Dopo l’1-1 nella gara di andata il Matera Città dei Sassi non riesce a superare il Policoro nella sfida di ritorno del torneo tricolore e il risultato senza reti consente alla squadra jonica di festeggiare l’accesso alle semifinali di Coppa Italia di Eccellenza Lucana. Di seguito il tabellino del match.
Coppa Italia Eccellenza Lucana, quarti di finale, gara di ritorno
Policoro, stadio Perriello
Policoro-Matera Città dei Sassi 0-0
Polcoro: Ratalin, Carbone G, Roda, Quero, De Palma, Conrero (12’st Gentini), Scarci, Gialdino P, Guida (33’st Tatullo), Hafed (42’st Sokoli), Ganoshi (dal 20’st Carluccio) All. Rubolino. A disposizione: Asllani, Carbone A, Gialdino C, Guerra, Silvestri,
Matera Città dei Sassi: Baiocco, Kanoute (40’st Schirizzi), Barg (22’st Tamborra), De Sousa (40’st Palmisano), Sina, Pentimone, Tragni (22’st Buoncore), Massari (32’st Malindu), Bozzi, Moraes, Ferreira. All. Dibenedetto. A disposizione: Ancona, Perestrello, Pedroso, Bongermino
Arbitro: Rizzi di Policoro
Assistenti: Giannelli e Cicchetti di Matera
Ammoniti: Buoncore, Ferreira (Cds) Guida, Conrero (P)
Angoli: 4-4
Grazie al pareggio ottenuto all’andata e ad una prestazione tutto cuore il Policoro Calcio conquista il pass per la semifinale di Coppa Italia d’Eccellenza. Carbone e compagni hanno avuto la meglio del Matera Città dei Sassi, squadra molto temibile che forse deve fare ammenda dei gol mangiati nella sfida d’andata se non è riuscita ad avere la meglio oggi.
Tutt’altra pasta invece per il Policoro dimostratosi subito all’altezza dell’impegno grazie ad una grinta e tenacia sicuramente anche influite dall’arrivo del neo allenatore Giovanni Rubolino che, nonostante la sconfitta di domenica, ha impresso nei propri calciatori un ritmo diverso. L’undici di Policoro dunque strappa il ticket vincente e ora può guardare al proseguo di questa stagione con un occhio diverso, protagonista anche nella competizione della Coppa Italia.
Il Policoro deve rinunciare a Rivera e Lasipina, squalificati: mister Rubolino a centrocampo inserisce a sorpresa capitan Gialdino, tornato disponibile dopo un lungo stop, a fare coppia con Quello mentre dietro l’unica punta Ganoshi, Scarci – Hafed e Guida scalpitano pronti a subentrare con un tocco e farsi pericolosi davanti al portiere Baiocco. Il Matera Città dei Sassi, rimaneggiato perché senza i due centrali difensivi titolari, mette in campo una formazione ugualmente temibile con Ferreira e Moraes sempre pericolosi, supportati spesso dalle idee di De Sousa. Al pronti via, dopo un iniziale fase di studio, è il Policoro a spingere in attacco ed addirittura andare in gol al 15’ quando Guida serve Hafed che batte Baioco per l’1-0: l’arbitro Rizzi interviene e annulla il vantaggio sanzionando il calciatore marocchino perché in fuorigioco.
Sul cambio fronte il Matera è pericolosissimo in un’azione di contropiede con Bozzi che dalla destra spara un diagonale forte che per fortuna viene deviato da De Palma in calcio d’angolo. La partita è contraddistinta da forti emozioni e da una tensione evidente considerando la posta in palio, cioè il passaggio del turno. Alla mezz’ora il Matera arriva al tiro in porta anche se la conclusione di Moraes Canonico termina lontanissimo dai pali difesi da Ratalin. Al 40’ brivido per il Matera, Policoro vicinissimo, di nuovo, al vantaggio: Roda, il migliore del Policoro oggi, sfrutta una palla che danza in area facendo esplodere un sinistro potente che esce fuori di pochissimo.
Al 42’ il Policoro ha la possibilità di andare nuovamente in vantaggio ma Guida, scappato in velocità, a tu per tu col portiere si mangia un gol grande quanto una casa mandando la sfera alta sopra la traversa. Per la mezz’ala tonica forse a pesare è stato un rimbalzo del pallone che lo ha tradito al momento del tiro. Gli ultimi minuti di gioco sono tutti di marca Matera: prima al 44’ è Moraes a disegnare una bellissima punizione che esce fuori di poco; poi al 46’ è Barg ad esplodere un poderoso destro respinto miracolosamente da Ratalin.
Il secondo tempo si apre esattamente come si era conclusa la prima frazione: altra punizione per il Città dei Sassi, è sempre Moraes a dare l’illusione del gol con la conclusione che termina fuori di poco. Al 12’ problema muscolare per Conrero che deve abbandonare anzitempo la sfida: al suo posto scala l’ottimo Gialdino, oggi prestazione tutto cuore per il capitano biancoceleste, mentre torna in campo l’argentino Gentini. Doppio cambio anche per il Matera: mister Dibenedetto manda fuori Barg e Tragni per fare spazio a Tamborra e Buoncore. Al 17’ ancora una clamorosa azione per il Policoro: un batti e ribatti in area materana è risolta da Guida che riesce a spuntarla sui difensori avversari ma non trova la via del gol mandando la sfera addosso ad un ultimo difensore.
Al 34’ una bella girata di Sina, su calcio d’angolo, fa gridare al gol i sostenitori del Matera ma la palla termina di pochissimo fuori. Al 36’ Quero, bravissimo a conquistare e difendere una palla vagante in area materana, colpisce di destro la sfera che esce di mezzo metro dalla porta difesa da Baiocco.
Non succede più nulla fino al fischio finale, è tripudio per i ragazzi del Policoro.