Martina Franca-Matera, la scheda di SassiLive e il programma della terza giornata della Coppa Italia di Lega Pro (foto www.sassilive.it)
Dall’inferno al paradiso nel giro di poche settimane. Per gli appassionati di calcio di Martina Franca un’estate da ricordare a lungo quella del 2014. Dopo la retrocessione in serie D a seguito del tredicesimo piazzamento ottenuto nel C della Seconda Divisione la riforma dei campionati di Lega Pro ha permesso al Martina di ritrovarsi all’inizio di agosto nella terza serie nazionale. Il Martina, affidato a mister Ciullo, già protagonista lo scorso anno in serie D con il Brindisi, punta decisamente alla salvezza e si affida tra gli altri all’esterno offensivo Mirko Carretta, protagonista nella stagione conclusa con la vittoria di Coppa Italia di serie D e ripescaggio in Seconda Divisione e nella seconda parte di quella appena conclusa, che ha permesso al Matera di ritornare nei professionisti. Carretta ha cominciato la nuova stagione con due reti sul campo della Vigor Lamezia nella prima gara di Coppa Italia ma con due rigori i calabresi sono riusciti a ritrovare la parità. A seguito del ripescaggio il Martina si è tuffato sul mercato per rafforzare l’organico e proprio in questa settimana ha puntellato la difesa con l’arrivo del francese Richard Samnick, difensore classe 93, proveniente dal Bari e di Fabrizio Caso, classe 87, ex Arzanese. Contro il Matera la squadra di Ciullo non ha quindi alternative: per passare il turno ha bisogno della vittoria e conoscendo il tecnico salentino possiamo immaginare con quanta grinta è pronto a trascinare la squadra della Valle d’Itria per un successo di prestigio contro il Matera di Auteri. Cuffa e compagni sono reduci dal convincente successo contro la Vigor Lamezia pottenuto nella prima giornata del girone L e ora sono pronti a dare il massimo nel primo impegno esterno stagionale, che si trasformerà in una verifica importante per misurare le potenzialità dell’organico materano. Di seguito le probabili formazioni del match e il programma completo della terza giornata di Coppa Italia Lega Pro, che si gioca da giovedì 21 a domenica 24 agosto.
Michele Capolupo
Info per acquistare i biglietti in prevendita.
E’ possibile acquistare i tagliandi a Martina Franca presso la sede di via Abate Fighera, la tabaccheria Gioiello e la tabaccheria Martucci. I sostenitori lucani invece potranno acquistare i tagliandi presso il Bar Valentino di Matera e dovranno presentarsi al “Tursi” già muniti di tagliando, tessera del tifoso e documento di identità.
La società del Martina precisa che sarà attivato un botteghino in via della Sanità nella giornata di venerdì 22 agosto a partire dalle 15 per poter acquistare i tagliandi nelle ore precedenti alla gara.
Questi i costi dei biglietti relativi alla gara di Coppa Italia tra Martina e Matera:
Settore distinti e tribuna: 8 euro
Settore ospiti: 8 euro
Settore curva: 5 euro
Donne e ragazzi fino a 14 anni per ogni settore: 2 euro
Mister Auteri, come arriva la squadra a questo secondo appuntamento ufficiale? “Le indicazioni del calcio d’agosto non esprimono i veri valori di una squadra ma è chiaro che ci sono quindici giorni di lavoro in più e mi aspetto una prestazione migliore rispetto alla prima partita giocata a Matera”.
In questi giorni tiene banco tra i tifosi la novità del calendario-spezzatino. Come lo giudica mister Auteri? “E’ evidente che questa novità è stata introdotta per creare maggiore interesse ma sicuramente potrà creare qualche difficoltà sulla preparazione delle partite nell’arco dell’intera stagione. Non giocando sempre la domenica si potranno perdere uno o due giorni di lavoro a settimana, in ogni caso accettiamo questa scelta, con la consapevolezza che dobbiamo sempre dare il massimo per onorare la maglia che indossiamo”.
I tifosi non hanno “digerito” benissimo questa novità, quale messaggio può lanciare al pubblico che dovrà modificare le proprie abitudini per seguire il Matera in casa ed eventualmente anche fuori casa: “Posso dire che dovranno abituarsi a pranzo e cena ma anche che cercheremo di farli saziare con le nostre belle prestazioni”.
Negli ultimi giorni Matera è salita alla ribalta delle cronache nazionali per il possibile ripescaggio in B. La squadra è stata disturbata da queste notizie o ha continuato ad allenarsi senza pensare all’eventualità di giocare in un torneo ancora più importante? “So che la società sta lavorando per questo traguardo anche se personalmente ci credo poco perchè chi governa il calcio applica le regole a proprio uso e consumo”.
