Coppa Italia – L’Irsinese Matera elimina la Sarnese dal dischetto e guadagna l’accesso ai sedicesimi di Coppa Italia, turno nel quale affronterà in trasferta il Nardò, che ha battuto 4-2 ai rigori il Martina. Buona la prestazione offerta dalla baby formazione schierata da Squicciarini, che applica il turn-over e si affida a nove under dal primo minuto. Dopo il vantaggio iniziale di Angelastri prima del riposo viene annullato un gol regolare a Pappapicco e poi la Sarnese pareggia i conti con Tufano. Nella ripresa poche le occasioni da rete su entrambi i fronti e qualificazione decisa ai calci di rigore, stregati per gli ospiti. I padroni di casa segnano con Panzarino, Daddario e Angelastri, la Sarnese colpisce la traversa con Tufano e poi deve fare i conti con le parate strepitose di Giannuzzi, che si distende alla sua destra per respingere il tiro di Ambruoso e alla sua sinistra per deviare il tiro angolato di Parisi. Irsinese Matera ai sedicesimi di Coppa Italia, un risultato incoraggiante in vista del derby in arrivo domenica al XXI Settembre-Franco Salerno contro l’Oppido, già battuto nel turno preliminare di Coppa.
Tabellino del match
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Coppa Italia, serie D, 32mi di finale
Irsinese Matera – Sarnese 4-1 (1-1 al 9′, 3-0 dopo i calci di rigore)
Irsinese Matera: Giannuzzi, Chiapparino, Daddario, Miraglia, Ferrenti, Pappapicco, Castoro, Di Maio (34′ st Lorusso), Lupacchio (11′ st Gnisci), Panzarino, Angelastri. All. Squicciarini. A disposizione: Di Stasio, Di Girolamo, Dambrosio, Paternoster, Minenna.
Sarnese: D’Auria, Noto, Mustone, Monti, Parisi, Gentile (12′ st Di Leva), Platone (27′ st Ambruoso), Olcese, Ragosta (12′ st Siano), Tufano. All. Pirozzi. A disposizione: Vitale, De Fenza, Farra, Ruocco.
Arbitro: Giampiero Urselli di Taranto.
Assistenti: Antonio Valentini di Bari e Corrado Giancaspro di Molfetta.
Ammoniti: nell’Irsinese Matera Miraglia nell’Irsinese Matera, Violante nella Sarnese.
Spettatori: cento circa di cui 27 paganti.
Reti: pt 3′ Angelastri (I), 43′ Tufano (S).
Sequenza rigori: Panzarino (I) gol, Tufano (S, traversa), Daddario (I, gol), Ambruoso (S, parato), Angelastri (I, gol), Parisi (S, parato)
Cronaca primo tempo
Irsinese Matera in maglia blu e pantaloncini bianchi, completo granata per la Sarnese. Rispetto alla gara di Martina ci sono nove under e due giocatori esperti, Lupacchio e Di Maio. In porta c’è Giannuzzi, in difesa da destra verso sinistra giocano Chiapparino, Daddario, Ferrenti e Pappapicco, a centrocampo con la chioccia Di Maio ci sono Miraglia, Castoro e Panzarino, in attacco Lupacchio e Angelastri.
3’30’ GOL DELL’IRSINESE MATERA: al primo affondo i biancoazzurri passano in vantaggio. Lupacchio è bravo a proteggere il pallone in area di rigore e a servire l’accorrente Angelastri, che calcia un rigore in movimento imprendibile per D’Auria: 1-0
8′ Punizione dalla destra di Platone per la testa di Olcese, Giannuzzi è attento e blocca.
9′ Gentile lancia in profondità Ragosta, pallone che sfiora il palo della porta difesa da Giannuzzi.
13′ Olcese si conferma l’uomo più pericoloso degli ospiti: la palla calciata dal limite dell’area finisce alta sopra la traversa
14′ Panzarino ci prova dalla distanza, D’Auria blocca.
29′ primo corner del match, a favore della Sarnese
30′ Gentile ci prova da fuori, palla sopra la traversa
31′ Ammonito Miraglia.
32′ due angoli consecutivi per la Sarnese, senza esito
36′ Violante prova il diagonale insidioso, palla sul fondo
38′ Di Maio lancia sulla sinistra Panzarino, il tiro sul primo palo non inquadra la porta.
