Non ci vuole un mago per intuire che tra La Fortezza e Foglia Manzillo qualcosa si è rotto ma nel calcio contano i risultati e questi finalmente danno ragione al giovane tecnico scelto dal Matera per riparare gli errori di valutazione commessi in estate in fase di costruzione della squadra. Con i consigli per gli acquisti di mister Foglia Manzillo adesso il Matera si candida nuovamente per un “posto al sole”, che vuol dire sognare il ripescaggio in Seconda Divisione dopo aver vinto gli spareggi play-off ai quali accedono le squadre classificate dal secondo al quinto posto. Adesso il Matera è nuovamente in quinta posizione, sia pur in condominio con l’Ischia ma dopo aver superato il giro di boa i biancoazzurri sanno che ogni partita sarà una battaglia e la prossima è prevista per la prima di ritorno sul campo del Grottaglie. I conti come sempre si faranno alla fine ma è chiaro che adesso il Matera non dovrebbe più fermarsi se vuole raggiungere il terzo obiettivo stagionale, dopo aver fallito quello del primo posto e la vittoria della Coppa Italia. A Genzano non era facile giocare perchè il campo era davvero messo male dopo la nevicata alla vigilia del derby ma il gol dell’ex Malagnino ha spianato la strada in chiusura di primo tempo verso il secondo successo consecutivo. Questo Matera può fare a meno di La Fortezza. Se Porzio si confermerà quel giocatore ammirato all’esordio e Malagnino continuerà ad aggredire tutti gli spazi in qualsiasi zona del campo il Matera avrà probabilmente risolto gran parte dei problemi nel reparto dove ha sempre sofferto in precedenza. Senza dimenticare che in panchina ci sono giocatori come Marsico e Chisena che possono fare sempre la differenza. Un chiarimento della società sul giallo-La Fortezza sarebbe comunque gradito, giusto per non alimentare quelle polemiche strumentali che hanno sempre cercato di offuscare quanto di buono è stato costruito dalla società e dalla squadra per rilanciare il calcio nella nostra città. Su La Fortezza i tifosi e la stampa hanno il diritto di conoscere la verità, a meno che non si voglia “blindare lo spogliatoio” e considerare il caso già chiuso. In ogni caso a noi interessano sopratutto i risultati conseguiti sul campo e se il Matera ha vinto senza La Fortezza a Genzano vuol dire che la squadra, come ha dichiarato anche Foglia Manzillo ha fine partita “ha saputo reagire alla grande ad una giornata che non era cominciata molto bene per noi”. Chiaro il riferimento all’esclusione di La Fortezza. Una vittoria che ha messo da parte le polemiche che inevitabilmente sarebbero scoppiate se il Matera non avesse vinto la partita a Genzano. Meglio così, vuol dire che la ruota della fortuna continua a girare adesso a nostro favore e sappiamo che nel girone di ritorno non sarà sufficiente giocare bene per tornare a casa con le vittorie dai campi caldi che attendono i biancoazzurri.
Mentre il Matera si gode quindi la seconda vittoria consecutiva in testa alla classifica ecco cosa è accaduto sugli altri campi: il Brindisi ha sofferto più del previsto per superare l’ostico Bacoli: nella risaia del Fanuzzi gara decisa già nel primo tempo: Criscuolo pareggia per i campani il vantaggio brindisino ottenuto con l’autorete di Zinno ma Moscelli firma il gol-vittoria che consente al Brindisi di respingere l’attacco della Nocerina, pronta a riscattare la sconfitta di Matera con due reti, una per tempo, nella porta del S. Antonio Abate: in gol sono andati Cavallaro e De Pascale. Frenata prevedibile del Pomigliano sul campo del Grottaglie, prossimo avversario dei biancoazzurri materani. De Angelis porta in vantaggio i padroni di casa, rimedia ad inizio ripresa De Pascale per i granata campani. Successo invece meritato per il Pianura sul Francavilla in Sinni: il poker che polverizza i sinnici arriva con la doppietta di Manzo e le reti di bomber Contino e Manzi. Solo al novantesimo il gol della bandiera lucana con Di Sanzo. In quinta posizione, l’ultima buona per i play-off vede adesso due squadre, il Matera e l’Ischia, bloccato sul campo del Venafro, che non è più fanalino di coda solitario perchè ha raggiunto adesso il S. Antonio Abate. Scialbo zero a zero per la squadra dell’isola verde e Matera che ne approfitta per l’aggancio in classifica. Giornata favorevole alla Turris, che capitalizza il successo di misura a spese del Gelbison con il gol di De Carlo per portarsi a ridosso delle “grandi”. Nella zona centrale tanti pareggi e situazione pressochè immutata: con il Francavilla in Sinni arrivano a quota 22 anche Fasano, che ottiene un punto prezioso sul campo del Francavilla Fontana (Formosa risponde a Galeandro) e Angri, fermato in casa sul pari uno dal Bitonto: al vantaggio neroverde di De Santis replica a tre minuti dalla fine Zerrillo. Con il Bacoli a 21 restano invischiate in zona play-out Bitonto, Grottaglie, Genzano e Gelbison mentre Venafro e S. Antonio restano le candidate alla retrocessione diretta. Ma la classifica resta corta e tutte le pericolanti possono sempre sperare nel miracolo.
