Mercoledì 26 aprile 2017 alle ore 17 allo stadio Penzo di Venezia la formazione di Pippo Inzaghi, già promossa in serie B con tre giornate di anticipo, sfida il Matera nella finale di ritorno della Coppa Italia di Lega Pro. Auteri presenta il match nella conferenza stampa che precede la partenza in aereo da Bari. A seguire la squadra ci saranno circa duecento tifosi, tra materani in partenza dalla città dei Sassi e fuori sede pronti a raggiungere il centro veneto. Saranno 1600 gli spettatori presenti per la gara di ritorno che mette in palio il trofeo tricolore.
Mister, siamo pronti per questa supersfida di Coppa Italia? “Siamo pronti, non è una cosa eccezionale essere pronti.
Per la difesa ci sarà l’emergenza annunciata oppure no? “No, Ingrosso è squalificato, Scognamillo è infortunato ma Gigli e Salandria hanno recuperato e stanno bene. Non ci sarà invece Bertoncini, che si è infortunato a Caserta.
Una partita che conta molto, partiamo da 1-0, che partita sarà? “E’ stato importante non aver subito gol. Certamente sappiamo che non si è decisa lì, ma si gioca su 180 minuti. Ma noi abbiamo delle carte importanti. L’ultima partita dal punto di vista agonistico e delle motivazioni, che ci ha dato adrenalina importante è stata proprio quella contro il Venezia. Andremo lì pensando che non è un grande vantaggio, pensando di giocare questa partita, per confrontarci sul campo. Chiaramente abbiamo rispetto di un avversario che ha vinto il proprio campionato e che ha qualità. Credo che anche loro avranno un enorme rispetto del Matera. Come percentuali credo che siamo 50 e 50, perchè non è un grande vantaggio quello di 1-0 ma perchè le partite che si giocano su doppio turno non si decidono mai al primo turno, è una partita aperta e noi abbiamo delle grosse carte da giocare”.
Rispetto all’andata mister Inzaghi utilizzerà più titolari, ha studiato il Venezia versione campionato o sta pensando solo alla sua squadra? “Io non posso pensare a quello che fanno gli altri, il Venezia ha tanti giocatori e c’è sempre bisogno di tutti, il concetto titolari e riserve lo capisco poco anche perchè è difficile dare giudizi sugli altri”.
Il meteo porta cattivo tempo, potrebbe incidere la pioggia sull’andamento della gara? “Non lo so, non sono un mago da questo punto di vista. Ho letto anch’io che le condizioni meteo non sono bellissime. Ma il fattore campo lascia il tempo che trova. E’ una finale, non c’è un timore reverenziale da parte di nessuna. Sarà un confronto sul piano tecnico, tattico e fisico e mi auguro che ci siano le condizioni ideali, meteo e del terreno di gioco per vedere una bella partita di calcio perchè noi andremo a giocare a calcio, è nel nostro dna.
Una parte dei tifosi materani partono stasera per seguire il Matera a Venezia. In caso di vittoria sarà l’occasione per far riappacificare la squadra con i tifosi, per sanare una frattura? “Noi abbiamo voglia di impadronirci di questa Coppa, Io non vedo particolari problemi. Noi abbiamo voglia di rendere merito ai sacrifici dei nostri tifosi e quindi di quelli che verrano a Venezia, abbiamo voglia di coltivare la loro passione e il loro entusiasmo e per questo ci metteremo il massimo impegno. Poi durante la stagione qualche piccolo equivoco può nascere, però deve prevalere l’unità d’intenti. Sia noi che che i nostri tifosi abbiamo voglia di portare in alto i colori del Matera e di farli emergere e in questo caso di vincere questa Coppa. La stessa cosa pensa il Venezia. Ora si gioca un’altra partita e noi abbiamo armi importanti, sono sicuro che faremo una grande gara”.
All’andata l’approccio del Matera fu decisivo, sarà così anche al ritorno? “No, bisogna fare la partita dall’inizio alla fine pensando che ci possa essere un epilogo supplementare. La cosa importante non è tanto aver vinto la gara di andata, è che non abbiamo subito gol. Noi sappiamo che gli equilibri si possono alterare facendo gol, noi faremo una partita da Matera, prima della partita non vogliamo nè snaturarsi o pensare di gestire o speculare, guai, saremmo degli stupidi pensare di gestire 100 minuti è impossibile, accetteremo il confronto. Le nostre qualità le abbiamo dimostrate, il Venezia ha qualità. Mi auguro innanzitutto che ci sia un arbitraggio all’altezza, equo e che noi non commmettiamo sbadataggini o errori perchè se non commettiamo errori diventiamo una squadra pericolosissima, è una partita aperta, ce l’andiamo a giocare”.
Un passo indietro per Caserta, la sorpresa più bella è stata Dammacco? “Dammacco è stata fino ad un certo punto una sorpresa piacevole, gli altri non hanno saputo cogliere l’occasione. Di tutto quello che avviene l’allenatore ha il diritto-dovere di fare un’analisi, di tirare delle linee e ciò che avviene dà sempre degli orientamenti all’allenatore. Dammacco è un ragazzo del 98, ha qualità ma ha bisogno di tempo, nel caso di altri che non hanno fatto benissimo, li aspetto a prove ulteriori”.
I convocati quanti sono? “Ci sono tutti, anche Ingrosso e Scognamillo che non potranno giocare”.
Qui Venezia. Sono 23 i convocati da mister Inzaghi per la partita, valida come ritorno della finale di Coppa Italia di Lega Pro. Unico calciatore indisponibile è Domizzi, non al meglio della condizione fisica.
Michele Capolupo
Mercoledì 26 aprile 2017 alle ore 17 allo Penzo di Venezia la formazione di Pippo Inzaghi, già promossa in serie B con tre giornate di anticipo, sfida il Matera nella finale di ritorno della Coppa Italia di Lega Pro.