40′ Ammonito Violante. Di Maio calcia una punizione perfetta per la testa di Pappapicco e la palla finisce in rete. L’assistente alza la bandierina e fa annullare il gol per un fuorigioco dubbio
41′ Quarto corner per la Sarnese
43′ PAREGGIO DELLA SARNSE Giannuzzi prova a chiudere in uscita su Tufano ma viene scavalcato con un perfetto pallonetto: 1-1.
Cronaca secondo tempo
30” Olcese subito pericoloso, Giannuzzi è sempre pronto a respingere, per il quinto corner della Sarnese.
1′ Arriva anche il primo angolo per i padroni di casa
3′ Dall’angolo calciato da Di Maio ci prova Lupacchio, palla sul fondo
11′ Primo cambio deciso da Squicciarini: fuori Angelastri, dentro Gnisci
12′ Primo cambio per gli ospiti: esce Gentile, entra Di Leva
26′ Olcese affonda in area dalla destra e spara sul primo palo, Giannuzzi risponde con i pugni in angolo
27′ Doppio cambio nella squadra ospite: fuori Platone e Ragosta, dentro Ambruoso e Siano.
28′ secondo angolo per l’Irsinese Matera
30′ Olcese calcia da fuori area un tiro insidioso, Giannuzzi blocca.
32′ Di Maio vede sulla destra lo scatto di Gnisci e taglia il campo con un servizio perfetto che viene raccolto al volo dall’esterno destro: palla di poco fuori
34′ Secondo campo nella formazione di casa: esce Di Maio, entra Lorusso. Gli under adesso sono dieci.
37′ Palo colpito da Siano, ben servito con un taglio in profondità da Ambruoso.
43′ Olcese si gira molto bene e con il corpo abbassato prova a sorprendere Giannuzzi: palla di poco fuori sul secondo palo
Michele Capolupo
Sala Stampa
Il tecnico dei padroni di casa Squicciarini commenta il successo in Coppa Italia ottenuto ai rigori contro la Sarnese: “Dopo la sconfitta di Martina ho applicato il turn-over ma volevo alcune risposte dai ragazzi che avevo utilizzato di meno. La prestazione mi ha soddisfatto I ragazzi hanno fatto una buona prestazione contro una squadra che voleva passare il turno. Devo dire che con soli due senior la squadra ha giocato la sua gara anche se nei primi venticinque minuti c’è stata qualche imprecisione che non ci ha consentito di fare il secondo gol, anche se quello annullato a PAppapuicco era regolare. La nota positiva deriva anche dal fatto che ho schierato Pappapicco (terzino destro – ndr) al centro della difesa ma anche lui come tutti ha fatto bene. Voglio quindi sottolineare la prestazione encomiabile da parte dei ragazzi. Ai ragazzi sto cercando di trasmettere loro il mio carattere , il mio temperamento”.
Mister, vogliamo sottolinearea la prova positiva del portiere Giannuzzi che ha fatto delle ottime parate in partita e poi ha parato due rigori su tre. “Sapevamo delle sue qualità e per questo lo abbiamo richiesto al Bari. E’ un 93 abbastanza promettente e avere un portiere giovane ci consente altre soluzioni in partita. Ha mostrato freddezza al momento decisivo e si è comporato da veterano in frangenti importanti”.
Questa partita ha confermato che la squadra ci tiene anche alla Coppa Italia, o no? “Certo. Nessun giocatore ci sta a perdere. Personalmente non voglio mai mollare anche se queste partite creano difficoltà nella gestione del lavoro. Il nostro obiettivo è mirato alla salvezza in questo campionato ma vogliamo continuare anche l’avventura in Coppa”.
Domenica riparte il campionato con il derby casalingo contro l’Oppido? Che partita sarà? “E’ una partita dura e bisogna reagire subito dopo la scoppola di Martina, quindi mi attendo una prova di orgoglio. Ai miei ragazzi chiederò di tirare fuori il carattere per giocare una gara da combattenti. Naturalmente dobbiamo recuperare qualche giocatore (Dibenedetto in particolare ndr). La preparazione riprende venerdì con un lavoro differenziato.