Alla vigilia della seconda gara ufficiale come sta la squadra? “Nessuno è al top della condizione perchè abbiamo costruito l’organico a tappe, scelta inevitabile per scegliere attentamente i giocatori giusti. L’organico non è ancora completo. Sono arrivati altri due givani dal Bari (Mercandante e Longo ndr) e devono ancora ambientarsi. Sicuramente ci manca ancora qualcosa in attacco ma io dico che dobbiamo intervenire anche in difesa perchè il prossimo torneo si gioca su 38 partite, sono tante e serve una rosa molto ampia”.
Cosa conosce del Martina? “Ci sono cinque-sei giocatori di categoria. In avanti giocatori come Montaldo, Arcidiacono e Carretta sono temibili ma anche a a centrocampo ci sono giocatori esperti.”
Il Matera ci tiene alla Coppa Italia? “Noi vogliamo fare bene un allenamento figuriamoci se affrontiamo una partita ufficiale. Non abbiamo fissato obiettivi ma sicuramente vogliamo fare bene sempre per onorare i colori biancoazzurri del Matera. A Martina non andiamo per fare calcoli ma per disputare la partita giusta per continuare a crescere. Per questo ai ragazzi ho detto che dobbiamo costruire un gruppo e creare una mentalità vincente per affrontare qualsiasi avversario, anche il più blasonato che fino a qualche anno fa era in serie A. Io sono dell’avviso che in campo le partite vanno giocate e non si parte battuti. Può capitare una volta di vincere per un colpo di fortuna ma nel calcio di solito va a punti chi gioca meglio”.
Michele Capolupo
Coppa Italia Lega Pro terza giornata
Venerdì 22 agosto 2014 – Stadio Tursi di Martina Franca, ore 18
Martina Franca-Matera – probabili formazioni
Martina Franca: Modesti, Ciampa, Tomi, Diop, Samnick, Caso, Arcidiacono, De Risio, Montalto, Caruso, Carretta. All.: Ciullo. A disposizione: Quarto, De Lucia, Buccolieri, Greco, Ferraro, Scarano, Macchia, Lezzi.
Matera: Baiocco, Bernardi, Mucciante, De Franco, Faisca, Cuffa, Madonia, Coletti, Guerra, Letizia, Gotti. All. Autieri. A disposizione: Bifulco, D’Aiello, Pino, Mercadante, Longo, Bustamante, D’Angelo, Pagliarini.
Arbitro: Strippoli di Bari.
Assistenti: Agostino Maiorano di Rossano e Ruben Liberato Angotti di Lamezia Termoli.
Squalificato: Patti nel Martina, Iannini nel Matera
Ex di turno: Carretta, Diop e l’allenatore Ciullo nel Martina Franca.
Classifica girone L dopo due giornate: Matera 3 punti; Martina Franca e Vigor Lamezia* 1 punto (*una partita in più e già eliminato)
Terza giornata: Martina Franca vs Matera. Riposa: Vigor Lamezia
COPPA ITALIA LEGA PRO 2014-2015 – PROGRAMMA GARE TERZA GIORNATA
Giovedì 21 agosto 2014
GIRONE “E”
Lucchese-Pistoiese 1-1 Reti: pt 2′ Lo Sicco (L), 36′ Di Bari (P) – ore 18,00
Classifica finale: Pistoiese, Lucchese e Carrarese 3 punti.
Passa il turno Pistoiese.
GIRONE “H”
Melfi-Ischia Isolaverde 1-2 Reti: 21’ Ingretolli (I), 62’ Bacio Terracino (I), 73’ Agnello (M). ore 18,00
Passa il turno l’Ischia.
Venerdì 22 agosto 2014
GIRONE “A”
Pro Patria vs Lumezzane – ore 20,30
GIRONE “F”
Lupa Roma vs Grosseto (Stadio “ Q. Ricci ” – Aprilia) – ore 18,00
GIRONE “L”
Martina Franca vs Matera – ore 18,00
Sabato 23 agosto 2014
GIRONE “C”
Real Vicenza vs Mantova (Stadio “R. Menti”,Vicenza) – ore 18,00
GIRONE “D”
San Marino vs Spal – ore 20,30
GIRONE “G”
Ascoli vs Ancona – ore 20,30
GIRONE “I”
Barletta vs Paganese – ore 18,00
Domenica 24 agosto 2014
GIRONE “B”
Reggiana vs Pavia – ore 18,00
GIRONE “M”
Torres vs Aversa Normanna – ore 18,00
Nella giornata osservano il turno di riposo queste squadre:
Gir. A – Giana E.
Gir. B – Pro Piacenza
Gir. C – Pordenone
Gir. D – Forlì
Gir. E – Carrarese
Gir. F – Tuttocuoio 1957
Gir. G – Gubbio
Gir. H – Foggia
Gir. I – Savoia
Gir. L – Vigor Lamezia