La gara sarà trasmessa in diretta dalle ore 17 in diretta su Rai Sport (canale 57 digitale terrestre).
Si riparte dal vantaggio per 1-0 conquistato dal Matera nella gara di andata grazie al gol siglato da Negro al 45′ del primo tempo. Vincerà il trofeo chi segnerà un gol in più dell’avversario sommando le reti delle due partite e in caso di parità saranno determinanti i gol segnati in trasferta. Previsti in ogni caso i tempi supplementari e i rigori se ci sarà assoluta parità nelle due gare.
In casa biancoazzurra mister Auteri deve fare i conti con alcuni calciatori che accusano qualche problema fisico dopo le “botte” rimediate a Caserta: in particolare sono da verificare le condizioni di Gigli, Bertoncini e Salandria, che hanno ripreso a lavorare con una preparazione differenziata. In attesa di conoscere i convocati durante la conferenza stampa alla vigilia del match del tecnico Auteri riportiamo di seguito la scheda del match, il tabellino della gara di andata e il percorso delle due formazioni in Coppa Italia.
La scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda.it
Venezia, 29 marzo 2017, ore 17, stadio Penzo
Venezia-Matera – probabili formazioni
Venezia: Vicario; Zampano, Cernuto, Modolo, Garofalo; Falzerano, Bentivoglio, Soligo; Moreo, Ferrari, Marsura. A disposizione: Facchin, Sambo, Galli, Malomo, Fabiano, Tortori, Pellicanò, Stulac, Geijo, Caccavallo, Acquadro, Fabris. All.: Inzaghi.
Matera: Tozzo, De Franco, Mattera, Gigli, De Rose, Armellino, Di Lorenzo, Casoli, Strambelli, Negro, Carretta. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Infantino, Armeno, Didiba, Dammacco, Sartore, Biscarini, Gigli, Iannini, Salandria.
Arbitro: Francesco Fourneau di Roma 1
Assistenti: Antonello Mangino e Antonio Santoro di Roma 1
Indisponibili: Scognamillo, Bifulco e Papini nel Matera, Bentivoglio, Marsura, Fabiano e Soligo nel Venezia.
Squalificati: Ingrosso nel Matera
TABELLINO GARA DI ANDATA
Matera, 29 marzo 2017, ore 20,30, stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Matera-Venezia 1-0
Matera: Tozzo, Ingrosso, Mattera, De Franco, De Rose, Di Lorenzo, Armellino, Casoli, Strambelli, Negro, Carretta. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Bertoncini, Infantino, Armeno, Meola, Didiba, Dammacco, Sartore, Biscarini, Gigli, Lanini.
Venezia: Vicario; Malomo, Ferrari, Tortori, Pellicanò, Stulac, Caccavallo, Acquadro, Fabris, Cernuto, Zampano. A disposizione: Facchin, Galli, Domizzi, Sambo, Modolo, Moreo, Geijo, Falzerano, Serena. All.: Inzaghi.
Arbitro: Luigi Pillitteri di Palermo
Assistenti: Alessandro D’annibale di Marsala e Salvatore Sangiorgio di Catania
Infortunati: Scognamillo e Papini nel Matera, Bentivoglio, Marsura, Fabiano e Soligo nel Venezia.
Spettatori: 4500 circa con una cinquantina di tifosi del Venezia
Rete: 45′ Negro (M)
Ammoniti: Ingrosso e Strambelli per il Matera, Garofalo per il Venezia
Espulso: Ingrosso per il Matera
RISULTATI MATERA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
sedicesimi di finale: MATERA-LECCE 2-1 Reti: 23′ Iannini (M), st 6′ Persano (L), 45′ Strambelli (M, rigore)
ottavi di finale: FOGGIA-MATERA 0-1 Rete: 16′ Carretta (M)
quarti di finale: TARANTO-MATERA 0-1 Rete: 15′ Negro (M)
semifinale gara di andata: MATERA-ANCONA 1-0 Rete: st 30′ Casoli
semifinale gara di ritorno: ANCONA-MATERA 2-2 Reti: 11′ Ricci (A), 27′ Zampa (A), 52′ Gigli (M), 61′ Negro (M)
finale di andata: Matera-Venezia 1-0 Rete: 45′ Negro (M)
RISULTATI VENEZIA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
1^ gara: Venezia-Mantova 1-0 Rete: 54′ Pederzoli
2^ gara: Santarcangelo-Venezia 2-2 Reti: 1′ Ferrari (V), 51′ Valentini (S), 63′ Cesaretti (S), 68′ Pederzoli (V)
sedicesimi di finale: Sud Tirol-Venezia 0-4 reti: 9’ Malomo, 25’ (aut.) Brugger, 71’ Moreo, 85’ Ferrari
ottavi di finale: venezia-Reggiana 1-1 (5-3 dopo i rigori): reti: 101′ Štulac (V), 115’ Maltese (R, rig.)
sequenza rigori: per il Venezia Ferrari Segnato, Moreo Segnato, Marsura Segnato, Štulac Segnato, per la Reggiana Otín segnato, Mecca parato, Giron segnato, Maltese palo
quarti di finale: Como-Venezia 1-2 (d.t.s): 84’ Chinellato (C), reti 90’ e 112’ Ferrari (V)
semifinale gara di andata: Padova-Venezia 1-1 reti: 30′ Ferrari (V), 36′ Mazzocco (P)
semifinale gara di ritorno: Venezia-Padova 3-1 Reti: 3′ Fabiano (V), 48′ Stulac (V), 61′ De Cenco (P), 69′ Palomo (V)
finale di andata: Matera-Venezia 1-0 Rete: 45′ Negro (M)