Il tecnico Pirozzi della Sarnese non è arrivato in conferenza stampa, al suo posto si è presentato l’allenatore in seconda Gianfranco Balzano , ex giocatore dell’Avellino. “Rigori a parte, non è stata una partita brillante. Noi volevamo riscattare la sconfitta di Brindisi ma dopo il gol per noi c’è stata una partita in salita. Abbiamo subito lo svantaggio e abbiamo cercato di recuperare ma non è stato facile contro una squadra molto volenterosa”.
Il vostro obiettivo? “Di fare un buon campionato. Siamo ancora una squadra in allestimento e sempre attenti al mercato”.
Olcese ex Matera ricorda molto bene la sua esperienza in casa biancoazzurra: “A Sarno mi trovo bene ma naturalmente ricordo la mia esperienza vissuta a Matera”.
Carlo Abbatino
Coppa Italia: accoppiamento sedicesimi di finale in programma con gara unica giovedì 13 ottobre
A seguito della disputa delle gare valide per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia 2011/2012 di Serie D, il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato in data odierna il comunicato ufficiale con gli accoppiamenti del prossimo turno, anch’essi da disputare con la formula della gara unica. Di seguito il programma completo:
Programma gare giovedì 13 ottobre, ore 15
1 – Montebelluna-Tamai
2 – SandonàJesolo-Giorgione
3 – Fiorenzuola-Bagnolese
4 – Darfo Boario-Folgore Caratese
5 – Derthona-Ponte S. Pietro Isola
6 – Valleeaoste-Voghera
7 – Bogliasco D’Albertis-Pontedera
8 – Pontevecchio-Lanciotto
9 – Todi-Sansepolcro
10 – Santegidiese-Civitanovese
11 – Viterbese-Renato Curi A.
12 – Astrea-Arzachena
13 – Turris-Casertana
14 – Sant’Antonio Abate-Pomigliano
15 – Irsinese Matera-Nardò
16 – Nissa-Messina
la fotogallery (in alto la formazione schierata da Squicciarini per la gara di Coppa Italia contro la Sarnese – foto www.sassilive.it)
A breve le interviste in sala stampa a cura di Carlo Abbatino
27 paganti…135 euro di incasso….che pena!
si sente e come la tua e’ solo invidia tifoso fasullo
Almeno hanno visto giocare una squdra vincente…
Eppure sono convinto che questa squadra conquisterà i tifosi con i risultati!!!
Sono d’accordo, che pena………….. Un risultato simile al botteghino significa che nessuno vuole questo “MOSTRO”,
Ridateci il vero FC MATERA !!!!!!!!!!!!
Non e’ per fare l’avvocato del diavolo, ma l’anno scorso l’FC Matera faceva piu’ o meno gli stessi numeri di spettatori in seconda divisione …..
Inviterei certi personaggi a non ridicolizzarsi da soli. A volte e’ meglio stare zitti, soprattutto quando scrivete di una squadra che non e’ la vostra.
Forse se non scrivete piu’ ci saranno addirittura meno messaggi degli spettatori
ma quanto ti quoto! tra l’altro, questi signori pur dichiarandosi estranei e disinteressati verso questa squadra continuano a leggere gli articoli e, al contrario di quello che vorrebbero far credere tramite i commenti, sperano che questa squadra mantenga la categoria in vista di un più che probabile cambio di denominazione l’anno prossimo.
Poi, sul comunicato dei gruppi organizzati del mese di settembre o sulla ”manifestazione” di metà agosto potremmo scriverci un libro… tempismo perfetto!
http://www.stadiapostcards.com/C2C10-11.htm
Non è proprio la stessa cosa Sunday, a maggior ragione se consideri che tutte le partite del girone di ritorno (quelle dai 500 agli 800 spettatori) erano poco più che partitelle di allenamento; e nonostante tutto siamo arrivati al 5° posto nel girone per media spettatori.
Per il resto ti quoto, personalmente ciò che avevo da dire l’ho detto ed ora è meglio tacere, perlomeno via internet.
Non mi risulta che ci fossero 100 spettatori in una partita di Coppa Italia l’anno scorso:
http://imageshack.us/photo/my-images/831/taranto2.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/215/taranto.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/12/taranto1.png/
Ricordate, inoltre, che c’era bisogno della tessera del tifoso, che in campionato, le prime giornate, facevamo più di 1000 presenze… cercate di non fare figuracce paragonando questa squadretta al FC Matera.