Michele Capolupo
RISULTATI E MARCATORI 17^ GIORNATA
Angri-Bitonto 1-1
32` De Santis (B), 87`Zerrillo (A)
Brindisi-Bacoli Sibilla 2-1
3` Zinno (BS) aut., 40` Criscuolo (BS), 42` Moscelli (Br)
Francavilla (BR)-Fasano 1-1
12` Galeandro (Fr), 60′ Formosa (Fa)
Grottaglie-Pomigliano 1-1
11` De Angelis (G), 51′ Gomez (P)
Nocerina-S.A. Abate 2-0
10` Cavallaro, 75′ De Pascale
Pianura-Francavilla (PZ) 4-1
40` e 54 Manzo (P), 66′ Contino (P), 78′ Manzi (P), 90`Di Sanzo (F)
Sp. Genzano-Matera 0-2
45` Malagnino (M), 85′ Marino (Sp) aut.
Turris-Gel. Cilento 1-0
30` De Carlo
Venafro-Ischia 0-0
CLASSIFICA AGGIORNATA
Brindisi 43
Nocerina 36
Pomigliano 32
Pianura 31
Matera 26
Ischia 26
Turris 24
Francavilla Fontana 23
Fasano 22
Angri 22
Francavilla in Sinni 22
Bacoli S. 21
Bitonto 18
Grottaglie 16
Sp. Genzano 16
Gel.Cilento 13
Venafro 9
S.A. Abate 9
Prossimo turno 18^ giornata (1^ di ritorno)
Sporting Genzano – Bacoli Sibilla
Pianura – Brindisi
Bitonto – Fasano
Turris – Pomigliano
Nocerina – Francavilla in Sinni
Venafro – Gel.Cilento
Francavilla Fontana – Ischia
Grottaglie – Matera
Angri – S.Antonio Abate
Il matera ha bisogno di Lafortezza,ricordiamo ke giocavamo cn il Genzano e domenica a Grottaglie la musica sarà diversa! é il centrocampista più in forma,ha esperienza e grinta da vendere,è una pedina fondamentale!
MateranStyle HA RAGIONISSIMA! “Giallo La Fortezza? A noi interessa solo il Matera”.. e appunto per questo non ce lo facciamo sfuggire.. La Fortezza può darci un contributo enorme.Però rivolgo a voi una domanda.. come risolvere il problema under?
Caro redattore questo matera non può fare a meno del suo faro lafortezza che è forse il giocatore piu rappresentativo di questo matera. Quindi consiglio alla società e al mister di ricucire il rapporto perchè non dimenticatevi che ieri abbiamo vinto contro una squadra che non ha ancora vinto in casa quest’anno e che la domenica prima aveva perso ad ischia contro una squadra fatta da ben 9 under in campo…lascio intendere quindi la sua forza…..
attenzione a non montarci la testa l’assenza di Lafortezza si è sentita anche se abbiamo giocato bene domenica prossima c’è il grottaglie che non è il genzano quindi ci servono tutti Lafortezza compreso se poi c’è un altro centrocampista + forte ben venga purchè non sia giroletti il (bluff). Cmq forza MATERA :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
salve a tutti. premetto che a me foglia manzillo non piace come allenatore e non puo essere il condottiero che ci puo portare in lega pro.premesso cio non ho ancora visto una partita decente del matera e anche le ultime 2 vittorie sono frutto di episodi e fortuna. ieri abbiamo giocato contro una banda e finchè in campo c’era impagliazzo il risultato era piuttosto in bilico. non voglio fare il materano criticone ma vi leggo da tanto tempo e mi è sembrato giusto dire anch’io la mia.
chiarimenti su la fortezza..x favore..!!! è troppo importante x noi..speriamo bene!
