano (N)
FASANO-CASERTANA 1-1 Reti: 29? Capocchiano (F),22? st Bencardino (C)
FRANCAVILLA CALCIO-PISTICCI 2-2 Reti: 30′ Vallefuoco, 30’10” Micieli, 63′ De Tommaso, 75′ Rovira.
FORZA E CORAGGIO – POMIGLIANO 1-2 reti: 8? Mallardo (FC), 23’st Picci (P) 45’st Auricchio (P).
MATERA-TURRIS 3-3 Reti: pt 23′ Vitale, 40′ Leta, st 8′ Follera, 20′ De Vecchis, 23′ Vitale, 28′ Albano (rigore).
PIANURA-ISCHIA 0-2 Reti: 35? Saurino(I), 31’st Onesti (I),
S.ANTONIO ABATE-FRANCAVILLA IN SINNI 2-1 Reti: 28′ pt Verdesca (F), 4′ st Siano (S), 35′ st Sekkoum (S) (rig.).
CLASSIFICA SERIE D GIRONE H
Ischia 3
Bacoli S. 3
Neapolis M. 3
Pomigliano 3
S.A. Abate 3
Angri 1927 1
Caserta 1
Pisticci 1
Francavilla in Sinni 1
Fasano 1
Matera 1
Turris 1
Virtus Casarano 1
Bitonto 0
Francavilla Fontana 0
Forza e Coraggio 0
Ostuni 0
Pianura 0
Grottaglie 0 (1 gara in meno)
{phocagallery view=category|categoryid=12}
MATHAR
“perchè [u]addirittura[/u] ci
aveva mostrato con dei calcoli che era [u]addirittura[/u] piu conveniente” sono sicuro di scrivere ad un professore di italiano.
TACI CHE E’ MEGLIO. TE LO DICE UN RAGAZZINO.
….uhahahahahhahahaah..boy mi hai piaciuto.. :s anzi mi 6 piaciuto! 😀
http://www.youtube.com/watch?v=cI7ziKyXMBc
tifosi numeri 1 🙂
qui non si può scrivere niente che c’è sempre gente pronta a criticarti o a tagliarti senza che ti conoscano.
illusi e pecore.
grazie mille,
sei uno dei pochi che cià, o scusami c’ha il cervello.
CARPEDIEEEEM mi hai bidonato!!!!!! 😀 😀