E comunque, se non ve ne siete accorti, il nome della squadra è Irsinese Matera, e da amante dell’FC Matera, mi vergogno che questa insulsa squadra venga chiamata con il nome della mia città. Se proprio volevano uno stadio, l’hanno avuto, ma se volevano prendere in giro i veri tifosi materani cambiando solo la denominazione della squadra e disonorando lo stemma ufficiale degli anni ’80, non hanno capito proprio nulla.
C’E’ POCO DA CAPIRE. PURTROPPO QUELLO CHE VOLEVANO FARE L’HANNO FATTO, COMPRESA L’ARBITRARIA E PLAGIATA ACQUISIZIONE DELLO STEMMA UFFICIALE. IN TUTTO QUESTO, NON DIMENTICARLO, C’E’ ANCHE LO ZAMPINO DI MOLTI CHE L’ANNO SCORSO INDOSSAVANO BEN ALTRA CASACCA O CHE SI SONO ADOPERATI (?) FINO ALLA FINE PER SALVARE L’FC MATERA………………………………. MI STO GUARDANDO ALLO SPECCHIO E STO AVENDO LA CONFERMA DI NON AVERE GLI ANELLI AL NASO.
l’hanno scorso 800 abbonamenti……ma perchè parlate a vanvera?? in coppa italia con la Nocerina e con il Foggia lo stadio contava almeno 1500 spettatori. Dai basta con ste cazzate finitela siete PENOSI!!! lO ZOCCOLO DURO DEL FC VE LO SOGNATE DI NOTTE….
BRAVO FURIA DIGLIELO, 1180 TIFOSI IN MEDIA L’ANNO SCORSO IN C2 DIETRO SOLO A LATINA AVELLINO E TRAPANI CHE LOTTAVANO PER LA C1!!!
vediamo quanto faranno quest’anno questi con la loro Fortis-Altamura-Potenza-Irsina-Matera. io dico in media 100 di cui la metà parenti e amici dei giocatori e la restante metà tifosi ospiti.
Io so solo che quelli che disprezzano questa squdra sono gelosi dell’Irsinese Matera visto che non hanno più una squdra da tifare
Io tifo per il Barcellona, ma in effetti provo invidia e gelosia per non essere diventato tifoso della irsinese.. penso proprio che cambierò squadra
Senti Venosa io dico che stai cominciando a parlare troppo e dato che di nervosismo in giro per questa situazione assurda ce n’è già abbastanza non abbiamo bisogno di provocatori di importazione.
finalmente….nervosimo ma sopratutto RABBIA!!! RAGAZZI DOBBIAMO RIUNIRCI UN Pò TUTTI UN GIORNO DI QUESTI!
Lol ti ho arato stai zitto e basta. Ormai vi hanno capito tutti
Cmq AK-47 giochi a wr?
Beh insomma, il discorso non era sui numeri esatti.
Per essere la prima serie C dopo 17 anni, per essere comunque in buona posizione, per essere comunque stato un girone di andata bello … la desolazione dello stadio era evidentissima e chi vuol capire (come te) capisca.
Cia’
PIANTALA TI PREGO SEI IMBARAZZANTE.
Dio come mi vergogno di essere Materano….
Ma dove vi attaccate a queste critiche campanilistiche di basso, proprio basso livello…?
“vogliamo il F.C. Materaaaaa” ma cosa volete…cosaaaa? una cosa che non esite più? mi sembrate dei bambini capricciosi ma tanto, tanto ignoranti!!!
la metà di questa società è di materani, gli stessi che erano padroni del “vostro” F.C. Matera; ringraziate la Madonna se aveta ancora “qualcosa” che fa muovere il pallone al XXI settembre. e se proprio non ve ne importa niente, allora non fate i patetici con questi scherni verso una squadra e delle PERSONE che stanno facendo la loro parte. e solo grazie a loro (ed io aggiungo anche grazie al paese di Irsina) che abbiamo ancora la possibilità di sperare di rivedere il calcio a Matera, forse l’anno prossimo. Per ora lasciateli giocare e fare del loro meglio. Io sono Materano d’oc e non solo…da sempre fedele al matera. Per me questa squadra se non è Matera lo è molto vicino…e, visto come stanno le cose, sono felice che ci sia. anche se non ci vado allo stadio, spero che faccia bene quest’anno e che qualcuno un po’ più scaltro evero di perniola il prossimo anno ci possa far ritornare a sognare. e finitela con sta cosa. andate a lavorare piuttosto. vergognatevi!