Basta una vittoria su un campo di patate e con una squadra che non vince in casa da aprile scorso per dire che con Porzio possiamo fare a meno di LaFortezza.
Penso che uno come Antonio ora che stava ritrovando la forma giusta sia determinante e che non possiamo affidarci a 3 ragazzini a centrocampo per i play-off.
Cari miei determinati commenti facciamoli fare a chi capisce di calcio, il resto sono chiacchiere.
Sono d’accordo con Mathar e con MateranStyle.
L’articolo dice: Questo Matera può fare a meno di La Fortezza. Se Porzio si confermerà quel giocatore ammirato all’esordio e Malagnino continuerà ad aggredire tutti gli spazi in qualsiasi zona del campo il Matera avrà probabilmente risolto gran parte dei problemi nel reparto dove ha sempre sofferto in precedenza.
Non è così perchè per quanti giocatori puoi avere a centrocampo sarà difficile sostituire la fortezza. Egli è un faro di centrocampo e lo si è visto sin dal primo minuto in coppa contro il francavilla; Rimasi stupito per come riusciva a vincere i contrasti e per come serviva le palle in attacco. Poi è migliorato sempre di più ed ora che è al top a mio avviso perderlo sarebbe un grande errore.
Non escludiamo che ci possano essere infortuni in mezzo ma se non è così allora dico:
La Fortezza tu sei una pedina fondamentale che potrebbe farci fare il salto di qualità che Matera aspetta da più di 10 anni, non desistere.
Condivido il tuo commento.Hai ragione, purtroppo a Matera si corre troppo nei giudizi, si fanno diventare tutti subito campioni e tutti subito dei disastri.Staremo a vedere
E’ giusto che la soceta’ decide sulle scelte che meglio crede adottare, pero’ e’ anche giusto dare ai propri tifosi le dovute spiegazioni, il caso Rebesco e’ ormai alle spalle non se ne saputo piu’niente ora il caso LaFortezza rischia di prendere la stessa piega, comunque come dice il testo dell’articolo delle spigazioni sarebbe il minimo darle, in quanto ad una ipotetica rottura credo proprio che non faccia bene a questo Matera perdere un giocatore come Lafortezza.p.s. per la zona playoff bisogna superare l’Ischia avendo perso in casa 1-0
TuttiDICEVANOcheERApiuFORTEdiCASSANOhaUNAforzaIMMENSA..tecnicaPAZZESCAl’incidenteLOhaROVINATO..nonPRIMAdelSUO’carattere’FORTE..bisognaAIUTARLOfarCAPIREkeSBAGLIAmaRIPARTIREdaLUIperkèE’ilFAROdelMATERAe’L’UNICOgiocatoreCHEhaCLASSEeQUALITA’diTUTTIiGIRONIdellaSERIEdEDancheOLTRE..EnonESAGERO..fareCOSIcomeHAfattoMAZZARRIconCASSANOrenderloUNmitoEfarCAPIREdoveSBAGLIA..forzaANTONIOseiUNgrande..ankeTUmister..STAGLIvicino!!piuDEGLIaltri..iPLAYOFFdipendonoDAluiNONdagliunderAIqualiTREMERANNOleGAMBEnellePARTITEcheCONTANO
So di andare controcorrente, ma La Fortezza costituisce l’ultimo dei tanti errori della gestione della prima fase (fu preso da Zaza, poco attento, tra l’altro come gli altri dirigenti materani, alle peculiarità caratteriali dei calciatori). Tecnicamente è sicuramente di categoria superiore, ma caratterialmente è un destabilizzatore dello spogliatoio (pretende di giocare sempre, ritenendosi, senza modestia, il migliore; l’ha fatto anche appena arrivato, quando era in condizioni di forma indecenti, con vari chili di sovrappeso). Se andasse via, ci consoleremo penando al proverbio: non tutti i mali vengono per nuocere…
se è davvero come dici tu la multa ci sta tutta!!!! anche se lafortezza è un ottimo calciatore deve capire che qui devono giocare 4under e poi l’allenatore comanda,che facesse un passo indietro e si guadagni onestamente i 100.000euro che ha incassato
Secondo il mio modesto parere, elementi che destabilizzano lo spogliatoio devono andare via anche se si chiamano La Fortezza!D’altronde questo accade anche in club di serie A (vedi il caso Mourigno-Adriano con quest’ultimo che a breve farà le valige).Prima ancora di aver bisogno di validi calciatori abbiamo bisogno di veri uomini fuori ma soprattutto dentro lo spogliatoio. E poi non fasciamoci la testa di calciatori più validi dello stesso La Fortezza ce ne sono tanti. Adesso con la riapertura del mercato di lega pro la società potrebbe acquisire quel calciatore valido che faccia al caso nostro dando il benservito al sig.La Fortezza che tanto ha ricevuto da questa società e da questa città, ma che poco ancora aveva dato! Ciao e FORZA MATERA!!
ALBANO!!OGNI PARTITA CIREGALA UN RIGORE CHE NON CI DANNO la sfiga se la porta dietro un leone!! martinelli DA LI non si passa!si ke e lui il NOSTRO CAPITANO!!marsico QUANDO ENTRA SI VEDE CHE ESCONO LE SCINTILLE DA SOTTO I TACCHETTI! KISENA maledetta pubalgiaa!voleva le catene i 20 minutiCHE HA GIOKATO!grande ragazzi!NON DICO DI MONTARCI LA TESTA !MA ALMENO SOGNARE SI PUO!
IERI SEGUIVO UN PO TRM!!E MI VENIVA DA RIDERE!!QUANTI MESSAGGI D’AMORE ALLA SCQUADRA AL MISTER ALLA SOCIETA’!! OBBIETIVAMENTE SIM INZIK ASSAA 4 FACCIE!! 15 GG FA MANDRILLO DI QUA FOGLIA DI LA! RACCOMANDATO SQUADRA DI MERDA GIOKATORI KE SI VENDìONO LE PARTITE!IERI SERA TOCT!!GRANDE SOCIETA’ MISTER COMPLIMENTI SEI UN GRANDE!PORTATECI IN C2!!UAM SORTA ME SE PERDIAMO A GROTTAGLIE!!
Raga antonio è troppo importante per il matera purtroppo è così si è reso conto che è l’unico davvero di parecchie categorie superiori e x qst vuole sempre giocare e non accetta di fare la panchina per fare giocare un porzio appena arrivato o un altro under.Per questo facciamolo giocare sempre come fa mazzarri alla samp con cassano e vedrete i risultati. E poi non è assolutamente vero che lafortezza si lamentava quando non giocava all’inizio e non era in forma ma lo fa solo ora che si è reso conto di essere di un altro pianeta rispetto a questa categoria…
potra’ avere tutte le sue ragioni !!ma cemmaffa?? abbiamo mnadato via principiano giroletti!ki e lui ke si rifiuta di andare in pankina? picce marsico chisena so fess!!qui fuonziona cosi c t knven e bun senoo aria pur tu!!tutti siamo utili e nessuno e indispensabile!!qui e mancanza di educazione e rispetto prima verso i compagni di scquadra e poi verso la societa’!!
a costo di cacciare foglia manzillo io la fortezza me lo terrei!!!!!!purtroppo paghiamo il fatto di avere un allenatore fissato coi giovani…..che a gragnano e pozzuoli poteva andare bene,nn certo a matera….nn vorrei che ora senza diesse tutti si affidassero a lui..la fortezza e l’uomo squadra!E NN SI TOCCA
Voglio fare i complimenti al redattore per questo articolo ma vorrei annunciarvi quello mi hanno riferito su La Fortezza: secondo fonti attendibili La Fortezza sarebbe dovuto andare in panchina per scelta del mister Foglia Manzillo ma quando l’allenatore ha comunicato la decisione all’atleta il diretto interessato si è rifiutato di accomodarsi in panchina e sembra che non andato nemmeno in tribuna. Se così fosse mi auguro che la società possa prendere un provvedimento disciplinare adeguato al comportamento scorretto di un tesserato del Matera. Naturalmente vorremmo conoscere anche la versione ufficiale dei fatti visto che sinora nulla è stato dichiarato in merito. Ne sapremo di più sicuramente martedì pomeriggio quando la squadra riprenderà gli allenamenti. La Fortezza ci sarà o sarà messo fuori rosa….io propongo una multa salata…
però scandaloso…anche marsico in panchina,quando lui entra cambia proprio la partita…chisena non è al top e diciamo attualmente” se la merita” la panchina…ma il tempo di curarsi poi vorrà tornare in campo…su la fortezza non c’è niente da dire…vergognoso,ora al top e tenerlo fuori contro il Genzano per far spazio a Porzio(che comunque ha giocato bene)..ma il LaFortezza di ora è sempre LaFortezza…ha fatto bene a rimanere in pulman per tutta la partita…LUI DEVE giocare….!!!!!