“IO SONO MATERANO D’OC”…..E TI PERMETTI PURE DI SENTENZIARE CIRCA LA NOSTRA PRESUNTA IGNORANZA?? IMPARA L’ITALIANO, FALSO MATERANO IMPARA L’ITALIANO!!!!
io tifo irsinese matera finche’ giocheranno nella mia citta’ e per me questi ragazzi meritano rispetto perche’ dagli anni di raimmondi nn vedevo giocare i ragazzi col cuore,con il sangue agli okki su ogni pallone…forza ragazzi sono con voi e sono orgoglioso di aver pagato uno dei 17 biglietti venduti ieri…
e a te domenico taratufolo ti vedo tutti i giorni per strada,attento che i capelli te li faccio ricrescere….ci vediamo domenica nel settore B in gradinata….
ALKATRAZ ecco una cosa saggia. facciamo partire da qui qualcosa di concreto. Io mi sto rendendo conto che l’amarezza e la rabbia di questi ultimi mesi sta mutando “non rassegnazione”. Ho la sensazione che qui il tempo non mitighi i nostri stati d’animo e che ora la razionalità puo ora portarci ad intraprendere qualche azione di stimolo per la rinascita futura di qualcosa di nostro. RIUNIAMOCI, faccciamo qualcosa, invitiamo per un confronto le parte attrici di questa tragicommedia. Alkatraz, Furia, warzone, e poi…perche no i leader dei gruppi organizzzati che sicuramente ora hanno una causa in comune e poi il sindaco, perniola i “signori” della fortis murgia altamuta potenza irsinese matera. Urge un incontro per chiarire tanto NON ULTIMO IL PLAGIO DEL NOSTRO LOGO E L’USO IMPROPRIO DEL NOSTRO NOME. parlare di futuro e tanto altro. MUOVIAMOCI E ALZIAMO LA VOCE PERCHE LA BASE E LO ZOCCOLO DURO DEL CALCIO A MATERA SIAMO NOI.
forza ragazzi domenica sta arrivando……
MEA CULPA…MEA CULPA….MEA CULPA……
MONTEPELOSO NEL CUORE……
Quelli che disprezzano questa squadra li ho contati,sono 5 persone,i tifosi veri quando vedranno i risultati saranno tutti allo stadio,VEDRETE!!!!!!
Comunque non ho ancora capito perche continuate a rispondere alle nostre osservazioni,non avete altro da fare!!!Parlate dell,FC Matera,a proposito quando è finita la partita di domenica!!!!
Dopo questa provocazione,andate in letargo e commentate le vostre cose su un,altro blog,GRAZIE
Sappiamo solo criticare!!!!!!Voglio sapere chi,fra tutti quelli che scrivono,l anno scorso ha fatto l abbonamento o ha dato un contributo alla causa??Ricardatevi che a Matera non c e’ il magnate di turno che spende e spande.Siete molto bravi a fare progetti con i soldi degli altri.
“I tifosi veri quando vedranno i risultati saranno tutti allo stadio…” Bravo, questa è proprio L’ESSENZA DEL VERO TIFOSO, andare allo stadio solo dopo che arrivano i risultati…
“Voglio sapere chi,fra tutti quelli che scrivono,l anno scorso ha fatto l abbonamento o ha dato un contributo alla causa…”
AHAHAHAHAH siete fantastici, ma ci pensate o vi vengono spontanee queste PERLE di saggezza?
Vabbè ragazzi perdoniamoli perchè non sanno quello che dicono…
vOGLIO CONOSCERE UN ABBONATO DELL’IRSINESE MATERA……CMQ FURIA ANCHE TU NOTI UNA COSA IN COMUNE CON TUTTI QUESTI POST PRO IRSINESE??? LA GRAMMATICA OPS, LA SGRAMMATICA CHE LI ACCOMUNA è MOLTO SOSPETTA……CI SONO PIù SOSTENITORI SU QUESTO BLOG CHE ABBONATI!!!