Secondo la mia opinione non si può fare a meno di La Fortezza, con tanto di rispetto ai nuovi centrocampisti arrivati,Antonio è il più tecnico che abbiamo in squadra e, si vede che è di categoria superiore,anchè perchè, nelle ultime partite è stato uno dei migliori in campo, quindi sarebbe un errore X la società farselo scappare,proprio ora che siamo rientrati in zona play off e che ad eventuali spareggi play off si ha bisogno di gente di esperienza e non di ragazzini,ripeto con tutto il rispetto per loro.
Il signor La Fortezza,certamente sarà il giocatore più bravo e rappresentativo della squadra però essendo stipendiato ed anche molto bene,deve accettare le decisioni del mister,per rispetto dei compagni e della società altrimenti via dalla squadra,di giocatori come lui con la riapertura del mercato professionistico ve ne sono tanti che si stanno svincolando.Marsico non ha i 90 minuti nelle gambe basta vedere a Pianura e Gelbison dove è stato autore di buone gare ma dopo 15 della ripresa usciva con problemi muscolari perchè non in condizione.
[b]La Fortezza è un giocatore molto importante per il Matera però credo che domenica non abbia giocato perchè con il freddo era pericoloso e il giocatore avrebbe potuto risentirne e poi sarebbe stato dinuovo k.o. e quindi è meglio non rischiare visto che è tornato il giocatore che tutti noi crediamo e si è visto contro la Nocerina dove ha preso il centrocampo in mano e lo ha sempre guidato. Però ora vorrei fare un analisi sulla partita apparte che non ho mai visto fare la telecronaca a bordo campo e un campo in quelle condizione pietose però la nostra squadra ha giocato con il cuore e ha cercato sempre di lottare per segnare e portare a casa tre punti perchè era importantissimo vincere per riagguantare la zona play off, ma ho visto anche un buon gioco certo possiamo fare di più ma a volte anche le condizioni metereologiche e le condizioni del campo possono influire sul risultato ma noi abbiamo cercato lo stesso di attaccare e un giocatore come Malagnino può fare la differenza è l’ha fatta e ha dimostrato ciò che sa fare perchè questo giocatore e bravo sia in fase di recupero che di andare in avanti perchè le qualità c’è le ha ed ha anche una buona botta per far male e domenica ci ha provato e ci è riuscito perchè avevo lo spazio per farlo e queste cose le puoi fare solo quando ci sono solo le condizioni. Foglia Manzillo ha creato un ottimo gruppo e i risultati ne stanno dando la conferma perchè la prima cosa che un allenatore deve fare è creare un gruppo e lo ha fatto e ha portato a Matera giocatori che lui conosce bene e che si stanno dimostrando tali perchè quando un allenatore porta in una squadra giocatori che conosce le cose vanno decisamente meglio. Ora dobbiamo continuare di questo passo e ci vuole continuità nei risultati dobbiamo fare una macchina che non si deve più fermare perchè la classifica la possiamo scalare senza guardare chi c’è avanti a noi.[/b]
LA VECCHIA GUARDIA 1978 in occasione della trasferta di domenica 11/01/2009 a Grottaglie mette a disposizione diversi posti in pullman x permettere,a chi vuole partecipare,di seguire la squadra DEL CUORE….
x prenotazioni:ALIMENTI RICCARDI
VIA PASSARELLI
chiedere di MARCELLO
Ma gli adesivi della vecchia guardia sono in vendita?
certo ke sono in vendita li trovi da me in via passarelli 🙂
mi regalo un adesivo?? io ti faccio lo sconto x la tessera dell’arcigay2009
domani te lo porto!!